Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
beppe69
Moderatore
Moderatore

Re: Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

#101 Messaggioda beppe69 » 02/09/2015, 21:45

Un doppio turno alla francese con correttivo alla romana :D a me ne van bene parecchi , tanto poi c'è il prossimo contest ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#102 Messaggioda Capochino » 03/09/2015, 12:21

Sanguemarcio ha scritto:Oh io son pronto... E mò che faccio per un mese :D

Immagine

Proprio quando finalmente ho deciso di partecipare hai tutta sta voglia? Che tu sia dannato!

Ma si dai, tanto alla fine non ci arrivi : Twisted :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Capochino
Amministratore
Amministratore

#103 Messaggioda Capochino » 03/09/2015, 12:21

Endar ha scritto:Faccio un esempio per far capire cosa vuol dire Sangue, quando dice che il sondaggio ha uno scopo diverso dal decretare un vincitore.
Avete presente quando dovete vedere un film tra amici e visionate i film presenti, chiedendo chi lo vuol vedere?
Tra di voi ci saranno quelli di bocca buona a cui praticamente tutti i film van bene, e poi ci sono quelli più difficili da accontentare a cui ne van bene solo un paio di titoli...
Ora capite bene che avere gente a cui va bene tanti titoli è solo un vantaggio?
più gente facilmente accontentabile c'è, più sarà facile trovare il film per la serata.
Se ad uno andavano bene la maggior parte dei titoli, vi verrebbe in mente di dirgli, no guarda, scegline solo tre? Così tanto per aumentare le probabilità di non avere un accordo...

Non fa una piega : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore

#104 Messaggioda SoSaAx » 03/09/2015, 13:11

Io mi sono perso con tutte queste idee votative :D , un modo o l'altro l'importante è arrivarci, votare, scegliere, partecipare e tentare di arrivare alla fine.

L'idea di iniziare a gennaio non è proprio malvagia. : Thumbup :

Capochino
Amministratore
Amministratore

#105 Messaggioda Capochino » 03/09/2015, 13:14

Per il periodo di inzio e fine del Trofeo è molto soggettivo, comunque per il 5° Trofeo possiamo provare a iniziare a Gennaio.
ImmagineImmagineImmagine

Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Contatta:

#106 Messaggioda Dark Hawk » 03/09/2015, 23:22

La butto li...e se invece che uno se ne scegliessero due di temi?
I 2 con più voti dovrebbero così essere fusi insieme in un concept unico. Esempio banale coi primi 2 della lista: ponte+rovina= ponte in rovina
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#107 Messaggioda Sanguemarcio » 03/09/2015, 23:36

Oh ma ci vogliam proprio complicare la vita eh murble ??? Sarebbe bello se venisse la sede della gilda sotto un ponte oppure il naufragio nella stanza del tesoro... : Twisted :
ImmagineImmagine
Immagine

Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Contatta:

#108 Messaggioda Dark Hawk » 04/09/2015, 0:05

Dai tuoi esempi mi sono venute queste idee.
-Il ponte potrebbe essere una parte di un edificio molto più grande non incluso nel plastico, oppure potrebbe esserci uno o più edifici sul ponte, tipo Ponte Vecchio a Firenze ma un pò più elaborata.
-il naufragio potrebbe essere una nave arenata che conteneva un carico di oggetti preziosi da trasportare. Oppure una grotta sotterranea con un fiume per arrivarci in cui c'è una barca aabbandonata.

Riconosco che sono forzate, ma non impossibili.
Per il resto, a me piace proporre le idee che mi vengono, anche se strane o infattibili, perché magari tra tutte ne esce una carina e innovativa; questo non significa però che sia da tenere tutte in considerazione, ne sono cosciente.
Alcuni miei lavori

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#109 Messaggioda Sanguemarcio » 04/09/2015, 0:21

Si tranquillo Dark Hawk... Mica volevo cazziarti, anzi, fate bene a fare brain storming, è da li che vengono le buone idee... Nonostante ciò, per esperienza ti dico che l'obbiettivo deve essere quello di rendere il più semplice possibile l'approccio al contest, spetta poi all'utente farsi venire l'idea dello "scenico figo" ....Ponte vecchio a Firenze lo puoi fare anche se il tema è semplicemente il ponte, senza bisogno di tarpare le ali ad altri concorrenti che magari avevano altre idee in relazione al ponte.

Il tema deve Indicare una via da seguire, non forzare il lavoro...
ImmagineImmagine
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#110 Messaggioda Capochino » 04/09/2015, 0:27

Ben vengano tutte le idee ed i suggerimenti, come detto da Sangue, nel nostro taccuino stiamo segnando tutto.
Come per tutte le idee per essere messe in atto devono per forza di cose essere elaborate e adattate.

Per ora siamo in corsa e perciò per questo 4º Trofeo ci limiteremo a seguire il naturale sviluppo del terzo trofeo che arriva dal secondo ed è partito dal primo.
Comunque sia, le vostre idee, verranno prese in esame e studiate come le idee di questo 4º trofeo non sono altro che prelevate dal taccuino dei trofei passati.
ImmagineImmagineImmagine

Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Contatta:

#111 Messaggioda Dark Hawk » 04/09/2015, 0:33

Ah beh si in quest'ottica unire 2 temi restringe le idee e le possibilità di lavoro per alcuni, e diventa un vincolo che effettivamente impedisce la fruibilità all'evento in un momento in cui si cercano invece nuovi partecipanti.
Alcuni miei lavori

beppe69
Moderatore
Moderatore

#112 Messaggioda beppe69 » 04/09/2015, 10:26

tornando ai temi alcuni mi sono poco chiari avendo poca dimestichezza col fantasy
il naugragio : deve per forza contemplare un relitto nautico ?
il tumulo : ovvero un qualsiasi luogo di sepoltura da una fossa alla piramide ?
il pozzo e il pendolo : io pensava al pozzo come .... pozzo invece qui si intendono luoghi di reclusione e tortura ?
influsso della magia : una qualsiasi ambientazione che per un qualsivoglia motivo di forma o colore richiami un intervento magico ( tipo un fungo blu :) ) ?
come giustamente detto da Endar alcuni poi si caratterizzano solo per le supellettili tipo la sede della gilda , la taverna , la stazione la stanza del tesoro potrebbero essere edifici quasi comuni in un qualsivoglia stile .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#113 Messaggioda Capochino » 04/09/2015, 11:03

Fate conto che quest'anno non ci sarà una giuria tecnica e perciò le classifiche saranno solamente 2
Gilda Architetti
Gilda Costruttori

Perciò il tema è un'indicazione al vostro lavoro, una strada da percorrere a seconda della vostra visione.
Gli utenti sceglieranno quello che più gli piace senza troppe restrizioni.

Certo è che se si chiede di fare una Locanda e tirate fuori una collina il tema sarà palesemente errato.
Se nella collina ci fate una locanda ci sta... bisognerà vedere se poi verrà votato dagli utenti oppure no.

Abbiamo cercato di venire incontro alle scelte degli utenti cercando di evitare gli errori commessi nei precedenti Trofei, continueremo sempre a farne ma dopotutto, chi ha la verità in tasca? nessuno.
ImmagineImmagineImmagine

Banderium
Paesano
Paesano

#114 Messaggioda Banderium » 04/09/2015, 11:30

beppe69 ha scritto:la sede della gilda , la taverna , la stazione la stanza del tesoro potrebbero essere edifici quasi comuni in un qualsivoglia stile .

La stanza del tesoro:

Immagine

Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Contatta:

#115 Messaggioda Dark Hawk » 04/09/2015, 12:20

Per il naufragio si potrebbe fare anche un'astronave schianta immagino. Magari pure grande, i cui detriti potrebbero essere stati riconvertiti ad edifici.

Quello dell'influsso lo proposto sia nell'ottica di come la magia cambia la natura (banalmente, anche la roccia a forma di drago che ho in firma, ma non solo una cosa simile ovviamente) o l'architettura (da qualcosa tipo gli ultimi scenici GW fino a una torre di un mago con qualche particolare che denoti la costruzione in virtù dell'assecondare la magia).
Alcuni miei lavori

porcored
Moderatore
Moderatore

#116 Messaggioda porcored » 04/09/2015, 12:59

Banderium ha scritto:
beppe69 ha scritto:la sede della gilda , la taverna , la stazione la stanza del tesoro potrebbero essere edifici quasi comuni in un qualsivoglia stile .

La stanza del tesoro:

Immagine

ahahah :D :D :D

oppure questa: chi se la ricorda?

Immagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore

#117 Messaggioda SoSaAx » 04/09/2015, 13:36

Oppure questa opzione! :D

Immagine

Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Contatta:

#118 Messaggioda Dark Hawk » 04/09/2015, 13:41

Un tesoro potrebbe essere anche un mucchio di ossa e qualche arma arrugginita nella caverna di un troll.
O una stanza con solo un oggetto magico.
Alcuni miei lavori

Molock
Bottegaio
Bottegaio

#119 Messaggioda Molock » 04/09/2015, 14:59

beppe69 ha scritto:tornando ai temi alcuni mi sono poco chiari avendo poca dimestichezza col fantasy
...
il tumulo : ovvero un qualsiasi luogo di sepoltura da una fossa alla piramide ?
il pozzo e il pendolo : io pensava al pozzo come .... pozzo invece qui si intendono luoghi di reclusione e tortura ?
...

rispondo per quelli da me proposti

Il Tumulo sì, potrebbe essere un qualsiasi luogo di sepoltura, da una piccola lapide ad un cimitero, da un solo sarcofago fino al tempio che lo conserva, ecc... fino ad arrivare anche a questo Immagine
nota: mi sono ispirato ad un racconto di Lovecraft

Il Pozzo e il Pendolo è una citazione da un racconto di E.A.Poe, se non l'hai letto te lo consiglio e si parla appunto di luoghi di prigionia/tortura, quindi ti puoi costruire la cella dove è stato rinchiuso AlCapone oppure un modello fedelmente ricostruito di Alcatraz ;)
oppure mille altre cose...ti agevolo locandina del film di R.Corman del 1961
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#120 Messaggioda Endar » 04/09/2015, 16:05

Capochino ha scritto:Fate conto che quest'anno non ci sarà una giuria tecnica e perciò le classifiche saranno solamente 2
Gilda Architetti
Gilda Costruttori

Perciò il tema è un'indicazione al vostro lavoro, una strada da percorrere a seconda della vostra visione.
Gli utenti sceglieranno quello che più gli piace senza troppe restrizioni.

Certo è che se si chiede di fare una Locanda e tirate fuori una collina il tema sarà palesemente errato.
Se nella collina ci fate una locanda ci sta... bisognerà vedere se poi verrà votato dagli utenti oppure no.

Abbiamo cercato di venire incontro alle scelte degli utenti cercando di evitare gli errori commessi nei precedenti Trofei, continueremo sempre a farne ma dopotutto, chi ha la verità in tasca? nessuno.

come votiamo per decretare il vincitore?
la mia proposta è la seguente:
1)io farei che possono votare solo chi ha più di 100 post (e tutti i partecipanti), questo per evitare che uno vinca perchè lo vota il cugino o qualcuno appena iscritto che non sa manco cos'è uno stampo di silicone.
2)farei che si votano le prime 3 posizioni, dove il primo prende 3 punti, il secondo 2 punti e il 3 un punto...
3)per evitare discussioni facciamo che non ci si può votare da soli
4)io farei che i voti,se si vuole si può tenerli segreti per non influenzare chi deve votare dopo, ma stabilite le classifiche vengano resi pubblici, in modo che uno vota mettendoci la faccia ed è scoraggiato a dare i voti secondo convenienza tattica.

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#121 Messaggioda Ghullarat » 04/09/2015, 16:24

Nessuno cita la mia amata CLOACA?? uhmpf!! : Evil : : Lol : : Nar :
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#122 Messaggioda Sanguemarcio » 04/09/2015, 16:45

In merito al punto 3... Se un partecipante non può votare se stesso, occorre mettere come regola che è anche obbligato a votare, altrimenti per tatticismo basterebbe astenersi dal voto!

Comunque proposte molto interessanti... Ne parliamo : Thumbup :
ImmagineImmagine
Immagine

Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Contatta:

#123 Messaggioda Dark Hawk » 04/09/2015, 16:57

Concordo sul consentire il voto per il lavoro solo a chi ha un pò di esperienza o competenza, tuttavia ritengo che per la scelta del tema la votazione potrebbe essere estesa anche ad estranei, invitando così a seguire l'iniziativa è magari partecipare ai prossimi trofei.
Qualche post fa qualcuno disse di accorpare i temi simili, quoto l'idea: temi più generici danno più spunti, e si rischia di avere vittorie per pochi voti visto che in teoria si potrebbe avere una distribuzione omogenea su tutti o quasi.
Alcuni miei lavori

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#124 Messaggioda Sanguemarcio » 04/09/2015, 17:06

Dark Hawk ha scritto:Concordo sul consentire il voto per il lavoro solo a chi ha un pò di esperienza o competenza, tuttavia ritengo che per la scelta del tema la votazione potrebbe essere estesa anche ad estranei, invitando così a seguire l'iniziativa è magari partecipare ai prossimi trofei.
Qualche post fa qualcuno disse di accorpare i temi simili, quoto l'idea: temi più generici danno più spunti, e si rischia di avere vittorie per pochi voti visto che in teoria si potrebbe avere una distribuzione omogenea su tutti o quasi.

Perdonami Adark Hawk ma non ho capito la seconda parte del tuo messaggio murble ... Endar si riferisce alle votazioni per decretare il vincitore visto che quest'anno ci sarà solo la giuria popolare e non quella tecnica... Il sondaggio per scegliere il tema, che sarà uguale per tutti, è un'altra cosa ;)
ImmagineImmagine
Immagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#125 Messaggioda Endar » 04/09/2015, 17:22

si si parlavo del vincitore tra i partecipanti, non il tema...

anche se Dark Hawk ora che ne parli, onestamente anche il tema, io farei votare a chi ha almeno la vaga intenzione di partecipare..poi non è obbligato, ma non farei votare qualcuno che di sicuro non vuol partecipare...
l'idea era trovare un tema che piaceva ai partecipanti ,manca solo che vince un tema che mi fa schifo, solo perchè un simpaticone che manco partecipa mi tira uno scherzo :D

Torna a “4° Trofeo Minimondi”