[4ºTM][Costruttori] Ponte della Passeggiata - FINE per Contest

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [4ºTM][Costruttori] Ponte della Passeggiata - Agg. 05/01/16

#126 Messaggioda Capochino » 12/01/2016, 13:04

Quoto i 2 ultimi post.

Aggiungi che se non riesci a riparare puoi sempre passare una mano di primer e ricominciare.
Sembrerebbe una scelta drastica ma il più delle volte è quella più azzeccata.

Per come la vedo io puoi ancora salvare tutto, i colori èveri che sono molto forti ma le lavature e dei colpi di DB posso risolvere il "problema"
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [4ºTM][Costruttori] Ponte della Passeggiata - Agg. 05/01/16

#127 Messaggioda SoSaAx » 12/01/2016, 15:06

Ok, grazie, ci provo.
Inizio con un lavaggio nero e poi vedo come viene, un tocco di drybrush (Threepwood :D ) e valuto se rifare tutto daccapo.

Fatto è però che già dubito di terminare in tempo, chissà...
Comunque preferisco terminare fuori tempo massimo ma evitare un pasticcio per la fretta.

Una domanda sui lavaggi:
Il colore per i lavaggi, si trovano in commercio già pronti, sono particolari e più adatti ai lavaggi oppure è solo un colore diluito?
Nel senso che se io prendo un normale colore Maimeri e lo allungo un tot, ottengo un colore per lavaggi oppure no?
Lo chiedo perché ho un marrone appositamente per i lavaggi, comprato già pronto, al tatto è leggermente oleoso mi pare, mentre i colori che diluisco io non hanno questa caratteristica oleosa e trovo che quello già pronto ha un effetto migliore sul lavoro di lavaggio.
Cosa dite? Mi conviene comprare le varie tonalità di lavaggi già pronti?
Nero, marrone, verde, etc etc...
Grazie

Avatar utente
bellum
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 573
Iscritto il: 02/08/2012, 8:27

Re: [4ºTM][Costruttori] Ponte della Passeggiata - Agg. 05/01/16

#128 Messaggioda bellum » 12/01/2016, 15:51

Per quel che so io esistono le boccette di lavature (tipo quelle GamesWorkshop) che vanno bene per miniature, ma anche per scenici, e forse sono quelle che senti un po' oleose... però costano molto in rapporto alla quantità che ti danno.

Per grandi superfici, o comunque per spendere meno puoi usare dei pigmenti liquidi puri, io li ho trovati in un colorificio; si usano come aggiunta alle vernici da muro, ma vanno benissimo per le lavature: ne aggiungi una goccia a mezzo bicchiere d'acqua e la lavatura è pronta.

Un consiglio di Mistral che ho trovato molto utile è quello di preferire lavature molto diluite, piuttosto che usarle troppo concentrate: se sono diluite puoi dare più mani fino ad ottenere l'effetto che vuoi, invece se sono troppo concentrate diventano coprenti, e quindi non fungono più da lavature!

Personalmente trovo le lavature uno dei miei punti deboli, non è facile trovare la diluizione giusta.

Però la maggior parte delle volte migliorano molto l'aspetto dello scenico, danno profondità.

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [4ºTM][Costruttori] Ponte della Passeggiata - Agg. 05/01/16

#129 Messaggioda beppe69 » 12/01/2016, 23:26

l'acqua lurida del barattolo dove puccio i pennelli è ottima per sporcare :D ma ogni tanto la cambio , penso che per uno scenico sia un costo aggiuntivo usare le lavature GW anche se ottime , il problema è che l'acqua tende a creare l'effetto goccia mente i diluenti si spandono meglio , ma su ampie superfici si nota meno , io cerco di diluire i pigmenti normali ma i miei lavaggi non sono granchè ho notato che se si diluisce ad esempio un colore lifecolor all'acqua col loro diluente viene una buona lavatura ma anche quello costa :( ,
per il pennello asciutto mi raccomando scaricalo bene e parti con mano leggera , aumenta la pressione man mano che vedi che colora meno altrimenti lo ricolori come faccio io che ammazzo tutto e tocca rifare ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: [4ºTM][Costruttori] Ponte della Passeggiata - Agg. 05/01/16

#130 Messaggioda Ghullarat » 13/01/2016, 16:41

Anche io chiamo sempre Drybrush...Treepwood!!! :P
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [4ºTM][Costruttori] Ponte della Passeggiata - Agg. 05/01/16

#131 Messaggioda SoSaAx » 13/01/2016, 18:45

Ok ragazzi giovani e meno giovani, va meglio, dopo un deciso lavaggio nero con tamponatura i colori sparati si sono smorzati.
Non posto foto per ora (paura), ma attendo di fare alcuni passaggi di DryBrush grigio e meno grigio poi vediamo come la va e se la va ben qualche colpo di DryBrush di colori diversi.
Grazie per l'aiuto, ho recuperato la colorazione ma sono ancora molto lontano dal finire tutto.

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [4ºTM][Costruttori] Ponte della Passeggiata - Agg. 05/01/16

#132 Messaggioda SoSaAx » 13/01/2016, 22:28

Ok, ho dato una lumeggiata con un grigio medio e sono riuscito a ravvivare quello che la lavatura nera aveva un po' ucciso (era la paura), naturalmente ci darò ancora un po' di DryBrush con dell'avorio e magari qualche tocco di rosso e verde nella zona sottostante (che poi non si vede ma io so che c'è), magari una sporcatina di terra di siena e poi boh? Forse sto esagerando?
Un consiglio e vi ringrazierei.

Non mi ritiro, NO! Ma non riuscirò a terminare come voglio io, in testa ho ancora molto lavoro da fare per completare il mio progetto finale ma non riuscirò a portarlo a termine quindi ho deciso che lo presenterò in modo diverso, lasciandomi successivamente il compimento del lavoro a dopo il contest.
Sembrerà terminato ma sarà ambientato in modo diverso, più tenebroso, adatto ad uno stile tipo Mordor o Moria, altrimenti non ce la fò! : Cry : :( crying

Scusatemi, spero che il regolamento lo permetta: : Sorry! :


EDIT:
Non per giustificarmi ma ci metto tantissimo nel lavorare sul mio progetto anche perché per me è quasi tutto nuovo, tutto da sperimentare, da capire, da provare, eccetto l'esperienza della "Stalla Presepio" che tutto sommato era una cosa molto semplice e non ho ancora finito con erba e vegetazione :D , qui c'è tutto e di più, roccia, erba, alberi, vegetazione varia, invecchiamento del ponte, colorazione da fare nel modo più perfetto possibile, la cascatella, il torrentello, questo non è un presepio casalingo da quattro soldi, qui vorrei poter tirare fuori il mio primo ottimo (per me) lavoro con il polistirene, fatto tra di voi che siete i migliori.
Spero mi possiate capire. : RedFace : = vergogna vergognosa. : Lol :

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [4ºTM][Costruttori] Ponte della Passeggiata - Agg. 05/01/16

#133 Messaggioda beppe69 » 14/01/2016, 9:21

FERMATI , che c'entra il rosso ed il verde dopo aver lumeggiato ? casomai un grigio /verde e un grigio a fiamma rossa , servirebbe una foto dello stato attuale , comunque in linea di massima lumeggiature finali in avorio sulle parti in luce e grigobluastro in quelle in ombra tipo sotto il ponte ma senza esagerare , i colori rosso/ocra/blu devono trasparire da sotto .
dipende un pò anche dal colore che scegli per lumeggiare , se prendi un colore con scarsa coprenza ( tendenzialmente più scarso ) a volte è meglio che usare un colore ottiimo che copre molto tipo una vernice murale , ma qui entra in gioco tutto un discorso sulla coprenza dei colori dovuta non tanto ai pigmenti ( solo il nerofumo ed il bianco di titanio coprono ) quanto al supporto ed alle cariche minerali agggiunte ( carbonato di calcio o caolino ) , se la lumeggiatura che dai copre poco ne puoi dare un'altra ma se ammazza tutto il lavoro che hai fatto prima tanto vale .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [4ºTM][Costruttori] Ponte della Passeggiata - Agg. 05/01/16

#134 Messaggioda SoSaAx » 18/01/2016, 18:23

Ok, anche se non arriverò al traguardo con il ponte finito vado avanti a testa bassa ma...

Ho pastrocchiato il ponte, ne è uscita una "Cagata Pazzesca", l'ho ucciso, lo vedo scuro, poco luminoso e non riesco a dargli questi colpi di luce che vorrei, ho paura di nascondere il colore misto dei mattoni sono, ad ogni passaggio svaniscono sempre di più. :(
Help please. crying

Metto foto del ponte:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Poi sono andato avanti con il basamento/diorama, ho incollato il greto del torrente.
Foto:

Immagine

Immagine

Grazie a tutti.

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

[4ºTM][Costruttori] Ponte della Passeggiata - Agg. 18/01/16

#135 Messaggioda Rainhart » 18/01/2016, 18:46

Molto meglio! Sei riuscito a smorzare i toni troppo accesi che aveva il ponte e hai uniformato il tutto molto bene.
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [4ºTM][Costruttori] Ponte della Passeggiata - Agg. 18/01/16

#136 Messaggioda mistral » 18/01/2016, 19:00

La colorazione del ponte ti è venuta bene, però forse manca ancora un'ultima lumeggiatura leggera...

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [4ºTM][Costruttori] Ponte della Passeggiata - Agg. 18/01/16

#137 Messaggioda SoSaAx » 18/01/2016, 19:28

Grazie per l'incoraggiamento. :D

mistral ha scritto:La colorazione del ponte ti è venuta bene, però forse manca ancora un'ultima lumeggiatura leggera...

Probabile manchi solo quello, però io lo vedo molto scuro, troppo e lo trovo poco dinamico, troppo omogeneo e non riesco a dargli un po' di tono, continuo a lumeggiare con colori chiari (avorio e/o grigio chiaro) e poi invertire lumeggiando con colori più scuri (verde scuro con avorio, tipo muffa) e non ne vengo fuori, la colorazione è una brutta gatta da pelare.

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: [4ºTM][Costruttori] Ponte della Passeggiata - Agg. 18/01/16

#138 Messaggioda Elragno » 18/01/2016, 19:33

A me il colore non dispiace affatto. Anche il basamento è migliorato (le pietre tonde nel greto del torrente ci stanno bene, prima non mi convincevano molto).
Aspetto di vedere l'acqua che sono curioso!
ImmagineImmagineImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [4ºTM][Costruttori] Ponte della Passeggiata - Agg. 18/01/16

#139 Messaggioda SoSaAx » 18/01/2016, 19:38

Elragno ha scritto:A me il colore non dispiace affatto. Anche il basamento è migliorato (le pietre tonde nel greto del torrente ci stanno bene, prima non mi convincevano molto).
Aspetto di vedere l'acqua che sono curioso!

Il greto ovviamente lo colorerò, stessa tinta dei massi.
Ora non si nota ma il torrente è più basso al centro, ai lati c'è un rialzo e sarà il greto nel periodo di magra, il torrente vero con la cascatella sarà centrale, più o meno.

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [4ºTM][Costruttori] Ponte della Passeggiata - Agg. 18/01/16

#140 Messaggioda Capochino » 18/01/2016, 20:34

Invece, secondo me, la colorazione sta andando per il verso giusto.
Devi solo insistere con lavature mirate e infine, non vorrei farti rovinare il tutto, potresti usare il bianco finale solo nei massimi punti luce.
Occhio però! Il bianco non andrebbe mai usato ma se col pennello scarichissimo e dato di piatto picchietti gli spigoli arrivi a dare vita al tutto.
Ripeto, è importantissimo che il pennello sia molto scarico e dovresti cominciare a vedere luce dopo 3 o 4 passate sulla zona.

Io l'ho fatto col tavolo 48Storm sugli spigoli delle cornelle dei marciapiedi, ho risolto in 10 minuti cambiando faccia al lavoro. Tecnica pericolosissima ma efficace.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [4ºTM][Costruttori] Ponte della Passeggiata - Agg. 18/01/16

#141 Messaggioda beppe69 » 18/01/2016, 20:44

Direi che è migliorato molto . Ti dico la mia , potresti lumeggiare e lavare all'infinito e non cambierebbe nulla come capita a me ;) , prendi un pennellino piatto sporcano di grigio molto chiaro e passalo sullo spigolo superiore delle pietre grigie tirando verso il basso poi fai un mattone chiaro e passalo sui mattoni , il ponte è relativamente piccolo ed è più veloce di quel che pensi io feci così l'anno scorso ma solo sulla torre .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [4ºTM][Costruttori] Ponte della Passeggiata - Agg. 18/01/16

#142 Messaggioda SoSaAx » 18/01/2016, 20:51

Capochino ha scritto:Invece, secondo me, la colorazione sta andando per il verso giusto.
Devi solo insistere con lavature mirate e infine, non vorrei farti rovinare il tutto, potresti usare il bianco finale solo nei massimi punti luce.
Occhio però! Il bianco non andrebbe mai usato ma se col pennello scarichissimo e dato di piatto picchietti gli spigoli arrivi a dare vita al tutto.
Ripeto, è importantissimo che il pennello sia molto scarico e dovresti cominciare a vedere luce dopo 3 o 4 passate sulla zona.

Io l'ho fatto col tavolo 48Storm sugli spigoli delle cornelle dei marciapiedi, ho risolto in 10 minuti cambiando faccia al lavoro. Tecnica pericolosissima ma efficace.

Lavature nel senso di "sporcature"? Cioè macchiare alcune zone?
Ci devo mettere anche un po' di vegetazione tipo erba che cresce tra pietre del ponte, non ovunque ma in punti strategici.

beppe69 ha scritto:Direi che è migliorato molto . Ti dico la mia , potresti lumeggiare e lavare all'infinito e non cambierebbe nulla come capita a me ;) , prendi un pennellino piatto sporcano di grigio molto chiaro e passalo sullo spigolo superiore delle pietre grigie tirando verso il basso poi fai un mattone chiaro e passalo sui mattoni , il ponte è relativamente piccolo ed è più veloce di quel che pensi io feci così l'anno scorso ma solo sulla torre .

Non ho capito bene il passaggio:
"poi fai un mattone chiaro e passalo sui mattoni"
Non vorrei sbagliare ma intendi dire un colore "mattone chiaro"?

Se si, come lo passo a mò di GuyBrush?

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [4ºTM][Costruttori] Ponte della Passeggiata - Agg. 18/01/16

#143 Messaggioda Capochino » 18/01/2016, 20:54

Lavature in senso di Wash della GW. Costano ma sono ottime e risolvono i problemi.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [4ºTM][Costruttori] Ponte della Passeggiata - Agg. 18/01/16

#144 Messaggioda beppe69 » 18/01/2016, 20:57

Sì un color mattone molto giallo a pennello asciutto , stai molto leggero , una passata sullo spigolo e la parte superiore .devi trovare la giusta pressione ma meglio far 2 passate che esagerare alla prima .se poi vuoi esagerare lavatura nella parte inferiore .prova a fare un pezzetto e vedrai la differenza : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: [4ºTM][Costruttori] Ponte della Passeggiata - Agg. 18/01/16

#145 Messaggioda Ghullarat » 19/01/2016, 8:45

Il ponte è quasi perfetto, i colori scuri e il tipo di mttone tipo selce è identico a tenti ponticelli abbandonati in rovina che si trovano nei boschi italiani...ora non saprei darti un consiglio utile ma manca qualcosa...come ti hanno detto orse una lumeggiatura o lavature! Bravissimo Sosax...ops Silvio!! :)
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [4ºTM][Costruttori] Ponte della Passeggiata - Agg. 18/01/16

#146 Messaggioda SoSaAx » 19/01/2016, 12:33

Ho dato una mano di fondo al greto del torrente, un grigio ma forse troppo diluito e a praticamente fatto un lavaggio.
Poco male, almeno è penetrato nei buchi.
Purtroppo ho dovuto diluirlo molto perché i sassolini (graniglia vegetale) non si sono incollati bene, forse ho messo poco vinavil ma avevo timore che poi di vedrete troppo (vecchia esperienza simile), colorando il fondo molti si staccavano, così ho diluito. :(
Spero che il colore faccia un po' da collante per il secondo passaggio.

I massi grossi, ci do un po' di bianco per illuminarli un po'?

Le foto sono fresche di colore, forse non va troppo bene, il colore da asciutto cambia.

Immagine

Immagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [4ºTM][Costruttori] Ponte della Passeggiata - Agg. 19/01/16

#147 Messaggioda beppe69 » 19/01/2016, 13:02

ma la griniglia vegetale cosa è ? mangime per canarini murble ? comunque a mè non dipiace l'effetto , una volta ben asciutto con un lavaggio scuro ridai volume , e con una passata di girio chiaro ridai le luci , il problema vero che ho anch'io , se di problema si può parlare , è che di solito i ciottoli dei fiumi sono di vari colori e tonalità , ora per avere tutta questa varietà è impensabile colorare ogni sassolino , oppure mettere del ghiaietto ed affidarsi al loro colore naturale rinunciando a lavaggi e luci ? murble .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [4ºTM][Costruttori] Ponte della Passeggiata - Agg. 19/01/16

#148 Messaggioda SoSaAx » 19/01/2016, 13:22

beppe69 ha scritto:ma la griniglia vegetale cosa è ? mangime per canarini murble ? comunque a mè non dipiace l'effetto , una volta ben asciutto con un lavaggio scuro ridai volume , e con una passata di girio chiaro ridai le luci , il problema vero che ho anch'io , se di problema si può parlare , è che di solito i ciottoli dei fiumi sono di vari colori e tonalità , ora per avere tutta questa varietà è impensabile colorare ogni sassolino , oppure mettere del ghiaietto ed affidarsi al loro colore naturale rinunciando a lavaggi e luci ? murble .

Già, sarebbe da colorarne un pochi di colori diversi, ma non certo adesso, magari poi. :D

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: [4ºTM][Costruttori] Ponte della Passeggiata - Agg. 18/01/16

#149 Messaggioda Elragno » 19/01/2016, 13:28

SoSaAx ha scritto:Purtroppo ho dovuto diluirlo molto perché i sassolini (graniglia vegetale) non si sono incollati bene, forse ho messo poco vinavil ma avevo timore che poi di vedrete troppo (vecchia esperienza simile), colorando il fondo molti si staccavano, così ho diluito. :(
Spero che il colore faccia un po' da collante per il secondo passaggio.



Passaci della colla vinilica molto diluita. Altrimenti con le successive colorazioni vengono inesorabilmente via i pezzetti.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [4ºTM][Costruttori] Ponte della Passeggiata - Agg. 18/01/16

#150 Messaggioda SoSaAx » 19/01/2016, 13:48

Elragno ha scritto:
SoSaAx ha scritto:Purtroppo ho dovuto diluirlo molto perché i sassolini (graniglia vegetale) non si sono incollati bene, forse ho messo poco vinavil ma avevo timore che poi di vedrete troppo (vecchia esperienza simile), colorando il fondo molti si staccavano, così ho diluito. :(
Spero che il colore faccia un po' da collante per il secondo passaggio.



Passaci della colla vinilica molto diluita. Altrimenti con le successive colorazioni vengono inesorabilmente via i pezzetti.

: Thumbup : Ottima idea, non ci avevo pensato.


Torna a “4° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti