[3°TM] [Costruttori] scendra , scila , fom

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5873
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [3°TM] [Costruttori] scendra , scila , fom

#51 Messaggioda beppe69 » 22/11/2014, 0:06

: Evil : ecco lo sapevo all'uscita dal lavoro sono andato a comprare il depron da 6 mm le gomme la prossima volta , a febbraio cerco un bravo esorcista : Lol :
il depron da 6 con sopra i listelli di balsa dovrebbe bastare per la parte a graticcio o è troppo poco ?
scusate ste domande banali ma sono novello .
stò procedendo come da progetto altrimenti mi perdo ( già ho pensato una decina di torrette diverse ) quindi metto le sbarre e chiudo sotto , quella sul fondo solo accennata porta al portellone della carbonaia sul retro mentre una porta alla scala , non farmi partire con passaggi segreti altrimenti mi servono 1000 giorni
grazie anche a mistral
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [3°TM] [Costruttori] scendra , scila , fom

#52 Messaggioda Capochino » 22/11/2014, 3:45

Io penso che muri dai 6/7 fino a 10/11 mm di spessore vadano benissimo.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [3°TM] [Costruttori] scendra , scila , fom

#53 Messaggioda mistral » 22/11/2014, 10:38

Per simulare il graticcio o traliccio che dir si voglia, 6 mm. di spessore bastano e avanzano.

Se ne fai una questione di scala, calcola che si trattava di una struttura fatta da un telaio in travi di legno e considerando una scala di 1/56, facendolo da 6 mm. nella realtà diventano 30 cm. Quindi direi che siamo già abbondantemente oltre lo spessore che potevano avere quel tipo di costruzioni.

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5873
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [3°TM] [Costruttori] scendra , scila , fom

#54 Messaggioda beppe69 » 23/11/2014, 23:16

ora che ho finito le casette e chi mi ferma più ? ( probabilmente il natale :) )
ideuzza mentre spalmavo la nutella alle figlie , torre con cupola a cipolla in bronzo , fà molto mago e anche un po' venexia , posso sempre cambiare in Piropetin o Piropetòn : Lol : , con un bel telescopio a periscopio in cima , schizzeto veloce con rampa per accesso a velivoli di passaggio Immagine
e prova rapida con vernice spray , ora da sangue voglio la marca della bottiglia :D , secondo voi è un'idea da sviluppare o meglio lasciar perdere?
Immagine
intanto ho finito il seminterrato mettendo le sbarre e completando i muri , ho fatto un paio di camini e producendo una montagna di polvere ho scolpito la poltrona .
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: [3°TM] [Costruttori] scendra , scila , fom

#55 Messaggioda porcored » 23/11/2014, 23:35

sei un genio!

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [3°TM] [Costruttori] scendra , scila , fom

#56 Messaggioda Capochino » 24/11/2014, 9:38

Mhm... l'idea è molto carina ma non saprei, potrebbe cozzare con il resto. Nell'immaginario comune vedo la cupola di un osservatorio come una mezza sfera in metallo ma la fantasia ci ha sempre insegnato che un limite non esiste.
Tutto sta al senso estetico che hai, riconoscere se un elemento integrato può elevare o affossare uno scenico non è cosa facile.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

[3°TM] [Costruttori] scendra , scila , fom

#57 Messaggioda Rainhart » 24/11/2014, 10:57

A me fa morire la poltrona scolpita nel polistine!!! Ne vorrei una uguale in scala 1:1.


Iphone + Tapatalk = :)
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: [3°TM] [Costruttori] scendra , scila , fom

#58 Messaggioda porcored » 24/11/2014, 11:21

rainhart ha scritto:A me fa morire la poltrona scolpita nel polistine!!! Ne vorrei una uguale in scala 1:1.


Iphone + Tapatalk = :)


si spettacolare!! : Thumbup :

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: [3°TM] [Costruttori] scendra , scila , fom

#59 Messaggioda BigTony » 24/11/2014, 11:56

Domanda semplice semplice... MA COME CAVOLO HAI FATTO A SCOLPIRE COSI' LA POLTRONA !!!!!!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5873
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [3°TM] [Costruttori] scendra , scila , fom

#60 Messaggioda beppe69 » 24/11/2014, 13:58

adesso cerco una lastra 120 x 120 x 120 e mi faccio la poltrana e 1 metro cubo di polvere : Razz :
per lavorare ho solo cutter con lama larga e uno a lama stretta che ho usato per la poltrona , poi carta vetrata grana grossa e fine per lisciare e infine le mie manine .
per la cupola sono abbastanza convinto il che non vuol dir nulla , poi non è che se affosso lo scenico mi sparo :D , comunque penso sia meglio aspettare di vederla posizionata prima di decidere .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

[3°TM] [Costruttori] scendra , scila , fom

#61 Messaggioda Rainhart » 24/11/2014, 14:20

Mi devo comprare la carta vetrata! A me un brico!!!


Iphone + Tapatalk = :)
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: [3°TM] [Costruttori] scendra , scila , fom

#62 Messaggioda Nedo » 25/11/2014, 1:25

Bella la poltrona!!!!
Me lo vendi quel barbaro? ;)

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5873
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [3°TM] [Costruttori] scendra , scila , fom

#63 Messaggioda beppe69 » 25/11/2014, 9:12

apro un atellier di divani in PST :)
Per il momento il barbaro mi serve per le foto finali poi ti faccio sapere , più probabile che te lo regalo .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5873
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [3°TM] [Costruttori] scendra , scila , fom

#64 Messaggioda beppe69 » 27/11/2014, 13:25

vi è mai capitato mentre guidate stanchi di non ricordare di aver percorso una parte del tragitto ? ieri sera mi è capitata la stessa cosa mentre incidevo le pietre dei muri : Eeek : .
domandina , disegno ,incido ,ripasso a penna , " bumpo " con un frammento di cemento , ripasso la penna , ho dei fastidiosi angoli delle pietre che si piegano nel verso in cui scorre la penna , penso sia normale , li elimino ripassando il bisturi ma diventa lunghetta , sbaglio qualcosa ?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: [3°TM] [Costruttori] scendra , scila , fom

#65 Messaggioda Sanguemarcio » 27/11/2014, 14:35

beppe69 ha scritto:vi è mai capitato mentre guidate stanchi di non ricordare di aver percorso una parte del tragitto ? ieri sera mi è capitata la stessa cosa mentre incidevo le pietre dei muri : Eeek : .
domandina , disegno ,incido ,ripasso a penna , " bumpo " con un frammento di cemento , ripasso la penna , ho dei fastidiosi angoli delle pietre che si piegano nel verso in cui scorre la penna , penso sia normale , li elimino ripassando il bisturi ma diventa lunghetta , sbaglio qualcosa ?

Ti dico come faccio io: Disegno il muro stando moooolto leggero, poi incido con bisturi, bumpo, ripasso con penna bic e alla fine schiaccio qualche mattone a caso all'interno... A volte bumpo alla fine... dipende dal tipo di polistirene che ho
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [3°TM] [Costruttori] scendra , scila , fom

#66 Messaggioda mistral » 27/11/2014, 18:24

beppe69 ha scritto:domandina , disegno ,incido ,ripasso a penna , " bumpo " con un frammento di cemento , ripasso la penna , ho dei fastidiosi angoli delle pietre che si piegano nel verso in cui scorre la penna , penso sia normale , li elimino ripassando il bisturi ma diventa lunghetta , sbaglio qualcosa ?


Non ho capito molto bene cosa intendi per: "Pietre che si piegano nel verso in cui scorre la penna", forse una foto aiuterebbe...
Comunque potrebbe essere che quando incidi col bisturi, non unisci completamente la fuga orizzontale con quella verticale e quindi quando passi con la biro girando intorno alla pietra, nell'angolino dove non c'è il taglio, il polistirene si schiaccia un po'...

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5873
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [3°TM] [Costruttori] scendra , scila , fom

#67 Messaggioda beppe69 » 27/11/2014, 23:21

alcuni angoli della pietra anzichè venir retti mi sporgono in fuori , come stirati dal passaggio della penna per cui poi li rimuovo con la lama , forse dipende dal verso di estrusione della lastra , dal taglio impreciso , da come muovo la penna , forse mi serve solo un pò di pratica murble e quella la stò facendo .Comunque grazie ad entrambi , ho guardato e riguardato i vostri lavori per "rubare il mestiere " . spero di riuscirci ;)
lato posteriore e lato torre completati , quella rosa è una prova per una libreria in PST ma non mi convince appena riesco passo alla balsa .
Immagine
frontale con ingresso , avendo tenuto la scala stretta ho dovuto cambiare leggermente la costruzione , dpo aver vagliato varie soluzioni ho provato a scolpire l'ingresso direttamente nel PST ed il risultato non mi dispiace, i decori li farò in MV
Immagine
ora manca la parete più difficile con le 3 bifore .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: [3°TM] [Costruttori] scendra , scila , fom

#68 Messaggioda porcored » 28/11/2014, 0:52

bellissimo l'arco dell'entrata!

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [3°TM] [Costruttori] scendra , scila , fom

#69 Messaggioda Capochino » 28/11/2014, 10:55

Mi piace particolarmente la texture, il misto pietre mattoni ha sempre funzionato : Thumbup :

Per il polistirene da incidere si, dipende molto da tanti fattori ( materiale, attrezzo, pressione, inclinazione della punta, verso di incisione e via dicendo ) la soluzione è fare molta pratica.
Chi ti scrive ne ha fatta poca perchè principalmente gioca e cerca elementi scenici solo da assemblare e dipingere ma qui sul forum ci sono veri e propri guru dell'incisione su polistirene... E comunque, a me pare tu sia andato molto bene.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5873
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [3°TM] [Costruttori] scendra , scila , fom

#70 Messaggioda beppe69 » 28/11/2014, 13:26

Grazie Capo , voglio dare l'idea di un solido palazzetto rattoppato , non sembpe le espolsioni sono controllate :) .
pensavo di fare il basamento grigio scuro con molte lavature verdi e nere per dare un senso di molto vecchio , il primo piano con pietre di un grigio chiaro caldo , quasi marroncino mentre per i rattoppi in pietre più piccole staccherei o col color mattone e un grigio-blu freddo o entrambi , poi reallizzarlo è un 'altro conto .
Per le pietre faccio pratica tanto manca anora una parete lunga e la torre : Sailor : non per niente ho iniziato col dietro .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: [3°TM] [Costruttori] scendra , scila , fom

#71 Messaggioda Sanguemarcio » 30/11/2014, 11:34

Secondo me hai fatto un eccellente lavoro di texturizzazione... Eppoi quell'arco scolpito nel polistirene é davvero figo... Bravo!
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5873
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [3°TM] [Costruttori] scendra , scila , fom

#72 Messaggioda beppe69 » 01/12/2014, 0:05

Con tutti questi complimenti adesso mi gaso :D , meglio stare coi piedi per terra e mano sul bisturi che nel frattempo ha perso il filo : Andry :
Intanto ho completato anche l'ultima facciata del pianoterra , ho creato una dima in legno della bifora e ho segnato le 3 finestre che ho ritagliato ( male ) col traforo a mano
Immagine
già disperato ho guardato il depron e ho deciso di provarci , ho ritagliato le 3 bifore e le ho sagomate con taglierino carta e lime
Immagine
poi ho fatto le 3 mensole e con delle striscette arrotondate da una parte con la carta vetrata ho fatto le cornici esterne , il che ha coperto le imprecisioni sottostanti ;) . mi sembra un buon risultato ora mi mancano gli infissi .
Immagine
fatto il pavimento l'ho suddiviso in quadrati da 1/2 pollice visto che giocate con caselle da 1 pollice . visto che c'ero ho fatto una prova mobili , insana tentazione di spostare il laboratorio nel seminterrato per lasciare più spazio : Eeek :
ora una domanda per proseguire , ho fatto delle mensole in pietra per sorreggere il piano sporgente , basta 1 cm ?
Le mensole pensavo di incollarle sotto al piano superiore così lo tengono in posizione , o è meglio di no ?per ora le ho messe con gli spilli
Immagine
ps. capo ogni volta che vedo la scritta dell 'upload mi prende il panico ,e finisce che mi dimentico di premerlo , non puoi fargli cambiare colore quando è stato premuto o farlo scomparire una volta premuto , altrimenti dimmi che succede se sbaglio : Evil :
se è un problema solo mio come non detto ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: [3°TM] [Costruttori] scendra , scila , fom

#73 Messaggioda porcored » 01/12/2014, 0:48

questo merita davvero molto! è straordinario l'obbiettivo di fare tutto con il polistirene!

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5873
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [3°TM] [Costruttori] scendra , scila , fom

#74 Messaggioda beppe69 » 02/12/2014, 13:03

allora neanche un'aiutino con le mensole ? pazienza : Hurted :
non vi faccio vedere come ho fatto la spirale trasparente per l'alambicco :D
intanto ho preparato le pareti della torre che farei tutta in pietre , se riesco a procurami un altro bisturi : Blink :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [3°TM] [Costruttori] scendra , scila , fom

#75 Messaggioda Capochino » 02/12/2014, 13:10

Te la stai cavando da vero Prof.!! : Eeek :

Per le "mensole" secondo me vanno bene ma dipende anche da cosa ci andrai a poggiare sopra.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo


Torna a “3° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti