[8° TM]Karna - Il palazzo del Re Serpente

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16889
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [8° TM]Karna - Il palazzo del Re Serpente

#226 Messaggioda Capochino » 11/04/2020, 12:01

Eccomi Zombi!!!
Il tuo lavoro l'ho piazzato 5° per un motivo che vorrei spiegarti.

Strutturalmente è il più tecnico di tutti quelli presenti nel Trofeo, quella torre con quelle scale è superba. Io stesso non riuscirei nemmeno a pensarla figuriamoci a realizzarla.
Lo scenico in sé è veramente bello anche se in alcuni punti lo trovo un po' arrangiato ( vedi i merli piazzati con poco senso sulle mura ).
Il tutto è ben strutturato, volumi perfetti e proporzioni eccellenti.
Un popò di roba costruito e dipinto in tempi record e... si, è questo il problema. Il tempo.

Purtroppo il nostro hobby poco si sposa con il tempo. Per antonomasia è un'hobby che si fa nel tempo libero e ci sono modellisti che per realizzare uno scenico ci mettono anni.
Il problema dei contest è che si ha voglia di emergere con scenici grandi, ed il tuo indubbiamente lo è, ma poi bisogna fare i conti con i propri ritagli di tempo e si comincia a capire che più l'opera è grande e più tempo ci vuole per terminarla.
Realizzare il tuo scenico nell'arco di 5 mesi è fattibile ma per dargli giustizia bisogna sicuramente dedicargli almeno 1 ora al giorno se non di più.

Quello che ho visto è stata una sofferenza finita poi con il correre come un treno gli ultimi giorni per dipingerlo il che ti ha portato ad una pittura frettolosa e di conseguenza arrangiata, permettimi il termine.
Di la verità, avessi avuto 3 mesi in più l'avresti dipinto così?

E' lo stesso identico errore che faccio io, mi dedico troppo alla struttura in tempi lunghi per poi ridurmi alla fine col dipingere e pentirmi di quello che ho fatto sicuramente dicendo "Qui avrei potuto aggiungere questo e li avrei potuto dipingerlo con più cura"

So perfettamente che ami i grossi tavoli ma quelli si realizzano in molto tempo o se in gruppo, come fate voi, in poco tempo ma tutti concentrati e sicuramente organizzati. Si vede benissimo che hai corso per portare a termine il tuo lavoro per esserci e di questo ti siamo tutti immensamente riconoscenti perchè la tua parola è sempre una garanzia.

Per il fattore usura e vissuto ho visto la parte mancante di questo lavoro. Distruzione di un'area fatta molto bene ma altrettanto pulita da inservienti frettolosi che hanno pulito con dovizia il tutto.
Cumuli di polvere e detriti delineati e pavimento nuovo di pacca. Insomma, ho visto delle incongruenze, le stesse che faccio io quando ho poco tempo.
Non sai quanto male mi ha fatto piazzarti al 5° posto ma quella pittura ha veramente abbassato il livello altissimo della struttura.

Se posso permettermi di darti un consiglio, che poi è più un consiglio che sto dando a me stesso da qualche anno: o realizzi qualcosa di meno mastodontico oppure ci dedichi più tempo perchè in questo modo realizzi sempre qualcosa che sembra lasciato a metà.

Comunque onore al merito di non mollare mai Zombi
PS: io lo riprenderei soltanto nella colorazione perchè ha un potenziale enorme.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4629
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [8° TM]Karna - Il palazzo del Re Serpente

#227 Messaggioda Zombi Vegetariano » 13/04/2020, 16:43

Capochino ha scritto:Eccomi Zombi!!!
Il tuo lavoro l'ho piazzato 5° per un motivo che vorrei spiegarti.

Strutturalmente è il più tecnico di tutti quelli presenti nel Trofeo, quella torre con quelle scale è superba. Io stesso non riuscirei nemmeno a pensarla figuriamoci a realizzarla.
Lo scenico in sé è veramente bello anche se in alcuni punti lo trovo un po' arrangiato ( vedi i merli piazzati con poco senso sulle mura ).
Il tutto è ben strutturato, volumi perfetti e proporzioni eccellenti.
Un popò di roba costruito e dipinto in tempi record e... si, è questo il problema. Il tempo.

Purtroppo il nostro hobby poco si sposa con il tempo. Per antonomasia è un'hobby che si fa nel tempo libero e ci sono modellisti che per realizzare uno scenico ci mettono anni.
Il problema dei contest è che si ha voglia di emergere con scenici grandi, ed il tuo indubbiamente lo è, ma poi bisogna fare i conti con i propri ritagli di tempo e si comincia a capire che più l'opera è grande e più tempo ci vuole per terminarla.
Realizzare il tuo scenico nell'arco di 5 mesi è fattibile ma per dargli giustizia bisogna sicuramente dedicargli almeno 1 ora al giorno se non di più.

Quello che ho visto è stata una sofferenza finita poi con il correre come un treno gli ultimi giorni per dipingerlo il che ti ha portato ad una pittura frettolosa e di conseguenza arrangiata, permettimi il termine.
Di la verità, avessi avuto 3 mesi in più l'avresti dipinto così?

E' lo stesso identico errore che faccio io, mi dedico troppo alla struttura in tempi lunghi per poi ridurmi alla fine col dipingere e pentirmi di quello che ho fatto sicuramente dicendo "Qui avrei potuto aggiungere questo e li avrei potuto dipingerlo con più cura"

So perfettamente che ami i grossi tavoli ma quelli si realizzano in molto tempo o se in gruppo, come fate voi, in poco tempo ma tutti concentrati e sicuramente organizzati. Si vede benissimo che hai corso per portare a termine il tuo lavoro per esserci e di questo ti siamo tutti immensamente riconoscenti perchè la tua parola è sempre una garanzia.

Per il fattore usura e vissuto ho visto la parte mancante di questo lavoro. Distruzione di un'area fatta molto bene ma altrettanto pulita da inservienti frettolosi che hanno pulito con dovizia il tutto.
Cumuli di polvere e detriti delineati e pavimento nuovo di pacca. Insomma, ho visto delle incongruenze, le stesse che faccio io quando ho poco tempo.
Non sai quanto male mi ha fatto piazzarti al 5° posto ma quella pittura ha veramente abbassato il livello altissimo della struttura.

Se posso permettermi di darti un consiglio, che poi è più un consiglio che sto dando a me stesso da qualche anno: o realizzi qualcosa di meno mastodontico oppure ci dedichi più tempo perchè in questo modo realizzi sempre qualcosa che sembra lasciato a metà.

Comunque onore al merito di non mollare mai Zombi
PS: io lo riprenderei soltanto nella colorazione perchè ha un potenziale enorme.


Innanzi tutto GRAZIE! I tuoi commenti sono sempre preziosi, sinceri, ma anche sono quelli del Capo, cioè importanti!

Ho letto tutto con attenzione e sono d'accordo su tutto, o quasi! :D
Diciamo che non si può sperare di dipingere uno scenico cosi in un giorno e non pagarne le conseguenze.

Quello era il tempo che avevo, e in quel tempo sono riuscito a fare questo. E senza falsa modestia, penso di aver fatto un gran bel lavoro per averlo fatto in un giorno solo. Ma questa competizione non era sul fare le cose veloci, ma farle bene. E sicuramente se avessi avuto un mese avrei fatto di meglio. Sia sulla pittura, ma sicuramente anche sui dettagli. Che erano in progetto, ma come si è visto, non fattibili in quel tempo.

Mi aspettavo sinceramente almeno la patacca di costruttore, o un terzo posto, perchè comunque l'elemento è davvero complesso, ma va bene cosi.

Sicuramente ci rimetterò le mani sopra, ne vale la pena. E' molto giocabile è lo sfrutterò alla grande.

Solo una cosa però farò fatica a cambiare nei miei lavori: si sono grandi, ma c'è un perchè! Sono da gioco, creano ambiente, ed effetto wow! E a me PIACCIONO!!! Il tempo ... lo cercherò! Grazie ancora Capochino della tua attenzione. La desideravo ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [8° TM]Karna - Il palazzo del Re Serpente

#228 Messaggioda Nigredo » 13/04/2020, 17:02

Ehh siamo megalomani io e te è quello il nostro problema : Lol :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4629
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [8° TM]Karna - Il palazzo del Re Serpente

#229 Messaggioda Zombi Vegetariano » 13/04/2020, 18:35

Nigredo ha scritto:Ehh siamo megalomani io e te è quello il nostro problema : Lol :

Ma no, non è un problema. Il problema al massimo è lo spazio. Diciamo che gli scenici che ho fatto 20x20 ... non li ho mai usati. Quelli grandi si ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine


Torna a “8° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti