Modificare il vecchio drago degli elfi: aggiungere le scaglie a Minaithnir e altri Draghi

Questo Forum è dedicato alla Scultura modellistica sia di miniature che di elementi scenografici. Idee, consigli, tutorial, domande e richieste potranno tranquillamente essere esposte in questa sezione. Se siete degli scultori professionsiti o in erba non cambia, tutti possono intervenire, anche solo per curiosare.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Conte Giulius
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Iscritto il: 09/03/2017, 23:42

Modificare il vecchio drago degli elfi: aggiungere le scaglie a Minaithnir e altri Draghi

#1 Messaggioda Conte Giulius » 10/01/2021, 17:35

Comprai il modello di Imrick e il suo drago Minaithnir tempo addietro, volevo modificarlo per farne un cavaliere su drago...possibilmente un vampiro....ma mi bloccai sulla pittura...non sapevo come dipingerlo, provai qualche schema...ma tutto si ridusse in un pastrocchio....e lasciai lì...per anni.

qualche tempo fa un poco pungolato da alcuni amici ho deciso di riprenderlo in mano.....finalmente ho visualizzato uno schema di colore....ma ho deciso prima di fare un passaggio, che avrei sempre voluto fare ma non mi sentivo in grado: fargli delle scaglie adeguate sul ventre.

questo è il modlelo( foto presa in rete) :

Immagine

Come vedete il ventre è liscio come quello di un verme, e pieno di vene, vesciche, chiazze....non proprio uan cosa da nobile ed aristocratica bestia come era descritta in tutti i manuali degli elfi...quindi dopo averlo smontato dalla basetta lo ho scolorato con l'acetone, ho pensato a che tipo di scaglie mettere, ed ho iniziato a ricoprirne il ventre, usando la materia verde.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

oltre a scagliare il ventre ho pensato ache a prolungare le scaglie della schiena e conntterla a quelle appena fatte sulla pancia:

Immagine

il petto, il punto di connessione delle zampe anteriori è la parte più difficile per me, quindi ho dovuto un attimo capire come affrontarla:

Immagine

Immagine

adesso devo ripetere sull'altroa lato e poi rifinire e compensare
Ultima modifica di Conte Giulius il 02/01/2022, 18:09, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagine

Avatar utente
h3c70r
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 818
Età: 54
Iscritto il: 23/10/2014, 15:24

Re: Modificare il vecchio drago degli elfi: aggiungere le scaglie a Minaithnir

#2 Messaggioda h3c70r » 10/01/2021, 19:14

Complimentissimi, bel lavoro!
Immagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: Modificare il vecchio drago degli elfi: aggiungere le scaglie a Minaithnir

#3 Messaggioda Rainhart » 10/01/2021, 19:15

Ce l'ho anch'io!!! Che ricordi. La mia prima miniatura seria, regalatami dall'allora fidanzata, ora moglie. Quanti anni!!! È ancora al suo posto nella vetrinetta, con tanto di basetta cresta ad hoc a suo tempo e di tempo ora lascia un po' quello che trova ahimè.
Grande per il lavoro con la materia verde! Tanta roba saperla usare bene. Son curioso di vedere cosa riti fuori.

Inviato dal mio ONEPLUS 6T
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Modificare il vecchio drago degli elfi: aggiungere le scaglie a Minaithnir

#4 Messaggioda beppe69 » 13/01/2021, 12:55

ottimo lavoro , come giustamente dicevi ora ha un aspetto più degno per un drago da cavaliere
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Modificare il vecchio drago degli elfi: aggiungere le scaglie a Minaithnir

#5 Messaggioda Zombi Vegetariano » 17/01/2021, 13:58

Ciao Conte! Gran bel lavoro, ed effettivamente piace di più anche a me cosi. Bella mano ferma ed ottimo risultato. Lo dipingi?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Conte Giulius
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Iscritto il: 09/03/2017, 23:42

Re: Modificare il vecchio drago degli elfi: aggiungere le scaglie a Minaithnir

#6 Messaggioda Conte Giulius » 02/01/2022, 17:51

E' da moltissimo tempo che non posto qualche cosa...di qualsiasi tipo.... ho dipinto molto, MA non riuscendo a fare foto adeguate, ho semplicemente smesso di dovermi subire critiche per foto di miniature che evidentemente non dimostrano come sia veramente il modello.....però con le modifiche la cosa è un poco diversa, è più semplice e più "oggettiva"

Dunque; ho sospeso il lavoro sul mio drago, MA ho utilizzato le capacità apprese facendolo per farne un'altro per regalo.

Ecco quindi Seraphon, il Drago (Dragonessa) nero di Malekith, il re degli elfi!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Modificare il vecchio drago degli elfi: aggiungere le scaglie a Minaithnir e altri Draghi

#7 Messaggioda beppe69 » 02/01/2022, 20:25

Un lavoro pulito e preciso che lo migliora decisamente , per le foto io metto un cartoncino nero opaco come sfondo spengo quasi tutte le luci soprattutto quelle “ gialle” e punto il faretto che uso per dipingere , a luce fredda , verso il soffitto in modo da non illuminare direttamente il pezzo e direi che ho molti meno problemi , comunque è un piacere risentirti
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Modificare il vecchio drago degli elfi: aggiungere le scaglie a Minaithnir e altri Draghi

#8 Messaggioda Zombi Vegetariano » 04/01/2022, 6:59

Io adoro questo tipo di drago GW, ne ho anch'io tre o quattro. Ottimo lavoro sulle scaglie, davvero preciso e rende molto sul modello. Ma le ali sono originali? Sembrano quelle delle bestie alate dei nazghul! Ma magari mi sbaglio.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Conte Giulius
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Iscritto il: 09/03/2017, 23:42

Re: Modificare il vecchio drago degli elfi: aggiungere le scaglie a Minaithnir e altri Draghi

#9 Messaggioda Conte Giulius » 04/01/2022, 12:40

Zombi Vegetariano ha scritto:Io adoro questo tipo di drago GW, ne ho anch'io tre o quattro. Ottimo lavoro sulle scaglie, davvero preciso e rende molto sul modello. Ma le ali sono originali? Sembrano quelle delle bestie alate dei nazghul! Ma magari mi sbaglio.


ah si, non sono quelle originali; ti sei ricordato bene, provengono dal signore degli anelli. sono quelle del balrog, ma quando ancora c'èera la bestia dei nazgul in metallo, erano usate anche per lei. Adesso i modelli in plastica delle bestie dei nazgul hanno ali specifiche proprie
ImmagineImmagine

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: Modificare il vecchio drago degli elfi: aggiungere le scaglie a Minaithnir e altri Draghi

#10 Messaggioda BigTony » 05/01/2022, 15:24

Bentornato Conte... non sono un esperto ma mi sembra che ti stia venendo un bel lavoro con la scultura di questo drago, che adoro essendo un amante degli elfi del vecchio mondo!!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Conte Giulius
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Iscritto il: 09/03/2017, 23:42

Re: Modificare il vecchio drago degli elfi: aggiungere le scaglie a Minaithnir e altri Draghi

#11 Messaggioda Conte Giulius » 05/01/2022, 16:04

BigTony ha scritto:Bentornato Conte... non sono un esperto ma mi sembra che ti stia venendo un bel lavoro con la scultura di questo drago, che adoro essendo un amante degli elfi del vecchio mondo!!!


se parli del primo drago, grazie, devo trovare il tempo di finirlo definitivamente.

Questo che ho appena postato invece è finito ( e regalato)
ImmagineImmagine

Avatar utente
Conte Giulius
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Iscritto il: 09/03/2017, 23:42

Re: Modificare il vecchio drago degli elfi: aggiungere le scaglie a Minaithnir e altri Draghi

#12 Messaggioda Conte Giulius » 01/02/2022, 11:51

Per fare il drago di Malekith avevo lasciato in sospeso quello precedente, che stava ancora lì ad aspettare di essere completato; l'averne finito uno mi ha dato un incentivo sul finire l'altro, e così finalmente ho terminat questa modifica che era messa lì da parte da anni:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Adesso, posso (ri)dipingerlo, e questa volta ho ben chiaro in testa che schema di colore usare
ImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Modificare il vecchio drago degli elfi: aggiungere le scaglie a Minaithnir e altri Draghi

#13 Messaggioda Zombi Vegetariano » 01/02/2022, 16:52

Bellissimo!!! Ne ha acquistato parecchio!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine


Torna a “Scultura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti