CLASSIFICA FINALE 3° MCS

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: CLASSIFICA FINALE 3° MCS

#26 Messaggioda Capochino » 08/07/2018, 22:28

Eccomi qui in tutta tranquillità. Comincio col commentare i lavori da quello che mi è piaciuto di più fino a scendere a quello che mi è piaciuto di meno.

Steam Clock Tower ( Nigredo )

Immagine

Secondo me c'è poco da dire. Il concept dal banale si è trasformato in qualcosa di eccezionale. Un torre dell'orologio? Si, e pure fatta bene con gli interni "giocabili". Grande
La cosa che mi ha colpito di più è stata la pittura, ok complice un ottimo comparto fotografico ma i colori sono veramente eccezionali, soprattutto la palette degli inserti steam. Danno un senso di cupo ma al tempo stesso di vivo e pulsante. I meccanismi dell'orologio sono una chicca formidabile. Complimenti perchè di fantasia ne hai da vendere. Sei un cavallo di razza e questo si è visto nell'ultimo Trofeo ma qui secondo me ti sei superato alla grande.
Voglio premettere una cosa, io e Nigredo ci conosciamo, siamo in gruppo insieme in una sorta di laboratorio ( dove ci si vede rarissimamente ) e stiamo allestendo una sala giochi dove poter finalmente giocare a tutto quello che si gioca con miniature, dadi e quant'altro ma ciò non ha influito minimamente nel giudizio finale. Ho molti difetti ma modestamente credo di avere un pregio molto importante... quando vedo uno scenico riesco a scindere i gradi di amicizia dall'opera. Questo è lo scenico che mi è piaciuto di più anche se quello di Ethan si è avvicinato di molto.
Bravo Nigredo, continua così che la saletta dei giochini si impreziosirà sempre di più. :D

"La torre in rovina del Mago Martin... Merlino.. Merlinooooo" ( Ethan )

Immagine

Bella, una bella torre, come piace a me mezza diroccata e fatiscente quasi ai limiti delle leggi fisiche.
Tecnica costruttiva molto bella perchè il mattone su mattone è quella che da risultati migliori in termini di resa tridimensionale ma! .... porco giuda l'hai stuccata :(
Non che lo stucco sia brutto, anzi, il problema è che a mio avviso ha perso un po' di quella atmosfera che la Torre del mio idolo ( Mago Merlino della Disney... che credo ora sia ad Honolulu ) aveva.
Colorazione molto bella ma gli inserti in legno sono ancora troppo smorti.... non sono facili da dipingere ma mancano di passaggi.
La vegetazione è tosta ma anche qui, secondo me, un po' troppo abbondante soprattutto quella verticale. Non ci sta male ma forse a volte è meglio trattarla anche un po' a pennello per enfatuzzare ombre e luci.
Per il resto ero molto combattuto se darti il primo posto al posto di Nigredo ma ha vinto la colorazione e la struttura di Nigredo secondo i miei parametri, nulla da togliere al tuo pezzo che alla fine si è dimostrato quello che è piaciuto di più : Thumbup :
Bravo Ethan.... lascialo pure a tuo fratello che lo uso in qualche campagna di D&D : Lol :
PS: porc! ste cacchio di basi quadrate!!! : Andry :

"Minas Tirith" ( Rainhart )

Immagine

Rainhart... Minas Tirith.... sulla carta aveva la vittoria in mano, dopo i primi passaggi della costruzione avevo già preparato la placca d'oro sulla tua firma.
Poi ho visto la colorazione ed ho messo la placca in stand by perchè è si bella ma manca di profondità, mancano le ombre... quel cacchio di opera geniale e sbavosa per il gioco non ha le ombre nei punti cruciali.
Non mi interessa se Minas Tirith è bianca anzichè beige ma le ombre le volevo e non sto parlando di lavature sto barlando di ombreggiature mirate sugli angoli, negli sbalzi dei gradini, sotto le aperture.
Dopo mi son detto, vabbè adesso lo riempie di ammennicoli vari come botti, assi di legno, torce, pagliericci vari, cianfrusaglie, magari qualche freccia conficcata tre le fughe delle pietre oppure un po' di erbetta secca che sbuca tra i mattoni.... nulla, solo 2 botti. Solo 2 botti!!?? : Frown :
Chi cazzo è passato l'ordine Gondoriano delle pulizie con aspiratori della folletto?
Mannaggia!! Edificio abbandonato ed in rovina deve essere abbandonato, lasciato li a morire magari con qualche chiazza di sangue sui muri o qualche zona bruciata. Niente.
Vabbè, i preamboli c'erano tutti per fare la doppietta di trofei proclamandoti modellista dell'anno 2017/2018 ma hai mancato il bersaglio. Almeno sappiamo che sei umano.
Sempre un ottimo pezzo eh, mi raccomando, non fraintendermi ma sono proprio i piccoli accorgimenti che rendono un bello scenico uno scenico da capolavoro.
Bravo comunque, nella costruzione non sei secondo a nessuno. : Thumbup :
PS: consiglio... .pasticcia di più, osa. Io molto spesso non lo faccio ma mi è stato consigliato di farlo e lo farò.

"Monumento Gork o Mork? Meglio due!" ( Zombi Vegetariano )

Immagine

Mhm.... mhm.... mhm.... inizialmente pensavo ad un piatto di spaghetti allo scoglio poi ho visto vari elementi interessanti e mi sono ricreduto.
La scultura non mi è piaciuta un granchè, molto confusa se non alla fine con i colori ha preso un po' di forma leggermente più definita. Le due teste non riesco a farmele piacere.
Nel complesso volevi rendere tutto molto caotico e ci sei riuscito. A me personalmente non è piaciuto molto per via della scultura. la base potrebbe anche salvarsi, se anzichè poggiare sopra la statua avessi poggiato sopra una sorta di obelisco simil chaos o altro avrebbe funzionato di più ma così non riesco proprio a farmelo piacere.
Piacerebbe scolpire anche a me ma credo che non proverei mai durante un contest.... ma tu sei coraggioso e oltretutto Zombi perciò poco ti importa di rischiare, l'importante è divertirsi e sono sicuro che ti sia divertito. ;) : Thumbup :
Punti a favore? La colorazione della base, molto azzeccata, bellissima : Thumbup :

"Apocalypto" ( Dreamworld )

Immagine

Dal titolo mi aspettavo Maya, Inca, Aztechi ed invece no :( ... il Big Shooter di Jeeg schiantato a terra : Hurted :
Parti sempre col botto ed anche se non mi piacciono gli spaccati splitto la mente e la faccio entrare in modalità " diorama a sezione "
Costruzione eccellente perchè tutti quei minuscoli mattoncini impilati sono diventati il tuo marchio di fabbrica, ammetto che li adoro. Poi continuo e vedo l'estremo modellismo, utilizzare il polistirene per scolpire è qualcosa di grandioso ma.... come detto tempo fa ci sono materiali e materiali... il polistirene lo maneggi da Dio ma secondo me dovresti cambiare regime e utilizzare la rumenta per costruire elementi con texture lisce e sagomate.
Vero che per rifare il Big Shooter la ricerca della rumenta sarebbe stata lunga ma secondo me con le tue doti ci saresti riuscito ottenendo un risultato di gran lunga migliore. Infatti si vedono fortemente, nella foto del Big Shooter dipinta, le asperità del materiale utilizzato. Un elemento futuristico, meccanico e liscio come una navicella spaziale è difficile da ottenere con quel materiale. Comunque un applauso perchè a mio avviso meglio di così non poteva venir fuori.
Colorazione... perchè ho l'impressione che a metà della pittura il tutto risulta meglio della pittura finale?
Di sicuro le colate verdi non hanno aiutato perchè troppo accese, il verde oliva marcio scuro avrebbe dato più il senso di abbandono. Il bianco che spara non mi ha convinto per il resto è un bello scenico che però non ha saputo decollare... ecco, si è schiantato.
Hai doti assurde Dreamwolrd che però, a mio avviso, non riesci ad incanalare verso più direzioni. Il modellista scenografico si adatta come l'acqua di un ruscello cambiando direzione ogni qual volta il percorso lo richiede... sembra che tu invece abbia paura di provare nuovi materiali e soprattutto nuove tecniche pittoriche. Quando ci vedremo faremo 4 chiacchere a 6 occhi perchè voglio sbloccare il genio creativo che c'è in te. Preparati : Twisted :

"Un Avventuriero non va mai in pensione" ( Elragno )

Immagine

Partenza molto positiva. Ottima texture ma soprattutto il concept... l'idea di un trono con la storia del suo avventuriero è molto bella.
Gli ammenicoli partono bene ( libri ) poi cominciano a calare di fattura con la scultura che io ritengo per pochi eletti ma apprezzo ed incoraggio chi ci prova.
Questo scenico manca... si manca di vissuto. Il tutto sempre nuovo, appoggiati li da una troupe televisiva per un programma. Mancano i segni di usura, luci, ombre e soprattutto per alcuni ammennicoli avrei preferito qualche bits della GW o altre marche. Non è scritto da nessuna parte che bisogna autocostruire tutto. Io, ad esempio, difficilmente autocostruisco piccoli oggetti perchè la maestria nel farli è davvero alta ma come detto prima onore al merito di averci provato. Anche tu come Zombi ti sarai divertito un mondo.
Alla prossima Elragno, sei forse uno dei minimondisti più appassionato e creativo : Thumbup :

"Onore e Gloria Eterna" ( Big Tony )

Immagine

Argh!!!! Perchèèèè???!!!!
Torno indietro un po' per giustificare questa mia esclamazione.
Parti col botto, soluzioni pregevoli, struttura compatta, ben studiata, semplice ma efficace.
Inizia la colorazione ancora meglio, effetto marmo molto bello .... attendo foto finale e dico "Se riesce a dipingere questo pezzo come ha fatto per il ponte della ferrovia questa volta Big si piazza tra i primi 3"
E poi cosa mi combini??? Col colore finale praticamente ammazzi quella opera stupenda che hai creato?
No dai, non ci credo.
Perchè cambiare le cose quando già vanno bene? Un vero peccato.
Ho sempre detto che dipingere uno scenico è molto più difficile che costruirlo perchè la pittura da l'anima e la vita al modello ma qui gli hai proprio suonato la marcia funebre : Hurted :
Cacchio sei molto bravo a dipingere ed oltreuttto i MCS sono fatti per te perchè ti esprimi al meglio nelle piccole opere.
Peccato, non mollare mai e la prossima volta segui il primo istinto... il più delle volte è quello giusto.
Bel lavoro ugualmente Big, non posso nemmeno picchiarti dal vivo perchè mi atterreresti con uno spintone ma ti voglio bene ugualmente ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: CLASSIFICA FINALE 3° MCS

#27 Messaggioda Nigredo » 08/07/2018, 23:24

Rimaniamo sempre per 50 euro capo? : Lol :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: CLASSIFICA FINALE 3° MCS

#28 Messaggioda Capochino » 09/07/2018, 15:40

Nigredo ha scritto:Rimaniamo sempre per 50 euro capo? : Lol :


No, dopo gli elogi son passato a 1500 :)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: CLASSIFICA FINALE 3° MCS

#29 Messaggioda Nigredo » 09/07/2018, 15:53

Capochino ha scritto:
Nigredo ha scritto:Rimaniamo sempre per 50 euro capo? : Lol :


No, dopo gli elogi son passato a 1500 :)
: Eeek : : Eeek : : Eeek :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
paccus
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 775
Iscritto il: 24/01/2015, 19:42
Località: Siracusa

Re: CLASSIFICA FINALE 3° MCS

#30 Messaggioda paccus » 12/07/2018, 22:40

Ciao a tutti premetto che avete fatto degli ottimi lavori veramente magnifici. Ho meditato molto e commentato poco ultimamente, ecco cosa mia ha colpito dei vostri stupendi lavori:

1 La torre in rovina del mago Martin...Merlino Merlinooooo
Questo lavoro mi è piaciuto molto sia perché mi ricordava il famoso cartone animato sia per l'ambientazione e costruzione.
Ho apprezzato molto la colorazione e la struttura traballante della torre, veramente magnifica. La vegetazione ricca da l'idea di umido, se devo trovare un neo vedo la vegetazione in basso alla torre, i rampicanti secchi, stonano un po'.
Ottimo lavoro

2 Steam clock tower ruins
Pittura superba, interni giocabili clima dark da ogni angolazione, bellissimi i dettagli. Bellissimo pezzo che spacca.

3 Minas Tirith
Il pezzo è formidabile, ottima gestione dello spazio. La struttura è molto particolareggiata e le rovine sembrano quelle del film. Purtroppo non mi convince molto la colorazione sembra che manchi qualcosa.

4 Monumento Gork o Mork? Meglio due!
Paolo, da questa scultura si vede che hai le idee chiare, io non ho capito molto all'inizio, ma poi ha preso vita come avevi preventivato. Complimenti

5 Onore e gloria eterna
Pezzo bello, purtroppo la prima colorazione che avevi usato mi piaceva di più di quella finale peccato.

6 Un avventuriero non va mai in pensione
Ricco di dettagli questo pezzo è veramente bello, ci vedrei sopra un po' di polvere e qualche alta cosa logora in giro.

7 Apocalypto
Ottimo uso del polistirene veramente ben fatto i dettagli della navicella sono superbi, anche il palazzo è bellissimo.
Unica nota stonata, a mio avviso, troppo diverse le colorazioni degli elementi dello scenico, la navicella troppo cartoon e il palazzo troppo realistico.
Ultima modifica di paccus il 12/07/2018, 22:40, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: CLASSIFICA FINALE 3° MCS

#31 Messaggioda Rainhart » 13/07/2018, 10:04

@Capochino: critica registrata con occhi bassi e tristi, ma non ho difesa da addurre.
Grazie per la schietta sincerità, felice che almeno la struttura ti sia piaciuta. Vedrò di farmi perdonare
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


Torna a “3° MCS ( Mini Contest Spring )”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti