[2°TM][Costr] L'AGORA' FINITO

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: [2°TM][Costr]la piazza di whiterun 8/10/2013

#76 Messaggioda fako » 08/10/2013, 9:29

Dorbat a casa ho visto che hai provato una cascatella, mi sembra in silicone. Come l'hai fatta?

le cascate in silicone è meglio farle a parte, e poi attaccarle nella loro sede. In pratica si mette il silicone su una superficie orizzontale antiaderente (il teflon delle padelle o forse anche la carta forno), la stendi delle misure che ti servono e una volta sciutta la stacchi e la metti in sede.
In questo modo usando anche l'alcool per lisciare viene una cosa molto trasparente
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1287
Età: 69
Iscritto il: 10/01/2013, 11:29
Località: valdengo BIELLA
Contatta:

Re: [2°TM][Costr]la piazza di whiterun 8/10/2013

#77 Messaggioda dorbat » 08/10/2013, 11:10

grazie fako l'ho già fatta
in silicone l'ho inserito subito a muro, non mi doveva rimanere molto trasparente, cioè non doveva vedersi il fondo di pietra ma acqua in abbondanza avendo una portata consistente
l'avevo provata direttamente su un pezzo di polistirene e ho notato che in ogni caso si staccava bene anche dal polistirene
ora gli ho dato delle leggerissime pennellate di verde e celeste in modo non uniforme e l'effetto mi sembra ottimo
adesso attendo che si asciughi e poi passerò diverse mani di lucido
anche il trasparente opaco molto diluito lo sto usando nei muri in modo casuale e non uniforme, perchè la pietra in qualche modo sbirluccica ahahah

ma come hai fatto vedere la prova della cascatella? sei un mago?
assunto come apprendista
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: [2°TM][Costr]la piazza di whiterun 8/10/2013

#78 Messaggioda fako » 08/10/2013, 11:15

dorbat ha scritto:grazie fako l'ho già fatta
in silicone l'ho inserito subito a muro, non mi doveva rimanere molto trasparente, cioè non doveva vedersi il fondo di pietra ma acqua in abbondanza avendo una portata consistente
l'avevo provata direttamente su un pezzo di polistirene e ho notato che in ogni caso si staccava bene anche dal polistirene
ora gli ho dato delle leggerissime pennellate di verde e celeste in modo non uniforme e l'effetto mi sembra ottimo
adesso attendo che si asciughi e poi passerò diverse mani di lucido
anche il trasparente opaco molto diluito lo sto usando nei muri in modo casuale e non uniforme, perchè la pietra in qualche modo sbirluccica ahahah

ma come hai fatto vedere la prova della cascatella? sei un mago?


ma l'hai postata tu qualche giorno fa.... dicendo che non era uscita bene la prova dell'acqua!

e cmq come fai a colorare il silicone? hai mischiato il colore acrilico al silicone fresco? perchè ogni altro metodo non regge e nel giro di qualche tempo si scrosta, anche fosse vernice acrilica
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1287
Età: 69
Iscritto il: 10/01/2013, 11:29
Località: valdengo BIELLA
Contatta:

Re: [2°TM][Costr]la piazza di whiterun 8/10/2013

#79 Messaggioda dorbat » 08/10/2013, 12:29

ho preso un silicone verniciabile e in oltre gli passo sopra il lucido trasparente, poi anche se si dovesse crostare l'acqua in cascata è piuttosto trasparente, brillante, compatta, ha poco colore (almeno nel gioco la vedo in questo modo e anche in real)

l'effetto delle cascate deve essere molto coprente riguardo il muro
l'effetto dei canali si devono vedere le piastrelle sotto l'acqua ho provato anche quest'ultimo e mi sembra che sia venuto bene

edit
quella prova l'avevo fatta in fretta e mi serviva per capire la quantità e la distribuzione del silicone ora sono belle
assunto come apprendista
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: [2°TM][Costr]la piazza di whiterun 8/10/2013

#80 Messaggioda Endar » 08/10/2013, 13:22

Riferendomi alle ultime foto..
nella prima foto..
secondo me non va bene come si congiungono le due pareti..si vede troppo la giunzione verticale.
dovresti o avorare meglio la texture delle pietre sul bordo o inserire un elemento architettonico che nasconda tale giunzione (una mezza colonna,ecc)
questo problema c'è anche in altri punti.

seconda foto, le tegole della casa in primo piano a destra, mi paiono troppo grosse..non stanno benissimo secondo me.

ormai devi inseguire la perfezione Dorbat, non puoi accontentarti : Andry :

Avatar utente
dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1287
Età: 69
Iscritto il: 10/01/2013, 11:29
Località: valdengo BIELLA
Contatta:

Re: [2°TM][Costr]la piazza di whiterun 8/10/2013

#81 Messaggioda dorbat » 08/10/2013, 14:01

Endar ha scritto:Riferendomi alle ultime foto..
nella prima foto..
secondo me non va bene come si congiungono le due pareti..si vede troppo la giunzione verticale.
dovresti o avorare meglio la texture delle pietre sul bordo o inserire un elemento architettonico che nasconda tale giunzione (una mezza colonna,ecc)
questo problema c'è anche in altri punti.

seconda foto, le tegole della casa in primo piano a destra, mi paiono troppo grosse..non stanno benissimo secondo me.

ormai devi inseguire la perfezione Dorbat, non puoi accontentarti : Andry :


è fatto devo solo applicarlo era in programma se noti bene ci sono due colorazioni diverse proprio perchè sono due situazioni diverse e cambia la pietra :) grazie mille
sono in primo piano viste normalmente mi sembrano giuste
assunto come apprendista
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: [2°TM][Costr]la piazza di whiterun 8/10/2013

#82 Messaggioda Nedo » 08/10/2013, 17:32

Bello, molto bello....il primo progetto quasi finito....ma me lo aspettavo che saresti stato un fulmine....
Come fai a tenere tutta quella roba in un basotto di 60x60?

Avatar utente
dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1287
Età: 69
Iscritto il: 10/01/2013, 11:29
Località: valdengo BIELLA
Contatta:

Re: [2°TM][Costr]la piazza di whiterun 8/10/2013

#83 Messaggioda dorbat » 14/10/2013, 10:59

Nedo ha scritto:Bello, molto bello....il primo progetto quasi finito....ma me lo aspettavo che saresti stato un fulmine....
Come fai a tenere tutta quella roba in un basotto di 60x60?



QUASI FINITO? ops maiuscolo
siamo in alto mare non si vede la costa

tutto in scala 1:40 60x60 perfetto
assunto come apprendista
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1287
Età: 69
Iscritto il: 10/01/2013, 11:29
Località: valdengo BIELLA
Contatta:

Re: [2°TM][Costr]la piazza di whiterun 8/10/2013

#84 Messaggioda dorbat » 14/10/2013, 11:13

purtroppo non ho molto tempo e mi sto dedicando un'oretta al giorno e poco più
nello stesso tempo non riesco a visionare il forum e i Vostri lavori mi spiace non credevo di essere cosi impegnato in autunno :(

ora i pochi progressi che riguardano la parte alta (muro al 90 %
la grotta con i pali di rinforzo e le luminarie
il verde e le cascate

sto lavorando sul pavimento della grotta e poi le parti a nord saranno semi terminate

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

interno grotta ancora da mettere piccoli particolari (stracci, ragnatele, sabbia ecc)
Immagine

Immagine

abbiate pazienza se sarò poco presente
assunto come apprendista
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1287
Età: 69
Iscritto il: 10/01/2013, 11:29
Località: valdengo BIELLA
Contatta:

Re: [2°TM][Costr]la piazza di whiterun 8/10/2013

#85 Messaggioda dorbat » 14/10/2013, 11:18

Endar ha scritto:Riferendomi alle ultime foto..
nella prima foto..

seconda foto, le tegole della casa in primo piano a destra, mi paiono troppo grosse..non stanno benissimo secondo me.

ormai devi inseguire la perfezione Dorbat, non puoi accontentarti : Andry :


Le tegole sono nella misura standard che ho sempre usato, e credo che sia la misura che usano tutti
per i buchi di luce tra le varie pareti o altro alla fine non si vedrà nulla
grazie per l'aiuto
assunto come apprendista
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: [2°TM][Costr] L'AGORA' di whiterun 14/10/2013

#86 Messaggioda Nedo » 14/10/2013, 12:58

Dorbat direi che il tuo lavoro mi lascia perplesso, visto così avanzato.
A parti bellissime (ponte, colonne, muro di fondo con le cascate e la porta) ne vedo alcune (texture della parte sotto l'aquila e anche l'aquila stessa) che cozzano parecchio tra di loro.

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: [2°TM][Costr] L'AGORA' di whiterun 14/10/2013

#87 Messaggioda porcored » 14/10/2013, 13:33

la caverna fantastica!

Avatar utente
dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1287
Età: 69
Iscritto il: 10/01/2013, 11:29
Località: valdengo BIELLA
Contatta:

Re: [2°TM][Costr] L'AGORA' di whiterun 14/10/2013

#88 Messaggioda dorbat » 14/10/2013, 13:51

non so come fare a spiegarlo ma l'aquila è un blocco di granito non può essere perfetta, il muro sotto l'aquila è quasi un muro a secco e non curato come il muro di cinta
ispirandomi a skyrim lo vedo abbastanza giusto vedrò se rittocare il muro ma l'aquila NO ahahah
assunto come apprendista
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: [2°TM][Costr] L'AGORA' di whiterun 14/10/2013

#89 Messaggioda Sanguemarcio » 14/10/2013, 14:01

Dorbat credo tu voglia realizzare questa scultura

Immagine

Secondo me é molto ma molto brutta (intendo proprio l'originale del gioco) e questo rischia di rovinare il resto dello scenico che invece sta venendo proprio bene... Poi questa é la mia personale opinione e come tale resta soggettiva ;)
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#90 Messaggioda Cyrano » 14/10/2013, 14:39

No dorbat non ci mettere il pollo. :-D
ImmagineImmagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: [2°TM][Costr] L'AGORA' di whiterun 14/10/2013

#91 Messaggioda Endar » 14/10/2013, 14:52

Dorbat innazitutto complimenti, gran parte del tuo lavoro è davvero suggestivo e ben fatto : Thumbup :
le fessure tra i muri le hai camuffate molto bene ;)

quoto alcuni suggerimenti che ti hanno dato, su acquila e muretto a secco sottostante, perchè ti tirano giu il lavoro.
il problema dell'acquila non è che non è perfetta come un acquila reale..è che come blocco di granito che dovrebbe rappresentare un acquila stilizzata..non è..diciamo fatta benissimo...è che è tutta un po storta se vista frontalmente..un acquila stilizzata nel granito non la fanno tutta stortignaccola...lo so che non è facile, io non dico sarei migliore!
e la testa vista di profilo, si vede che ha delle incisioni fatte frettolosamente che mal stilizzano il capo di un acquila..

il muretto a secco secondo me ha il problema della texture, si vede che è fatto con incisioni frettolose..linee curve e spigolose.
tu dici che è un muro non curato, ma distinguiamo...modellisticamente non è che ha bisogno di meno cure, un qualcosa di poco curato..anzi potrebbe essere più laboriosa da riprodurre!

da ultimo, e ripeto mi sto concentrando solo sui pochi difetti, quindi non mi voler male ;)
c'è il tetto:
Immagine

dorbat ha scritto:Le tegole sono nella misura standard che ho sempre usato, e credo che sia la misura che usano tutti


attenzione se ricordi, non è la prima volta che ti si è suggerito di far diversamente i tetti..
non metto in dubbio che i tetti li fai sempre cosi, ma secondo me, non è il modo più realistico per realizzare un tetto...
per me rimangono tegole troppo grandi e con una forma poco credibile.
lo so che nei presepi o da altre parti, fanno i tetti cosi, ma è una tecnica NON al livello del resto del tuo lavoro.
io la penso cosi.

Avatar utente
dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1287
Età: 69
Iscritto il: 10/01/2013, 11:29
Località: valdengo BIELLA
Contatta:

Re: [2°TM][Costr] L'AGORA' di whiterun 14/10/2013

#92 Messaggioda dorbat » 14/10/2013, 15:34

Sanguemarcio ha scritto:Dorbat credo tu voglia realizzare questa scultura

Immagine

Secondo me é molto ma molto brutta (intendo proprio l'originale del gioco) e questo rischia di rovinare il resto dello scenico che invece sta venendo proprio bene... Poi questa é la mia personale opinione e come tale resta soggettiva ;)



si si proprio quella, in ogni caso "il pollo" non sarà mai fissato perchè vorrei vendere il lavoro finito per fare una base gioco e quindi i ghirigori non devono essere fissi
vedrò se sostituire l'aquila "IL POLLO" con qualcosa d'altro, di tempo ne ho, per il momento grazie dei suggerimenti
assunto come apprendista
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: [2°TM][Costr] L'AGORA' di whiterun 14/10/2013

#93 Messaggioda Sanguemarcio » 14/10/2013, 17:27

Comunque nonostante l'aquila, o come dice Endar l'acquila : Lol : : Lol : : Lol : stai facendo un gran bel lavoro : Thumbup :
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: [2°TM][Costr] L'AGORA' di whiterun 14/10/2013

#94 Messaggioda Endar » 14/10/2013, 17:34

buah ah e ho pure insistito più volte : Lol :

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [2°TM][Costr] L'AGORA' di whiterun 14/10/2013

#95 Messaggioda mistral » 14/10/2013, 20:57

L'impatto visivo direi che è notevole! tutto molto ricco di dettagli e particolareggiato.
Sull'aquila dico solo che secondo me non è poi così malaccio, se l'hai fatta per imitare l'ambientazione del videogames va benone! solo che è piuttosto caratterizzante per un lavoro che dovrebbe avere già una sua ambientazione di fondo...

Avatar utente
dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1287
Età: 69
Iscritto il: 10/01/2013, 11:29
Località: valdengo BIELLA
Contatta:

Re: [2°TM][Costr] L'AGORA' di whiterun 14/10/2013

#96 Messaggioda dorbat » 15/10/2013, 1:49

speriamo che non si arrivi al fuori tema perchè il tema è assolutamente libero (secondo me)
assunto come apprendista
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: [2°TM][Costr] L'AGORA' di whiterun 14/10/2013

#97 Messaggioda Ghullarat » 15/10/2013, 8:32

Io trovo tutto il laavoro molto bello e con il tuo tocco che è andato a migliorare parecchio..sinceramente io questa aquila non la trovo malaccio, riferendomi al gioco, ha quel senso grezzo di statua ricavata alla bell'é meglio da un ppolo tipo vichingo che non stava certo a scolpire come Michelangelo....una botta e via, di scalpello e martello!
Non credo assolutamente possa cozzare con l'ambientazione di Lumbar, riferito al periodo in cui Dorbat la pone!
Poi che possa non piacere è un discorso a parte, io non darei mai un giudizio negativo per quell'aquila, ha senso ed è riferita alla situazione e contesto del diorama!
Bisogna sforzarsi di leggere i diorami nella chiave giusta...poi Dorbat potrebbe metterci un tocco più personale e provare altro, visti i tempi ancora lunghi alla fine del contest, ma questa è solo una possibilità, almeno per come la vedo io!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: [2°TM][Costr] L'AGORA' di whiterun 14/10/2013

#98 Messaggioda fako » 15/10/2013, 9:14

dorbat ha scritto:speriamo che non si arrivi al fuori tema perchè il tema è assolutamente libero (secondo me)



dorbat non farti "spaventare" dal chiacchericcio, il tuo scenico, al pari degli altri si inserisce perfettamente nel tema del contest, i discorsi relativi al tema e all'interpretazione dellos tesso a parte dei partecipanti, sono posizioni e interpretazioni personali!

buon lavoro!
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1287
Età: 69
Iscritto il: 10/01/2013, 11:29
Località: valdengo BIELLA
Contatta:

Re: [2°TM][Costr] L'AGORA' di whiterun 14/10/2013

#99 Messaggioda dorbat » 15/10/2013, 15:36

Ghullarat ha scritto:Poi che possa non piacere è un discorso a parte, io non darei mai un giudizio negativo per quell'aquila, ha senso ed è riferita alla situazione e contesto del diorama!
Bisogna sforzarsi di leggere i diorami nella chiave giusta...poi Dorbat potrebbe metterci un tocco più personale e provare altro, visti i tempi ancora lunghi alla fine del contest, ma questa è solo una possibilità, almeno per come la vedo io!


come dici tu ci sto già lavorando all'alternativa ma sinceramente manterrò entrambi i contesti a me l'aquila piace e a lavoro finito farà la sua sporca figura
sicuramente il contesto di riserva vedrò di farlo che possa stare in quella piazza grezza
assunto come apprendista
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: [2°TM][Costr] L'AGORA' di whiterun 14/10/2013

#100 Messaggioda porcored » 15/10/2013, 17:39

è un bellissimo lavoro dorbat! non vedo l'ora di vederlo finito!


Torna a “2° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti