[4ºTM][Architetti] Ponte Passolento ( finito )

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento

#201 Messaggioda fako » 22/01/2016, 20:42

Capochino ha scritto:Grazie ancora, troppo buoni.

Domani ultimo aggiornamento prima della pittura.
Che i pennelli me la mandino buona :)



E senza mutande... Of course
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento

#202 Messaggioda Capochino » 23/01/2016, 15:05

Ultimo aggiornamento prima di cominciare a dipingere:

Foto sotto: Preparo il tetto della postazione di controllo del ponte. Ero molto indeciso sulla scelta della forma. Ho provato cupole, guglie, timpani Grechi ma niente, ho preferito usare una classica copertura a mo' di tempio greco-romano un po' rivisitato.

Immagine

Foto sotto: Visto che il tetto deve essere asportabile, per poterlo posizionare in modo preciso sulla struttura segno il fondo e piazzo 4 angoli di polistirene. In questo modo, visto che ci sono decorazioni lineari a sbalzo ( che io chiamo "tori" ma non sono sicuro ), le guide agevolano moltissimo.

Immagine

Foto sotto: Ecco posizionato il soffitto

Immagine

Foto sotto: Come consigliato da Big Tony

Foto sotto: Piazzo il tetto come prova e continuo con delle fasce e dei decori

Immagine

Foto sotto: finisco con le decorazioni del tetto

Immagine

Foto sotto: finisco anche con le decorazioni della struttura adibita al controllo del passaggio

Immagine

Foto sotto: rifinisco un po' le 2 rampe con delle piccole decorazioni sui corrimano

Immagine

Foto sotto: Finisco anche le decorazioni dei parapetti divisori interni al ponte.

Immagine

Foto sotto: come consigliatomi da Big Tony preparo i lampioni. Siccome ho trovato una scala troppo piccola per i lampioni ho aggiunto un plinto ricavato dai blocchi HA.

Immagine

Foto sotto: ... e finisco con 8 statue Thomarillion credo o Grendel, non ricordo.Ne ho fotografate 4 ma saranno, appunto, 8. Questa statua è quella che mi è sempre piaciuta di più. Semplice solenne ed evocativa. Assomiglia molto a quella della GW per SdA ma non è lei.

Immagine

Statue e lampioni non saranno incollate allo scenico perchè oltre che troppo fragili, per i lampioni, posso utilizzarli in altre occasioni di giochi.

Il prossimo post sarà di foto del tutto assemblato e pronto per essere immerso in una cisterna con colore acrilico : Lol :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento

#203 Messaggioda SoSaAx » 23/01/2016, 15:19

Capochino ha scritto:Ultimo aggiornamento prima di cominciare a dipingere:
Il prossimo post sarà di foto del tutto assemblato e pronto per essere immerso in una cisterna con colore acrilico : Lol :

Ottimo lavoro, grande tutto e molto bello. : Thumbup :

Metodo di colorazione veloce, efficace e di sicuro successo! : Lol :

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento

#204 Messaggioda Capochino » 23/01/2016, 15:22

Eccoci con le foto del lavoro di costruzione completo.
Devo dire che mi sono davvero divertito ma devo fermarmi per cominciare a dipingere e cercare di dare vita al tutto.

Foto sotto: Questi sono gli elementi che compongono lo scenico "Ponte Passolento" resteranno tutti separati per poter riporre al meglio sto popò di roba.

Immagine

Foto sotto: un po' di foto dello scenico completo da dipingere

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Foto sotto: Profondo Rospo mi chiedeva delle foto con miniature per vedere le proporzioni dello scenico. Eccole ;)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Si va a dipingereeeeeeeee!!!!!

:prates:
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento

#205 Messaggioda SoSaAx » 23/01/2016, 15:47

Grandioso in tutti i sensi. : Thumbup :
Cosa pagherei per vedere i vostri lavori dal vivo.

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

[4ºTM][Architetti] Ponte Passolento

#206 Messaggioda Rainhart » 23/01/2016, 15:52

SoSaAx ha scritto:Grandioso in tutti i sensi. : Thumbup :
Cosa pagherei per vedere i vostri lavori dal vivo.

Non lanciare strane idee al Capo, già fa un Contest, a volte gli riesce fare un meeting di gioco, se mo' gli piazza pure una mostra diventiamo internazionali!!!

Comunque veramente complimenti per la precisione e la rapidità: si vede che non c'hai proprio un cazzo da fare! ;)
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento

#207 Messaggioda Nedo » 23/01/2016, 16:51

MERAVIGLIA

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento

#208 Messaggioda porcored » 23/01/2016, 17:40

pazzeco!!! questo è un ponte!

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento

#209 Messaggioda beppe69 » 23/01/2016, 18:13

immenso in ogni senso , ma non dovevi colorarlo da giovedì ? , qui c'è un trucco dov'è il giudice arbitro ? : Lol : : Lol : : Lol :
se iniziavi ad ottobre io mi risparmiavo la fatica ;)
veramente straordinario e considera che non mi piace nessuno dei decori che hai aggiunto se preso singolarmente , dai testoni alle statue alle fiammelle , ma il risultato complessivo è bellissimo , solo gli archi che danno sulle piazzole a semicerchio mi pare stonino un pò .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento

#210 Messaggioda mistral » 23/01/2016, 18:33

Wow! : WohoW : molto bello davvero!

Alla fine hai tirato fuori una costruzione davvero spettacolare, di grande impatto scenico. Mi da l'idea di un ponte molto solenne in una grande città appartenuta a qualche civiltà Arcaica ormai andata perduta...

L'Architettura mi ricorda un po' lo stile della Roma Imperiale, soprattutto per l'imponenza della struttura, il disegno dei mattoni e l'utilizzo di grosse pietre pregiate per i parapetti ed i vari cornicioni. Mentre le statue e le guglie che hai messo sulla parte centrale gli danno quel sapore un po' Gotico che contribuisce a dare molta atmosfera al tutto... insomma, c'è un po' di tutto in questo ponte e a guardarlo la fantasia galoppa! : Thumbup :

Ora, se riesci a dargli anche quel pizzico di "Magia" con la pittura, hai fatto filotto!

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento

#211 Messaggioda Capochino » 23/01/2016, 21:00

Grazie a tutti, molto gentili come sempre. :)

Continuo con 10 foto del lavoro fatto oggi, poca roba a dire il vero, solo 1 oretta perchè ero di fretta:

Foto sotto: si scende nei sotterranei e si dipinge a spruzzo ma anche a pennello. Con pistola a spruzzo nella mano destra e... ( grigio scuro )

Immagine

Foto sotto: pennello nella mano sinistra. Grigio più chiaro, bianco, verdone e marrone. Tecnica mista imprinting a pennello bagnato e a spruzzo

Immagine

Foto sotto: 4 colpi di pistola e 4 colpi di pennello per un lavoro veloce e efficace. Nella parte sotto i parapetti porto un po' di verde

Immagine

Foto sotto: nella parte sopra comincio a portare un po' di marrone lungo il ciottolato. Intanto ho posizionato sul tavolo una sorta di "tortiera girevole" che mi aiuta a dipingere il tutto senza toccare il pezzo. ( chissà perchè una volta finito, però, mi ritrovo sempre le mani sporche : Frown : )

Immagine

Foto sotto: stessa cosa per le due rampe.

Immagine

Foto sotto: Stessa medesima tecnica per il posto di controllo

Immagine

Foto sotto: adesso passo alla seconda fase, prima lumeggiata con tecnica di luce zenitale. Utilizzo un grigio leggermente più chiaro e spruzzo il tutto dall'alto cercando di tenere un angolo di 45° rispetto al tavolo. la parte sotto non deve essere troppo intaccata. Visto che uso la pistola copro le strade che mi servono scure per i prossimi passaggi.

Immagine

Foto sotto: stessa cosa per le rampe

Immagine

Foto sotto: stessa cosa per il posto di controllo ma stavolta non separo i due elementi, mi serve mantenere scura la parte sotto il "cornicione decorativo"

Immagine

Foto sotto: Visione generale del ponte allo stato attuale, Il prossimo passo sarà una seconda lumeggiatura a spruzzo su tutto il ponte con un grigio ancora più chiaro dopodichè posso passare alla pittura con lumeggiature mirate e lavature.

Immagine

To be continued... ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
ECI
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5164
Età: 42
Iscritto il: 19/07/2010, 19:37
Località: Diamante/Scalea
Contatta:

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento

#212 Messaggioda ECI » 23/01/2016, 22:21

Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento

#213 Messaggioda BigTony » 23/01/2016, 22:44

: Eeek : : Eeek : : Eeek :

No comment !!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

#214 Messaggioda porcored » 24/01/2016, 3:36

Il ponte di Brandeburgo! Fantastico

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento

#215 Messaggioda Endar » 27/01/2016, 13:58

Davvero bello Capo, un pezzo davvero eccezionale!

Avatar utente
eriko76
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 735
Età: 47
Iscritto il: 28/11/2015, 17:56
Località: Volpago del Montello (TV)

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento

#216 Messaggioda eriko76 » 28/01/2016, 0:02

Ora mi è chiaro del perchè quasto sito si chiama I Minimondi di Capochino e non di eriko76....
Spettacolare!!!!
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento

#217 Messaggioda Nedo » 28/01/2016, 0:07

Non ho più aggettivi....

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento

#218 Messaggioda BigTony » 28/01/2016, 1:46

Capo, bello è bello... ma secondo questo ponte è troppo ponte!!! :D
Sarà pure che lavori all'impronta ma a mio modestissimo parere dovrebbero darti la laurea ad honorem con lode in architettura anche solo per averlo concepito!!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento

#219 Messaggioda Capochino » 28/01/2016, 8:40

Grazie a tutti.

Sto finendo la colorazione ma non ho il tempo di sistemare ed inserire le foto.
Magari questa sera aggiorno con i successivi passaggi.
Sto correndo un po' e questo non mi piace ma finirò al 100%

Mi sono cimentato per la prima volta con la colorazione del fiume e credo sia venuta una bella schifezza :)
Devo sicuramente riprovare ma per questo lavoro andrà così.
Mi fossi svegliato prima avrei sicuramente rifatto i due basotti. Amen
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento

#220 Messaggioda Ghullarat » 28/01/2016, 14:31

Capo, sei oltre modo pazzo completo!
BRAVISSIMO....per me sei il vincitore assoluto di questo contest!! Mentre guardavo gli scorsi post, pensavo, ma c...o sta ancora costruendo e siamo al 23 in queste foto...!!!!!! E mi dicevo, qua deve andarci di idrante per fare tutto sto popò di roba...popò in senso buono eheheheehheh. invece mi hai sorpreso, ormai forse a causa dei tuoi miniset dungeon sei attrezzata con tutto pistola e colori, e garage, insomma ormai hai una fucina tutta tua per creare e lavorare e concepire....beh quello se ci porti qualche puella! :))))
Come sempre sei organizzatissimo, preciso e pultio in ogni tuo movimento e lavoro...
Ti faccio i complimenti per i decori di questa ultima parte, lì ci stanno a mille, li trovo perfetti, scenici e grandiosi...belli i lampioni...struttura davvero grandiosa, immensa in ogni senso sia come archittettura che come scena! Basta HAI VINTO il "TUO" Contest....che vuoi di più?? Il tuo ponte farà storia!
PS avrei avuto un dubbio su chi votare se avesse finito Molock, perchè il suo stile mi piace un sacco e il lavoro di Nedo è molto bello, però devo dire che hai il mio voto!...ah scusate era segreto?? :)
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
gian
Paesano
Paesano
Messaggi: 413
Età: 46
Iscritto il: 01/01/2012, 18:27
Località: San Martino In Strada (LO)

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento

#221 Messaggioda gian » 29/01/2016, 16:43

cosa poter dire......... non saprei...mamma mia!
Gian

Avatar utente
Catalano Antonio
Operaio
Operaio
Messaggi: 992
Iscritto il: 14/02/2012, 12:41

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento

#222 Messaggioda Catalano Antonio » 29/01/2016, 23:06

Capo come al solito hai tirato fuori un lavoro mastodontico bellissimo, da manuale....devo vedere la colorazione finale prima di esprimermi, tutto quel grigio mi ha un pò inibito : Blink :

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento

#223 Messaggioda Capochino » 31/01/2016, 22:36

Eccomi qui per finire il WIp di questo lavoro ( mancano 2 ore alla fine del Trofeo, devo sbrigarmi a postare le foto ) :D

Foto sotto: ultima passata con un grigio pietra più caldo ( a spruzzo ) per schiarire ancora di più le parti in pietra, posiziono la pistola oltre i 45° per cercare di dare una luce zenitale al tutto.

Immagine

Foto sotto: lavature marroni al tutto, differenzio alcune pietre del passo carraio e lavature seppia alle piastrellone del passo.

Immagine

Foto sotto, faccio lo stesso con le due rampe

Immagine

Foto sotto: idem per la struttura

Immagine

Foto sotto: preparo lo stucco per l'acqua dei basotti, prima volta che mi cimento in questa tecnica e posso dire di aver fatto veramente uno schifo di lavoro : Lol : ( devo fare molta pratica )

Immagine

Foto sotto: colorazione dell'acqua. Bene, anzichè utilizzare un verdone per un canale cittadino ho avuto la brillante idea di realizzare un bellissimo mare caraibico. Bravo capo, adesso vai in cantina e fatti un bicchiere di silicone.
Non chiedetemi perchè l'ho fatto, probabilmente ero entrato in saturazione e non ci ho capito più un beneamato fico!

Immagine

Foto sotto: dopo 3 passaggi di acqua toffano questo è il risultato. Bella schifezza, l'acqua Toffano è un portento sono io che sono una pippa con l'effetto acqua.

Immagine

Foto sotto: siccome il basotto deve essere modulare ho deviso di inserire dei frangiflutti

Immagine


In questi giorni ho lavorato alacramente e non sono riuscito a fare foto passo passo. Comunque il passo era molto breve.... lavature marroni e verdi per usurare il tutto e una leggerissima passata di un grigio pietra chiaro sulle parti che dovevano rimanere più luminose.

Tutto qui, il prossimo post un po' di foto del lavoro finito e nell'ultimo post le 6 FOTO FINALI
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
fra74
Paesano
Paesano
Messaggi: 434
Iscritto il: 21/11/2015, 16:15
Contatta:

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento

#224 Messaggioda fra74 » 31/01/2016, 22:47

E menomale che hai fatto uno schifo di lavoro...
Mi sa che ti meriti l'oscar invece...
Quatto quatto mentre prende forma Porta Romana seguo tutto...zitto zitto in un angolino.
Complimenti cmq per il lavoro fatto fin qui.
Se tu pensi di aver fatto male il mare allora io non ne sarò proprio capace!
Ciò che facciamo in vita riecheggia per l'eternità.

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento

#225 Messaggioda Capochino » 31/01/2016, 22:48

Ecco un po' di foto del lavoro finito:

Scenico nudo e crudo

Immagine

Immagine

Immagine

Adesso portiamo lo scenico nel medioevo:

Immagine

Immagine

Immagine

Ed ora balziamo centinaia d'anni dopo, durante la seconda guerra mondiale

Immagine

Immagine

Immagine


Nel prossimo post le 6 FOTO FINALI
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo


Torna a “4° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti