Moduli DWARVEN FORGE ... ... fatti in casa

Questo Forum è dedicato alla Scultura modellistica sia di miniature che di elementi scenografici. Idee, consigli, tutorial, domande e richieste potranno tranquillamente essere esposte in questa sezione. Se siete degli scultori professionsiti o in erba non cambia, tutti possono intervenire, anche solo per curiosare.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16920
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Moduli DWARVEN FORGE ... ... fatti in casa

#26 Messaggioda Capochino » 19/01/2014, 20:18

Ohhhh!!! Finalmente riesco a commentare questo lavoro con la dovuta calma.

Secondo me non nulla da invidiare al mitico Pokorny, queste caverne sono uno spettacolo e dovrei vederle dipinte ma già me le immagino, anche perchè oltre a scolpire sappiamo benissimo che sei un Drago anche a dipingere.

Trovo il tutto molto ben fatto, belle le texture ed ottima la modularità by DF ( ormai assodata e seguita da moltissimi me compreso ).

La texture del pavimento la trovo un po' forzata ma le caselle si vedono bene e per il gioco sono manna dal cielo.
Ho visto che la tua base è sempre il 4x4, giusta ed ottima ma nei quadranti curvi ( angolari ) io avrei tolto la parte non utilizzata che tu hai, però, sapientemente modellato con rocce.

Per avere un aspetto più sinuoso ( stile caverne by Ghullarat ) dovresti proprio togliere la parte non utilizzata.

Sai già che se dovessi clonare e produrre io 3 set te li prendo senza neanche pensarci 2 volte.

Aspettiamo i cunicoli, i bivi e tutto il resto e pensaci... mettere in vendita delle copie potrebbe essere una ottima cosa.

PS: cambierei il titolo perchè somiglia più ad un "Mi sono clonato i pezzi DF" ed invece è tutta farina del tuo sacco.
PPS: quasi quasi apro una sezione del forum "Produttori di pezzi home made" : WohoW :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Moduli DWARVEN FORGE ... ... fatti in casa

#27 Messaggioda Endar » 19/01/2014, 21:02

Capo sul levare la base 4x4 su tutte le curve fai una considerazione estetica comprensibile, ma estrapolata dal contesto di modularità dei DF che come filosofia sceglie un compromesso tra estetica e giocabilità.
nei DF la base 4x4 su alcuni pezzi che disegnano una "curva" è lasciata di proposito, questo permette di inserire tali pezzi non solo sul perimetro..ma anche all'interno dei setup...ovvero sfruttando sia le pareti interne che quelle esterne.
se sagomi la base sulla parte curva..i lati sagomati potranno sempre e solo stare verso l'esterno...e a fronte di un leggero vantaggio estetico ti ritrovi fortemente penalizzato nella libertà dispositiva di usare il pezzo..e ti diventa difficile fare svariati setup che prevedono pareti curve interne al setup.

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16920
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Moduli DWARVEN FORGE ... ... fatti in casa

#28 Messaggioda Capochino » 19/01/2014, 21:09

Endar ha scritto:Capo sul levare la base 4x4 su tutte le curve fai una considerazione estetica comprensibile, ma estrapolata dal contesto di modularità dei DF che come filosofia sceglie un compromesso tra estetica e giocabilità.
nei DF la base 4x4 su alcuni pezzi che disegnano una "curva" è lasciata di proposito, questo permette di inserire tali pezzi non solo sul perimetro..ma anche all'interno dei setup...ovvero sfruttando sia le pareti interne che quelle esterne.
se sagomi la base sulla parte curva..i lati sagomati potranno sempre e solo stare verso l'esterno...e ti diventa difficile fare svariati setup che prevedono pareti interne alla grotta.


Questo è vero ma mi sono fatto prendere a livello commerciale : Lol : ... quei pezzi che non servono sono un costo in silicone e resina. Poco conta a Paolo se non dovesse pensare di creare delle copie.
A me personalmente, però, resta sempre il fattore estetico. Vedere delle grotte sinuose piace più che vedere dei quadrati.

In gioco tutte queste considerazioni sono polvere al vento perchè si sa che trama e compagnia fanno da padrone
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#29 Messaggioda Cyrano » 19/01/2014, 21:21

In quanto alla texture penso sia proprio quella di descent. O sbaglio?

Le curve mi paiono tutte sagomate all'esterno di quali parlate?
ImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16920
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Moduli DWARVEN FORGE ... ... fatti in casa

#30 Messaggioda Capochino » 19/01/2014, 21:49

Immagine
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Moduli DWARVEN FORGE ... ... fatti in casa

#31 Messaggioda Cyrano » 19/01/2014, 21:53

Tre pezzi che però hanno tutti un "gemello" sagomato se non mi sbaglio. Paolo può scegliere quale usare. :)

Comunque finché non si cuoce si possono rimuovere senza grosse difficoltà volendo...
ImmagineImmagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: Moduli DWARVEN FORGE ... ... fatti in casa

#32 Messaggioda fako » 20/01/2014, 9:43

Endar ha scritto:Capo sul levare la base 4x4 su tutte le curve fai una considerazione estetica comprensibile, ma estrapolata dal contesto di modularità dei DF che come filosofia sceglie un compromesso tra estetica e giocabilità.
nei DF la base 4x4 su alcuni pezzi che disegnano una "curva" è lasciata di proposito, questo permette di inserire tali pezzi non solo sul perimetro..ma anche all'interno dei setup...ovvero sfruttando sia le pareti interne che quelle esterne.
se sagomi la base sulla parte curva..i lati sagomati potranno sempre e solo stare verso l'esterno...e a fronte di un leggero vantaggio estetico ti ritrovi fortemente penalizzato nella libertà dispositiva di usare il pezzo..e ti diventa difficile fare svariati setup che prevedono pareti curve interne al setup.



non ho capito... murble :D ormai qui siamo a livello laurea specialistica in "dungeon modulari"!
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#33 Messaggioda Cyrano » 20/01/2014, 9:48

Praticamente il discorso è questo fako.
Ho un quadrotto di dungeon con un muro ad angolo. L'angolo è però smussato, curvo, e quindi all'esterno di esso rimane un pezzettino di spigolo del quadrotto che non verrà utilizzato.

Capo dice di rimuoverlo, endar dice di lasciarlo.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16920
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Moduli DWARVEN FORGE ... ... fatti in casa

#34 Messaggioda Capochino » 20/01/2014, 9:53

Che poi, Paolo, quel piccolo angolino l'ha tolto in alcuni pezzi mentre in altri no.
Credo che visivamente stia meglio senza perchè io mi immagino delle grotte arrotondate se si usassero solo quadrotti 4x4 pieni verrebbe più squadrato il tutto anche se ben texturizzato.

Resta il fatto che Paolo ha scelto di variare forse anche per dare più movimento al tutto.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: Moduli DWARVEN FORGE ... ... fatti in casa

#35 Messaggioda fako » 20/01/2014, 9:58

Capochino ha scritto:Che poi, Paolo, quel piccolo angolino l'ha tolto in alcuni pezzi mentre in altri no.
Credo che visivamente stia meglio senza perchè io mi immagino delle grotte arrotondate se si usassero solo quadrotti 4x4 pieni verrebbe più squadrato il tutto anche se ben texturizzato.

Resta il fatto che Paolo ha scelto di variare forse anche per dare più movimento al tutto.



comunque in questi w.end sto lavorando per recuperare alcune situazioni che mi sono rimanste sulla groppa e non ho potuto fare un bel niente.
Ma ieri sera ho provato a mettere in pratica una modellizzazione compatibile con il set Sepulcrum di Capochino.

in pratica uso i miei master in gesso (fatti 1 anno fa ad uso dungeon), e gli incollo sopra la parete fatta in polistirene (proxxon precision set). Il peso del diplast garantisce "stabilità" all'insime (fosse tutto in polystirene basta uno sternuto e si ribalta il tavolo).
Certo, l'incisione è piuttosto lunga, ma secondo me per fare alcune "parti a corredo", magari delle stanze specifiche o dei corridoi particolari ad hoc è un buon sistema!
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#36 Messaggioda Cyrano » 20/01/2014, 9:58

A me, più che questo, da un po' da pensare la texture dei pavimenti. Ma l'unica altra soluzione possibile mi pare quella di bruce... ed a conti fatti mi ritrovo a preferire la piccola "licenza poetica" di paolo...
ImmagineImmagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8148
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Moduli DWARVEN FORGE ... ... fatti in casa

#37 Messaggioda Ghullarat » 20/01/2014, 12:13

Paolo Bellissimo lavoro, hai copiato molto bene con un tocco tuo, hai dimostrato grande bravura....
L'insieme mi piace moltissimo, io farei solo come dice Capo una texture più leggera del pavimento, ma sono gusti miei....
Concludo che se davvero clonassi, mi sa che li prenderei anche io due o tre set!!! : Thumbup : : Love :
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Yeshol
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 7
Iscritto il: 23/11/2013, 19:32

Re: Moduli DWARVEN FORGE ... ... fatti in casa

#38 Messaggioda Yeshol » 20/01/2014, 15:16

fako ha scritto:
Yeshol ha scritto:Hehe bravo il mio professore preferito, questo spiega perché ci mette tanto a correggere le verifiche . Posso chiamarla Arzuf?
Se prendo 8 nella prossima verifica mi insegna a costruire quei cosi e.e
:burns:


ok lo banno, mi sembra un buon motivo... : CoolGun : io odio gli studenti


Ma io ti voglio bene

Avatar utente
Paolo
Paesano
Paesano
Messaggi: 355
Iscritto il: 06/02/2013, 12:57
Località: Bergamo

Re: Moduli DWARVEN FORGE ... ... fatti in casa

#39 Messaggioda Paolo » 20/01/2014, 15:23

Grazie Capo per il tuo intervento. Anche se rimango dell'idea che scolpire dei sassi non sia una cosa tanto difficile, difficile semmai è la perpendicolarità, e mantenerla con un materiale mobile come la ceramica. Per i pezzi angolari i primi due erano come dicevi tu, belli sagomati e sinuosi, poi li ho accostati in tutti i modi possibili e ho fatto il pensiero di Endar.
MODULARITA' è la mia legge, tutto deve incastrarsi con tutto. Si è vero che il quadrotto non è bello, ma io ci devo giocare ... e nel modo più vario possibile.
Se vedessi le mie casette mi bandiresti dai Minimondi : Lol :.
Ho scolpito in questi giorni 6 "Cavernous passages", però non sono convinto. Esteticamente vanno bene, creano un buon cunicolo, se però ci devo mettere una miniatura con basetta 2x2 o più iniziano i problemi. Dovrò forse ridurre il numero di rocce al loro interno, ma questo vuol dire scolpire la parete stessa, il che richiede decisamente più tempo. Vedremo. Inoltre con le pareti interne alte 4,5 cm, anche se il cunicolo è sgombro, basta che la miniatura abbia un paio d'ali o un grosso martello in mano e mi va a picchiare dappertutto ... murble ... con il mio vecchio dungeon questo problema non c'era essendo i muretti molto bassi. Fare i cunicoli 3 caselle e ridurli a due solo nella parti di giunzione?
Oppure da oggi solo avventure a base di piccoli e dispettosi coboldi : Lol :

Per il pavimento mi sono un po' ispirato alla Hirst Arts, o meglio a quello che mi ricordavo... ... evidentemente non ci sono riuscito. L'ho fatto parecchio movimentato anche perchè mi piace l'idea di farci qualche rigagnolino d'acqua. Se osservate le foto in alcuni punti ho proprio scavato di miretta per farci delle pozzanghere ... sul come farle si vedrà, pensavo di riempirle di Vinavil e poi acrilico colorato e lucido. Oppure resina.

Non ho capito bene il lavoro di Fako invece, base in gesso e pareti in polistirene, mi preoccupa la durata del pezzo,basterà la colla a fissarci i muri a lungo?
Fako, passami il tuo pavimento, che è molto bello, l'ho visto con i miei occhi. Io mi faccio uno stampo e ci guadagno, in cambio ti faccio qualche mattonellina in ceramica ... il tutto con la dovuta tempistica. Poi magari passiamo alle pareti ...

Grazie Ghullarat, sapendo che tuo fratello usa la ceramica, cavoli il gioco è fatto, lui modella e tu siliconi ;) .

Yeshol ... intervieni ancora a cavolo e ti banno dalla classe, ci vediamo domani per la verifica di algebra, spegni il cumputer e studia i prodotti notevoli. E non voglio una tua risposta .... a domani ;)

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Moduli DWARVEN FORGE ... ... fatti in casa

#40 Messaggioda Sanguemarcio » 20/01/2014, 15:36

Paolo ha scritto:...spegni il cumputer e studia i prodotti notevoli. E non voglio una tua risposta .... a domani ;)


I prodotti notevoli sono tipo gli scenici della Tabletop World??? : Eeek :

Ok, vado dietro la lavagna! : Hurted :
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8148
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Moduli DWARVEN FORGE ... ... fatti in casa

#41 Messaggioda Ghullarat » 20/01/2014, 15:37

Si infatti oggi ho commissionato a mio fratello, vediamo se ci riesce, cmq anche lui lo fa per diletto, più esperto di me, ma niente tipo scuole o corsi, autodidatta, un po' come te mi pare, o tu hai fatto corsi e scuole??
Per il problema della giocabilità dei cunicoli, trovo che siano belli stretti, tu hai ampi spazi e un cunicolo angusto ogni tanto ci sta eccome, pensa che o ne ho molti di più di corridoi stretti, ma li ho voluti appositamente proprio per rendere passaggi difficoltosi....non farti problemi, hai l'ambiente, fatto con poco lavoro, ma di alta qualità e a poco prezzo, e molto giocabile, il 100% di giocabilità però non puoi pretenderla, desiderarla sì, ma niente più..... : Lol : : Nar : : Love : : Thumbup :
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#42 Messaggioda Cyrano » 20/01/2014, 15:45

Invece trovo che i problemi di paolo siano correttissimi e che faccia benissimo a farseli. Le miniature sono sempre più "espanse" ed è veramente scocciantissimo se per una cavolata, tipo il famoso mantello, non si possano posare sugli scenici.

Per i corridoi in tre dimensioni cinque cm di larghezza (ovvero due pollici/caselle) sono il minimo indispensabile per giocare direi... e, paolo, queste misure le hai tenute giusto?

Per le minia più grandi io le metterei nelle stanze a mo di "evocate" e non mi preoccupperei dei passaggi.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8148
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Moduli DWARVEN FORGE ... ... fatti in casa

#43 Messaggioda Ghullarat » 20/01/2014, 16:09

Se un cunicolo diventa una piazza non è più un cunicolo!!
Spazi Paolo mi pare che tu ne abbia parecchi proprio perchè hai adottato il sistema DF, se come suggerito da Capo ti fai gli altri pezzi come i corridoi, appare lampante e chiaro che deve fare da contraltare e rendersi difficoltoso il passaggio dei PG e PNG...mantelli e armi sguainate se ci sono, ce le si tiene così e si spostano le minia dal centro dell'azione ai luoghi pi consoni, come abbiamo sempre detto da anni, si deve fare una media tra gioco e ambiente scenografico 3D...TUTTO NON SI PUO' AVERE!!!...
O perdi la funzione della scena tipo appunto il dungeon stretto in quel caso ma giochi come vuoi in piena libertà o scegli la scena e adatti le mini a una posizione più strategica....almeno questo è il mio pensiero alla fine dei conti...se qualche genio riesce a fare cunicoli larghi come un'autostrada dove ci faccio passare spadaccini danzanti ed eroi con mantelli da vampiro al vento (??) di sbiego che mi occupano 4 caselle, ok..... : Nar : : Lol :
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#44 Messaggioda Cyrano » 20/01/2014, 16:12

Veramente paolo ha scritto che ha problemi con le minia di 2 x 2 ovvero con basette da cinque centimetri se ho ben capito. Le altre le appoggia senza difficoltà. Aspettiamo le foto od una spiegazione... :-)
ImmagineImmagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8148
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Moduli DWARVEN FORGE ... ... fatti in casa

#45 Messaggioda Ghullarat » 20/01/2014, 16:15

Cyrano..ma che te frega...fatti i cunicoli tuoi....... : Nar : : Love :
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#46 Messaggioda Cyrano » 20/01/2014, 16:29

No mi interessano quelli di paolo perché oltre a fare un lavoro meraviglioso è anche attentissimo in fase progettuale e non ha paura di cambiare e modificare anche un lavoro finito. Ed i risultati poi si vedono... eccome se si vedono!! WOW
ImmagineImmagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Moduli DWARVEN FORGE ... ... fatti in casa

#47 Messaggioda Endar » 20/01/2014, 18:09

fako ha scritto:non ho capito... murble :D ormai qui siamo a livello laurea specialistica in "dungeon modulari"!


se invece di mantenere una base 4x4, sagomi la base seguendo la curva del muro..ottieni che quel lato sagomato lo puoi usare solo perimetralmente...questo perchè non puoi più addossarci altri pezzi da quel lato..

Capochino ha scritto:Che poi, Paolo, quel piccolo angolino l'ha tolto in alcuni pezzi mentre in altri no.
Credo che visivamente stia meglio senza perchè io mi immagino delle grotte arrotondate se si usassero solo quadrotti 4x4 pieni verrebbe più squadrato il tutto anche se ben texturizzato.

Resta il fatto che Paolo ha scelto di variare forse anche per dare più movimento al tutto.


Capo, però voglio sottolineare che qui la scelta NON E' di natura estetica.
non è in questione che sagomando si abbia un miglioramento estetico o si dia più movimento....quella è una cosa ovvia.
qui la scelta è dove spostare l'ago del compromesso tra giocabilità ed estetica.
i DF hanno diverse curve e i i muri ad U che sono sagomati come piace a te...ma alcuni pezzi li hanno lasciati con la base 4x4.
sagomare tutto limita molto le disposizioni che puoi fare.
coi pezzi tra le mani e provando disposizioni il discorso sarebbe più semplice.


x Paolo
Io fossi in te, non starei ad impazzire con il Cavernous Passages Set...secondo me è un set di minor utilità rispetto al Cavern Set, io mi farei altri pezzi di quest'ultimo prima...
Con il Cavern Set si fanno le "stanze" che è poi dove nel 90% dei casi avengono gli scontri...e si fanno tranquillamente anche dei corridoi belli spaziosi..che sono poi quelli dove è gestibile riprodurre degli scontri...
I corridoi del Cavernous Passage Set...vanno bene giusto ogni tanto..magari fanne qualcuno per far provare l'ebrezza del passaggio stretto..ma non è che in corridoi dove si procede in fila indiana si possano fare chissa che incontri...io sinceramente li uso molto poco.

chiaramente dipende poi da come giochi...
noi disponiamo i cunicoli solo quando c'è da combattere...poi magari una volta fatto il primo scontro, se la zona è palesemente pericolosa, proseguiamo il cammino aggiungendo pezzi di caverna sul tavolo...ma se lo scontro successivo non è nei paraggi, gli scenici non si usano più, e si prosegue narrativamente e/o con una mappa.
quindi diciamo che non c'è sempre la necessità di dover predisporre sul tavolo l'intero reticolo di caverne della montagna.
Ultima modifica di Endar il 20/01/2014, 18:12, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#48 Messaggioda Cyrano » 20/01/2014, 18:12

Qui mi sto perdendo endar... ma non si parlava di giocare a descent? Lì sì che devi "srotolare" l'intero dungeon sul tavolo... e la zona rimane sempre palesemente pericolosa. Motivo per cui a me non piace molto come gioco.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Moduli DWARVEN FORGE ... ... fatti in casa

#49 Messaggioda Endar » 20/01/2014, 18:18

Cyrano ha scritto:Qui mi sto perdendo endar... ma non si parlava di giocare a descent? Lì sì che devi "srotolare" l'intero dungeon sul tavolo...


mi era sfuggito che si parlava esclusivamente di Descent murble
mi pare di aver letto nel primo post che Paolo giocava a Descent, ma che i dungeon li usasse anche per i gdr...è per quello che ho scritto che dipende da come gioca.

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#50 Messaggioda Cyrano » 20/01/2014, 18:22

Hai ragione avevo letto male io. :-)
ImmagineImmagine


Torna a “Scultura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti