Archeologia Manorhouse

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore
Messaggi: 4035
Età: 60
Iscritto il: 24/02/2011, 14:12

Re: Archeologia Manorhouse

#26 Messaggioda Maniachouse » 19/10/2012, 8:42

il problema Capo che non usando più la resina poliuretanica... dovrei usare i nuovi tetti. murble ;)

devo fare delle prove e vedere se tutto regge.
vi terrò informati.

intanto grazie per avermi fatto tornare indietro con la memoria a quei modelli. : Thumbup :
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16934
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Archeologia Manorhouse

#27 Messaggioda Capochino » 19/10/2012, 8:44

Un' altra cosa per Sanguemarcio.... io ci metterei un colmo su quel tetto, anche in balsa volendo.

@Maniachouse: perchè, i nuovi tetti li fai in SyntoStone?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6048
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Archeologia Manorhouse

#28 Messaggioda Sanguemarcio » 19/10/2012, 9:14

Capo le finestre sono in resina, me ne mancano alcune che riprodurró con balsa e cartoncino... Per il tetto invece avevo intenzione di costruire un comignolo in polistirene e con la balsai travi di sostegno... Prima peró devo accorciarli.

:D Ho messo insieme un po di pezzi depredati dal dungeon di Maniach e alcuni che mi regaló lui stesso nel pleistocene, quando comprai questa casa insomma... Beh, ci salta fuori un'altra bella casetta... Manca il tetto peró :(
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore
Messaggi: 4035
Età: 60
Iscritto il: 24/02/2011, 14:12

Re: Archeologia Manorhouse

#29 Messaggioda Maniachouse » 19/10/2012, 9:20

Capochino ha scritto:Un' altra cosa per Sanguemarcio.... io ci metterei un colmo su quel tetto, anche in balsa volendo.

@Maniachouse: perchè, i nuovi tetti li fai in SyntoStone?



dovrebbe avere anche il colmo quel tetto...è fatto a forma di goccia al contrario... ;)

tutti i tetti che sto realizzando ora sono più spessi, qunindi più realistici e sono in syntostone.

ma scusa non li hai visti in laboratorio al raduno? murble

Sanguemarcio ha scritto:Capo le finestre sono in resina, me ne mancano alcune che riprodurró con balsa e cartoncino... Per il tetto invece avevo intenzione di costruire un comignolo in polistirene e con la balsai travi di sostegno... Prima peró devo accorciarli.

:D Ho messo insieme un po di pezzi depredati dal dungeon di Maniach e alcuni che mi regaló lui stesso nel pleistocene, quando comprai questa casa insomma... Beh, ci salta fuori un'altra bella casetta... Manca il tetto peró :(


il tetto lo puoi realizzare con il cartoncino o la balsa... oppure puoi fare un bel rudere. ;)

controlla tra i pezzi, troverai molto probabilmente un listello in reaina lungo quanto il tetto e a forma di goggia quello è il colmo.

: Chef : money
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6048
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Archeologia Manorhouse

#30 Messaggioda Sanguemarcio » 19/10/2012, 9:32

Non c'é Lorenzo... Ma secondo me, allora i tuoi tetti erano senza colmo... Infatti una tettoia é appena piú lunga dell'altra proprio per sovrapporle in cima alla casa
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
GEMINI
Paesano
Paesano
Messaggi: 374
Età: 48
Iscritto il: 29/06/2011, 9:39

Re: Archeologia Manorhouse

#31 Messaggioda GEMINI » 19/10/2012, 9:32

Bellissimo lavoro!! : Thumbup :

Grazie a te ho trovato il modo di fare le finestre ad incastro senza usare le cerniere per il lavoro del villaggio medievale che sto facendo, lo avevo adottato per le porte ed ero dubbioso, ma ora con il tuo lavoro procederò in quella direzione.

: WohoW :
“…quel giorno essi accettarono la mia guida e io, ponendo su di loro la mia effige, ebbi in quei mortali il più prezioso degli alleati…”


Immagine

Clicca sull'immagine per visitare la mia pagina personale (Tutorial, WIP)

_________________________
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore
Messaggi: 4035
Età: 60
Iscritto il: 24/02/2011, 14:12

Re: Archeologia Manorhouse

#32 Messaggioda Maniachouse » 19/10/2012, 9:45

Sanguemarcio ha scritto:Non c'é Lorenzo... Ma secondo me, allora i tuoi tetti erano senza colmo... Infatti una tettoia é appena piú lunga dell'altra proprio per sovrapporle in cima alla casa


cacchio è vero... tu addirittura hai proprio la prima versione di quel modello. : WohoW :
uno o 2 anni dopo ho realizzato un nuovo tetto con il colmo, molto più realistico e facile da montare.
ecco perchè mi sembravano troppo lunghe le falde del tetto.

tu hai un reperto del Giurassico altro che del Pleistocene... : Lol : : Lol : : Lol : : Lol : ;) :D

GEMINI ha scritto:Bellissimo lavoro!! : Thumbup :

Grazie a te ho trovato il modo di fare le finestre ad incastro senza usare le cerniere per il lavoro del villaggio medievale che sto facendo, lo avevo adottato per le porte ed ero dubbioso, ma ora con il tuo lavoro procederò in quella direzione.

: WohoW :


Gemini, vuoi dire i 2 montanti laterali-verticali alle finestre?

: Chef : money
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6048
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Archeologia Manorhouse

#33 Messaggioda Sanguemarcio » 19/10/2012, 9:56

Beh Lorenzo, secondo me era fine anni 90 primi 2000... + o -
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Archeologia Manorhouse

#34 Messaggioda Siventilcaotico » 19/10/2012, 10:04

Ma Lorenzo, mi meraviglio di te : Eeek : !

Mi fa venire in mente alcune critiche che si muovevano a Ghullarat... il pavimento per la finestra della mansarda dovrebbe finire sopra le finestre laterali, e il panorama che si gode da queste... wow, è una splendida visuale del sottotetto : WohoW : !

:devil:

Dai, guardando il bicchiere mezzo pieno è consolante per tutti quelli che si mettono a fare scenici adesso :) !
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore
Messaggi: 4035
Età: 60
Iscritto il: 24/02/2011, 14:12

Re: Archeologia Manorhouse

#35 Messaggioda Maniachouse » 19/10/2012, 10:21

Siventilcaotico ha scritto:Ma Lorenzo, mi meraviglio di te : Eeek : !

Mi fa venire in mente alcune critiche che si muovevano a Ghullarat... il pavimento per la finestra della mansarda dovrebbe finire sopra le finestre laterali, e il panorama che si gode da queste... wow, è una splendida visuale del sottotetto : WohoW : !

:devil:

Dai, guardando il bicchiere mezzo pieno è consolante per tutti quelli che si mettono a fare scenici adesso :) !


: Lol : : Lol : : Lol : si Sivent... ma allora non c'era nessun Maniachouse che mi spiegasse come fare certe cose... : WohoW : oltre tutto non esisteva praticamente internet... : WohoW : : WohoW : : WohoW :
nel senso che nel 99" ero uno dei pochissimi siti di modellismo on line... ;) :D con delle foto : WohoW : : WohoW :

vuoi mettere oggi il vantaggio del caro Ghull... ad avere un Maniachouse a romprgli i maronio... : WohoW : ;) :D

: Chef : money
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

Avatar utente
GEMINI
Paesano
Paesano
Messaggi: 374
Età: 48
Iscritto il: 29/06/2011, 9:39

Re: Archeologia Manorhouse

#36 Messaggioda GEMINI » 19/10/2012, 11:43

GEMINI ha scritto:Bellissimo lavoro!! : Thumbup :

Grazie a te ho trovato il modo di fare le finestre ad incastro senza usare le cerniere per il lavoro del villaggio medievale che sto facendo, lo avevo adottato per le porte ed ero dubbioso, ma ora con il tuo lavoro procederò in quella direzione.

: WohoW :


Gemini, vuoi dire i 2 montanti laterali-verticali alle finestre?

: Chef : money[/quote]

Si....i montanti interni alle finestre... : Thumbup :
“…quel giorno essi accettarono la mia guida e io, ponendo su di loro la mia effige, ebbi in quei mortali il più prezioso degli alleati…”


Immagine

Clicca sull'immagine per visitare la mia pagina personale (Tutorial, WIP)

_________________________
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Archeologia Manorhouse

#37 Messaggioda Cyrano » 19/10/2012, 12:28

Maniachouse ha scritto:
Siventilcaotico ha scritto:Ma Lorenzo, mi meraviglio di te : Eeek : !

Mi fa venire in mente alcune critiche che si muovevano a Ghullarat... il pavimento per la finestra della mansarda dovrebbe finire sopra le finestre laterali, e il panorama che si gode da queste... wow, è una splendida visuale del sottotetto : WohoW : !

:devil:

Dai, guardando il bicchiere mezzo pieno è consolante per tutti quelli che si mettono a fare scenici adesso :) !


: Lol : : Lol : : Lol : si Sivent... ma allora non c'era nessun Maniachouse che mi spiegasse come fare certe cose... : WohoW : oltre tutto non esisteva praticamente internet... : WohoW : : WohoW : : WohoW :
nel senso che nel 99" ero uno dei pochissimi siti di modellismo on line... ;) :D con delle foto : WohoW : : WohoW :

vuoi mettere oggi il vantaggio del caro Ghull... ad avere un Maniachouse a romprgli i maronio... : WohoW : ;) :D

: Chef : money



In realtà questa è una cosa IMPORTANTISSMA ed io la ribadirei senza tanti :D e :devil:

La presento papale papale senza commenti perché si commenta da sola:

Gli utenti frequentando il forum hanno avuto un'evoluzione modellistica. Si impara l'uno dall'altro. Mah che provo a fare i sassi come mi ha consigliato Maniac... Orpo facciamo un tentativo di colorazione "alla nedo"... Tentiamo di seguire il consiglio di Irminsul... Ecc. Ecc. Ecc. :)

Alcuni però, per scelte più o meno comprensibili, non hanno usato il forum in questo senso e producono ancora le stesse cose con i medesimi pregi & difetti di quando si sono iscritti quattro anni or sono.

Ovviamente questa non vuol essere una critica perché (non mi stancherò mai di ripeterlo) l'hobby è un "territorio sacro" dove uno non solo può ma DEVE fare esattamente quello che vuole. Però esaminandola nell'ottica di un concorso e di un forum dove si vorrebbe (anche) crescere modellisticamente insieme va perlomeno un po' pensata.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Archeologia Manorhouse

#38 Messaggioda Siventilcaotico » 19/10/2012, 12:43

:good post: :good post:

Ma davvero c'è qualcuno che fa ancora le cose come le ha sempre fatte murble ?

Grande il forum, grande internet, e grande la fortuna di avere dei grandi del modellismo (non faccio nomi per evitare "leccate", ma davvero più di uno) con cui ci si può confrontare.

Ricordo bene il 2000, anno in cui ho messo Internet ed in cui ho iniziato la mia "vera" attività modellistica con Mordheim. C'era terragenesis co nbuoni spunti, Trull da restare senza fiato, ma solo segreti da rubare con gli occhi, nessuna guida.

Grazie forum :D !
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: Archeologia Manorhouse

#39 Messaggioda mistral » 19/10/2012, 12:53

Quoto al 100% quanto detto da Cyrano nell'ultimo post.

Forse mi sbaglio ma, a volte in alcuni interventi mi sembra di leggere tra le righe che tentare di imitare le tecniche di alcuni utenti sia una cosa negativa. Come a dire: "Sei bravo solo a copiare".
Penso invece che si tratti di mettere in pratica ciò che viene condiviso sul Forum, altrimenti a che servono i tutorial ed i WIP? Sopratutto per chi è alle prime armi i Forum ed Internet sono una manna dal cielo, io per esempio non ci sarei mai arrivato da solo a capire che si poteva usare il polistirene per costruire edifici in miniatura. E questo è solo un esempio di tante altre tecniche che ho appreso grazie sopratutto a questo forum ed a Maniach in particolare, che ho visto all'opera dal vivo.

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Archeologia Manorhouse

#40 Messaggioda Siventilcaotico » 19/10/2012, 13:00

E un'altra cosa che ri-sottolineo. Tutti all'inizio fanno cose imperfette, tutti imparano in un modo o nell'altro e migliorano, quindi proprio a questo hobby ci si può approcciare senza remore del tipo "ma come fa? Non arriverò mai a quei livelli".
Che poi mentre noi arriviamo a "quei" livelli, chi era già lì ha evoluto di un altra spanna fa parte del gioco, ma quello che conta è arrivare ad un ottimo livello, non essere "il top", per fortuna (o forse sono ingenuo io), questo settore lo vedo un po' diverso da quello, ad esempio della pittura di miniature...
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Archeologia Manorhouse

#41 Messaggioda Cyrano » 19/10/2012, 13:08

Beh speravo di essermi espresso moderatamente e di evitarmi l'ironia. Chiudo l'OT :(
ImmagineImmagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 50
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Archeologia Manorhouse

#42 Messaggioda Nedo » 19/10/2012, 13:55

Ma davvero c'è qualcuno che fa ancora le cose come le ha sempre fatte ?


Ma io credo proprio di no.....
cmq internet e forum come questo sono una manna dal cielo per tutti, a tutti i livelli, da chi si approccia con i primi scenici, a chi di scenici ne ha già fatti qualcuno.
Il bello di questo hobby, aldilà delle tecniche, sono le idee: a volte vedi delle genialate veramente tanta robba.

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Archeologia Manorhouse

#43 Messaggioda Cyrano » 19/10/2012, 14:18

EDITISSIMOOOOOOOO!!!!!!!
Ultima modifica di Cyrano il 19/10/2012, 14:23, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Archeologia Manorhouse

#44 Messaggioda Siventilcaotico » 19/10/2012, 14:20

: Eeek : Cyr, non per essere sgarbato o polemico, ma detto con la massima serenità: ti sei bevuto il cervello?
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: Archeologia Manorhouse

#45 Messaggioda fako » 19/10/2012, 14:24

Sanguemarcio, la colorazione secondo me va bene,
personalmente farei 2 passaggi:

1 lavatura, diluita ma su tutto
2 lumeggiatura ulteriore, selettiva

per il resto non riesco a seguire il discorso, i pezzi manorhouse attuali sono scolpiti dalla stessa mano ma non sono paragonabili. non solo per stile, ma anche perchè ci sono sopra 15/20 anni di evoluzione...
L'unica cosa che posso dire di questo modello, è che rispetto agli attuali perde di "modularità", ma ha una caratterizzazeione forse più marcata. Io di mio preferisco la modularità : PirateCap :
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Archeologia Manorhouse

#46 Messaggioda Cyrano » 19/10/2012, 14:28

Siventilcaotico ha scritto:: Eeek : Cyr, non per essere sgarbato o polemico, ma detto con la massima serenità: ti sei bevuto il cervello?


Assolutamente sì : Hurted :

Doveva essere un post scherzoso ma ho dato invia senza volerlo mentre rispondevo ai PM e senza rileggerlo ed aggiungerci le faccine.

Cosìera assolutamente offensivo e ti chiedo scusa. Errore mio.

: Hurted :
ImmagineImmagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Archeologia Manorhouse

#47 Messaggioda Siventilcaotico » 19/10/2012, 14:30

Mi hai fatto sudare freddo...

Meno male :) :alliance:
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Archeologia Manorhouse

#48 Messaggioda Cyrano » 19/10/2012, 14:36

Il computer lavora in multitasking il mio cervello no. Ogni tanto ci casco nel fare tre cose contemporaneamente. Ho pure scritto a Mistral scambiandolo per Mimic.

Vabbé scusatemi tutti : RedFace :
ImmagineImmagine

Avatar utente
zero@ssoluto
Operaio
Operaio
Messaggi: 1225
Iscritto il: 31/12/2011, 16:47
Località: Lato oscuro della Luna

Re: Archeologia Manorhouse

#49 Messaggioda zero@ssoluto » 19/10/2012, 14:41

Maniachouse ha scritto:
parliamo di 40K :D eccoti un po' di immagini sia urbane che extraurbane. ;)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

: Chef : money


I love you : Love :
Immagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6048
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Archeologia Manorhouse

#50 Messaggioda Sanguemarcio » 19/10/2012, 14:46

Cyrano ha scritto:Il computer lavora in multitasking il mio cervello no. Ogni tanto ci casco nel fare tre cose contemporaneamente. Ho pure scritto a Mistral scambiandolo per Mimic.

Vabbé scusatemi tutti : RedFace :

E io che giá pregustavo un furioso flame... :(
ImmagineImmagine
Immagine


Torna a “Manorhouse”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti