[2° Contest Manorhouse] Pagus - AGG 06- 08 LUG

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: [2° Contest Manorhouse] Pagus - AGG 05- 04 LUG

#76 Messaggioda fako » 05/07/2013, 10:22

ospitaliere ha scritto:
fako ha scritto:sulle misure siamo un attimo al limite.
l'apertura dell'arco è larga 4 cm netti. mentre in altezza non ho grossi problemi essendo 9 cm circa.

quante ne hai? e a quanto me le vendi?


ne avevo una dozzina ma dovrei cercarle, se porti pazienza. Intanto scrivimi il tuo indirizzo mp.



tranqui, niente fretta, tra l'altro me ne servono al massimo 4
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

ospitaliere

Re: [2° Contest Manorhouse] Pagus - AGG 05- 04 LUG

#77 Messaggioda ospitaliere » 05/07/2013, 11:08

Ok. Te ne cerco 4 per lunedì... : Thumbup :

ospitaliere

Re: [2° Contest Manorhouse] Pagus - AGG 05- 04 LUG

#78 Messaggioda ospitaliere » 07/07/2013, 8:12

Le ho. 4 campanelle. Sono alte 3cm. e alla base hanno un diametro anch'esso di 3 cm. Fammi sapere se ok e mandami via mp l'indirizzo. : Thumbup :

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: [2° Contest Manorhouse] Pagus - AGG 05- 04 LUG

#79 Messaggioda fako » 08/07/2013, 10:22

ospitaliere ha scritto:Le ho. 4 campanelle. Sono alte 3cm. e alla base hanno un diametro anch'esso di 3 cm. Fammi sapere se ok e mandami via mp l'indirizzo. : Thumbup :


Grazie Ospitaliere, a questo punto direi che sono perfette!


Aggiorno con un pò di foto (brutte, che vi credete).
La fase di scolpitura è stata terminata, e ho dato una prima fase di colorazione.
Immagine

a parte il colore base e una prima lavatura ad olio, ho poi fatto delle lumeggiature (che neanche a dirlo) non appaiono bene in foto, ma di fatto andranno riprese. Su questa prima faccia ho già dato qualche pigmento alla base 8le zone scure).
Immagine

Devo dire che fosse aperto il concorso non sarei pienamente soddisfatto di alcuni particolari, in questo caso è esperienza. I parapetti attualmente sono provvisori, non potendo "castarli" alla perfezione risultano troppo irregolari, li coprirò con una bella piana di marmo.
Immagine

Il legno all'interno della cella, è molto chiaro (perchè secco) in base all'avanzamento vedrò se necessità di qualche sporcatura in più (la botola è da fare).
Immagine

Un allegro pirata con il suo moschetto. il pirata è un 32 mm (per il raffronto), il parapetto dovrebbe alzarsi ancora di 2 mm, direi che ci siamo... come noterete l'interno p molto illumintato: semplicemente perchè manca il tetto.
Immagine

Aspetto i vostri commenti! : Thumbup :
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: [2° Contest Manorhouse] Pagus - AGG 05- 04 LUG

#80 Messaggioda MasterMax » 08/07/2013, 10:28

Non è male, anzi, ma mi sembra che sulle texture tu non abbia lavorato molto bene. Dalle foto sembra che il bulino (o quel che usi) ti sia scivolato più di una volta e tu abbia poi un po' nascosto i segni con l'irregolarità dei mattoni, ma non in modo "soddisfacente"
Inoltre, nella foto a 45 gradi, vedo le linee orrizontali di un lato dell'angolo non corrispondere con quelle dell'altro lato
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: [2° Contest Manorhouse] Pagus - AGG 05- 04 LUG

#81 Messaggioda fako » 08/07/2013, 10:47

MasterMax ha scritto:Non è male, anzi, ma mi sembra che sulle texture tu non abbia lavorato molto bene. Dalle foto sembra che il bulino (o quel che usi) ti sia scivolato più di una volta e tu abbia poi un po' nascosto i segni con l'irregolarità dei mattoni, ma non in modo "soddisfacente"
Inoltre, nella foto a 45 gradi, vedo le linee orrizontali di un lato dell'angolo non corrispondere con quelle dell'altro lato



:D che severo!
:D

allora, sì per gli angoli non corrispondono, ma ho fatto la "minchiata" per inesperienza su questo genere di tecnica, o forse è stato il procedere senza metodo (tutta esperienza...).
nel senso che avrei dovuto ragionare sui laterali (che sono più piccoli) senza scolpirli autonomamente, ma considerando che poi avrebbero avuto un aggiunta di 1cm della parete ad angolo.
Mentre io ho fatto la stupidata di incidendolo come se fosse a sè stante... poi incollandolo con combaciava un cavolo con le "righe" orizzontali portate dall'altra parete.
nel caso fotografato tra l'altro alcune di queste righe sullo spessore da 1 cm non combaciano nemmeno con quelle della facciata dellos tesso pesso (ma perchè con somma ignavia devo dire che ho provato a fare questo ragionamento: proviamo a metterle in pò spostate così vediamo se recupero qualcoda... : Frown : ok non ho recuperato).

Per la questione "bulino" (uso una punta di compasso), riesci ad indicarmi uno dei punti di "sbordo"?, perchè così riesco a rendermi conto se è stato effettivamente un colpo scappato, o se era un difetto di colata, oppure se è un colpo di spazzola d'ottone troppo marcato. (ce ne sono parecchi, purtroppo questo pezzo è sfortunato perchè ho fatto diverse prove tecniche, e non tutte riescono al primo colpo).

grazie per i suggerimenti :D
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: [2° Contest Manorhouse] Pagus - AGG 05- 04 LUG

#82 Messaggioda MasterMax » 08/07/2013, 11:00

Immagine

Cerchiati di azzuro un paio di irregolarità (che comunque potrebbero essere un effetto ottico della foto) nelle forma dei mattoni che mi sembra avresti potuto delineare meglio.

Quella cerchiata in rosso, a questo punto, ridengo sia un uso troppo marcato della spazzola che a segnato con linee piuttosto profonde diversi mattoni adiacenti.


... e poi , un maestro deve essere severo :D :D :D
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: [2° Contest Manorhouse] Pagus - AGG 05- 04 LUG

#83 Messaggioda fako » 08/07/2013, 11:11

MasterMax ha scritto:
... e poi , un maestro deve essere severo :D :D :D


Severa è la via della perfezione! :D
E poi, visto che sei un tipo attento, se voglio migliorare ho bisogno di commenti attenti. E Io voglio migliorare! :D :D
Devo essere in forma per il Trofeo di Capochino!

tornando a bomba.

quelli azzurri sono state "incisioni" a "muzzo canis", quella lì in alto la correggo facilmente ( murble poi riprendo il colore), quella sotto effettivamente invece è un incisione un pò così così... ce ne sono diverse in giro, diciamo che manca il delineo preciso del mattone, forse dal vivo si vede meno, ma noi siamo dal fotografico e dunque tocca sistemare.
I mattoni, a mio modo di vedere, sono molto più difficili delle pietre, con le pietre reciperi meglio i cali di attenzione, con i mattoni invece so sempre 'azzi, la regolarità è il loro forte!
In realtà a differenza dei mattoni della torre portaia qui ho preferito fare pochi "scavi", mentre quella era particolarmente usurata.


Per l'arco invece devo confessare che è stata la "summa C**z***": ho cominciato a incidere l'arco a mano libera, e non essendo raffaello si cono delle righe di troppo... adesso vedo se vale la pena stuccare e rifare il colore, potrebbe essere la vaia più rapira...

nel frattempo mi è venuta in mente un idea per fare meglio gli angoli: faccio 2 controparetine da 2 mm di spessore che coprono gliangoli e li reincido in concordanza... dovrebbe essere opera barbosa ma fattibile!
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [2° Contest Manorhouse] Pagus - AGG 06- 08 LUG

#84 Messaggioda Capochino » 08/07/2013, 12:32

Un mio difetto è quello di non essere più attento ( come una volta ) come MasterMax, la fretta non aiuta.
Mi baso sulle attenzioni di MasterMax e devo dire che le fughe discordanti proprio non ci volevano e mi chiedo come tu non ci sia stato così attento : Frown : , è un erroraccio che fa chi inizia e da te non me lo sarei mai aspettato.

Ora fila in camera tua senza cena!! :D
Ho sempre desiderato dirlo, perdonami.

Per il resto e per la colorazione.
Potreste non essere d' accordo ( tu e MasterMax ) ma poco mi importa perchè le fughe, a mio parere, devono essere chiare.
Nel mio lavoro ho esagerato con il "chiare", magari, anzichè spalmare del gesso completamente bianco, potresti aggiungerci un pigmento avorio o addirittura grigiastro.
A mio avviso aiuterebbe moltissimo, ovviamente poi devi lavorare di lavature.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: [2° Contest Manorhouse] Pagus - AGG 06- 08 LUG

#85 Messaggioda Endar » 08/07/2013, 12:37

devo dirti Capo che sulle fughe chiare inizio ad essere convinto pure io.

Fako mi piace molto, l'unica cosa che mi lascia perplesso è che se vuoi usarla sopra le torri standard manorhouse, la base come ti dicevo mi pare un po troppo grande.

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: [2° Contest Manorhouse] Pagus - AGG 06- 08 LUG

#86 Messaggioda MasterMax » 08/07/2013, 12:46

Nel medioevo la malta era costituita per lo più da sabbia, argilla e terra, quindi proprio bianca non era :)
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [2° Contest Manorhouse] Pagus - AGG 06- 08 LUG

#87 Messaggioda Capochino » 08/07/2013, 12:49

MasterMax ha scritto:Nel medioevo la malta era costituita per lo più da sabbia, argilla e terra, quindi proprio bianca non era :)


Si ma una base bianca, secondo me, devono averla. Poi potremmo anche inoltrarci sul discorso e capire che in alcune zone era più chiara di altre e perciò, alla fine, saremmo tutti nella ragione o nel torto.

Io lo vedo più come un senso estetico, sinceramente a me non mi piacciono le fughe scure tra i mattoni.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: [2° Contest Manorhouse] Pagus - AGG 06- 08 LUG

#88 Messaggioda MasterMax » 08/07/2013, 12:57

Capochino ha scritto:
Si ma una base bianca, secondo me, devono averla.


Perchè?
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: [2° Contest Manorhouse] Pagus - AGG 06- 08 LUG

#89 Messaggioda fako » 08/07/2013, 13:10

Alt ALt ATL!

per prima cosa il problema delle fughe chiare l'ho tirato fuori io ancora ai tempi del Trofeo minimondi.
Anzi sono andato da mio fratello che è laureato in conservazione dei beni culturali a chiedere per benino tutta la questione, e mi ha confermato che quell'impasto lì era chiaro, chiarissimo. Tanto che in alcuni casi, se non ricordo male, era utilizzato direttamente nelle affrescature per ottenere il bianco latteo.

Dunque da un punto di vista storico, la costruzione nuova ha le fughe bianche.
Ovvio che poi si inzozzano etc. etc.

Venendo al pezzo in sè, ho provato a farle bianche, e sinceramente il risultato era pessimoso. Forse non era la tecnica giusta, ma erano un pugno, anzi una badilata nell'occhio.

Potrei riprovarci, ma temo che a patto di azzeccare un colore che non sia troppo "brutto" da vedere, in ogni caso verrebbe penalizzato il resto del lavoro, perchè o si da il colore righina per righina (e allora meglio la morte) o non saprei come fare a non sporcare il resto... anche con una serie di lavature ad olio (che sono più comprenti se date con il bianco ossido di zinco) la vedo comunque dura non andare sul resto del colore.
E se uno poi mi dice: ok riprendi il colore, e come faccio a non coprire le fughe? Dipingo un mattone alla volta?

Proprio vedendo gli ultimi lavoro con le fughe chiare, ho pensato: meglio scure... sarà un falso storico, ma è molto più digeribile ad occhio. soprattutto perchè, guardando un campanile di mattoni nessuno di noi vede le fughe, perchè anche se sono chiare le ombre dei mattoni le rendono scure se viste da lontano.

Endar ha scritto:Fako mi piace molto, l'unica cosa che mi lascia perplesso è che se vuoi usarla sopra le torri standard manorhouse, la base come ti dicevo mi pare un po troppo grande.


No, le torri Manorhouse, con questa versione non vanno bene, ma non è solo lo spessore del cordolo, in generale si raccordano male come "struttura", nel senso che quelle hanno porte e finestre e tendono ad apprare tozze.
Adesso vede come fare, forse metto un raccordo (e in ogni caso servono 2 torri + la cella campanaria)

Comunque Capo:
Capochino ha scritto:Ora fila in camera tua senza cena!! :D
Ho sempre desiderato dirlo, perdonami.


: Cry : : Cry : : Cry : questa me la paghi (anche se ho abbondanti risorse stoccate nel girovita)
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

ospitaliere

Re: [2° Contest Manorhouse] Pagus - AGG 06- 08 LUG

#90 Messaggioda ospitaliere » 08/07/2013, 15:05

Mi piace a parte i difettucci già elencati dai professionisti, io vado sul lato pratico. :D
Adesso ti spedisco le campane e vediamo come lo finisci... : Builder :

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [2° Contest Manorhouse] Pagus - AGG 06- 08 LUG

#91 Messaggioda mistral » 08/07/2013, 20:59

Complimenti Fako! Ottimo lavoro! A scolpire il gesso sei il numero uno; Il risultato è sempre molto realistico e di grande impatto. : Thumbup :

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: [2° Contest Manorhouse] Pagus - AGG 06- 08 LUG

#92 Messaggioda fako » 09/07/2013, 9:51

mistral ha scritto:Complimenti Fako! Ottimo lavoro! A scolpire il gesso sei il numero uno; Il risultato è sempre molto realistico e di grande impatto. : Thumbup :



Troppo buono! : Love : Anzi ci sarebbe molto da migliorare proprio nella scolpitura...

piuttosto, mi sa che devo coinvolgerti per aiutarmi a fare alcune cose che a mano non riesco a fare, metnre tu sei attrezzato con tutta la tecnologia che un modellista serio desidera! :D
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [2° Contest Manorhouse] Pagus - AGG 06- 08 LUG

#93 Messaggioda Capochino » 12/07/2013, 21:10

MasterMax ha scritto:
Capochino ha scritto:
Si ma una base bianca, secondo me, devono averla.


Perchè?


Aaahhhh!!! Sorry MasterMax, non avevo visto il tuo intervento : Blink :
Si, a pensarci bene non proprio bianca ma chiara sarebbe meglio. IMHO
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo


Torna a “Manorhouse”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti