[2°MCS] La chiesa di Sant Joseph

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [2°MCS] La chiesa di Sant Joseph

#76 Messaggioda wintersun » 12/05/2017, 10:20

porcored ha scritto:notevolissimo!!!!

Ciao Red e grazie per tutti i consigli,tra oggi e domani termino la vetrata con i consigli che mi hai dato....e nell'attesa che il colore si asciughi mi sono dilettato nelle costruzione di alcune rovine che in futuro affiancherò alla chiesa....per adesso del bene! :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [2°MCS] La chiesa di Sant Joseph

#77 Messaggioda wintersun » 12/05/2017, 10:28

[quote="Zombi Vegetariano"]La colorazione dei mattoni mi piace moltissimo. La pietra rossa mi ricorda il marmo rosso di Asiago. Ci farei un Drydrush leggero ocra tanto per dare luce. Magari prova su un angolino. Per il resto il pezzo è bellissimo e ben curato. Hai lavorato sodo vero?[/quote
Grazie Zombi mi fa particolarmente piacere che ti piaccia...,io il marmo rosso di Asiago non lo ricordo...ma mi ricordo le splendide piste da sci!!...mi consigli un DB leggero per dare un po' di luce...con ocra,intendi chiaramente ocra gialla?Grazie 1000 Zombi....a si...ci sto ancora lavorando sodo e sono quasi al tetto. : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [2°MCS] La chiesa di Sant Joseph

#78 Messaggioda wintersun » 12/05/2017, 18:40

TERZA FASE =INDECISIONE=

Ciao ragazzi vi chiedo gentilmente un consiglio su dove collocare la torre campanaria,davanti oppure dietro,come vedete il progetto è piuttosto versatile;all'inizio
volevo inserirla davanti ma visto che mi piace complicarmi la vita ho costruito un abbaino(padre Joseph voleva la vista sul parco) da porre nel lato stesso della torre.La mia domanda è....vado a caricare troppo il lato destro lasciando vuoto il sx? murble murble
Inserisco le fotografie.

Torre campanaria lato frontale/ingresso

Immagine

Torre campanario sul retro
Immagine

Grazie in anticipo per i preziosi consigli.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: [2°MCS] La chiesa di Sant Joseph

#79 Messaggioda BigTony » 12/05/2017, 20:05

Per valutare meglio dovresti fare le foto meno ravvicinate e magari alzarti leggermente dal livello stradale, sinceramente non riesco a farmi un'idea murble . Una cosa che posso dirti e che vedendo per la prima volta insieme chiesa e campanile (forse me le ero perse quelle precedenti), mi sembra che quest'ultimo sia un po' sproporzionato rispetto al resto. Cioè secondo me dovrebbe essere un po' più alto, ma forse è la foto che mi confonde!!! :D
Per come hai realizzato il tuo lavoro devo dirti che mi piace molto la resa delle pietre dei muri per come li hai scolpiti e colorati, complimenti. Come detto già da qualcuno fare qualche luce in più sulle sporgenze delle pietre e soprattutto dei pietroni angolari.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: [2°MCS] La chiesa di Sant Joseph

#80 Messaggioda porcored » 12/05/2017, 20:40

proprio bellina!!! grande winter!

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [2°MCS] La chiesa di Sant Joseph

#81 Messaggioda wintersun » 12/05/2017, 21:51

BigTony ha scritto:Per valutare meglio dovresti fare le foto meno ravvicinate e magari alzarti leggermente dal livello stradale, sinceramente non riesco a farmi un'idea murble . Una cosa che posso dirti e che vedendo per la prima volta insieme chiesa e campanile (forse me le ero perse quelle precedenti), mi sembra che quest'ultimo sia un po' sproporzionato rispetto al resto. Cioè secondo me dovrebbe essere un po' più alto, ma forse è la foto che mi confonde!!! :D
Per come hai realizzato il tuo lavoro devo dirti che mi piace molto la resa delle pietre dei muri per come li hai scolpiti e colorati, complimenti. Come detto già da qualcuno fare qualche luce in più sulle sporgenze delle pietre e soprattutto dei pietroni angolari.


Grazie BigTony hai ragione le foto rendono male l'idea....il campanile( e di fatto dalla foto non si vede), è alto 25 cm perchè va su a cono ,inoltre manca ancora il tetto per dare una forma strutturale e proporzionata alla chiesa,tieni conto che il tetto si sviluppa su tre livelli,le dimensioni sono 19X20,mi sta venendo il dubbio a riguardo dell'altezza cm 25 del campanile murble Devo ancora insistere di DB leggero sulle sporgenze...ma ho solo paura di esagerare.Grazie tanto Big del tuo pensiero adesso vado a rileggermi il regolamento perchè ho un lapsus.Buona serata. : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [2°MCS] La chiesa di Sant Joseph

#82 Messaggioda wintersun » 12/05/2017, 21:54

porcored ha scritto:proprio bellina!!! grande winter!


Grazie Red...,appena capito a Bologna mi compro la squadra degli orchi...,qui a Ferrara c'è un negozio di modellismo ma per intenderci ha solo le miniature di Biancaneve e i 7 nani!! : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: [2°MCS] La chiesa di Sant Joseph

#83 Messaggioda porcored » 12/05/2017, 23:40

i 7 nani andrebbero pure bene (con 4 loner :D )

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [2°MCS] La chiesa di Sant Joseph

#84 Messaggioda wintersun » 15/05/2017, 23:15

INIZIO COSTRUZIONE DEL TETTO

Immagine
2° PASSO Stuccatura e rasatura
[img]http:/ww.capochino.it/resize_img/149488248720170513_224304.jpg[/img]
3° PASSO TETTO E SOTTOTETTO Vista dall'alto (immagine scadente)
[imgImmagine[/img]
VISTA FRONTALEImmagine http://www.capochino.it/resize_img/1494 ... 164740.jpgImmagine
Grazie a tutti per le visite e commenti : Thumbup :Che caos con le foto il mousse è partito!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: [2°MCS] La chiesa di Sant Joseph

#85 Messaggioda porcored » 15/05/2017, 23:33

bellissima!!! bravissimo

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [2°MCS] La chiesa di Sant Joseph

#86 Messaggioda wintersun » 15/05/2017, 23:45

Grazie Red,..domani comincio a costruirmi le tegole artigianali con la terracotta e appena passo dal Brico compro il glass per la vetrata anzi per le due vetrate.
C'è ancora molto lavoro da fare...comprese delle foto decenti che non farò io!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: [2°MCS] La chiesa di Sant Joseph

#87 Messaggioda porcored » 15/05/2017, 23:47

vai come un treno!

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: [2°MCS] La chiesa di Sant Joseph

#88 Messaggioda Dreamworld » 16/05/2017, 10:29

Sta venendo fuori davvero un gran bel modello! Complimenti!

Adesso sono curioso di vedere come realizzerai le tegole con la terracotta. In passato avevo provato ad usare il das per le tegole, ma poi avevo (come al solito) virato sul farle in polistirene....questo perchè una volta asciutte, quelle fatte in das, mi davano problemi nel montaggio, mentre il polistirene puoi comunque modellarlo anche durante l'incollaggio....
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [2°MCS] La chiesa di Sant Joseph

#89 Messaggioda wintersun » 16/05/2017, 10:50

Dreamworld ha scritto:Sta venendo fuori davvero un gran bel modello! Complimenti!

Adesso sono curioso di vedere come realizzerai le tegole con la terracotta. In passato avevo provato ad usare il das per le tegole, ma poi avevo (come al solito) virato sul farle in polistirene....questo perchè una volta asciutte, quelle fatte in das, mi davano problemi nel montaggio, mentre il polistirene puoi comunque modellarlo anche durante l'incollaggio....


Ciao Dreamworld e grazie della visita,le tegole tenendo conto che è una chiesa del 1400,le farò con il das di terracotta,..mi sono autocostruito un piccolo arnese per la modellazione,l'ho già adoperato l'anno scorso nella costruzione di un piccolo presepe e sono rimasto molto contento.Sicuramente sarebbe stato più semplice farle in polistirene,quelle in terracotta devi,in fase di posa limarle alla base,è uno sbattimento unico ma ne vale la pena...appena sono pronto inserirò le immagini. : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [2°MCS] La chiesa di Sant Joseph

#90 Messaggioda wintersun » 16/05/2017, 16:58

MINI TUTORIAL COSTRUZIONE DELLE TEGOLE
=materiale occorrente=
-Das terracotta
-Carta forno
-coltello rotante
-Attrezzo aotocostruito con stuzzicadenti,colla e tavoletta di balsa
-coltello
-mattarello
Immagine

Con il coltello taglio delle fette dallo spessore di 0,5 mm, dopodichè con l'aiuto del mattarello andrò a stenderlo fino a raggiungere lo spessore desiderato.
Con il coltello circolare vado a tagliare i miei listelli di terracotta,non importa se non sono tutte uguali l'importante che non superino i 0'7mm,diventerebbero antiestetici.In ogni caso se sono un po grandini io li utilizzerò per fare il colmo.
Immagine

Una volta ottenuti i listelli li depongo sulla "griglia" e con l'aiuto di due piccoli pennelli inizio a lavorare,tenendo premuto le due estremità del listello a cavallo dello stuzzicadente.http://[img]www.capochino.it/resize_img/149494639220170516_141834.jpg%20[img]http://www.capochino.it/resize_img/149494682220170516_141834.jpg[/img]
[/img]Immagine

E questo è il risultato.Tegoli portoghesi. : Lol :
Immagine

Grazie a tutti per l'attenzione.

jpg
-
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: [2°MCS] La chiesa di Sant Joseph

#91 Messaggioda Rainhart » 16/05/2017, 19:57

Avevo visto una tecnica simile in rete e devo dire che non è male. Ora aspetto la posa per capire meglio il risultato estetico. Per adesso le regole mi sembrano un po' troppo diverse le une dalle altre, ma dicevi che vanno limate prima di essere usate, quindi resto in attesa
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [2°MCS] La chiesa di Sant Joseph

#92 Messaggioda wintersun » 16/05/2017, 22:44

rainhart ha scritto:Avevo visto una tecnica simile in rete e devo dire che non è male. Ora aspetto la posa per capire meglio il risultato estetico. Per adesso le regole mi sembrano un po' troppo diverse le une dalle altre, ma dicevi che vanno limate prima di essere usate, quindi resto in attesa


Si certamente le tegole sono diverse l'une dalle altre perchè sono fatte singolarmente a mano...altrimenti avrei comprato un tetto preassemblato...ma sarebbe ,secondo me ,stato un pugno in un occhio...forse mi sbaglio ma io la vedo così.Al momento ho fatto 1000 tegole,ho i polpastrelli delle dita che mi tremono!Sei stato al supermercato? Domani aggiornamento tetto/tegole.Ciao Rainhart e grazie della visita. : Thumbup :..ah dimenticavo in fase di posa 3 su 10 circa gli do una piccola limatina alla base per dargli una certa linearità,nel senso che la prima deve trovarsi dritta all'ultima...non so se sono stato chiaro murble
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [2°MCS] La chiesa di Sant Joseph

#93 Messaggioda wintersun » 16/05/2017, 23:13

Messa in posa delle tegole.Alla fine della posa darò una leggera stuccatina.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [2°MCS] La chiesa di Sant Joseph

#94 Messaggioda wintersun » 17/05/2017, 22:40

Piccolo avanzamento con stuccatura.Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
eriko76
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 735
Età: 47
Iscritto il: 28/11/2015, 17:56
Località: Volpago del Montello (TV)

Re: [2°MCS] La chiesa di Sant Joseph

#95 Messaggioda eriko76 » 20/05/2017, 6:20

Caspita Winter! Una chiesetta proprio bella. La colorazione è molto caratteristica, mi ricorda le vecchie case in basalto del mio paesello d'origine.
Le tegole non mi fanno impazzire questa tecnica secondo me rende meglio su scale piu', con un cartoncino ondulato avresti potuto ottenere un lo stesso un buon risultato, lavoro di pazienza il tuo che solo per il fatto di mettersi a farlo e comunque da encomio.
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [2°MCS] La chiesa di Sant Joseph

#96 Messaggioda wintersun » 22/05/2017, 10:31

eriko76 ha scritto:Caspita Winter! Una chiesetta proprio bella. La colorazione è molto caratteristica, mi ricorda le vecchie case in basalto del mio paesello d'origine.
Le tegole non mi fanno impazzire questa tecnica secondo me rende meglio su scale piu', con un cartoncino ondulato avresti potuto ottenere un lo stesso un buon risultato, lavoro di pazienza il tuo che solo per il fatto di mettersi a farlo e comunque da encomio.


Grazie Eriko ti ringrazio per la visita...avevo ritagliato il cartoncino ondulato dei creker....l'ho pitturato e subito dopo messo in posa...il risultato estetico non mi piaceva,forse andava bene ma per una casa di recente costruzione o del dopoguerra ,ma...,non per una chiesa datata 1400... : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [2°MCS] La chiesa di Sant Joseph

#97 Messaggioda wintersun » 22/05/2017, 10:34

Oggi dovrei riuscire ad inserire le foto della "quasi" chiesetta terminata.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
bellum
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 573
Iscritto il: 02/08/2012, 8:27

Re: [2°MCS] La chiesa di Sant Joseph

#98 Messaggioda bellum » 22/05/2017, 11:01

Bellissima la chiesetta.

Geniali le tegole, mi sa tanto da tecnica da presepisti!

In più col DAS di quel colore è un tetto quasi pronto, per quel che riguarda la pittura... bisognerà solo invecchiarlo!

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [2°MCS] La chiesa di Sant Joseph

#99 Messaggioda wintersun » 22/05/2017, 11:41

bellum ha scritto:Bellissima la chiesetta.

Geniali le tegole, mi sa tanto da tecnica da presepisti!

In più col DAS di quel colore è un tetto quasi pronto, per quel che riguarda la pittura... bisognerà solo invecchiarlo!


Ciao Bellum grazie dei complimenti,hai ragione è una tecnica da presepisti...ma ti garantisco che fare le tegole col das è un procedimento molto lungo (almeno come le faccio io) perchè una volta tagliate vanno riprese una ad una con un pennellino per creare la giusta rotondità.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [2°MCS] La chiesa di Sant Joseph

#100 Messaggioda wintersun » 22/05/2017, 12:01

Aggiornamento,..con tanto lavoro da fare.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


Torna a “2° MCS ( Mini Contest Spring )”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti