[5°TM][Architetti] L'arca del RE

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [5°TM][Architetti] L'arca del RE

#151 Messaggioda beppe69 » 22/02/2017, 0:21

un pò alla volta si procede , ala parte bassa manca solo qualche lavatura senza esagerare , costruzione di pregio appena completata :D
Immagine
anche la parte a colonnato è finita , forse qualche ritocco se riesco senza far danni , riallineare le colonne è un pò dura , ho fatto un pavimento in marmo , la parte centrale verrà occupata dal sarcofago che non fisserò .
Immagine
la guglia , statua a parte , è finita , manca solo il portoncino .
Immagine
mi resta da finire la parte alta e da trovare degli affreschi a tema , poi un basamento ed il portone principale , non penso riuscirò a colorare le minia ,
ce la posso fare : CoolGun :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
paccus
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 775
Iscritto il: 24/01/2015, 19:42
Località: Siracusa

Re: [5°TM][Architetti] L'arca del RE

#152 Messaggioda paccus » 25/02/2017, 14:41

Struttura notevole mi piace molto, non ti scordare il basamento.
Dico la mia da profano, forse dovresti sporcarla un po'.

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: [5°TM][Architetti] L'arca del RE

#153 Messaggioda bakalite » 25/02/2017, 15:32

Dico la mia pure io...Considera che trovo il tutto talmente sopra il mio livello che criticare quasi mi infastidisce...Ma siamo qui per questo e la critica deve sempre essere accettata come qualcosa di cui far tesoro nel caso....ma l'accostamento nelle colonne di marmo verde e rosa con basamento oro proprio non mi va giù...Vedo anche la pavimentazione quella forse di più...Cmq rendere il cromatismo dei marmi è davvero difficile suinfi tanto di cappello per l'impresa nella quale ti sei messo....Forse alla fine se lucidi mi faranno un effetto diverso....Attendo e intanto seguo.
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [5°TM][Architetti] L'arca del RE

#154 Messaggioda mistral » 25/02/2017, 17:35

La pittura non mi dispiace affatto! La trovo molto in linea con il tema di tutta la costruzione...
Ecco, forse adesso più che una costruzione a se stante, con tutti quei marmi pregiati e i capitelli color oro, e viste anche le dimensioni ridotte, la vedrei bene come una sorta di Cappella all'interno di una grande basilica...

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [5°TM][Architetti] L'arca del RE

#155 Messaggioda SoSaAx » 25/02/2017, 18:46

Come avevo già detto prima a me la colorazione piace molto, ci sta molto bene con questo tutto di architettura secondo me. : Thumbup :

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [5°TM][Architetti] L'arca del RE

#156 Messaggioda beppe69 » 25/02/2017, 19:35

Penso che ognuno possa dire la sua senza problemi e vi ringrazio tutti , per le parti in oro ero indeciso col bianco poi ho visto il tempio di Artemis :D ora non ho tempo per ripensamenti qualcosa l'ho sistemata altre cose no pazienza fatico a postare gli avanzamenti per problemi al PC spero di farcela per il 28 . Per il lucido non penso di usarlo dal vivo rende ma in foto viene una ciofeca con le luci .Mistral ti assicuro che non è poi così piccolo anzi è bello alto , costruire anche un Duomo sarebbe troppo mica ho la squadra del Bivacco : Lol : : Lol :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Artemis
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 536
Iscritto il: 05/02/2015, 15:50

Re: [5°TM][Architetti] L'arca del RE

#157 Messaggioda Artemis » 25/02/2017, 23:38

beppe69 ha scritto:.... per le parti in oro ero indeciso col bianco poi ho visto il tempio di Artemis....


ecco... già mi sentivo una m... per averti fatto quel commento prima, ora mi sento 2 volte m... :(
(PS è la prima volta che qualcuno mi cita sul forum ed il fatto che sia tu mi inorgoglisce a manovella :D )

ad ogni modo non posso che non rimanere con gli occhi sgranati vedendo il tuo lavoro... le scelte cromatiche passano sicuramente in secondo piano rispetto all'esecuzione... perchè io faccia un marmo così passano si e no 10 anni... :D

Vai Beppe ti sei fatto un mazzo così per questo scenico a mio avviso ed è ora di godersi il risultato! :D
ImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [5°TM][Architetti] L'arca del RE

#158 Messaggioda Capochino » 26/02/2017, 12:31

A me la colorazione piace abbastanza. La trovo giusta per il contesto.
Il pezzo nel suo insieme è da paura perchè ha tante di quelle decorazione che ci si perde. Forse effettivamente è un po' piantato li senza contesto, senza ambientazione però è bello.
Ti sei spinto molto oltre e sicuramente hai acquisito un bagagliaio di esperienza notevole con le decorazioni.
Attendo foto finali.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [5°TM][Architetti] L'arca del RE

#159 Messaggioda beppe69 » 27/02/2017, 12:25

agogno un sano riposo , vorrei essere il re dei dormienti :D , sempre problemi col pc , ma si procede , con 2 pezzi di depron da 4 mm circa ho fatto il basotto , 2 file di gradini e il pavimento interno
Immagine
dell ricca decorazione interna per il momento c'è solo un particolare di uno splendido affresco di Benozzo Gozzoli raffigurante Lorenzo il magnifico da giovane
Immagine
per il resto qualche ritocco ed è finito
Immagine
Immagine
Immagine
ho fatto delle foto finali ma devo almeno ridurle , scontornarle non son capace , cosa usate ?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: [5°TM][Architetti] L'arca del RE

#160 Messaggioda porcored » 27/02/2017, 12:35

fotoschiop

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [5°TM][Architetti] L'arca del RE

#161 Messaggioda SoSaAx » 27/02/2017, 12:36

Va bene anche fotobancarelladelmercato

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [5°TM][Architetti] L'arca del RE

#162 Messaggioda beppe69 » 27/02/2017, 16:34

mi sa che faccio prima a stamparle in grande formato , ritagliarle e caricarle con lo scanner :D , comincio con quelle che ho
la guglia è quasi una aprte a se , ha 2 porte , tanto per simmetria , gli anelli sono in filo di stagno al naturale , come dicevo per le fughe bianche ho usato il bianchetto a penna , poi ho ritoccato le sbavature , l'uso dei mattoni l'ho copiato dai tetti di alcuni campanili , anche se fa un po' ciminiera non è male , forse ci voleva qualche lavaggio in più , ma è nuova nuova ;) .
Immagine
Immagine
per i decori della parte alta ho stampato una copia del frontale del duomo di Siena , semplice e veloce
Immagine
per ora è tutto , via a lavorar sulle altra foto
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [5°TM][Architetti] L'arca del RE

#163 Messaggioda beppe69 » 27/02/2017, 18:46

ma vediamo un po' come vengono , le altre 3 immagini son prese dalla parte centrale delle tavole dipinte da Paolo Uccello , ei niente battute :D ; sulla battaglia di San Romano , le armature sono identiche alle miniature che ho preso ma che non son riuscito a colorare , ve ne metto 1 che mi pare di far Philippe Daverio : Lol : : Lol :
Immagine
la parte con le volte e la tomba , inaccesibile ai vivi ;)
Immagine
Immagine
ed il sarcofago con statua dorata , era tentato di farlo in bronzo , ma suvvia è un re ( e più veloce )
Immagine
mi sembra che le foto possano andare .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
ziomauro
Paesano
Paesano
Messaggi: 422
Età: 69
Iscritto il: 22/04/2016, 17:24
Località: prov di vicenza

Re: [5°TM][Architetti] L'arca del RE

#164 Messaggioda ziomauro » 27/02/2017, 18:52

che cura per i particolari !!!!
Immagine

Avatar utente
paccus
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 775
Iscritto il: 24/01/2015, 19:42
Località: Siracusa

Re: [5°TM][Architetti] L'arca del RE

#165 Messaggioda paccus » 27/02/2017, 19:58

Beppe per i particolari e le decorazioni sei stato bravissimo, nel complesso è un bel pezzo

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: [5°TM][Architetti] L'arca del RE

#166 Messaggioda porcored » 27/02/2017, 20:52

che ti devo dì beppe... mi tolgo il cappello e ti stringo la mano.
ciaone per tutti!

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [5°TM][Architetti] L'arca del RE

#167 Messaggioda SoSaAx » 27/02/2017, 21:32

Caro Beppe, mi piace un sacco, complimenti anche a te. : Thumbup :

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: [5°TM][Architetti] L'arca del RE

#168 Messaggioda Ethan » 27/02/2017, 21:40

ECCO!
Benozzo Gozzoli mi ha illuminato!
Sei un manierista!
È un capolavoro manierista il tuo!
Cercavo di carpirne lo stile...ora mi è più chiaro!
:D
Gran bel pezzo.
Non capisco tutti i colori che son presenti, ma mi manca ancora la foto di insieme!

Avatar utente
h3c70r
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 817
Età: 54
Iscritto il: 23/10/2014, 15:24

Re: [5°TM][Architetti] L'arca del RE

#169 Messaggioda h3c70r » 27/02/2017, 22:13

Bello, davvero bello!
Belli i pezzi autoprodotti, ardita la struttura, ma ben riuscita (mi ricorda in parte le arche scaligere...), ottimo l'effetto marmo e i pavimenti.
La colorazione esterna non mi convince del tutto, ma credo sia solo questione di gusti: è data bene, per carità, ma fa troppo effetto "arlecchino", imho.

Ma anche in questo caso, siamo di fronte ad un bel lavoro, nulla da eccepire! ;)
Immagine

Avatar utente
Artemis
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 536
Iscritto il: 05/02/2015, 15:50

Re: [5°TM][Architetti] L'arca del RE

#170 Messaggioda Artemis » 27/02/2017, 23:00

Grande Beppe...
grande sfoggio di cultura artistica anche! :D

non ho capito ma sono le foto definitive o solo le prove? se non vuoi scontornare puoi utilizzare uno sfondo neutro (come hai già fatto) e poi giocare un po' sulla luminosità per eliminare i dettagli dello sfondo non graditi...
ImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [5°TM][Architetti] L'arca del RE

#171 Messaggioda Zombi Vegetariano » 28/02/2017, 10:43

Beppe, per me il tuo lavoro è il top. Dalla partenza alla fine hai studiato tutto il percorso per non perdere di vista nessun particolare. Risultato: un merletto preciso e elaborato. La pittura dei marmi a me piace, con tutte le varie tonalità. Un po meno gli affreschi incollati, ma non ti ci vedevo in effetti a dipingerli a mano! ;) Più di cosi proprio non potevi fare. Ci hai messo di tutto. Mi inchino alla complessità e professionalità del tuo lavoro. Complimentz!!! :)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Molock
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 552
Iscritto il: 20/04/2012, 17:39
Località: Pianura Orobica

Re: [5°TM][Architetti] L'arca del RE

#172 Messaggioda Molock » 28/02/2017, 12:07

Bravo beppe, un lavoro egregio, dalla costruzione al finale, spero di vedere le foto d'insieme del finito
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [5°TM][Architetti] L'arca del RE

#173 Messaggioda beppe69 » 28/02/2017, 12:34

grazie a tutti , programmato proprio tutto direi di no , sperimentazione assoluta :D , in effetti Ethan la mia passione è più per la storia compresa quella dell'arte che per il fantasy ma questo si era capito ;)
sono molto in difficoltà con le foto causa pc , a casa si è impiantato , vedo cosa riesco a caricare , carrellata del pian terreno , i più acuti osservatori forse noteranno che son cambiate le venature nel marmo nero , l'ho rovinato domenica stuccando e l'ho rifatto : Twisted : , capita ,
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
penso che con la luce naturale avrebbe reso meglio ma inutile recriminare , ora cerco di postare le foto dell'insieme , non è che volete pure la storiella ne ?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: [5°TM][Architetti] L'arca del RE

#174 Messaggioda bakalite » 28/02/2017, 13:32

Che dire qua si commenta un lavoro magistrale..capacità tecniche davvero sopra la media, originalità del progetto, cura massima del dettaglio..Wow un lavoro eggreggio..La parti che preferisco sono la guglia con quelle decorazioni a cresta e i mattini rossi, inoltre l'idea degli affreschi rende ogni struttura più realistica e mi piace molto la scelta che hai fatto. Poi le statue sono un altro colpo da maestro, sono scelte bene e con un certo senso storico. Bello davvero sei da imitare , bravo !
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [5°TM][Architetti] L'arca del RE

#175 Messaggioda beppe69 » 28/02/2017, 14:11

ecco le foto dell'insieme , con le luci il bianco spara e non sono un granché e me ne scuso , ma al momento non riesco a far di meglio in ufficio ho solo paint , per le statue ne erano previste altre 4 sulle cuspidi ma dovevo sacrificare 9 soldatini e non ce l'ho fatta :D .
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
dubito di riuscire a farne altre e comunque non farei in tempo a caricarle , intanto ringrazio tutti , ma proprio tutti , come al solito è stata un'ottima occasione per mettersi alla prova e provare cose nuove , un ottimo stimolo ,ora ho iniziato a montare le miniature dei cavalieie del 1500 della Perry , una meraviglia , mi sento un bambino con tutte quelle possibilità di cambiare arti e armi , ma i pezzi finiti li vedrete in Pittura :D , penso che avrebbero contestualizzato meglio il monumento e la sua " età " , in effetti lo spunto iniziale erano le arche scaligere e i monumenti funebri che ho fotografato quest'estate , poi mi son fatto prendere un po' la mano : Lol : : Lol : , alla prossima ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


Torna a “5° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti