Proposta - Template per i tagli

In questa sezione gli utenti possono inserire i propri tutorial che potrebbero anche essere destinati al sito dei Minimondi.
Guide, passo passo, tutorial sia brevi che lunghi sono postati qui per essere commentati o solo letti per curiosità.
Capochino potrà anche spostare qui quei topic nati su altre sezioni ma meritevoli di essere caricati sul sito.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Proposta - Template per i tagli

#1 Messaggioda Gibu » 25/01/2019, 10:50

Buongiorno a tutti.

Apro il post un po' titubante per tastare il terreno poi magari, a seconda del riscontro, aggiorno titolo e contenuto.
Se ciò non è consentito invito i mod a chiudere senza bacchettarmi troppo : Lol :

Dunque, questa notte (si, soffro d'insonnia : Lol : ) pensavo alla difficoltà con cui in rete si trovino delle dime di taglio per gli scenici, cosa di cui non potrei fare a meno vista la mia incapacità di combinare la fase di taglio con quella di improvvisazione/design. Al momento infatti quando devo realizzare uno scenico, lo penso, trasferisco su autocad (2d) la mia immaginazione, stampo il risultato che poi incollo sul poliplat/foamcore/vattelapescacomesichiama. Ciò mi aiuta enormemente perchè in sostanza non devo improvvisare o inventrare nulla mentre taglio, mi sono già studiato tutto, devo solo pensare a tagliare con precisione.

Detto questo, in rete si trovano pochissime cose già create e pronte all'uso. Spesso quel poco che si trova è pensato per il papercraft e quindi va usato con le pinze nonchè riadattato durante il taglio se si usano supporti differenti (es: polistirene o foamcoso che sia...). Forse chi realizza le dime le custodisce con gelosia ma credo che possa essere una valida risorsa per realizzare lavori in maniera più agevole per tutti, sopratutto magari per chi è alle prime armi (infatti avere una base di partenza da personalizzare penso sia un ottima base su cio sviluppare le proprie abilità perchè si mettono da parte quanto meno gli errori di proporzione - secondo me letali : Blink : , di giocabilità o realizzazione sia strutturale che pittorica) ma anche a chi è più esperto (la condivisione di progetti credo sia in ogni caso stimolate).

Io ho alcuni template trovati in rete e le mie dime dei progetti più recenti che posso condividere.
Per spiegarmi, io ho cose di questo tipo che posso trasformare in PDF in vari formati (io di solito uso l'A3):
Immagine

Si potrebbe buttare tutto ciò che si vuole condividere in un 3d o in una sezione del forum (se preferite accessibile solo agli utenti registrati).
Fatemi sapere se qualcuno condivide la mia idea.

Buon proseguimento di giornata a tutti. ;)

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Proposta - Template per i tagli

#2 Messaggioda beppe69 » 25/01/2019, 13:06

È una bella idea , almeno per me che sono sempre in dubbio sulle varie quote : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: Proposta - Template per i tagli

#3 Messaggioda BigTony » 26/01/2019, 9:45

L'idea è interessante o quanto meno può interessare chi come te pianifica e studia la fase di progettazione, ma non molto quelli come me che non sempre questa fase la fanno, ma si lanciano nel taglia e cuci avendo una vaga idea di quello che vogliono realizzare e molte volte lo cambia mentre crea. Però una sezione con delle dime già belle e pronte può tornare sempre utile : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: Proposta - Template per i tagli

#4 Messaggioda Signopao » 30/01/2019, 22:22

Magari....idea grandiosa....anche io faccio una fatica boia a trovare qcs in internet
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Proposta - Template per i tagli

#5 Messaggioda Capochino » 31/01/2019, 6:47

Idea molto bella, magari si potrebbe pensare di creare una sezione Download dove gli utenti registrati possano attingere e scaricare i file condivisi dagli utenti stessi.

A mio avviso sarebbe meglio portare tutto in un foglio A4 per agevolare la stampa casalinga.

Ovviamente bisognerà creare delle regole perché non vorrei si condividessero dei file coperti da copyright o più semplicemente file trovati per la rete, scaricati senza il permesso dell’autore o Amministratore del sito di provenienza.

Comunque bella idea... da salvare ed elaborare
Forse ho anche qualcosa di già pronto.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: Proposta - Template per i tagli

#6 Messaggioda Gibu » 05/02/2019, 16:51

Ciao Capo!
Beh, nel mentre ci si organizza per la sezione download, convertirò i miei template da A3 a A4 e poi in pdf... :)

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Proposta - Template per i tagli

#7 Messaggioda Capochino » 09/02/2019, 8:59

Gibu ha scritto:Ciao Capo!
Beh, nel mentre ci si organizza per la sezione download, convertirò i miei template da A3 a A4 e poi in pdf... :)


Bravo Gibu : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo


Torna a “Tutorial”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti