PARTE 3 colonnato e piano superiorePartendo dal tetto della struttura ottagonale, costruire 7 colonne come spiegato nella parte iniziale per il basamento.
Parallelamente costruire un’altra base ottagonale equivalente a quella di figura 9 ma limitandosi a realizzare il perimetro esterno per lasciar passare la scala a chiocciola.
Al di sopra di questo piano procedere incollando due anelli circolari da 5 pollici (mold 72, ATTENZIONE CHE SE NE CASTA 1 PER VOLTA) realizzando anche la sommità centrale della torre, lasciando spazi vuoti per innestare la scala a chiocciola (vedi figura 10)
FIGURA10
Realizzare la scala a chiocciola di altezza corrispondente all’altezza delle colonne del piano superiore (mold 72) prestando attenzione all’altezza dei blocchi a chiocciola.
Se ritenuto gradevole realizzare un bordo la parte ottagonale utilizzando un listello di legno (figura 11) in modo da dare un po’ più di credibilità al sostegno della parte superiore (io l’ho dovuto fare doppio perché ho sbagliato la misura).
FIGURA 11
A questo punto prima di incollare i vari elementi fra loro procedere prima alla pittura (in particolare la scala a chiocciola risulta difficile da colorare in seguito.
Per incollare la scala a chiocciola è necessario prima creare ed incollare la parte centrale del pavimento della torre (che in figura 10 si vede mancante). Io ho usato il pezzo rialzato della mold 71 (figura 12) castato 4 volte.
FIGURA12
poi capovolgere tutta la parte più alta del tempio (quella circolare per intenderci) ed incollare la scala al contrario, altrimenti la struttura non starebbe in piedi, (vedi figura 13).
Una volta asciutto e colorato il tutto, rimane da incollare la parte superiore con le scale a chiocciola alle 7 colonne della parte più alta, facendo bene attenzione a centrare le strutture.
[FIGURA13]

PARTE 4 scalinate:
per le scalinate si usano le mold 70, 72 e 73.
La scalinata è suddivisa in 4 parti (vedi figura 14): la prima parte sono 4 scalini, la seconda sonosolo 2 scalini, la terza altri 7 scalini, la quarta ed ultima è la parte dritta che raccorda alla struttura centrale del tempio. Ho spezzato la scala in questi blocchi per cercare di mescolare i pezzi delle varie lunghezze cercando di evitare giunzioni e ripetizione della texture. L’effetto finale non è il massimo ma è quanto di meglio sia riuscito a fare
FIGURA14
Della 72 servono i pezzi da diametro 4’ e da 5’ ed i pezzi sottili
Mentre del mold 73 servono sostanzialmente solo i 2 pavimenti.
La mold 70 serve per l’ultimo tratto di scala, quello che raccorda la scala a chiocciola con il primo piano del tempio. (figura 15)
Per realizzarla si procede come per costruire una torretta con i muri spessi 2 mattoncini (quindi curva da 4 pollici e curva da 5 pollici messi adiacenti) ed incollando sopra queste porzioni gli scalini del mold 73, utilizzando all occorrenza i blocchi sottili del mold 72 spezzati in metà.
FIGURA15
Per comodità di spessore a volte conviene incollare due scalini uno sopra l’altro (vedi figura 16 ATTENZIONE, in questa foto la parte 1 della scala è quella dell’altro lato, era messa così solo per prova)
ATTENZIONE: la precisione in questa fase è critica ed i blocchi andranno un po’ adattati per due motivi: 1) il pezzo curvo da 5’ è uno solo per cui si nota una certa ripetizione del motivo, io ho parzialmente risolto stuccando parecchio le giunture in modo da mascherare intere sezioni di ciottolo) e 2) i pezzi non sono stati ideati propriamente per questo scopo quanto per realizzare una torretta quindi non quadrano perfettamente. Prima di incollarli fate sempre delle prove di distanza per essere sicuri.
ATTENZIONE 2: le scalinate destra e sinistra sono opposte! Quindi i primi 6 gradini della destra girano in un senso, quelli della sinistra girano nel senso opposto (e vice versa per i successivi 7)
ATTENZIONE 3:il punto di raccordo fra la scalinata ed il corpo centrale del tempio è il più critico, consiglio di partire da quest ultima sezione per determinare l’altezza finale della scala, eventualmente aggiungendo spessori nella parte più bassa della scala per far quadrare i pezzi.
FIGURA16