[5°TM] [Costruttori] Il Sacrario di Bezistan

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Artemis
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 536
Iscritto il: 05/02/2015, 15:50

Re: [5°TM] [Costruttori] Il Sacrario di Bezistan

#101 Messaggioda Artemis » 29/01/2017, 23:02

bello mi piace il proseguo!

butto li delle idee banali (ci avrai già pensato tu) ma farei gli edifici di un colore diverso dal resto, magari qualcosa di scuro...
poi cercherei di differenziare un po' di più i mattoni, magari introdurrei un secondo colore oltre al grigio, in modo da contrastare un po' di più la zona delle statue!
ImmagineImmagine

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: [5°TM] [Costruttori] Il Sacrario di Bezistan

#102 Messaggioda bakalite » 30/01/2017, 0:08

Sì adesso che vedo l'interno del sacrario è più chiaro che si tratta di un pezzo 40k...Forza anche io sono sotto con la pittura come un ossesso...Ce la faremo !!
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
paccus
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 775
Iscritto il: 24/01/2015, 19:42
Località: Siracusa

Re: [5°TM] [Costruttori] Il Sacrario di Bezistan

#103 Messaggioda paccus » 30/01/2017, 22:05

L'effetto che hai dato alle statue è molto bello.

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: [5°TM] [Costruttori] Il Sacrario di Bezistan

#104 Messaggioda porcored » 30/01/2017, 22:39

ma che cosa ti piacerebbe fare ora?
come intendi proseguire?

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [5°TM] [Costruttori] Il Sacrario di Bezistan

#105 Messaggioda beppe69 » 31/01/2017, 13:09

come colorazione di base è forse un pò monocromatica ma non è male , ora METTI VIA LA BOMBOLETTA EH CHE TI VEDO :D , secondo me devi marcare di più con le lavature e poi delle luci molto chiare con un grigio quasi bianco molto scarico per evidenziare i volumi , potresti variare le lavature dal marrone al blu al verde per variare unn pò il tono del grigio di base , le statue son davvero molto belle .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: [5°TM] [Costruttori] Il Sacrario di Bezistan

#106 Messaggioda BigTony » 09/02/2017, 9:51

Complimenti non solo per non esserti scoraggiato e aver ripreso in mano il lavoro, ma anche perché secondo il mio modesto parere lo hai strutturato un po' meglio, mi riferisco alla parte posteriore dove hai inserito una scala e così sembra meno soffocante e più armonioso. Detto questo, visto che ci sono molte parti in metallo io ci vedrei bene un bell'effetto di ossidazione che potrebbe aggiungere un che all'ambientazione... : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [5°TM] [Costruttori] Il Sacrario di Bezistan

#107 Messaggioda Capochino » 13/02/2017, 10:38

Il tutto era molto bello fino a quando non hai buttato sabbia sulle scale. Mattonature di quel genere sono molto strane, ossia la sabbia ci può stare ma dovresti dipingerla come fosse sabbia e differente dalla roccia grigia.
Con delle lavature mirate sulle parti con sabbia ( marrone ) ed un leggerissimo DB color avorio sempre su quelle zone potrai ottenere un effetto veramente ottimo.
Per il resto mi piace molto
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
h3c70r
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 818
Età: 54
Iscritto il: 23/10/2014, 15:24

Re: [5°TM] [Costruttori] Il Sacrario di Bezistan

#108 Messaggioda h3c70r » 20/02/2017, 11:15

Questo week-end ci ho dato dentro, dato che poi dovrò prepararmi per il Model-Expo; sinceramente non è ancora del tutto finito (mancano le lumeggiature sull'edificio centrale del sacrario, più alcuni dettagli), e di sicuro dovrò metterci ancora mano in base ai vostri consigli.

Giusto per rispondere all'ultimo consiglio di Capochino, la sabbia sulle scale l'ho buttata per 2 motivi: il paesaggio "marziano" ove sorge il sacrario è di tanto in tanto soggetto ad intense folate di vento, inoltre - vero motivo - ho costruito le scale con i rimasugli del polistirene "fuso" e certi scalini non mi piacevano, così li ho camuffati: spero che la lavatura che mi hai consigliato (e successivo DB quasi inesistente, da tanto leggero...) abbia riparato un po'.

Perdonare lo sfondo delle foto, ma ho dovuto "litigarmi" il tavolo della sala con la moglie...

Particolare di un lampione e di una sezione laterale:
Immagine

Frontale della scala post suggerimenti del capo (l'edificio centrale devo ancora lumeggiarlo, ma avete capito come verrà fuori, no?)
Immagine

Ecco invece come ho deciso di fare le torri: alla fine ho optato per un colore chiaro, altrimenti una torre tutta scura "impaccava" troppo lo scenario... e poi a me piacciono i contrasti! :)
P.S.: lol, son così scarso a fare le foto che ho sparato troppo con il flash, tanto che si è "mangiato" un contrafforte!
Immagine

Confermo la mia scarsità nel fare le foto: qui volevo solo evidenziare la muratura... e mi è uscito tutt'altro! :p
Immagine

Eccoci alla visione centrale dell'altro fronte dello scenico... in questo caso la scaletta centrale, essendo più riparata, non l'ho trattata con lavatura e DB come l'altra... quindi, se ho sbagliato, ditemelo!
Immagine
Immagine

Infine, le "solite" viste dall'alto e di trequarti...
Immagine
Immagine


Considerazioni finali (o quasi...):
1- Non credevo, dopo il fattaccio, di riuscire a recuperare e a finire lo scenico;
2- Non sono un genio come molti di voi, quindi son rimasto su una struttura semplice e mi son fatti aiutare dai pezzi della GW (sappiate che vi invidio tutti, per un motivo o per un altro!);
3- Faccio schifo a fare le foto... scusatemi!
4- Come vorrei avere una stanza tutta per me per "smodellare"... avere una mezza scrivania ove fare tutto mi rende la vita molto, molto difficile!

Ok, ora basta... lascio a voi le critiche e i suggerimenti... spero la settimana prossima di riuscire a farvi le foto con le luci accese! :D
Immagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: [5°TM] [Costruttori] Il Sacrario di Bezistan

#109 Messaggioda porcored » 20/02/2017, 11:42

ora si !!! grandissimo!!!!!!!

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: [5°TM] [Costruttori] Il Sacrario di Bezistan

#110 Messaggioda Sanguemarcio » 20/02/2017, 13:46

Fosse capitato a me quello che è successo a te, avrei buttato tutto e mi sarei preso un periodo di 4 mesi di stop causa incazzatura! Quindi soltanto il fatto di averlo portato a termine ti rende onore.
Alla fine ne è uscito un pezzo più che decoroso e che ti darà parecchie soddisfazioni "sul campo"... Bravo hector
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
paccus
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 775
Iscritto il: 24/01/2015, 19:42
Località: Siracusa

Re: [5°TM] [Costruttori] Il Sacrario di Bezistan

#111 Messaggioda paccus » 20/02/2017, 15:01

Intanto complimenti perché ti sei ripreso molto bene, e non è da tutti finire dopo quello che ti è successo, sei stato veramente in gamba. Lo scenico mi piace, penso che con le lumeggiature finali darai quel tocco in più di tridimensionalità.
Quello che mi piace meno è la mattonatura delle scale dalla parte frontale, quelle sul retro mi piacciono di più.

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: [5°TM] [Costruttori] Il Sacrario di Bezistan

#112 Messaggioda bakalite » 20/02/2017, 21:18

Sei stato un grande a ripartire ! Usare i pezzi GW secondo me non è affatto negativo...Io sono per il mixaggio lo fatto pure io...Forse qualche tecnica raffinata in più avrebbe reso il pezzo migliore, ma ci si arriva non si tratta di talento innato...A me piace tanto..E poi è l'unica cosa per 40 k vista da molro tempo !!!
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [5°TM] [Costruttori] Il Sacrario di Bezistan

#113 Messaggioda wintersun » 20/02/2017, 22:05

Ciao ho deciso di scriverti adesso e non prima per vedere quello che riuscivi a tirar fuori.Complimenti davvero.,grande forza d'animo e volontà...le doti di un vero maratoneta e te lo dice uno che di maratone ne ha fatte 88.....domenica sarà la numero 89!!!Grandissimo.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [5°TM] [Costruttori] Il Sacrario di Bezistan

#114 Messaggioda beppe69 » 21/02/2017, 17:43

direi che hai recuperato bene , peccato per la sabbia sugli scalini ma niente di grave , fa atmosfera
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: [5°TM] [Costruttori] Il Sacrario di Bezistan

#115 Messaggioda Rainhart » 21/02/2017, 19:05

Hai tutta la mia stima amico mio. Sei risorto dalle ceneri come la fenice e questo ti fa onore.
Non sono un amante dei kit preformati, ma a parer mio il pezzo è riuscito piuttosto bene. Penso tu possa ritenerti soddisfatto del lavoro e di averlo portato a termine, non è da tutti
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [5°TM] [Costruttori] Il Sacrario di Bezistan

#116 Messaggioda Zombi Vegetariano » 22/02/2017, 8:06

Bella li Hector! Pezzo assolutamente giocabile e di sicuro effetto in mezzo ad un tavolo! Visti i tuoi lavori precedenti si vede che stai migliorando alla grande, sia per l'uso del polistirene che per la disposizione scenografica degli elementi. Come tutti avrei ti farei delle critiche costruttive, tipo aver caratterizzato un po di più il terreno con sabbietta a granulosità diversa, o erbetta, o con qualche bitz buttato qua e la, ma è indubbio che hai reagito alla grande, migliorando! Se vai avanti così avrai grandi soddisfazioni. Mettersi in gioco rende!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: [5°TM] [Costruttori] Il Sacrario di Bezistan

#117 Messaggioda Ghullarat » 23/02/2017, 15:09

Ho letto della disavventura, un errore grossolano che può capitare per inesperienza ma ci stavo cascando anche io su alcuni particolari e che avendo il dubbio e pur sapendolo stavo per farlo lo stesso ma ho avuto l'accortezza di fare delle prove prima.
Invece per il lavoro ti dico la mia, chiaramente il totale del lavoro ne ha risentito ma sei riuscito a finire e va benissimo, anche perché una parte importante del modellista è il carattere e fa forgiato!
Tornando al tuo lavoro, trovo troppo preponderante l'uso dei pezzi GW...sono strafighi e prendono tutta l'attenzione, e staccano moltissimo dal resto della struttura, sarebbero dovuti essere amalgamati con ottime texture a mio avviso e abbellire solo il tutto, non esserne la parte centrale.
In ogni caso, ottima forza d'animo! :)
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [5°TM] [Costruttori] Il Sacrario di Bezistan

#118 Messaggioda Capochino » 26/02/2017, 13:06

Un inchino a h3c70r per la tenacia. Solo per questo dovremmo darti un banner speciale ;)

Comunque dai, ho visto che hai risolto alla fine.
Ora sai che le bombolette non ad acqua sono deleterie per il polistirene. Se avessi chiesto prima di avremmo fermato.
Quando hai preso in mano la bomboletta non hai sentito delle voci lontane che ti pregavano di non usarla? : Lol :

Tutta esperienza mastro h3c70r... tutta esperienza immagazzinata nel migliore dei modi. Sbagliando. Come feci io eoni fa.

Attendiamo foto finali : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
h3c70r
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 818
Età: 54
Iscritto il: 23/10/2014, 15:24

Re: [5°TM] [Costruttori] Il Sacrario di Bezistan

#119 Messaggioda h3c70r » 27/02/2017, 1:10

Bene, eccomi qui a postare le foto finali, ringraziando mia figlia che mi ha aiutato nel lavoro di "scontornarle" e disporle su uno sfondo più o meno neutro. Ovviamente faccio schifo come fotografo, figurarsi con il fotoritocco... quindi perdonate le imperfezioni!
Spero comunque possa risaltare meglio la colorazione delle foto, ve ne sono un paio pure con le luci accese!

E' tardissimo, quindi vado diretto con la carrellata delle 10 foto finali, senza nemmeno una parola di commento... GRAZIE A TUTTI!!!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: [5°TM] [Costruttori] Il Sacrario di Bezistan

#120 Messaggioda Ghullarat » 27/02/2017, 16:25

L'insieme in alcune foto mi piace molto, è uno scenico arioso ed apre a molte belle giocate questo è poco ma sicuro!
Ripeto, bravo a finirlo e a mettere insieme tutti gli elementi, peccato la prevalenza degli scenici GW, cmq come dice Capo un encomio al valore! ;)
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: [5°TM] [Costruttori] Il Sacrario di Bezistan

#121 Messaggioda porcored » 27/02/2017, 20:56

risorto dalle ceneri e presentato con stile. aloviù

Avatar utente
Artemis
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 536
Iscritto il: 05/02/2015, 15:50

Re: [5°TM] [Costruttori] Il Sacrario di Bezistan

#122 Messaggioda Artemis » 27/02/2017, 23:13

ecco le foto finali!

uno scenico molto bello, mi piace la visione di insieme che si nota dalle foto un po' più scure e penso anche io che sarà uno scenico con grandi possibilità di gioco!

forse avrei messo un basamento sulle due statue alla cima della scalinata per alzarle un pochino ma è una mia fissa :D
ImmagineImmagine

Avatar utente
Molock
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 552
Iscritto il: 20/04/2012, 17:39
Località: Pianura Orobica

Re: [5°TM] [Costruttori] Il Sacrario di Bezistan

#123 Messaggioda Molock » 27/02/2017, 23:58

Complimenti davvero, sei riuscito ad arrivare alla fine con uno scenico davvero degno di nota nonostante quello che è successo alla versione precedente, colori azzeccati davvero
forse anch'io avrei cercato di amalgamare di più gli elementi GW, ma va considerato tutto quello che hai passato
Bravò !!!
ImmagineImmagineImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [5°TM] [Costruttori] Il Sacrario di Bezistan

#124 Messaggioda SoSaAx » 28/02/2017, 7:44

Complimenti per essere riuscito a superare lo scoglio "distruttivo" io avrei mollato sicuramente. Bravo bel lavoro. : Thumbup :

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: [5°TM] [Costruttori] Il Sacrario di Bezistan

#125 Messaggioda bakalite » 28/02/2017, 13:08

Ecco a dire due cose: finalmente un pò di foto con le quali si può valutare il lavoro fatto. E devo dire che il lavoro c'è stato e fatto bene ! mi piace tanto il portone con l'aquila imperiale, hai scelto davvero dei bei colori visto che di solito è un grigio gw o un metallico che dicono poco. Mi pare che l'idea iniziale fosse di illuminarlo e sicuramente le finestre ne avrebbero giovato, quel colore vetro non mi piace molto. Sulla struttura muraria è stato detto che poteva essere ,migliore ma considerando che a metà del lavoro è successo il fatto dello spray secondo me ne sei uscito davvero a testa alta io mi sarei depresso di brutto. Come già detto trovo bella l'idea di usare pezzi per il 40k qua non va molto per la maggiore ma visto nulla del genere sul forum...il fatto che tu ci abbia provato, con successo, dimostra coraggio e innovazione....per la prossima volta cercherei di dare un effetto totale più dark: tubi, ventole, ruggine etc manca un pochino il senso di "adeptus mechanicum" tipico di quell'ambienetazione. CMQ bravo complimenti
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine


Torna a “5° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti