Possiamo aprire le danze anche dal punto di vista fotografico. Posso fare di meglio come foto ma ieri ho "finito di cominciare" all'una e mezza di notte

, tirando fuori assemblando e controllando tutti i pezzi, ma anche incollando ancora qualche tassello, e poi già che c'ero ho preparato le sezioni rocciose che non c'entrano niente col contest ma che aspettavo da un'anno

e stamattina ho fatto tardi a lavoro perchè ho voluto cominciare a stendere la mano di rosso

, e finire le basette a qualche miniature, e poi sono andato a comprare la china

....
Bando alle ciance: spacchettamento!

Recensione:
Maniac, mi hai preso per il... naso, anche rischiando di perdere un cliente (dal punto di vista delle pareti, perchè i mobili li adoro

): i sintostone si incide benissimo, a mano, con il mio strumento preferito/universale che è come la mia copertina di Linus e che uso da quando ho cominciato quest'hobby, che altro non è che una forbicina a lama larga con una punta tronca, +3 a colpire, +4 in forza, protezione dagli artefatti

Come è possibile vedere dalla foto (che non è il massimo) e dall'evidenziatura con una lavatura passata a pennello (altrimenti bianco su bianco auguri) per prova ho ricostruito la parte di texture mancante a due botti (la parte superiore dello stampo da cui si versa il gesso).

L'ho trovata sì un po' più dura della ceramite Maimeri, ma solo in positivo, ossia applico più forza ma comunque non corro il rischio di scheggiare il pezzo in questa operazione.
Smentita, almeno con le botti, l'altra notizia falsa e tendenziosa di Maniac: la botte mi è caduta a terra dalle mani, e non si è fatta nulla, nemmeno un segnetto, quindi ottima sia la lavorabilità che la resistenza

... e tu che sostenevi l'opposto

su su, fatti una pubblicità migliore, sono mesi che me la menate con questi trapani
Stesso procedimento per le mattonelle dei pavimenti. Qui Maniac aveva detto giusto, essendo sottili ed avendo già una traccia è molto più semplice tagliare. Ho provato col cutter a lama larga, funzionava, ma la mia forbice, con lama più dura e appuntita, riesce a fare lo stesso lavoro anche meglio. Addirittura, solo passandola sopra le scanalature, in certi casi si stacca la striscia intera di caselle.

Siccome sono leggermente più sottili di un pavimento Hirst Arts (circa un millimetro. Originariamente pensavo di dover mettere un rialzo sotto per pareggiarli, invece non occorre, ottimo anche questo), facendo pressione alcune volte si spaccano, ma anche questo è assolutamente OTTIMO: avrei dovuto spaccare le mattonelle in ogni caso (ok, i Dungeon hanno le crepe, anche se non si è capito chi lo ha stabilito, forse Advanced Heroquest

), e anche poichè le mattonelle sono già un blocco unico, le fratture che si ottengono sono assolutamente realistiche ed estese a più caselle.

Tanche che in molti casi poi le devo causare io di proposito. Paradossalmente il "difetto" è che il materiale è molto buono, quindi davvero una volta ricomposto il pezzo la crepa nemmeno si nota (come è giusto che sia: in scala la crepa di una mattonella neppure la si vede). Per accentuarle userò la china e limerò un po' di più le estremità, in modo da creare uno spazio maggiore.
Nota finale: sì, i pezzi si cartano normalmente, in modo da togliere via le eventuali irregolarità dovute al taglio, o anche per ridurre quel minimo di spessore che in quadrotto modulare potrebbe dare fastidio se non corretto.