[4ºTM][Architetti] Ponte Passolento ( finito )

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento

#151 Messaggioda Capochino » 13/01/2016, 6:59

Mentre incollavo gli ultimi decori dicevo tra me e me "Sicuramente qualcuno dirà che ho messo troppa roba su sto pilone" e visto che lo pensavo vuol dire che di base l'errore c'era già e mentre la mia testa diceva di non esagerare le mani continuavano ad incollare.

Mi sono sentito come quando vado in cucina all'una di notte e ficco il cucchiaio nella nutella mentre in cuor mio piango perché non dovrei ma non riesco a dirlo perché ho la bocca piena di cioccolato. :D

Comunque, se per il colesterolo è più difficile rimediare in questo caso i "beccatelloni" posso toglierli con un colpo di lama ben assestato.
Prima, però, devo vedere come si comporteranno con la struttura che sto realizzando sopra al ponte.... magari potrebbero non bastare! : Lol :

C'è chi alza troppo il gomito, io alzo troppo la colla :D
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento

#152 Messaggioda beppe69 » 13/01/2016, 11:10

ora ho capito tutto , sniffi troppa colla mentre lavori : Lol : : Lol : , guarda che fà male ,comunque poi magari sopra lo fai rococò o neogotico fiorito e sotto sembra spoglio ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento

#153 Messaggioda Ghullarat » 13/01/2016, 15:37

Capo è davvero mega il tuo ponte...anche io penso che i decori sul piloni siano troppi, anzi forse era meglio nessuno!!...ma ti capisco!! :)

Ora o ti decidi a finire e colorare o sei a rischio davvero, perchè io che ho rimesso mano ai colori e sistemato alcune cose mi sono andato a perdere e ci ho passato 5-6 ore a rinifire e non ho ancora finito, ed è la metà del tuo scenico!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Profondo Rospo
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 55
Iscritto il: 12/09/2013, 11:43

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento

#154 Messaggioda Profondo Rospo » 13/01/2016, 20:42

Dico la mia per difendere i decori di capo anche se conto come il 2 di picche: senza, il ponte colorato avrebbe dato molto di più l'effetto "blocco di calcestruzzo". Per quanto imprinting e lavature spezzino la monotonia del grigio un po' di varietà geometrica serve!
Melius abundare quam deficere... e i latini erano esperti di ponti ;)

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento

#155 Messaggioda beppe69 » 14/01/2016, 9:24

naturalmete il ponte del capo è nella testa del capo :D , comunque i ponti romani non è che traboccassero di decori , almeno per come ci sono giunti ;) , secondo mè bisogna valutare l'equilibrio complessivo del tutto ed è presto per dirlo , ad aggiungere c'è sempre tempo : Lol : : Lol : : Lol :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento

#156 Messaggioda Nedo » 14/01/2016, 9:44

Per me i decori sono OK....

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

[4ºTM][Architetti] Ponte Passolento

#157 Messaggioda Rainhart » 14/01/2016, 10:03

Io ti ho trovato qualcosa di semplice da abbinare per la parte sopra.
Immagine

Soprattutto veloce da realizzare!
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento

#158 Messaggioda porcored » 14/01/2016, 10:23

hahaha

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento

#159 Messaggioda Capochino » 14/01/2016, 10:28

: Lol :

Fondamentalmente c'è un errore di base proprio dovuto alla mancanza di progettazione iniziale.
Gli ammennicoli, decori e aggiuntine varie andrebbero inserite a lavoro di costruzione concluso, proprio per vedere come stanno e ovviamente fin dove arrivare per non strafare, sappiamo che il troppo stroppia.

Sicché, nel mio caso, non avendo un progetto preciso di conseguenza mi ha portato a non sapere dove poter arrivare ma solo una vaga idea di quello che avevo in mente, molto condizionato dalle stupende architetture osservate nell'ultimo gioco su console giocato a Novembre.

L'inghippo è stato questo, se non sai dove arriverai non capirai mai come partire.
Sarebbe come rimpinzarsi di antipasti senza conoscere il menù, rischi di non arrivare al secondo. : Lol :

Non sono le leggi del modellismo ma cose che ho imparato in questo Trofeo, ora mi ritrovo a correggere e tentare di non capottare.
Come già detto, di solito mi salvo in calcio d'angolo, speriamo di non aver perso questo potere da supereroe fumettistico.

Grazie a tutti per gli incoraggiamenti, alle ultime curve della maratona fanno sempre piacere. : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento

#160 Messaggioda beppe69 » 14/01/2016, 10:31

comunque l'immagine è stupenda sembra tratta da una tavola di Alcatena , quasi quasi rifaccio la mia torretta centrale , non sarà un pò sobria ? : Lol : : Lol : : Lol : , naturalmente escluso l'omone sulla destra :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
gian
Paesano
Paesano
Messaggi: 413
Età: 46
Iscritto il: 01/01/2012, 18:27
Località: San Martino In Strada (LO)

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento

#161 Messaggioda gian » 14/01/2016, 13:18

davvero bello Capo, devo farti i complimenti, mi piace : WohoW : , poi quando vedo le "faccine" e le "testine" appese ai mattoncini, io... : Love :

: Lol : : Thumbup :
Gian

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento

#162 Messaggioda Capochino » 15/01/2016, 20:45

gian ha scritto:davvero bello Capo, devo farti i complimenti, mi piace : WohoW : , poi quando vedo le "faccine" e le "testine" appese ai mattoncini, io... : Love :

: Lol : : Thumbup :


Grazie Gian, per ora sto correndo come un pazzo perchè devo ancora finire di costruire.
Magari Domenica mattina posto gli aggiornamenti ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento

#163 Messaggioda Capochino » 18/01/2016, 12:18

Si va avanti: attualmente ho quasi finito la costruzione, sono un po' più avanti.

Foto sotto: passo alla costruzione della struttura sopra il ponte che accoglie le guardie per il controllo in entrata e uscita.
Intaglio dei blocchi di polistirene ad arco, vado di fretta e non ho il tempo di curare molto anche perchpè poi tutti gli archi andranno ricoperti.

Immagine

Foto sotto: Ricopro, appunto, gli archi con delle sottili striscie di polistirene texturizzate

Immagine

Foto sotto: Ricopro tutti gli elementi per formare la struttura e poi texturizzo con mattonatura identica alla base del ponte

Immagine

Foto sotto: Taglio e riduco 2 archi. saranno gli archi esterni che dovranno agevolare il passaggio dei pedoni sul marciapiede.
Nel frattempo stucco i buchini.

Immagine

Foto sotto: Intaglio due piccoli archi romani per il passaggio dei pedoni, li ricopro come fatto per gli archi del passaggio dei carri

Immagine

Foto sotto: Inserisco dei beccatelli molto grossi realizzati con la tecnica spiegata precedentemente.

Immagine

Foto sotto: Ora non resta che decorare la parte alta e inserire i vari ammennicoli ma ci penserò più avanti.

Immagine

Foto sotto: vista dall'alto.

Immagine

Aggiorno questa sera con altre foto, ora si corre a lavoro.... quello vero :D
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento

#164 Messaggioda Ghullarat » 18/01/2016, 12:20

Bell'aggiornamento...non pensavo costruissi ancora ma se dici di essere più avanti, meglio!!
Però quando inizi a dipingere??
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento

#165 Messaggioda beppe69 » 18/01/2016, 12:29

ammazza quanta roba ma la colori a immersione ? : Eeek :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento

#166 Messaggioda porcored » 18/01/2016, 12:42

dai ancora 13 gironi ce la fai alla grande! è fantastico (in fase di votazioni ti dirò quello che mi piace di più e quello che mi piace di meno). per ora faccio il tifo perché sta venendo davvero strabene!!!

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento

#167 Messaggioda Capochino » 18/01/2016, 14:15

Si si, sono più avanti. Per la costruzione in questo momento sono al 95%.
Mi manca una parte del tetto della struttura ed ho finito.

Imperativo cominciare a dipingere per mercoledì massimo giovedì.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento

#168 Messaggioda Ethan » 18/01/2016, 14:58

Gli ultimi archi che stai facendo per questa nuova architettura...però...non sembrano portanti....o sbaglio?
Mio cognato architetto mi ha fatto un mazzo così per il mio ponte...:D

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento

#169 Messaggioda Capochino » 18/01/2016, 20:14

Ethan ha scritto:Gli ultimi archi che stai facendo per questa nuova architettura...però...non sembrano portanti....o sbaglio?
Mio cognato architetto mi ha fatto un mazzo così per il mio ponte...:D


Ho voluto dare un'impronta più regale e decorativa pensando ad una costruzione più moderna e meno "fantasy medievale".
Gli archi non sono con conci autoportanti infatti non hanno la chiave di volta e per cui non scaricano ai lati il peso. Ho pensato ad una costruzione realizzata con Malta ( arco in legno di costruzione e poi Malta a fissare il tutto ).
Magari ho cannato in pieno, non so se può esistere una cosa del genere ma da mio zio gli archi in casa glieli hanno fatti così : Lol :

Volendo potrei stuccare e rifare i conci ma vado a perdere ore preziose.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento

#170 Messaggioda mistral » 18/01/2016, 20:24

Ammappete! : WohoW : Lo hai "accessoriato" di brutto questo ponte... mi piace sempre di più, sta diventando sempre più ricco di impatto scenografico! : Thumbup :

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento

#171 Messaggioda beppe69 » 18/01/2016, 20:29

Mi sembra molto esile la parte dei passaggi pedonali su cui poggiano anche i beccatelli degli archi laterali forse un alleggerimento anche solo accennato tipo un medaglione avrebbe alleggerito un pò ma aspetto di vederlo completo.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
gian
Paesano
Paesano
Messaggi: 413
Età: 46
Iscritto il: 01/01/2012, 18:27
Località: San Martino In Strada (LO)

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento

#172 Messaggioda gian » 18/01/2016, 20:39

.....amo questa opera ........
Gian

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento

#173 Messaggioda Capochino » 18/01/2016, 20:42

Grazie a tutti per i complimenti.

@Beppe: la parte di muro dei passaggi pedonali sarà rinforzata dalla colonna decorativa che andrà a poggiarsi al corrimano circolare che stasera posterò.

Non ho ben inteso la parte dell'alleggerimemto col medaglione.
Attualmente ho decorato il muro sopra gli archi ma non credo ti intendessi quello.

A me non piacciono i beccatelli sopra il passaggio pedonale, troppo massicci. Dovevo fare un plinto e poggiare sotto dei beccatelli più piccoli. Se riesco a staccarli lo faccio.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento

#174 Messaggioda beppe69 » 18/01/2016, 20:50

Pensavo ad una nicchia tonda nel muro e una nicchia per una statua ma se manca una parte può b essere già a posto .dai dai dai che è tardi :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [4ºTM][Architetti] Ponte Passolento

#175 Messaggioda Capochino » 18/01/2016, 21:21

beppe69 ha scritto:Pensavo ad una nicchia tonda nel muro e una nicchia per una statua ma se manca una parte può b essere già a posto .dai dai dai che è tardi :D


Idee molto interessanti ma sono troppo fuori tempo.
In questo momento meglio non aggiungere perché potrei avere un imprevisto che mi porterebbe fuori casa per 3/4 gg. Devo correre
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo


Torna a “4° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti