[MCS 2016] La Torre di Titian

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [MCS 2016] La Torre di Titian

#26 Messaggioda Capochino » 21/05/2016, 13:26

Un lavoro a quattro mani col figlio, è il sogno di ogni papà che si rispetti.
Complimenti a tutti e due, sa molto di Skyrim ( gioco di ruolo su xbox 360 ).
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [MCS 2016] La Torre di Titian

#27 Messaggioda wintersun » 21/05/2016, 14:05

Grazie maestro la tua visita e il tuo pensiero mi hanno già fatto vincere.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
h3c70r
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 818
Età: 54
Iscritto il: 23/10/2014, 15:24

Re: [MCS 2016] La Torre di Titian

#28 Messaggioda h3c70r » 21/05/2016, 15:10

Per me resta proprio un bel lavoro... magari potessi fare solo la metà con i miei bimbi!
Immagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [MCS 2016] La Torre di Titian

#29 Messaggioda wintersun » 21/05/2016, 15:41

:) ï
h3c70r ha scritto:Per me resta proprio un bel lavoro... magari potessi fare solo la metà con i miei bimbi!

Grazie per il tuo commento...la cosa bella che sta succedendo adesso è che vuole vedere e lo sta già facendo,tutte le scenografie che partecipano a questo MCS ..,e la cosa che mi fa restare a bocca aperta è che si sofferma molto a guardare e a parlare sull' immagine dell'opera ponendolo mille domande al secondo. ...cito la confezione delle patatine
pringless utilizzata da Porcored per la sua strabiliante opera d'arte....in quel caso mi ha messo in k O .....100000 DOMANDE.
:) :)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: [MCS 2016] La Torre di Titian

#30 Messaggioda bakalite » 24/05/2016, 0:48

t stimo moltissimo perchè hai lavorato con tuo figlio..io ho due piccoli maschietti, meno di 3 anni..e nutro grandi speranza per il futuro.

cmq al quarto posto c'eravate voi nella mia classifica, mi piace molto lo stile esotico
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [MCS 2016] La Torre di Titian

#31 Messaggioda wintersun » 24/05/2016, 22:25

bakalite ha scritto:t stimo moltissimo perchè hai lavorato con tuo figlio..io ho due piccoli maschietti, meno di 3 anni..e nutro grandi speranza per il futuro.

cmq al quarto posto c'eravate voi nella mia classifica, mi piace molto lo stile esotico


Grazie Bakalite per quello che hai scritto,sei molto gentile...io sono poco più di 9 mesi che pratico modellismo,non sapevo cosa fosse imprinting e ombreggiatura e lavature ,ho seguito centinaia di tutorial soprattutto quelli
del maestro Capochino ...nella mia vita ho corso circa 88 maratone..ma come Forrest gamp un bel giorno mi sono fermati e ho cominciato a tagliuzzare il poliestere.Arrivare al traguardo di una corsa è un qualcosa di indescrivibile a parole e questa per me è stata l'89 esima maratona...ma stavolta al traguardo eravamo in due,io e mio figlio di 3 anni e mezzo Cristian,in arte Titian.Auguro anche a te di provare con i tuoi maschietti la mia stessa esperienza, certo ci vuole tanta pazienza ma alla fine ne sarai
pienamente ripagato.Grazie ancora amico Bakalite e.....io continuo a correre...
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [MCS 2016] La Torre di Titian

#32 Messaggioda Zombi Vegetariano » 25/05/2016, 7:58

Io vivo le tue stesse esperienze con i miei figlioli. Con i due grandi , che sono ormai grandicelli, stofacendo moria ed è stato un bel modo per stare insieme , oltre che di aggregazione con gli amichetti. Ieri col piccolo, cinque anni, abbiamo giocato col polistirene , si è costruito il suo primo gole e fatto il primo tagliato da lavoro. Oltre alle mille mila parole ricevute dalla moglie c'è stata grande soddisfazione e divertimento per entrambi. Proprio bello
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: [MCS 2016] La Torre di Titian

#33 Messaggioda bakalite » 25/05/2016, 8:11

Io ne ho uno di 3,5 pensavo fosse piccolo...lo metterò al lavoro dunque...qualche consiglio su cosa e viste è su cosa sia per loro più divertente...che so incollare,dare pittura,o altro ?

Inviato dal mio HUAWEI RIO-L01 utilizzando Tapatalk
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [MCS 2016] La Torre di Titian

#34 Messaggioda wintersun » 25/05/2016, 9:29

: Thumbup : i
bakalite ha scritto:Io ne ho uno di 3,5 pensavo fosse piccolo...lo metterò al lavoro dunque...qualche consiglio su cosa e viste è su cosa sia per loro più divertente...che so incollare,dare pittura,o altro ?

Inviato dal mio HUAWEI RIO-L01 utilizzando Tapatalk


Ciao Bakalite molto volentieri ho dei consigli da darti..
il primo in assoluto ,così ti metti al riparo dalla moglie,è quello di costruire
un poncho,praticamente una mantella.Io ho usato un sacchetto della raccolta della plastica per la differenziata,eseguì tre fori,testa e braccia e con la cordicella del sacchetto la uso da cintura... (e qui ti prendi il primo bravo papà dalla moglie.)La seconda cosa che ho fatto fare a mio figlio è
l'imprinting ..anzi ne ha fatti due perché volevo che si appassionassr e in questo ci sono riuscito.Ti garantisco che l'imprinting durerà circa una settimana. ..chiaramente essendo così piccoli si stancano quasi subito,o perché arriva sua sorella più grande di cui ne è innamorato, o perché vuole vedere i cartoni animati ect.L'importante è che sia lui a dare la mano di fondo..successivamente gli ho fatto scartavetrare i mattoncini ..il lavoro della posa in opera dei mattoncini l'abbiamo fatto insieme..lui spalmava la colla e io incollano o viceversa.In sostanza, togliendo il cutter e colla a caldo un bambino di 3,5 può fare tutto....spero di essere stato chiaro nel rispondere alla tua domanda e per qualsiasi ragguaglio sono qui.
Ciao Bakalite e buon divertimento.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [MCS 2016] La Torre di Titian

#35 Messaggioda wintersun » 25/05/2016, 9:40

Zombi Vegetariano ha scritto:Io vivo le tue stesse esperienze con i miei figlioli. Con i due grandi , che sono ormai grandicelli, stofacendo moria ed è stato un bel modo per stare insieme , oltre che di aggregazione con gli amichetti. Ieri col piccolo, cinque anni, abbiamo giocato col polistirene , si è costruito il suo primo gole e fatto il primo tageliato da lavoro. Oltre alle mille mila parole ricevute dalla moglie c'è stata grande soddisfazione e divertimento per entrambi. Proprio bello


Ciao Zombi Vegetariano (grazie ancora di tutto ),
condivido in pieno il tuo pensiero e creare un momento di aggregazione con gli amichetti dei tuoi figli la trovo un'idea strepitosa che metterò subito in pratica.A leggere il tuo messaggio ti giuro che sorrido quando scrivi che ha costruito il suo primo gole..ma cosa c'è di più bello,sereno ed appagante di questo?Buona giornata amico..... : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: [MCS 2016] La Torre di Titian

#36 Messaggioda bakalite » 27/05/2016, 22:22

La seconda cosa che ho fatto fare a mio figlio è
l'imprinting ..anzi ne ha fatti due perché volevo che si appassionassr e in questo ci sono riuscito.Ti garantisco che l'imprinting durerà circa una settimana.


scua non ho capito cosa intendi per imprinting...nel senso di dare il fondo a pennello ?
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [MCS 2016] La Torre di Titian

#37 Messaggioda wintersun » 28/05/2016, 0:22

Si intendo dire il colore di base o di fondo.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [MCS 2016] La Torre di Titian

#38 Messaggioda Capochino » 28/05/2016, 11:53

bakalite ha scritto:
La seconda cosa che ho fatto fare a mio figlio è
l'imprinting ..anzi ne ha fatti due perché volevo che si appassionassr e in questo ci sono riuscito.Ti garantisco che l'imprinting durerà circa una settimana.


scua non ho capito cosa intendi per imprinting...nel senso di dare il fondo a pennello ?


Io intendo questo passaggio a pennello bagnato

Immagine
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [MCS 2016] La Torre di Titian

#39 Messaggioda wintersun » 28/05/2016, 12:13

Io intendo dire che è la primissima mano di colore
che viene data a pennello sulla scenografia in poliestere o eulite ect.
Eseguire questo lavoro con un bambino piccolo dura circa una settimana,in quanto si stancano quasi subito....per esempio nel mio caso mio figlio ha dato il colore due volte....e questo perché vedevo che si divertiva e si appassionata.
La pazienza è la virtù dei forti.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [MCS 2016] La Torre di Titian

#40 Messaggioda Capochino » 28/05/2016, 12:24

wintersun ha scritto:Io intendo dire che è la primissima mano di colore
che viene data a pennello sulla scenografia in poliestere o eulite ect.
Eseguire questo lavoro con un bambino piccolo dura circa una settimana,in quanto si stancano quasi subito....per esempio nel mio caso mio figlio ha dato il colore due volte....e questo perché vedevo che si divertiva e si appassionata.
La pazienza è la virtù dei forti.



Ah ok, la primissima mano di colore si indica, di solito, come "primer" e serve per preparare il materiale a ricevere le successive mani di colore. Il primer, poi, ha molte sfaccettature.... può essere dato nero o bianco, addirittura in plastiche difficili molti modellisti danno il primer con 1 passata di protettivo trasparente opaco ( parliamo di elementi e miniature uciti da fabbriche di solito cinesi )
Per il polistirene io uso un primer classico acrilico dato prevalentemente a pennello. Sarebbe il nero che trovi alla destra della foto che ti ho postato poco sopra.

l'imprinting io lo considero come un "pasticcio" di colori dati a pennello bagnato da non pulire anche se si cambia colore. L'effetto ottenuto è una sorta di strato "arlecchino" che una volta asciutto sarà da coprire opportunamente con DB e lavature. Il senso è quello di avere un fondo di colore non omogeneo che possa evitare la monotonia delle cromie a opera finita. Non è facilissimo da padroneggiare ma con un po' di esperienza ci si riesce. ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: [MCS 2016] La Torre di Titian

#41 Messaggioda bakalite » 28/05/2016, 12:50

si ecco così è più chiaro...credo che anche il pasticcio si possa fare con i bimbi: direttamente con le mani !!!
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [MCS 2016] La Torre di Titian

#42 Messaggioda Capochino » 28/05/2016, 13:41

bakalite ha scritto:si ecco così è più chiaro...credo che anche il pasticcio si possa fare con i bimbi: direttamente con le mani !!!


Si anche se il tutto deve essere preso col giusto spirito. Mi spiego meglio, se il nostro intento è far divertire i bimbi ci sta, nessuna pretesa e si lascia libero sfogo al loro divertimento.
Se invece vogliamo anche un ritorno in termini di bellezza del lavoro sicuramente i bimbi ci possono aiutare ma seguirli ed indirizzarli verso un giusto approccio delle tecniche è buona cosa.
Io parlo di bimbi dai 6 fino ai 10 anni o poco più.

Ho lavorato in una scuola con i bimbi ( tanti ) di età tra i 6 e i 10 anni e devo dire che, ovviamente, non tutti erano portati ma sicuramente tutti erano propensi a divertirsi ed imparare. Grandissima esperienza.
La fase dell'imprinting pensavo potessi lasciarli da soli ma il "pasticciare" di questa tecnica deve essere controllato. Più si pasticcia e più il nostro colore verterà verso il verde marcio.
Ecco, far pasticciare i bimbi va bene ma con metodo, so perfettamente che non è facile tenere i bambini a freno quando gli si fa spaciugare con i colori sulle mani... a volte il risultato potrebbe essere quello qui sotto

Immagine

:D
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [MCS 2016] La Torre di Titian

#43 Messaggioda wintersun » 28/05/2016, 14:31

:D Sono d'accordissimo e perfettamente in linea con il tuo pensiero...;tra l'altro mi sembra di capire che ti riferisca al tutorial della costruzione del castello che io ho trovato favolosa e ti faccio i miei complimenti.Io collaborò molto con i bambini, non per lavoro ma per solidarietà ma questo è un altro discorso.Per me questo mini contest è stata un'emozione unica,dall'idea del progetto fino alla scelta del colore,,l'unico rimpianto che ho è quello di non essere stato in grado di postare le foto durante la sua esecuzione,tra l'altro le foto scattate con un cellulare non mi hanno reso la giusta giustizia...ma sono contento così perché io e mio figlio ci siamo divertiti.
Non vedo l'ora di partecipare al prossimo che si che durerà 4mesi..che sia a tema o non .
Mi sono comperato la mia prima sega a caldo...e sai maestro che non vedo anche l'ora di avere una foto sul mio profilo!!!Buona domenica maestro.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [MCS 2016] La Torre di Titian

#44 Messaggioda Capochino » 28/05/2016, 14:40

wintersun ha scritto::D Sono d'accordissimo e perfettamente in linea con il tuo pensiero...;tra l'altro mi sembra di capire che ti riferisca al tutorial della costruzione del castello che io ho trovato favolosa e ti faccio i miei complimenti.Io collaborò molto con i bambini, non per lavoro ma per solidarietà ma questo è un altro discorso.Per me questo mini contest è stata un'emozione unica,dall'idea del progetto fino alla scelta del colore,,l'unico rimpianto che ho è quello di non essere stato in grado di postare le foto durante la sua esecuzione,tra l'altro le foto scattate con un cellulare non mi hanno reso la giusta giustizia...ma sono contento così perché io e mio figlio ci siamo divertiti.
Non vedo l'ora di partecipare al prossimo che si che durerà 4mesi..che sia a tema o non .
Mi sono comperato la mia prima sega a caldo...e sai maestro che non vedo anche l'ora di avere una foto sul mio profilo!!!Buona domenica maestro.


No no, non chiamarmi "maestro" perchè i maestri sono altri, sono solo un amatore.
Per l'avatar puoi inserirlo quando vuoi, non serve altro che un'immagine da caricare tramite profilo ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [MCS 2016] La Torre di Titian

#45 Messaggioda SoSaAx » 08/01/2017, 17:11

Un bel lavoro anche questa torre, molto particolare e molto bella.
Complimenti anche a te per il lavoro svolto e anche a tuo figlio, mi pare di aver capito che lo avete fatto insieme. Grandi! : Thumbup :


Torna a “1° MCS ( Mini Contest Spring )”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti