[2°TM][Architetti] Via del Carrolento final countdown!

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: [2°TM][Architetti] Via del Carrolento -agg 28 OTT pag.14

#151 Messaggioda Nedo » 28/10/2013, 13:15

Cmq brutta bestia il das ed il fimo air per fare i tetti....

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#152 Messaggioda Cyrano » 28/10/2013, 14:16

Cavolo modelli a sinistra e ti ritrovi la parte destra deformata...
ImmagineImmagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re:

#153 Messaggioda Nedo » 28/10/2013, 14:18

Cyrano ha scritto:Cavolo modelli a sinistra e ti ritrovi la parte destra deformata...

Un incubo.....
Per il mio tetto credo che mi avvalerò di classico cartoncino....

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [2°TM][Architetti] Via del Carrolento -agg 28 OTT pag.14

#154 Messaggioda mistral » 28/10/2013, 20:31

Idea molto originale quella di fare il tetto con il dash. Devo dire che come scultura non è affatto male, l'unica cosa che non va è l'andamento ondulato delle tegole, ma te l'hanno già detto in molti e quindi non infierisco... :D

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: [2°TM][Architetti] Via del Carrolento -agg 28 OTT pag.14

#155 Messaggioda fako » 30/10/2013, 17:30

ho fatto qualche fotarella al tetto, e a dire il vero penso che alcuni giudizzi siano stati trooooopppppooooo duri con questo povero manufatto in DAS.
Insomma non è poi così ondeggiante il nostro eroe...
bho, non ho tempo per pensarci troppo a sto problema...

Immagine
Immagine

Intanto ho aggiunto delle travette orizzontali che mascherano la giuntura tra il tetto e il pezzo "sotto" delle stanza. In attesa adesso di rifinire tutta la parte di "legno" che è ancora liscia e giusto incollata.
Immagine

retrobottega
Immagine
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: [2°TM][Architetti] Via del Carrolento -agg 30 OTT pag.16

#156 Messaggioda Sanguemarcio » 30/10/2013, 17:52

Fako il tetto non rende giustizia... Eppoi é stretto!!!! Perché non sborda oltre le pareti dell'edificio???

Edito: stretto e corto
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [2°TM][Architetti] Via del Carrolento -agg 30 OTT pag.16

#157 Messaggioda mistral » 30/10/2013, 17:53

Guardando la seconda foto del tetto anche a me non sembra poi così male. Le onde si vedono ancora un pochetto, ma penso che ormai sia difficile rimediare. Magari con la pittura può essere che migliori...
Comunque Fako, se vuoi un mio consiglio, la prossima volta evita di fare il tetto con il dash. Tra tutti i materiali che potevi scegliere, cartoncino, balsa, polistirene, hai scelto proprio quello meno adatto e più difficile da gestire. Questo almeno per come la vedo io, poi naturalmente provare tecniche e materiali nuovi può sempre essere interessante e stimolante...

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: [2°TM][Architetti] Via del Carrolento -agg 30 OTT pag.16

#158 Messaggioda fako » 30/10/2013, 18:03

Sanguemarcio ha scritto:[...] Perché non sborda oltre le pareti dell'edificio???

Edito: stretto e corto


certo che sborda, 1 cm in lunghezza, e varia in larghezza (da 5 mm a 10 mi sembra)
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: [2°TM][Architetti] Via del Carrolento -agg 30 OTT pag.16

#159 Messaggioda Sanguemarcio » 30/10/2013, 18:07

Io lo vedrei meglio se si allungasse di piú sulle pareti e lo farei "almeno" largo come l'edificio, coprendo anche quei travetti che restano fuori... Ho detto almeno per salvaguardare un'eventuale modularitá, ma a dirla tutta andrei di almeno 1cm oltre i travetti
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: [2°TM][Architetti] Via del Carrolento -agg 30 OTT pag.16

#160 Messaggioda MasterMax » 30/10/2013, 21:29

Mi dispiace Fako, ma il tetto proprio non mi piace, e poi ha ragione Sangue, non copre nemmeno la testa dei travi angolari.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
sidilbradipo1
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 745
Iscritto il: 21/09/2012, 14:22
Località: Milan (Italy)
Contatta:

Re: [2°TM][Architetti] Via del Carrolento -agg 30 OTT pag.16

#161 Messaggioda sidilbradipo1 » 30/10/2013, 22:11

Fako, scusa murble ... ma la base delle travi non può essere lasciata scoperta per lungo tempo, essendo piatta, e naturalmente soggetta a fenditure sulla lunghezza della trave stessa, finirebbe per far filtrare acqua piovana dall'alto verso il basso (forza di gravità :D ) e si spaccherebbe (oltre a diventare bluettata e "pappa" per gli insetti del legno - "Kaeferholz" - che si insinuano nelle spaccature) :D
Ricorda che queste travi sono "masti", oppure tondi, oppure dei morali, non certo lamellari trattati e impregnati in autoclave :D : Thumbup :

Come suggeriscono Sangue e MasterMax, la linda del tetto va allungata di una fila di tegole, come va allargata la falda a coprire le travi :D

E non dire che rompiamo : Lol : ... lo facciamo per il bene del tuo tettuccetto : Lol :

Basi&Struki
Sid
Anche un bradipo può scendere dal suo albero, se adulato...
Il blog più bradipo: http://topolod3xter.wordpress.com
http://www.pinterest.com/sidilbradipo1/boards/
E-mail: sidilbradipo1@gmail.com

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: [2°TM][Architetti] Via del Carrolento

#162 Messaggioda fako » 03/11/2013, 22:13

:D pensavate di esservi liberati di me?
vi sbagliavate! Sono stato nel mio buen retiro a meditare sulla via del gesso, sulla via del polistirene e sulla via del legno... senza risultato apprezzabile ovviamente!

ad ogni modo, armato di macchina fotografica ho fatto qualche fotarella al mio attuale inferno personale chiamato torneo.

Oggi ho chiamato degli amichetti, perchè l'armigero "moro" si sentiva troppo solo in questi giorni.
Panoramica
Immagine

colto da sfortuna ininterrotta da quando sto facendo sto lavoro, mi si è spaccato (di nuovo) un pezzo incollato in precedenza... che sarebbe poi il montante del portone (che infatti è storto)
Immagine
Immagine

mi verrebbe voglia di prendere tutto e portarlo in discarica... il charma negativo parla chiaro quasto lavoro è maledetto!

la parte sotterranea è sempre desolata, ma ho meditato un grande insegnamento in questi giorni di "nervoso": seguire la via più semplice! penso che abbandonerò l'idea di farlo con blocchetti tipo Dwaven Forge, troppo lavoro per renderli "appetibili".
Immagine

Immagine
avrete certamente notato che sono spuntati altri 2 tetti. Questa volta sono fatti direttamente in polistirene fine (by capochino), e texturizzati modello legno dentro. Attaccherò poi le tegole (appena deciso come farle).
Nel frattempo ho passato il mistone di colore base (anche sul tetto in Das, che a me continua a piacere - posto che rispetto ai nuovi tetti è più piccino (non tanto in altezza, quanto per il fatto che adesso la falda è molto più lunga, e sborda anche dai lati sufficientemente a coprire le travi... che comunque sono AUTOCLAVATE, a LUMBARD l'autoclave l'anno inventata da almeno 1000 anni :D oppure è un albero fantasy con delle fantasy tossine antiparassitarie).

Ovviamente, il bello di finire un edificio mi è finita la balsa. Tutto sommato ero poco ispirato...
Immagine

Ok per oggi è tutto!
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

R: [2°TM][Architetti] Via del Carrolento -agg 02 NOV pag.17

#163 Messaggioda porcored » 03/11/2013, 22:31

Fako tieni duro! Quello che stai creando quando sarà finito ci farà uscire gli occhi dalle orbite!
Pare roba da cinema!
Su fako forza e coraggio sei un grandeee!

Una domanda ma quanto è grande?

Inviato dal mio LG-E730
Ultima modifica di porcored il 03/11/2013, 23:46, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: [2°TM][Architetti] Via del Carrolento -agg 02 NOV pag.17

#164 Messaggioda Endar » 03/11/2013, 23:03

Immagine

:D

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [2°TM][Architetti] Via del Carrolento -agg 03 NOV pag.17

#165 Messaggioda mistral » 03/11/2013, 23:41

Coraggio Fako, che non è poi così male. Le nuove coperture che hai fatto per i tetti vanno benone, danno un aspetto più slanciato anche alla casa.
Riguardo alle giunture, se si vuole mantenere molta modularità, sono quasi inevitabili; a meno che non si lavori con una precisione al centesimo di millimetro. Per attenuare un po' l'effetto potresti lavorare di cartavetrata partendo dai punti dove i pezzi "toccano" e piano piano cercare di livellare il tutto. Comunque mi rendo conto che a questo punto non è facile.

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: [2°TM][Architetti] Via del Carrolento -agg 03 NOV pag.17

#166 Messaggioda fako » 04/11/2013, 14:42

@Porco le misure sono 60*60 in totale... tanta roba direi

@ grazie Mistral per il supporto! Sì in effetti le fessurine tra i piani ci sono, proprio in virtù del fatto che ci sono i piani. Mi si perdoni il paragone, ma non sono più evidenti dei pezzi Manorhouse che ho costruito nel tempo (prendo questo paragone perchè è l'unica marca di elementi scenici che possiedo, e che comunque ritengo di ottima qualità e attenzione al dettaglio).
Sulle parti di giunzione verticale è più semplice, ma sull'orizziontale purtroppo non si riesce ad agire in maniera perfetta per due errori che si sommano (mea culpa, mea culpa, mea massima culpa):
1 - il master usato era pretesturizzato per velocizzare la colorazione, e questo a portato errori nelle repliche...
2 - ho deciso di provare un sistema diverso per la pavimentazione, mentre di solito il pavimento è la base delle pareti, in questi pezzi il pavimento è completamente "interno" alle pareti (che si attaccano sul suo spessore). Questo sistema è peggiore rispetto a quello più classico perchè in quest'ultimo caso basta avere un pavimento ben fatto e la parte ad "impilare" è più facilmente piatta. Nel caso che ho usato io invece devi avere 4 pareti buone, e soprattutto eventuali difetti di incollaggio delle 4 pareti influiscono negativamente sulla base (e sulla cima): hai voglia a sto punto a recuperare decimi di millimetro!

insomma la sperimentazione aveva i suoi pro, ma come tutte le sperimentazioni ha la sua bella percentuale di fallimento. Insomma tutta esperienza...
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1287
Età: 69
Iscritto il: 10/01/2013, 11:29
Località: valdengo BIELLA
Contatta:

Re: [2°TM][Architetti] Via del Carrolento -agg 03 NOV pag.17

#167 Messaggioda dorbat » 08/11/2013, 2:09

forse se provassi colorarlo capiresti dove e come intervenire, non lo vedo così brutto secondo me il colore o lo esalto o lo uccide ahahah
assunto come apprendista
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: [2°TM][Architetti] Via del Carrolento -agg 03 NOV pag.17

#168 Messaggioda fako » 08/11/2013, 9:15

dorbat ha scritto:forse se provassi colorarlo capiresti dove e come intervenire, non lo vedo così brutto secondo me il colore o lo esalto o lo uccide ahahah



vero! sono anche io della "filosofia" che i tavoli complessi vanno colorati a pezzi e non prima costruiti e poi colorati, cosa che rende tutto più difficile da definire.
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: [2°TM][Architetti] Via del Carrolento -agg 03 NOV pag.17

#169 Messaggioda Nedo » 08/11/2013, 16:19

dorbat ha scritto:forse se provassi colorarlo capiresti dove e come intervenire, non lo vedo così brutto secondo me il colore o lo esalto o lo uccide ahahah


Non ero di questo avviso, ma con il lavoro del contest ho adottato la tua filosofia, Dorbat e devo ricredermi alla grande....

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

[2°TM][Architetti] Via del Carrolento -agg 03 NOV pag.17 ABI

#170 Messaggioda fako » 11/11/2013, 10:52

sono in crisi mistica creativo progettuale.
Nel senso che quello che vedo è come lo ho progettato, peccato che non mi piaccia più il progetto :D

comunque, la triste verità è la mia ABIURA per il credo della "SACRA TECNICA DEL GESSO".

con la scusa che la mia figliora è un pericolo (per sè e per chi gli sta nel raggio d'azione) con in mano il taglierino, ho preferito insegnarle a usare lo strumento del DEMONIO, lo strumento dell'ARCINEMICO della tecnica del gesso: il proxxon : Cry :

Mi sono dedicato alla parte "dungeon" del lavoro.
immagine dello "scolo fognario" sullo sfondo oltre alla diabolica macchinetta si vede il pilastro del ponte.
Immagine

Il condotto foniario è "bucato" da due porte, una da dove fotografo e l'altra che da sul dungeon vero e proprio.
"ganza" la possibilità di fare le volte incrociate in 5 minuti (al netto del tempo di fare la maschera in cartoncino)... AZZ merito l'inferno dove il gesso alabastrino mi fustiga per quello che ho detto
Dall'apertura si vede il condotto intevvallato dai pilastrini: i pilastrini sosterranno la strada superiore. Tecnicamente sarebbe da fare tutto in "volta", ma nei miseri 5 cm di spazio non ce la faccio... murble a meno che stravolgo tutto di nuovo...
Immagine

Ecco il lato lungo, ho pensato ad un porticato con archi a sesto acuto, e una bella testa demoniaca piazzata lì tanto per disturbare la digestione dell'avventuriero.
Immagine

Infine l'altro lato, il lato "rampa/ponte". ho preferito fare un pilastrino in mezzo allo sbocco fognario, per avere un apertura più piccola. In questo caso ho cominciato a incidere i mattoncini, penso di rifare le pietre dell'arco, per renderle più "sciccose".
Immagine

Per gli adepiti del culto dello "STUCCO": è tutto appoggiato, o malamente incolalto: la fase di nascondimento delle giunture è ancora da fare!

ad ogni modo siamo punto a capo, nel senso che ho prevo il solito percorso laterale, certo la diabolica macchinetta emetti flautolenze fumose velocizza il lavoro. ma se mancano le idee...
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: [2°TM][Architetti] Via del Carrolento - 11 NOV pag.17 ABIURA

#171 Messaggioda Nedo » 11/11/2013, 13:14

Figata...bellissimi queste arcate!!!!

Devo comprarmi una taglia polistirolo-.

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: [2°TM][Architetti] Via del Carrolento - 11 NOV pag.17 ABIURA

#172 Messaggioda Endar » 11/11/2013, 13:17

bel passaggio : Thumbup :

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: [2°TM][Architetti] Via del Carrolento - 11 NOV pag.17 ABIURA

#173 Messaggioda fako » 11/11/2013, 17:45

Nedo ha scritto:Figata...bellissimi queste arcate!!!!

Devo comprarmi una taglia polistirolo-.



bellissime non so

Alla fin fine è come avere in mano una macchina da 400 CV, non basta per essere un pilota.
Ho notato che alcune cose sono immediate e velocizzano da subito, l'uso delle "mascherature" invece necessita di esperienza (temperatura, velocità, modalità di costruzione della maschera, tipo di materiale). Potenzialmente puoi fare tutto, ma devi metterci molta esperienza.
indubbiamente la velocità generale è sempre enorme, sono fettine di polistirene da 5 mm la prima(ognuna ha 2 arcate), con sopra una spessa 2 mm, e il "terminale" senza colonnina). In pratica ho affettato il primo pezzo spesso 3 cm, e poi sezionato le altre. Farlo a mano a parte lo spessore voleva dire investirci 2 giorni!

Quelle ampie delle fogna invece sono pezzi da 3 cm incollati (così come il ponte).

Penso che con la giusta esperienza si possa usare la "macchina" per le sue vere potenzialità.

ti auguro di trovarla sotto l'albero sta benedetta "tagliapolistirolo"!

Endar ha scritto:bel passaggio : Thumbup :


intendi il cambio tecnica o la fognatura :D?

Se trovo un polistirene di 8 cm di spessore lo compro e rifaccio la torre della dogana in 20 minuti :D
per gli amanti delle volte, sta proxxon è una manna!
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [2°TM][Architetti] Via del Carrolento - 11 NOV pag.17 ABIURA

#174 Messaggioda mistral » 11/11/2013, 20:34

Bel lavoro! Le arcate sono veramente ben fatte.
Vedo con piacere che piano piano ti stai convincendo a percorrere la via del polistirene, Ottima scelta : Thumbup :

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: [2°TM][Architetti] Via del Carrolento - 11 NOV pag.17 ABIURA

#175 Messaggioda Nedo » 12/11/2013, 0:19

Potenzialmente puoi fare tutto, ma devi metterci molta esperienza.


Questo lo avevo messo in conto...poi io sono anche parecchio duro prima di prendere la mano con le cose...
Cmq per il contest ho rimpianto anche la taglia-polistirolo GW....che ho gettato un po di tempo fa...


Torna a “2° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti