Traforo elettrico

Qui si può parlare o chiedere semplicemente consigli su tutti quei materiali e attrezzature che si usano per il modellismo scenografico. Siliconi, resine, lame a caldo, areografi, pennelli, colle, serigrafi, ecc...

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Traforo elettrico

#1 Messaggioda Signopao » 30/08/2019, 11:59

Sono indeciso...non vorrei fare un acquisto di impulso...quanti di voi c'è l'hanno? È davvero così indispensabile?
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: Traforo elettrico

#2 Messaggioda Nigredo » 30/08/2019, 12:39

Traforo io ce l'ho ma mai usato
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3688
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Traforo elettrico

#3 Messaggioda wintersun » 30/08/2019, 13:17

Non saprei, credo che bisogna chiedere a Mistral.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: Traforo elettrico

#4 Messaggioda Signopao » 30/08/2019, 15:23

Ma infatti mi è venuto il raptus a vedere i video di Mistral....ma lui lo usa tanto per tagliare gesso e diplast e fare gli archi al pelestirene....io che uso in massima parte il polestirene mi trovo bene con la termocut...
Voi che usate in massima parte polestirene come me...mi pare di capire non ne vediate una grande utilità...
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4629
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Traforo elettrico

#5 Messaggioda Zombi Vegetariano » 30/08/2019, 20:04

Scusate, mi sono perso. Mistral usa il traforo elettrico? Quello a nastro? Per cosa? E a proposito, che fine ha fatto Mistral? Non lo vedo da un pezzo su questi lidi......
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3688
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Traforo elettrico

#6 Messaggioda wintersun » 30/08/2019, 20:25

Zombi Vegetariano ha scritto:Scusate, mi sono perso. Mistral usa il traforo elettrico? Quello a nastro? Per cosa? E a proposito, che fine ha fatto Mistral? Non lo vedo da un pezzo su questi lidi......

Si, me l'ho chiedo anch'io, chissà che fine a fatto! Personalmente sento molto la sua mancanza. Mistral batti un colpo...., mejio 2 se ci sei!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: Traforo elettrico

#7 Messaggioda mistral » 30/08/2019, 21:16

Ciao.
Scusate se in questo periodo sono poco presente sul Forum, ma cercherò di rifarmi in futuro... :D

Dunque, riguardo al Traforo elettrico ho detto varie volte che per chi costruisce diorami o scenici da gioco utilizzando maggiormente polistirene, non si tratta sicuramente di un attrezzo indispensabile, ma se si ha la possibilità di poterlo utilizzare diventa molto utile per esempio a traforare i fori per le finestre da un pezzo di polistirene. Questa operazione può essere tranquillamente effettuata anche con il thermocut (anche se in maniera più laboriosa in quanto bisogna sempre staccare e riattaccare il filo, oppure dividere il pezzo in modo a avere un entrata libera) o anche solo con il Taglierino. Io consiglio l'acquisto di un Traforo elettrico nel caso in cui si abbia la necessità di lavorare diversi materiali come quelli citati, per esempio la resina o il gesso... Io per esempio lo uso molto per tagliare i muretti in resina o gesso che mi stampo per realizzare dei muri in pietra più velocemente, senza dover ogni volta posare mattone su mattone. In alternativa si può usare anche l'incisione, ma mi piace i più l'effetto del mattone su mattone...

Infine aggiungo anche che in verità non esistono attrezzi indispensabili, se non forse quelli basilari, ma sono tutti utili a rendere il lavoro più agevole, veloce e preciso. Poi naturalmente dipende molto anche dal risultato finale che uno vuole ottenere.

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3688
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Traforo elettrico

#8 Messaggioda wintersun » 30/08/2019, 21:49

Grande Mistral...., aribentornato.... (Mistral è modesto, anche se poco presente nel forum....., non è mai andato via.) : Thumbup : : Thumbup :
Grazie infinite per tutte queste preziose delucidazioni.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: Traforo elettrico

#9 Messaggioda Signopao » 30/08/2019, 22:27

Sarà poco presente ma i suoi video tutorial sul suo canale sembrano fatti da Piero Angela... Sono talmente chiari che ti viene la voglia di costruire l impossibile....per questo mi è partito il trip del traforo elettrico...ma a mente fredda capisco che la termocut per me è la scelta migliore... Grazie a tutti.
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....


Torna a “Materiali ed Attrezzature”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti