[MicroFiction RPG] la spada di Belfagor PbF 1° episodio

In questa sezione si gioca tramite Forum.
Attualmente ci sono pochi giocatori e di conseguenza pochi giochi con cui divertirsi ma al raggiungimento di una sostanziosa utenza partecipante si realizzerà una sezione generale dedicata al PbF con sottocategorie dedicate ai principali giochi via forum,
Buon divertimento!

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: [MicroFiction RPG] Porco - mastro salvo PbF

#26 Messaggioda porcored » 25/07/2014, 19:50

cosa importantissima:

il Protagonista si occupa del suo personaggio ed il Mondo di tutto il resto. In linea generale, il Mondo non può "prendere il controllo" del Protagonista, ed il Protagonista non può inventare dettagli che non lo riguardano strettamente (es. non può descrivere cosa fanno altri personaggi o decidere cosa si trova dietro ad una porta chiusa).

questo è importante perchè a volte è facile scavallare sui ruoli anche se c'è un limite di tolleranza e nel caso si fa così:


Per non rallentare
troppo il ritmo, soprattutto nelle scene di dialogo, ai giocatori è permesso “allargarsi” un po’ ed entrare nell’ambito di competenza altrui, con due importanti limitazioni:
Le “invasioni di campo” devono essere il più possibile limitate, sia nel numero che nello scopo.
L’altro giocatore, quando la parola torna a lui, può correggere/modificare/eliminare d’autorità qualsiasi parte che rientri nella sua competenza e che non gli vada bene.
Dal punto di vista meccanico nel gioco non è prevista una vera e propria suddivisione in scene: gli spostamenti di tempo o di luogo necessari alla storia avvengono in modo fluido.


Esiste però un'eccezione a questa regola: sia il Mondo che il Protagonista possono chiedere ad altri (anche ai membri del Pubblico, se presenti) di inventare dettagli di propria competenza. Ad esempio: il Mondo può chiedere al Protagonista: "Nella stanza entra una persona che conosci: chi è?" (questo dettaglio sarebbe di competenza del Mondo, ma il Mondo ha deciso di farlo inventare al Protagonista). Un discorso analogo vale per il Protagonista

Avatar utente
Mastro_Salvo
Paesano
Paesano
Messaggi: 290
Iscritto il: 06/07/2014, 13:48
Località: Parma

Re: [MicroFiction RPG] la spada di Belfagor PbF

#27 Messaggioda Mastro_Salvo » 25/07/2014, 19:55

Si direi fondamentale ai fine del gioco ;)

Sent from my GT-I9070 using Tapatalk 2

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: [MicroFiction RPG] la spada di Belfagor PbF

#28 Messaggioda porcored » 25/07/2014, 20:25

bene ultima ripassata alle regole poi si inizia.

allora usiamo lo schema base io ho i 6 proposte di conflitto che userò a mia scelta 1,2,3,4,5,6 (1 è FALLIMENTO COMPLETO 6 SUCCESSO PARZIALE. 7 o + è un SUCCESSO PIENO raggiungi solo col Karma)

stando alle nuove regole, tu avrai 1 punto karma e 1 d'impeto


come si guadagna karma? accettando la proposta del mondo. ovvero se te accetti quello che ti propongo senza modificare il risultato guadagni Karma così:
+3 Karma per un Fallimento completo
+2 Karma per un Fallimento parziale
+1 Karma per un Successo parziale

l'impeto: a cosa serve? L'Impeto indica il "livello di successo" del Protagonista. Aumenta quando nelle situazioni di conflitto il Protagonista ottiene quello che vuole e diminuisce quando il Protagonista fallisce miseramente. L'Impeto è importante nella fase conclusiva del gioco, quando si deve rispondere alla Domanda dell'Episodio. Si può pensare all'Impeto come alla rincorsa prima di spiccare un salto: più l'Impeto è alto, più è probabile che il Protagonista ottenga una risposta favorevole alla Domanda dell'Episodio. All'inizio di ogni partita l'Impeto è uguale a 1.

poi snoccioliamo dubbi e perplessità durante la partita..
ce se prova... insomma ... :D

ultima cosa il pubblico... (di cui io non mi fido : Lol : : Lol : ) scherzo
chi segue tutta sta mini serie web fiction farà da spettatore e se vuole ma solo se se la sente e se segue può fare anche delle cose che vi elenco sotto. se non le volete fare seguite e basta ;)

6) RUOLO DEL PUBBLICO

Il pubblico non è passivo! I membri del Pubblico possono:
- Fare domande al Mondo ed al Protagonista
- Inventare dettagli su richiesta del Mondo e del Protagonista
- [Una volta per episodio] fare un Applauso (vedi sotto) al Mondo oppure al Protagonista
- [Alla fine di ogni episodio] decidere insieme quale personaggio sarà il Protagonista dell'episodio successivo e quale sarà il tema (cioè: di cosa tratterà a grandi linee il nuovo episodio).

L'Applauso è un modo per premiare un'idea particolarmente brillante o un'interpretazione particolarmente intensa, oppure per dare un incoraggiamento. Ciascun membro del Pubblico può fare un solo Applauso per ogni partita, e l'Applauso può essere rivolto solo al Mondo oppure al Protagonista (non ad un altro membro del Pubblico).

Chi riceve l'Applauso sceglie immediatamente uno dei dadi che il Mondo non ha ancora giocato e lo modifica aumentandolo o diminuendolo di 1 (es. un dado con un valore di 4 può essere portato a 3 o a 5, a scelta del giocatore che ha ricevuto l'Applauso). Attenzione a due regole particolari:
- Il dado deve conservare un valore tra 1 e 6
- Il dado non dev'essere l'ultimo rimasto (in altre parole: se il Mondo ha ancora almeno 2 dadi, si può fare l'Applauso; se invece il Mondo ha un solo dado, l'Applauso non ha effetto)

Per quanto riguarda Protagonista e tema dell'episodio successivo, le scelte devono essere concordate tra tutti i membri del Pubblico. Se il Pubblico non è presente, devono essere concordate tra Mondo e Protagonista dell'episodio appena concluso.



bene detto questo:
Moootore
partito
1528 uno prima, La spada di Belfagor
Ciak
Eee Azione...

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: [MicroFiction RPG] la spada di Belfagor PbF

#29 Messaggioda porcored » 25/07/2014, 23:39

LA SPADA DI BELFAGOR

Il cielo è nero di fuliggine, ci sono fiamme ovunque. le armi d'assedio stanno tirando palle incendiarie, gli arcieri si scambiano frecce infuocate, le urla strazianti. il rumore del metallo contro metallo della prima linea è incessante .
è una notte di guerra senza tregua. e da giorni che si combatte. i guerrieri sono allo stremo, ma gli alti elfi stanno arretrando e hanno subito molte perdite. la seconda linea si alterna alla prima linea, sul fronte nelle alture di Tirdraga ci sono trincee alte due metri di cadaveri.
è l'ultima speranza di avanzare e sfondare le linee nemiche.

ti trovi di fronte ai tuoi 6 uomini allineati e pronti a ricevere ordini nel fango delle vostre luride tende da campo. ti si avvicina Beltasar e ti comunica che sono tutti pronti e assetati di sangue dopodiché ritorna fra le righe.

nel mentre si avvicina il maggiore Ghojack enorme, con occhi rossi e mantello nero logor e col sigillo demoniaco di belfagor.
ha una voce spettrale e cattiva.
fa un gesto tipo inchino poi si rivolge a te "comandate Vigor, non credo sia prudente assalire il tempio degli alti elfi e lasciare il reggimento a me ora passeremo in prima linea!!
...stiamo per sfondare le porte. senza di lei le truppe potrebbero avere un calo di morale...
cosa devo dire all'alto comando supremo della sua mancanza nel campo di battaglia??"

cosa fai?

Avatar utente
Mastro_Salvo
Paesano
Paesano
Messaggi: 290
Iscritto il: 06/07/2014, 13:48
Località: Parma

Re: [MicroFiction RPG] la spada di Belfagor PbF

#30 Messaggioda Mastro_Salvo » 26/07/2014, 2:36

Il comando supremo !? Pua' (sputo per terra fulminando Ghojack con i miei occhi gelidi)!! Forse i miei confratelli non rammentano che anche io faccio parte dei nove . No Ghojack tu guiderai l'assalto , il piano e' gia' stato prestabilito non e' il momento di tirarsi indietro . Io , Baltasar e gli altri 5 abbiamo una missione piu' importante da svolgere. Mi fido delle tue capacita' e della sete di sangue dei miei uomini . Inoltre di loro che chiunque si distinguerà nell'assalto sara' ricompensato personalmente da me .... va e non deludermi.

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

#31 Messaggioda porcored » 26/07/2014, 12:46

Ghojack forza un inchino e abbassa il capo, la sua gretta corporatura e il suo esoscheletro lo fa sembrare un goffo crostaceo incapace a fare certi movimenti.
"Come desidera comandante" ... E sparisce con una camminata decisa e pesante.
Belsatar ti comunica che i draghi Thrasea sono sellati e siete pronti a partire.
I tuoi uomini stanno a coppie su enormi draghi da trasporto.
Tu hai un giovane drago Thrasea personale, per guidare il gruppo.

I draghi Thrasea sono bestie alate da trasporto, non sono bestie d'attacco, anche se incutono terrore e all'occorrenza possono usare i loro artigli.
Poco dopo spiccate il volo..
Il viaggio prosegue distante dalla battaglia, volate sulle alture di Mirada che risplende nella notte con i bagliori dell'impressionante battaglia sottostante.

Dopo un oretta di viaggio, nella nebbia notate nella vetta di Tegalad l'enorme tempio oscuro...
Non sapete che difese hanno apportato gli alti elfi.
Ma ti accorgi che una decina di cavalca aquile con lance spianate vi stanno caricando in picchiata cogliendovi di sorpresa!!
Cosa fai?

Inviato dal mio MI 3W

Avatar utente
Mastro_Salvo
Paesano
Paesano
Messaggi: 290
Iscritto il: 06/07/2014, 13:48
Località: Parma

Re: [MicroFiction RPG] la spada di Belfagor PbF

#32 Messaggioda Mastro_Salvo » 26/07/2014, 15:47

Urlo ai miei uomini di mettersi in formazione : Baltasar al mio fianco !! gli altri 5 dietro di noi !! mentre continuo ad urlare ordini a destra e a manca ... roteo con il mio drago per mettermi in posizione.

Poi agile come un vipera del deserto di skral , sgancio le mie due asce da lancio dalla sella del drago , infondendo ad esse magia nera e caricando le braccia le scaglio con una potenza disumana addosso ai due mal capitati che sono nella mia traiettoria ... fatto questo , estraggo dalla schiena la mia aberrante spada lunga e la impugno (come sempre ) ad una mano .

poi rivolgendomi di nuovo ai miei uomini , urlo : UCCIDETELI TUTTI !! CHE NESSUNO RESTI VIVO !!

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: [MicroFiction RPG] la spada di Belfagor PbF

#33 Messaggioda porcored » 26/07/2014, 18:31

molto molto bene
[interrompo un momento per introdurre meglio la meccanica di conflitto nel gioco. il conflitto nasce quando il protagonista dichiara un obbiettivo. in pratica quando tu vuoi fare una azione come quella da te descritta, rendi sempre chiaro cosa e come vuoi ottenere dal tuo obbiettivo per questa scena.
tipo così:

Mastro_Salvo ha scritto:Urlo ai miei uomini di mettersi in formazione : Baltasar al mio fianco !! gli altri 5 (sono in 3 in quanto montano 2 per drago, tranne te che sei il capo :D ) dietro di noi !! mentre continuo ad urlare ordini a destra e a manca ... roteo con il mio drago per mettermi in posizione.
ok fictrion

Poi agile come un vipera del deserto di skral , sgancio le mie due asce da lancio dalla sella del drago , infondendo ad esse magia nera e caricando le braccia le scaglio con una potenza disumana addosso ai due mal capitati che sono nella mia traiettoria

ok questo è un obbiettivo che ti sei posto per questa scena! descrivendomi come lo fai.

... fatto questo , estraggo dalla schiena la mia aberrante spada lunga e la impugno (come sempre ) ad una mano . poi rivolgendomi di nuovo ai miei uomini , urlo : UCCIDETELI TUTTI !! CHE NESSUNO RESTI VIVO !!

ok fiction di cui terremo conto!


quando c'è un obbiettivo a fine post redi sempre chiaro il tuo obbiettivo:

il mio obbiettivo è colpire con le mie asce demoniache i primi due che mi capitano a tiro

questo ai fini del gioco è importante!

detto questo continuo io... uso le quadre per il fuori fiction :) ]


bene considerando la superiorità numerica, l'altezza di quota e che sono in picchiata sopra di voi mi sembra un azione difficile
ti propongo un 5 (fallimento parziale) accetti??

[ti spiego meglio: se accetti la mia proposta guadagni karma (guadagni 2 punti e andresti a 3 di karma, che potrai usare sui prossimi conflitti) se non accetti, puoi modificare col tuo punto in 6 SUCCESSO PARZIALE, spendendo il tuo unico punto di karma. il successo parziale ti darebbe 1 punto di karma e 1 di impeto) basta entrarci un attimo e la meccanica è davvero immediata.]

Avatar utente
Mastro_Salvo
Paesano
Paesano
Messaggi: 290
Iscritto il: 06/07/2014, 13:48
Località: Parma

Re: [MicroFiction RPG] la spada di Belfagor PbF

#34 Messaggioda Mastro_Salvo » 26/07/2014, 19:49

[azz il particolare dei 2 per drago mi era passato di mente xD .. ero troppo preso dell'eccezionale scena , che hai fatto saltare fuori ;) .... quindi praticamente , con i successi ,anche se parziali ottengo almeno 1 punto karma e 1 impeto ? ... un link per le regole potrebbe essermi di aiuto : Love : ]


In questo caso spendo il mio punto Karma e opto per il successo parziale ... quindi il 5 lo porto a 6 .

Secondo le vecchie regole
● 6 = Successo parziale (il Protagonista raggiunge il suo obiettivo, però succede qualcos’altro che complica la situazione)

E di conseguenza
● In caso di successo parziale, il Protagonista descrive come ha raggiunto il proprio obiettivo ed il Mondo descrive le complicazioni (che possono anche essere completamente estranee all’obiettivo del Protagonista).


[io descrivo . Nel caso avessi dovuto usare altre regole modifico il post ;) ]


Le aquile ormai ci erano addosso , ma le mie asce erano gia' in volo roteando minacciosamente nell'aria. I due elfi nella loro traiettoria , le videro all'ultimo secondo e tentarono in tutti i modi di scartare ai propri fianchi morte certa. Uno dei due falli la manovra e l'ascia lo trincio' di netto , continuando industurbata il suo volo. L'altro con piu' maestria riesce a scansare di poco la sua fine . A quel punto richiamando con forza l'ascia grazie all'energia maligna infusagli prima di scagliarla , riesco a deviarne il moto e centro il suo compare alle spalle , tranciando la sua aquila quasi a meta'.

La morte dei due elfi , mi rende euforico , assatanato .... digrigno i denti e aguzzo la vista , sembrando un pazzo scatenato.. e la mia aura oscura si espande e si ritrae quasi avesse vita propria , anche lei ebbra per il sangue appena versato.

Grazie a questa mossa , riesco a rallentare se pur di poco l'assalto degli elfi , dando il tempo ai miei uomini di prepararsi per lo scontro.

SCOTENNIAMOLI !! : Twisted :


[dimmi se non va bene , che pian piano mi regolo ;) ]

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: [MicroFiction RPG] la spada di Belfagor PbF

#35 Messaggioda porcored » 26/07/2014, 23:16

direi perfetto!!

[allora ti scrivo la tabella dei conflitti così ti rendi conto dei guadagni che puoi ottenere:

1 - ­3 = Fallimento completo (il Protagonista non raggiunge l'obiettivo, ed in più si verifica una complicazione)
4 - ­5 = Fallimento parziale (il Protagonista non raggiunge l'obiettivo, ma si verifica qualcosa di positivo che compensa parzialmente il fallimento)
6 = Successo parziale (il Protagonista raggiunge l'obiettivo, ma si verifica una complicazione)
7+ = Successo pieno (il Protagonista raggiunge l'obiettivo con stile)

Se il Protagonista accetta l'esito proposto dal Mondo, guadagna Karma:
+3 Karma per un Fallimento completo
+2 Karma per un Fallimento parziale
+1 Karma per un Successo parziale
*il Protagonista guadagna Karma solo se accetta l’esito proposto dal Mondo
** il Protagonista aumenta o diminuisce l'Impeto sia se accetta l'esito proposto dal Mondo, sia se lo migliora spendendo Karma

In entrambi i casi, si arriva ad un risultato finale che indica l'esito del Conflitto. Questo influenza il
valore di Impeto del Protagonista:
­ Con un Successo parziale o un Successo pieno, l'Impeto aumenta di 1
­ Con un Fallimento parziale l'Impeto rimane invariato
­ Con un Fallimento completo l'Impeto diminuisce di 1

nel tuo caso hai il Karma a 0 e l'impeto a2 , (grazie al successo parziale hai ottenuto +1 .massimo impeto 4)

con questi dati dovrebbe esserti tutto più chiaro credo ora sta a me ad aggiungere una complicazione:]

------------------------------------------------------------------

i due elfi con le aquile giganti muoiono in un bagno di sangue, la battaglia aerea si scatena veloce e furiosa, le altre aquile giganti caricano il resto del tuo gruppo ma hanno la peggio. altri quattro elfi muoiono.
sui grandi draghi Thrasea dei tuoi compagni, uno cavalca il drago e brandisce la propria nera lama e l'altro usa un grosso arco demoniaco che scaglia delle potenti frecce maledette con un aurea nera molto pericolose, che esplodono all'impatto.
siete una potenza incredibile e letale.


un alto elfo ufficiale, con la sua armatura cromata e angelica, abbandona la sua aquila saltando sul dorso del drago di Baltasar con un agilità sconcertante.
la sua lancia infilza uno dei tuoi gregari e con una rotazione del bastone, colpisce in volto Baltasar stordendolo e facendolo scivolare giù nel baratro.
con maestria prende le redini del grosso Thrasea e raduna i rimanenti elfi e battono in ritirata.

Baltasar si dimena nel vuoto cadendo ...
Cosa fai?

Avatar utente
Mastro_Salvo
Paesano
Paesano
Messaggi: 290
Iscritto il: 06/07/2014, 13:48
Località: Parma

Re: [MicroFiction RPG] la spada di Belfagor PbF

#36 Messaggioda Mastro_Salvo » 27/07/2014, 11:10

Immediatamente istruisco il mio drago (l'ho addestrato molto bene ) . Mi metto di volata in piedi e corro verso la sua coda e con quella il drago mi fa schizzare in aria verso l'alto , dove c'e' l'altro Thrasea con su i miei uomini. Nello stesso momento il mio drago nero chiude le ali e si fionda verso il basso ad arpionare Baltasar per metterlo in salvo. Io nel mentre atterrato sull'altro drago , strappo dalle mani l'arco con la freccia incoccata al mio uomo e scaglio la freccia verso (quel bas#*+¥$ ) l' ufficiale , quasi spaccando l'arco dalla tensione impressagli. Dopodiché prendo in rapida successione , dalla faretra del mio accolito , altre 3 frecce e le scaglio verso gli altri fuggitivi , tentando di raggiungerli .... Ma poco importa ormai, la freccia più importante l'avevo già scagliata , quella che vendicherà il mio sottoposto.

Finita questa azione , restituisco l'arco al mio uomo e dico loro di andare a recuperare il nostro drago , sicuro che il suo conducente sia morto....

Mi lancio poi a strapiombo verso il basso , mettendo la spada dritta di fronte a me usandola per fendere l'aria e accelerare la mia caduta...

Devo ricongiungermi al più presto col mio drago e assicurarmi delle condizioni del mio eletto. .


Obbiettivo : riuscire a fare tutte ste figate ahah : Lol : e vendicare con la freccia scoccata il mio sottoposto , uccidendo l'ufficiale .... Spero anche che i miei uomini recuperino il drago , potrebbe esserci ancora molto utile.

[L'impeto 2 dovrebbe essere di qualche aiuto spero : Lol : ]

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

R: [MicroFiction RPG] la spada di Belfagor PbF

#37 Messaggioda porcored » 27/07/2014, 11:58

[Secondo me stai facendo troppe cose.. E dai per scontato che ci riesci.
Devi lasciare sempre un margine di incertezza . tipo provo a fare questo o quello ...

Tipo: "dopo che monto a cavallo del drago dei miei compagni, nonostante siamo in 3, provo a tirare con tutte le mie forze una freccia all'ufficiale elfo."

Per me è ok che monti sul drago dei tuoi compagni (e sareste in 3 ).
Per me va bene che il tuo drago recuperi in picchiata baltasar.

Però come fai sapere di aver ucciso l'ufficiale? E gli altri?
Recuperare l'altro drago sei andato troppo oltre.

Va bene una o alcune fasi libere dove narri alcune cose di preparazione all'obbiettivo ma devi essere un pochino più concreto.
Spero di essermi spiegato.. Ti dovrei passare la sintesi del regolamento 0.9 ...

Diciamo questa è una partita di rodaggio :)

Per quanto riguarda l'impeto si userà per il conflitto finale (cioè il mio ultimo dado)
Al quale tu aggiungi il tuo impeto e nascerà un risultato di conflitto rispondendo alla domanda dell'episodio.]

Detto questo con tutte le manovre fatte fin ora, gli elfi hanno guadagnato parecchia strada...
La tue frecce non riescono a raggiunge gli alti elfi e state perdendo quota per il troppo peso su una sola bestia...
Mentre il tuo drago ha riportato vivo il tuo compagno
Che dici ti può andar bene così?

Se va bene cosa fai?

Inviato dal mio MI 3W

Avatar utente
Mastro_Salvo
Paesano
Paesano
Messaggi: 290
Iscritto il: 06/07/2014, 13:48
Località: Parma

Re: [MicroFiction RPG] la spada di Belfagor PbF

#38 Messaggioda Mastro_Salvo » 27/07/2014, 12:35

[si va bene , no infatti così capisco anche quante azioni posso fare , più che altro ho messo in un post sintetizzando le mosse che avrei fatto .... Per la morte dell'ufficiale, non so istinto e per gli altri ho lanciato le frecce più per rabbia che per prenderli .. Sapevo che avrei fallito .. Ok fiction adesso =]

Per il troppo peso , vedo che il drago riesce a malapena a svolazzare e si sta abbassando sempre più di quota.
Guardando più giù finalmente scorgo il mio drago , che nel frattempo risale per affiancarsi al nostro e fra gli artigli vedo salvo il mio eletto.

Quando i draghi sono di nuovo abbastanza vicini , mi lancio e rimonto in groppa al mio destriero ....

Vigor: Abbassiamoci vicino al tempio ! Abbiamo perso fin troppo tempo !

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

R: [MicroFiction RPG] la spada di Belfagor PbF

#39 Messaggioda porcored » 27/07/2014, 13:29

Ottimo.

Il tempio è enorme. Un monolito longilineo incastonato nella montagna. Ha un colore argenteo pieno di bassorilievi dorati tipico degli elfi alti.
Al centro un enorme portone alto circa una trentina di metri tutto decorato e intarsiato.
Il sole sta sorgendo e i riflessi sul tempio e sulle nuvole creano un effetto mistico.
In lontananza aquile giganti volteggiano sopra la struttura, ma voi scendendo di quota vi confondete fra le nuvole fino ad arrivare quasi ad uno spiazzo della maestosa montagna.
I draghi sono esausti specialmente quello in sovraccarico.
I tuoi uomini hanno il morale alto ma sono rimasti in 5.
Proseguire in volo potrebbe essere molto pericoloso.
anche scalare la montagna è estremamente pericoloso ma potete dare meno nell'occhio.

Scalando la montagna, potreste arrivare alle porte degli Dei e da li la salita fino al gran portale sarebbe una passeggiata... Però Senza contare i nemici...

Intanto, anche se molto distante, vedi a valle una mole impressionante di uomini ( compreso il tuo reggimento) preparare un ultimo massiccio attacco.
L'Apocalisse è alle porte
Cosa fai?

Inviato dal mio MI 3W

Avatar utente
Mastro_Salvo
Paesano
Paesano
Messaggi: 290
Iscritto il: 06/07/2014, 13:48
Località: Parma

Re: [MicroFiction RPG] la spada di Belfagor PbF

#40 Messaggioda Mastro_Salvo » 27/07/2014, 14:03

Vigor: Ok miei prodi , ci siamo ! ... Avviciniamoci il piu' possibile senza farci notare e preparatevi per la scalata !

Faccio un cenno ai miei uomini e con la spada indico un punto della montagna vicino al tempio non troppo lontano dalla nostra posizione.

Girandomi vedo la spettacolare battaglia , l'esercito e' compatto , un'onda nera gigantesca.... Che splendore , quasi mi pento di non essere laggiù' a squartare soldati.

Poi ancora guardando giu' , tra gli artigli del drago , noto che Baltasar si e' ripreso e grugnisce dalla rabbia .

La spada ... solo la spada di Belfagor conta .. Con quella sarò invincibile : Twisted : !!

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

R: [MicroFiction RPG] la spada di Belfagor PbF

#41 Messaggioda porcored » 27/07/2014, 14:46

Ok motivati, carichi di odio e con le armi in pugno scalate l'impervia montagna di roccia nera tagliente.
Un passo falso e qualcuno potrebbe lasciarci la pelle.
Arrivate a circa 400 m dalle porte degli dei, una struttura in pietra antica diroccata, da dove parte una scalinata molto lunga fino al tempio.
Le rovine in lontananza sono l'unico passo disponibile, il resto è roccia sporgente totalmente inaccessibile!


Ai due lati notate due grosse baliste elfiche con dardi enormi. E una guarnigione di guardia alle scale.. Non vi hanno visto ma di sicuro da come sono armati non sembrano normali soldati di truppa...

Cosa fai?
Quale sarà il tuo obbiettivo e come pensi di raggiungerlo?

Inviato dal mio MI 3W

Avatar utente
Mastro_Salvo
Paesano
Paesano
Messaggi: 290
Iscritto il: 06/07/2014, 13:48
Località: Parma

Re: [MicroFiction RPG] la spada di Belfagor PbF

#42 Messaggioda Mastro_Salvo » 27/07/2014, 15:24

Vigor : Ok adesso fate piano ! ...

Dico, a uno dei miei uomini di sporgersi e vedere meglio com'e' la situazione....
Cerco di farmi dire qualche dettaglio che potrebbe esserci di aiuto ...

Vigor : Quanti sono ? Riesci a distinguere l'araldo delle guardie ? ... le baliste quanto sono lontane rispetto agli elfi che presiedono le scale e sopratutto c'e' qualcuno di guardia alle baliste ?

insomma gli dico di farmi un rapporto ben dettagliato di quello che c'e' , con domande rivolte sopratutto sul numero degli elfi e le baliste , sono cariche ? sono su ruote ? ecc..


[dovrebbe essere legale una cosa del genere giusto ? =]

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: [MicroFiction RPG] la spada di Belfagor PbF

#43 Messaggioda porcored » 27/07/2014, 16:17

[nb: occhio non stiamo giocando a dw, le scene possono anche essere meno dettagliate in quanto non c'è una suddivisione precisa botta e risposta o a turni tipo d&D per i combattimenti. è più giocata sulla narrazione che sulla tattica, ma comunque va bene. siamo ancora in fase libera, poi se hai un obbiettivo annuncialo e dopo la mia proposta, scatta il conflitto vero e proprio.
altra cosa puoi parlare in prima persona senza usare, vigor:"blabla" :D tanto tu devi pensare e parlare e agire solo con il protagonista]

ok perfetto
continuo io.
uno dei tuoi uomini, dopo una ventina di minuti torna da te: "O possente Vigor, le guardie hanno l'araldo di Iral, le supreme guardie templari, sono armate di lance e sono una decina.
le balliste sono due, cariche e possono sparare fino a tre frecce, hanno 2 serventi che ruotano la base, un tiratore e uno che....

la testa del tuo soldato esplode, il sangue nero ti schizza addosso. una freccia di balista ha spaccato in due il cranio del tuo uomo, per poi conficcarsi in mezzo alle tue gambe...
risuona un corno in lontananza.. vi hanno visti e inquadrati... gli elfi sono in allarme
la situazione sta precipitando.
i templari di Ilal rimangono immobili con le lance spiegate davanti alle scale e ai loro lati le balliste sono cariche.
a destra e a sinistra il baratro, l'unica via di accesso è la scala...

cosa fai?


se ti può interessare c'è la sintesi delle regole 0.9:
https://docs.google.com/document/d/10kk ... JXHH8/edit

e tabella dei conflitti:
https://docs.google.com/document/d/15kc ... zMf-o/edit

Avatar utente
Mastro_Salvo
Paesano
Paesano
Messaggi: 290
Iscritto il: 06/07/2014, 13:48
Località: Parma

Re: [MicroFiction RPG] la spada di Belfagor PbF

#44 Messaggioda Mastro_Salvo » 28/07/2014, 11:26

[ok in tutto eravamo in 7 (me compreso) , quindi due morti , siamo in 5 :P ]

"Questa la pagheranno cara.. " ... mi tolgo il sangue dalla faccia velocemente

"Malajck dacci copertura con quell'arco " ..."e tu richiama i draghi con quel corno!! si sono riposati abbastanza !"

"Baltasar e Krom voi caricherete la balista sulla destra , ed entratene in possesso a tutti i costi !! " ... " Io caricherò' quella di sinistra "

"ANDIAMO !!! , PER BELFAGOR !!"

mi fido più' che ciecamente del mio eletto , egli e' secondo solo all'ordine dei 9 come potenza .... nessuno osa sfidare i 9 in campo di battaglia , specialmente me Vigor il demone sanguinario !

Obbiettivo: per adesso impossessarsi delle baliste e richiamare i draghi.

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: [MicroFiction RPG] la spada di Belfagor PbF

#45 Messaggioda porcored » 28/07/2014, 12:17

Mastro_Salvo ha scritto:Obbiettivo: per adesso impossessarsi delle baliste e richiamare i draghi.

[NB: devi sempre dire il tuo obbiettivo che è individuale (non un obbiettivo generico), perchè te hai in mano solo il tuo personaggio al resto ci penso io.
quando capita un obbiettivo preciso devi sempre scrivere: Il mio obbiettivo è .... (in questo caso) caricare la ballista di sulla sinistra e renderla inutilizzabile.
ok non so se mi sono spiegato bene.
tu puoi dare ordini, incitare gli altri, ma agisci e pensa sempre solo con il tuo protagonista (come se fosse da solo :D ) poi la fiction aggiusta tutto non ti preoccupare!
puoi anche dire: il mio obbiettivo è attaccare le truppe elfiche con l'aiuto dei miei uomini!
quello che ti scrivo io ovviamente sono consigli, perchè è la prima volta che ci giochi, è normalissimo fare questi errori. vedrai che i prossimi conflitti saranno più agili!]

attualmente hai Karma0 e Impeto 2

ti offro un 4 (fallimento parziale) non lo puoi modificare perchè non hai karma sufficiente ma non ti altera l'impeto, in più guadagni +2 di karma che ti conservi per dopo.
con il il fallimento parziale, Il Mondo descrive come l’obiettivo viene mancato, poi il Protagonista aggiunge una compensazione.

tutti iniziate una carica feroce! siete carichi d'odio vi dovete avvicinare il più possibile per farvi coprire da Malajck, che inizia a coprivi con l'arco, tirando a ripetizione frecce magiche.
Le balliste con i serventi ruotano freneticamente e gli alti elfi templari sono in posizione difensiva con le loro lance cromate spiegate.
Baltasar e Krom corrono a zig zag come due demoni impazziti verso la ballista di sulla destra che ha difficoltà a puntarli, quando una freccia parte e trafora la spalla destra di Krom che continua eroicamente a scalare in corsa.
le altre due frecce li mancano.
Makjack ha atterrato due templari e te schivi le tre frecce della ballista ma le lance dei templari subito ti caricano e ti circondano facendoti indietreggiare fino al baratro della vetta, perdi l'equilibrio e cadi giù.

vai sta a te aggiungi una compensazione ;)

Avatar utente
Mastro_Salvo
Paesano
Paesano
Messaggi: 290
Iscritto il: 06/07/2014, 13:48
Località: Parma

Re: [MicroFiction RPG] la spada di Belfagor PbF

#46 Messaggioda Mastro_Salvo » 28/07/2014, 12:56

[scusa il dubbio ma prima di scrivere altre cose sbagliate voglio capire .... la compensazione riguarda la scena in generale , o solo me ? ]

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: [MicroFiction RPG] la spada di Belfagor PbF

#47 Messaggioda porcored » 28/07/2014, 13:10

[devi descrivere come la situazione ti sarà meno complicata e riguarda solo te ovviamente come in tutto il resto della partita, ma ciò non toglie che puoi usare elementi del mondo, ma senza scavallare troppo... esempio mentre cadi fortunatamente ti aggrappi ad un cornicione di roccia... oppure, non so... non avevi mandato qualcuno a prendere dei draghi??... ;)
il protagonista nonostante fallimenti o complicazioni non sarà mai fuori gioco!]

Avatar utente
Mastro_Salvo
Paesano
Paesano
Messaggi: 290
Iscritto il: 06/07/2014, 13:48
Località: Parma

Re: [MicroFiction RPG] la spada di Belfagor PbF

#48 Messaggioda Mastro_Salvo » 28/07/2014, 13:39

[si no esatto chiedevo xk volevo sapere se i draghi diciamo rientravano nella mia sfera di influenza come descrizione ecc.. ;) ]


Tento di tenermi in equilibrio intorno al precipizio , ma speronato dalle lance sono ormai proprio sull'orlo . La roccia cede e cado nel vuoto. Subito reattivo , prima che sia troppo tardi ,anche per uno del mio calibro, armeggio con la spada lunga e la conficco con energia nella roccia , creando un solco di un buon metro prima di arrestarmi. Aguzzando la vista scorgo il mio drago nero insieme agli altri sbattere le ali di gran carriera per raggiungerci sull'altura... Ma io non posso aspettare un minuto di piu' devo tornare subito alla battaglia. Poggiando le gambe sulla roccia , sgancio la spada e spicco un salto verso il mio drago ... per aiutarmi a librare nell'aria faccio assumere alla mia aurea oscura la forma di ali spettrali , che mi aiutano a fluttuare verso il mio drago poco piu' in basso.

[in questo caso non c'e' conflitto quindi non ti dico il mio obbiettivo e' raggiungere il drago giusto ? Anche xk sarebbe la compensazione : Love : ]

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: [MicroFiction RPG] la spada di Belfagor PbF

#49 Messaggioda porcored » 28/07/2014, 14:45

Mastro_Salvo ha scritto:in questo caso non c'e' conflitto quindi non ti dico il mio obbiettivo e' raggiungere il drago giusto ? Anche xk sarebbe la compensazione


lo potesti sempre dire in realtà (anzi è meglio) sia come sintesi della tua azione, sia come abitudine, perchè rende il gioco più lineare e concreto nelle azioni, poi se si attiva un conflitto scatta la mia proposta se no siamo in fase libera e descriviamo quello che accade! ci stai prendendo la mano vedo!


aggiungo:
le complicazioni e le compensazioni non possono ribaltare l'esito (cioè: non si può utilizzare una complicazione per trasformare un Successo in un Fallimento e non si può utilizzare una compensazione per trasformare un Fallimento in un Successo).


ok continuo io:
riassumendo; hai karma 3; impeto 2 e a me rimangono il 1-2-3-6 (in pratica abbiamo ancora 4 conflitti prima che finisca l'episodio)

con un balzo magicamente agile, aiutato dalle tue spettrali nere ali, monti in sella al tuo drago Thrasea! e veloci come un fulmine virate in alto. sei seguito dagli altri 2 enormi draghi, che nonostante siano più lenti, ti seguono energicamente.
volando ti accorgi che Baltasar ha quasi distrutto con la sua enorme ascia a due mani la ballista di destra, Krom è stato ucciso mentre difendeva Baltasar dai templari, Makjack ha lasciato l'arco e si è buttato nella mischia urlando e brandendo il suo martello chiodato, mentre Untaw, quello che avevi mondato a richiamare i draghi si trova a bordo di un drago!

la situazione sta degenerando, gli elfi avanzano e Baltasar sta per essere infilzato dalle lance insanguinate dei templari, Makjack corre come un pazzo verso la battaglia ma è ancora distante. Untaw ti segue sul suo drago!

cosa fai?

Avatar utente
Mastro_Salvo
Paesano
Paesano
Messaggi: 290
Iscritto il: 06/07/2014, 13:48
Località: Parma

Re: [MicroFiction RPG] la spada di Belfagor PbF

#50 Messaggioda Mastro_Salvo » 28/07/2014, 22:35

Guardando in basso vedo il mio colossale eletto combattere come un leone , ma è alle strette .... La situazione volge al peggio ..... La distanza è troppa per poter arrivare in tempo ... Con la mano sinistra (quella libera) , comincio a segnare nell'aria velocemente dei ghirigori , descrivendo un simbolo demoniaco elaborato. I segni tracciati nell'aria da prima invisibili , prendono forma e si accendono di colore rosso . Il simbolo e sospeso davanti a me e con forza ne riduco le dimensioni e lo imprimo sull'elsa della mia spada.

Devo fare in fretta... Afferrando la spada a due mani con fare concitato , prendo la mira e la scaglio con crudele precisione contro uno degli elfi vicini a Baltasar.

La spada è stata scagliata con tale possanza che lascia una scia nera nell'aria.

( il simbolo una volta conficcatosi , dovrebbe creare una cappa oscura , nella zona dove combattono i miei uomini . Si sa che i demoni combattono meglio nell'oscurità : Twisted : )

Intanto sprono il mio drago per far presto !


Obbiettivo : uccidere l'elfo che ho mirato e buttare nell'oscurità lo scontro per facilitare i miei soldati nello scontro.


Torna a “[PbF] Play by Forum”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti