Sono nella stessa situazione, e per lo stesso motivo stavo pensando di fare un tavolo di quelle dimensioni pure io.
Per Aggiungere variabilità con eventuali altri pannelli ovviamente il punto su cui lavorare è il fiume: poiché viene maltrattato in molti regolamenti, bisognerebbe cercare di cementificarlo
. Secondariamente ci vorrebbe un'altro quarto di collina come la mattonella più lontana dall'osservatore nelle foto sopra, tenendo conto che andrebbe fatta modulare su entrambi i lati (di solito se ne fa uno più lungo dell'altro).
Una soluzione per il fiume potrebbe essere un altro ponte, o due, in un'altra mattonella con un tratto rettilineo.
Se poi ne fai una in cui il fiume scorre a "L", qui necessariamente mettendo un paio di ponti, puoi mettere i due tratti che hai già fatto alle rispettive estremità.
Diventando un pontefice creeresti dei punti (i ponti)su cui le miniature possono passare in relativa facilità, anche se talvolta significa forzare i combattimenti e i movimenti in quelle zone(per lo meno in warhammer si, visto che i reggimenti irrigidiscono il gioco).
Un'alternativa potrebbe essere fare la sorgente di quel fiume: una montagnetta oppure una statua sufficientemente grande, da cui scorre una cascata, il tutto in metà mattonella: ti lascia metà mattonella libera per i movimenti e ti giustifica esteticamente la larghezza del fiume (purtroppo un rigagnolo che va ingrossandosi non sarebbe credibile con quella portata, servirebbero più affluenti).
Alla stessa maniera puoi fare una mattonella con un foro/pozzo/crepaccio, come se l'acqua poi precipitasse con una mini cascata(di cui si vede solo la sommità) in una grotta sotterranea, oppure anche una biforcazione sull'idea degli affluenti di cui sopra (i torrenti che ne deriverebbero sarebbero meno profondi e meno larghi, quindi anche attraversabili senza ponti).