Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Re: Chiacchiere Libere sul 4° Trofeo Minimondi 2015

#26 Messaggioda ECI » 30/08/2015, 13:02

Capochino ha scritto:
Endar ha scritto:Comunque cavolo manca molto ad ottobre, sono dell'idea che deve intercorrere meno tempo tra l'annuncio del contest e l'inizio, l'entusiasmo all'inizio è massimo,poi più passano le settimane e più Il rischio è di raffreddarsi.

Vero ma volevo avvisare per tempo gli utenti per prepararsi all'evento, sistemarsi il posto dove lavorare, acquistare tonnellate di polistirene, prenotare treni ed aerei per mandare via moglie e figli, posticipare matrimoni, battesimi, nascite improvvise, avvisare i propri datori di lavoro preannunciando un periodo di 4 mesi di aspettativa, cercare servizi di ristorazione a domicilio e via dicendo...

:D :D : Thumbup :

: Eeek : : Lol :
ImmagineImmagine
Immagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#27 Messaggioda Endar » 30/08/2015, 13:59

Eh eh, ma infatti per l'appunto il fatto è che comunque una gara del genere è un piacevole passatempo subordinato agli aspetti più importanti famigliari e lavorativi,per quanto preavviso saranno sempre quelli a comandare e su cui ha senso organizzare le priorità.

Capochino
Amministratore
Amministratore

#28 Messaggioda Capochino » 30/08/2015, 14:18

Endar ha scritto:Eh eh, ma infatti per l'appunto il fatto è che comunque una gara del genere è un piacevole passatempo subordinato agli aspetti più importanti famigliari e lavorativi,per quanto preavviso saranno sempre quelli a comandare e su cui ha senso organizzare le priorità.

Purtroppo si .... comunque un mese di anticipo come preavviso potrebbe servire per cominciare a pensare, guardando i temi, a cosa fare.

Io per 2 o 3 ho molte idee ... ah! Non l'ho detto? Finalmente posso partecipare anche io : Builder :
Ho voglia di divertirmi e mettermi alla prova
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

porcored
Moderatore
Moderatore

#29 Messaggioda porcored » 30/08/2015, 14:53

Capochino ha scritto:
Endar ha scritto:Comunque cavolo manca molto ad ottobre, sono dell'idea che deve intercorrere meno tempo tra l'annuncio del contest e l'inizio, l'entusiasmo all'inizio è massimo,poi più passano le settimane e più Il rischio è di raffreddarsi.

Vero ma volevo avvisare per tempo gli utenti per prepararsi all'evento, sistemarsi il posto dove lavorare, acquistare tonnellate di polistirene, prenotare treni ed aerei per mandare via moglie e figli, posticipare matrimoni, battesimi, nascite improvvise, avvisare i propri datori di lavoro preannunciando un periodo di 4 mesi di aspettativa, cercare servizi di ristorazione a domicilio e via dicendo...

:D :D : Thumbup :

grande!!!! : Love :

Dangon
Viandante
Viandante

#30 Messaggioda Dangon » 30/08/2015, 14:58

Le premesse per un contest epico ci sono tutte :D

Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Contatta:

#31 Messaggioda Dark Hawk » 30/08/2015, 17:31

Il preavviso lo trovo molto utile, così come la votazione sul tema. Nel mio caso specifico ad esempio non so ancora se partecipare, e così posso già valutare se le eventuali idee potranno conciliarsi con quelli che prevedo essere gli impegni di quel periodo e con le mie capacità (anche ma non soltanto relazione alle vostre).
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#32 Messaggioda Endar » 30/08/2015, 18:11

Si si il preavviso è utile, e che un mese di attesa a me mi logora :D

Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Contatta:

#33 Messaggioda Dark Hawk » 30/08/2015, 19:00

Per il brainstorming va benissimo, può anche servire a racimolare i materiali generici.

Ovviamente fino a quando non sarà aperto un sondaggio le idee (e ciò che ne deriva) saranno generiche, ma del resto se non fosse così il contest durerebbe direttamente un mese in più.

All'idea è normale essere gasati all'inizio, ma personalmente preferisco che questo stato si consumi sulla scelta del tema che ritengo migliore, o comunque su una previsione di quello che potrei andare a fare, piuttosto che su degli abbozzi di costruzioni che in un secondo momento, a mente fredda, dovrei rivedere o abbandonare direttamente. Decine di pezzi lasciati a metà perché mi era finita l'ispirazione ne sono la prova.

Poi è certo che nei momenti in cui siamo in frenesia per un qualcosa, come ora per l'attesa del contest, se avessimo la possibilità di metterci subito al lavoro con Idee più o meno chiare e senza limiti di tempo, spazio disponibile etc avremmo un boost di produttività iniziale non da poco.
Alcuni miei lavori

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#34 Messaggioda Nedo » 30/08/2015, 19:37

Stavolta partecipiamo tutti!!!! Se poi nn si finisce il lavoro si posta ugualmente dove siamo arrivati.

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#35 Messaggioda Sanguemarcio » 30/08/2015, 20:01

Provo a buttare giù la lista degli Architetti... vediamo chi mi scordo:

Mistral
Mastermax
Endar
Capochino
Fako
Sanguemarcio
Beppe
Ghimli
Saret
Mimic
Nedo
Molock
Uopo
Dorbat
Roberto

Chi ho dimenticato? Bella corposa eh?
ImmagineImmagine
Immagine

Elragno
Operaio
Operaio

#36 Messaggioda Elragno » 30/08/2015, 20:36

Ecco. Essendo nuovo mi manca sta cosa qua:
che vogliono dire i due gruppi, architetti e [non ricordo l'altro]?
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#37 Messaggioda Sanguemarcio » 30/08/2015, 20:47

Elragno ha scritto:Ecco. Essendo nuovo mi manca sta cosa qua:
che vogliono dire i due gruppi, architetti e [non ricordo l'altro]?

GILDA ARCHITETTI: tutti quegli utenti che avranno raggiunto almeno la 5^ Posizione in classifica GENERALE nei precedenti contest del sito e fino al 3° posto nella classifica "Costruttori" dei precedenti trofei.

GILDA COSTRUTTORI: tutti gli altri e a quanti si iscrivono al forum per partecipare al Trofeo
ImmagineImmagine
Immagine

beppe69
Moderatore
Moderatore

#38 Messaggioda beppe69 » 31/08/2015, 0:32

il preavviso è apprezzabile ma sapere il tema prima della fiera di Novegro avrebbe aiutato qualcuno,; me per primo , a reperire quel che mi manca anche se rispetto all'anno scorso che avevo solo il taglierino stò messo molto meglio ;) per il momento il fermento è tanto e anche se sono anch'io praticamente fermo sui kilt scozzesi in questi mesi ho pensato ad almeno una dozzina tra ponti, taverne mulini e quant'altro devo solo ritrovare gli scarabocchi :D . dai che si inizia op op op
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Rainhart
Moderatore
Moderatore

#39 Messaggioda Rainhart » 31/08/2015, 9:00

Io mi astengo dalla discussione (o forse no), considerato che l'anno scorso ero partito alla grande con progetti ed idee, per poi finire ritirato per mille ragioni. Qualunque sia il tema di quest'anno, andrà benissimo, la cosa positiva è che l'interesse vedo che è ancora alto in tanti, bene.
Concordo col dare spazio più alla creatività che alla giocabilità.
Vediamo un po' cosa ne esce fuori questa volta.
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Rainhart
Moderatore
Moderatore

#40 Messaggioda Rainhart » 31/08/2015, 10:35

Io la butto li, ma...
Visto che di mezzo ci sta il Natale, con presepi vari per le proprie famiglie, alberi di Natale da allestire, festività da festeggiare con parenti ed amici, figli e figlie da intrattenere vista l'assenza della scuola dovuta alle vacanze, Capodanno, e chi più ne ha più ne metta.
Da questa edizione in poi, non si potrebbe pensare di far slittare l'inizio del contest, all'inizio dell'anno?
Invece di iniziare ad Ottobre e finire a Febbraio, farlo iniziare a Gennaio e finire ad Aprile?
Secondo me, i primi 4 mesi dell'anno, sono sempre i migliori per ogni tipo di attività che esula dall'ordinaria amministrazione.
Non ci sono particolari impegni e si sarebbe tutti più liberi e concentrati.
Cosa ne pensate?

fabster
Bottegaio
Bottegaio

#41 Messaggioda fabster » 31/08/2015, 10:46

Io direi che per quest'anno modo limiterò a seguirvi con molto interesse ! Prima di tutto devo terminare la mia creaturina e poi devo macinare ancora mooolta esperienza per potermi anche solo accostare a contest con gente di un certo livello :)

Capochino
Amministratore
Amministratore

#42 Messaggioda Capochino » 31/08/2015, 12:11

rainhart ha scritto:Io la butto li, ma...
Visto che di mezzo ci sta il Natale, con presepi vari per le proprie famiglie, alberi di Natale da allestire, festività da festeggiare con parenti ed amici, figli e figlie da intrattenere vista l'assenza della scuola dovuta alle vacanze, Capodanno, e chi più ne ha più ne metta.
Da questa edizione in poi, non si potrebbe pensare di far slittare l'inizio del contest, all'inizio dell'anno?
Invece di iniziare ad Ottobre e finire a Febbraio, farlo iniziare a Gennaio e finire ad Aprile?
Secondo me, i primi 4 mesi dell'anno, sono sempre i migliori per ogni tipo di attività che esula dall'ordinaria amministrazione.
Cosa ne pensate?

Sarebbe anche una ottima idea ma bisognerebbe saltare 1 anno, oppure iniziare il 5° Trofeo prima di finire il 4° : Hurted :
Io direi che saltare un anno sia la scelta migliore partendo dal prossimo.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#43 Messaggioda Sanguemarcio » 31/08/2015, 12:16

Cosa ne pensate?

È tutto molto soggettivo Rain, io ad esempio mi trovo nella situazione inversa... E comunque Natale e Capodanno sono "qualche giorno" in mezzo a quasi quattro mesi e mezzo...

fabster ha scritto:Io direi che per quest'anno modo limiterò a seguirvi con molto interesse ! Prima di tutto devo terminare la mia creaturina e poi devo macinare ancora mooolta esperienza per potermi anche solo accostare a contest con gente di un certo livello :)

Non c'è niente di meglio di un contest per fare esperienza e poi con il lavorone che stai facendo, di esperienza ne hai giá macinata parecchia ;)
Ricorda anche che esistono due categorie, diciamo una per neofiti e una per esperti... Fossi in te non mi farei scappare l'occasione di misurarmi con altri "colleghi"... Se poi i motivi sono altri è un altro discorso, e se te lo dico io che di 4 contest fatti ne ha terminati uno e mezzo :D
ImmagineImmagine
Immagine

Rainhart
Moderatore
Moderatore

#44 Messaggioda Rainhart » 31/08/2015, 13:28

Capochino ha scritto:
Cosa ne pensate?

Sarebbe anche una ottima idea ma bisognerebbe saltare 1 anno, oppure iniziare il 5° Trofeo prima di finire il 4° : Hurted :
Io direi che saltare un anno sia la scelta migliore partendo dal prossimo.

Non sarebbe proprio "saltare".
Sarebbe comunque la Prossima Edizione.
Tra l'altro, già ora, non è proprio legata ad un anno solare specifico, in quanto inizia gli ultimi 2 mesi dell'anno in corso, per terminare 2 mesi nell'anno successivo.
Iniziando e finendo ne medesimo anno sarebbe anche meglio recepito a mio avviso. Poi c'è anche da dire che non si perderebbe un anno, ma si slitterebbe in avanti di due soli mesi.

Capochino
Amministratore
Amministratore

#45 Messaggioda Capochino » 31/08/2015, 14:50

Vero anche questo
Io ho sempre legato il trofeo all'anno, partimmo nel 2011 e per ogni anno ci fu un trofeo ma poco importa, quello che conta è l'edizione
ImmagineImmagineImmagine

porcored
Moderatore
Moderatore

#46 Messaggioda porcored » 31/08/2015, 15:17

si non sarebbe male l'idea però!

Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Contatta:

#47 Messaggioda Dark Hawk » 31/08/2015, 16:26

Cambiando argomento.
Premetto che non lessi i regolamenti dei trofei passati, ma nell'altro topic (o nella pagina precedente boh, non ho voglia di controllare :P ) era stato proposto 80x80 di base...secondo me è eccessiva, perché dal singolo scenario poi si passerebbe ad un plastico, e con 40 cm in più diventa un tavolo. Voi che ne dite?
Alcuni miei lavori

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#48 Messaggioda Sanguemarcio » 31/08/2015, 16:37

Dark Hawk ha scritto:Cambiando argomento.
Premetto che non lessi i regolamenti dei trofei passati, ma nell'altro topic (o nella pagina precedente boh, non ho voglia di controllare :P ) era stato proposto 80x80 di base...secondo me è eccessiva, perché dal singolo scenario poi si passerebbe ad un plastico, e con 40 cm in più diventa un tavolo. Voi che ne dite?

80x80 sarebbe il massimo consentito... Tu se vuoi puoi fare un 10x10 ;)
ImmagineImmagine
Immagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#49 Messaggioda Endar » 31/08/2015, 16:54

Dark Hawk ha scritto:Cambiando argomento.

si come dice Sangue ho proposto di poter consentire (per chi vuole) una misura massima di 80x80, non che tutti devono raggiungere tale misura.
e si la mia idea di tema, è quella del plastico..anche perchè in 2 delle 3 edizioni del contest tale aspetto è stato sacrificato a favore della singola struttura (torre e laboratorio).
lavorare sul singolo edificio per me è tedioso perchè richiede progettare al mm e aggiungere mille dettagli = un sacco di tempo per una cosa piccola piccola.
mentre lavorare su una base un po più estesa, specie se ci sono elementi naturali come prati,rocce,acqua,ecc si procede a velocità quadrupla, perchè gli elementi naturali hanno forme causali (quindi non si hanno vincoli sulle misure e le forme) e la superficie da trattare cambia in maniera molto esigua il tempo di realizzazione.
Mi spiego..per fare un terreno con ghiaia ed erba...il tempo è dato più che altro dal predisporre i materiali...poi che la superficie sia 20x20cm o il quadruplo...sono solo pochi minuti in più.

Capochino
Amministratore
Amministratore

#50 Messaggioda Capochino » 31/08/2015, 18:40

Il Trofeo mette a dura prova i partecipanti ed il bello è soprattutto questo.
Quest'anno lo scenico dovrà essere compreso tra una base minima di 20x20 fino ad una massima di 80 x 80.

Io personalmente penso di stare sui 40 x 40 massimo 40 x 80 poi bisognerebbe vedere il tema scelto.
Il regolamento è ancora in fase di aggiustamenti e snellimenti vari ma ci siamo.
ImmagineImmagineImmagine

Torna a “4° Trofeo Minimondi”