[ 8° TM ] Obscura Tempora

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5873
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [ 8° TM ] Obscura Tempora

#226 Messaggioda beppe69 » 03/03/2020, 16:06

Grazie Gibu , nel mio deve essere saltato 1 o entrambi i diodi da 1A, il problema è che sono piccolissimi , devo cercarli e poi provare a cambiarli , tutto il resto è ok , non vorrei aver toccato la griglia Metallica della vaschetta con il morsetto :( , per farne uno sarebbe meglio trovare le racchette a 9 volt anziché quelle normali a 3 , in tal modo si avrebbe la stessa potenza dei veri applicatori .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [ 8° TM ] Obscura Tempora

#227 Messaggioda Gibu » 03/03/2020, 16:51

beppe69 ha scritto:Grazie Gibu , nel mio deve essere saltato 1 o entrambi i diodi da 1A, il problema è che sono piccolissimi , devo cercarli e poi provare a cambiarli , tutto il resto è ok , non vorrei aver toccato la griglia Metallica della vaschetta con il morsetto :( , per farne uno sarebbe meglio trovare le racchette a 9 volt anziché quelle normali a 3 , in tal modo si avrebbe la stessa potenza dei veri applicatori .


Non ha fusibili interni o altre protezioni interne? Tipo questi intendo:
Immagine

Inoltre:
sono diodi di questa taglia?
Immagine

Oppure dei classici 1N4007 / 4004 tipo questi?
Immagine

Se mi mandi una foto magari posso aiutarti ;)
Se i diodi sono del "secondo tipo" ne ho parecchi in giro per casa... Se sono diodi del primo tipo la questione è decisamente più complessa : Blink :

---

La mia idea era creare qualcosa partendo da un generatore di ioni negativi:
Immagine

in sostanza un affare che, alimentato a 9-12V va poi a moltiplicare il voltaggio fino ad ottenere qualcosa di simile ad una media tensione (6000V ai suoi capi immagino). Questa elevata differenza di potenziale è in grado di ionizzare l'aria (infatti spesso questi affari si trovano nei purificatori d'aria). Ciò viene impiegato per polarizzare anche l'erbetta statica.

Ad ogn modo, disgressioni a parte, cercavo insomma di costruire qualcosa di più performarte partendo magari da dispositivi dedicati.
Ti tengo aggiornato se ti interessa.

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5873
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [ 8° TM ] Obscura Tempora

#228 Messaggioda beppe69 » 03/03/2020, 17:14

In effetti di fianco c’è un fusibile , secondo te se vado nei negozi riparatutto dei cinesi riescono a sostituirlo , nel complesso non è male va a batteria da 9 V o cavo
Immagine
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [ 8° TM ] Obscura Tempora

#229 Messaggioda Gibu » 03/03/2020, 17:32

Di solito i fusibili sono montati su una sorta di base da cui si possono estrarre oppure in un alloggiamento. Dovresti verificare se il filamento al suo interno si è aperto o meno (se hai un tester basta verificare la continuità del circuito ai capi del fusibile). Se è saldato non so se i negozi abituali dei cinesi facciano certe cose, dalle mie parti no. Io potrei sostituirtelo però. Anche se, onestamente e facilmente, il fusibile sarà sul circuito a monte del moltiplicatore di tensione quindi non so se abbia protetto il cuircuito a valle dello stesso. Ad ogni modo è la prima cosa che mi è venuto in mente di verificare. (se mi mandi i dati del fusibile te ne mando quanti ne vuoi...)
Aimè se è un diodo di quel tipo da cambiare, si può tentare (la basetta su cui sono fissati i componenti mi sembra a singolo strato quindi sarebbe fattibile)...ma l'impresa è più ardua: il problema è reperire e sostituire il diodo... hai una foto del diodo di specie? Mi pare di vederne almeno una ventina : Lol :
Vedi segni di bruciatura o avverti odori tipici da elettronica-cotta? : Lol :

Se è un diodo ad essere andato (può darsi eh) dovrebbe essere uno degli ultimi della serie moltiplicatrice:
A solo scopo esplicativo
Immagine
però... aiuto... : Blink :

Alla peggio si potrebbe mantenere l'involucro + tutta la parte "meccanica" e cambiare interamente la circuiteria interna... il costo dovrebbe essere contenuto, basta reperire un generatore di ioni negativi e qualche altro amenicolo (il costo dovrebbe essere limitato: 10-15€) --> nel caso posso portarmi filo, saldatore e stagno alla play (se vieni anche te : Lol : )

Avatar utente
trippinister
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 47
Iscritto il: 03/05/2018, 13:35
Località: Orvieto
Contatta:

Re: [ 8° TM ] Obscura Tempora

#230 Messaggioda trippinister » 03/03/2020, 18:08

no no troppo complicato murble , l'ultima volta che ho costruito la camera di fermentazione riscaldata per la birra, alla prima accensione a momenti fo saltà il palazzo :D ...quindi lo comprerò bello che fatto, quanto costerà mai?
Immagine

Metal Up Your Ass!
http://www.meniac.it/

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3707
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [ 8° TM ] Obscura Tempora

#231 Messaggioda wintersun » 03/03/2020, 18:39

murble
Tanta roba qui ragazzi...., ma io non ho capito una cosa. Gli applicatori statici sono a 9 volt o anche a 12? In teoria il 12 v è migliore, giusto, è più potente a livello di impulso elettrico. Giusto ragazzi...., io di elettronica non ne capisco niente!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
pierformance
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 788
Età: 48
Iscritto il: 07/04/2018, 14:37
Località: Montebelluna
Contatta:

Re: [ 8° TM ] Obscura Tempora

#232 Messaggioda pierformance » 03/03/2020, 19:49

Siete omniscenti pazzeschi hihihihih


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
pierformance
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 788
Età: 48
Iscritto il: 07/04/2018, 14:37
Località: Montebelluna
Contatta:

Re: [ 8° TM ] Obscura Tempora

#233 Messaggioda pierformance » 03/03/2020, 21:16

Siete omniscenti pazzeschi hihihihih


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5873
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [ 8° TM ] Obscura Tempora

#234 Messaggioda beppe69 » 03/03/2020, 22:32

Nooooo i cinesi hanno chiuso per il virus , ormai solo il contest minimondi prosegue come se nulla fosse :(
Quindi ho aperto la racchetta , staccato la parte anteriore , tagliato un colino , per riempire il vuoto ho usato il millilitro , almeno lo uso ;) , quindi ho richiuso lasciando uscire i 2 fili , il secondo giallo è dentro nel manico isolato , il rosso l’ho saldato al colino a stagno , con un po’ di fatica , il giallo l’ho giuntato è collegato a un chiodino , andrà ? : Blink : Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [ 8° TM ] Obscura Tempora

#235 Messaggioda Gibu » 04/03/2020, 0:56

wintersun ha scritto:murble
Tanta roba qui ragazzi...., ma io non ho capito una cosa. Gli applicatori statici sono a 9 volt o anche a 12? In teoria il 12 v è migliore, giusto, è più potente a livello di impulso elettrico. Giusto ragazzi...., io di elettronica non ne capisco niente!

metto in spoiler per non inquinare troppo il 3d
Spoiler: show
hanno semplicemente voltaggio diverso, in generale il voltaggio preso da solo dice molto poco (in ogni situazione: che si parli dei 5V di un caricatore di cellulare o del 6000V di un motore elettrico industriale). La potenza (i watt) di un paparecchio è una combinazione di più fattori (brutale: voltaggio * corrente) e, a dirla tutta, non è nemmeno un parametro che identifica la "bontà" dell'apparecchio, anzi: pensate 2 lavatrici --> entrambe lavano i vestiti nello stesso tempo: una assorbe dal contatore 2000W/h, l altra 500W/h... quale comprereste? quella più "potente"? : Lol : ma... sto già partendo per la tangente --> Mettiamola così, per farla molto molto molto sbrigativa, nei casi simili a quello di specie, un voltaggio più elevato richiede meno corrente che si traduce in un minore stress della componentistica elettrica quindi più affidabilità. Su altri componenti simili, un voltaggio maggiore offre la possibilità di raggiungere facilmente potenze maggiori e... no dai basta... mi fermo... : Lol : spero d'aver parzialmente risposto.
Azz... se sta roba la legge il CEI mi scomunica! : Lol : : Lol : : Lol :


trippinister ha scritto:no no troppo complicato murble , l'ultima volta che ho costruito la camera di fermentazione riscaldata per la birra, alla prima accensione a momenti fo saltà il palazzo :D ...quindi lo comprerò bello che fatto, quanto costerà mai?

Eh, la corrente elettrica ha sto brutto vizio di essere pericolosa : Blink : Ad ogni modo, applicatori "seri" stanno attorno ai 100-150-200€...
Personalmente, visto che ho la possibilità, vorrei farmi l'applicatore @home e dedicare quei soldi al budget per una stampante 3d ma comprendo bene che può essere una sfida : Blink :

beppe69 ha scritto:Nooooo i cinesi hanno chiuso per il virus , ormai solo il contest minimondi prosegue come se nulla fosse :(
Quindi ho aperto la racchetta , staccato la parte anteriore , tagliato un colino , per riempire il vuoto ho usato il millilitro , almeno lo uso ;) , quindi ho richiuso lasciando uscire i 2 fili , il secondo giallo è dentro nel manico isolato , il rosso l’ho saldato al colino a stagno , con un po’ di fatica , il giallo l’ho giuntato è collegato a un chiodino , andrà ? : Blink :


In teoria si, dovrebbe funzionare Beppe.

---

ci pensate che tra il + ed il - di quei fili avete 4000-6000 Volts? :D

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5873
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [ 8° TM ] Obscura Tempora

#236 Messaggioda beppe69 » 04/03/2020, 13:48

SI PUO’ FARE :D , direi che funziona benino , certo l’erba da 12mm non è facile da gestire , fa fatica anche a passare dal colino , e poi si fa fatica vicino ai muri per fortuna ho lasciato il pezzetto davanti con cui mi avvicino per alzare le fibre , con l’erbetta corta mi sembra che vada bene , potrei anche farcela : Blink :
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [ 8° TM ] Obscura Tempora

#237 Messaggioda Gibu » 04/03/2020, 14:32

Bellissimo Beppe... Certo che deve essere stato arduo mettere l'erbetta all'interno delle rovine :P

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5873
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [ 8° TM ] Obscura Tempora

#238 Messaggioda beppe69 » 05/03/2020, 0:27

Eh si speravo fosse più semplice ma si fa fatica ad avvicinarsi per tenerla dritta , erba corta , erba lunga , ritocchino qua e là però si procede ;)
Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [ 8° TM ] Obscura Tempora

#239 Messaggioda Gibu » 05/03/2020, 8:48

Mamma mia che spettacolo Beppe!!! A mio gusto personale ci vedrai bene dell'erbetta in tonalità "burnt grass" oppure "dead grass" quindi giallognolo smorto. Insomma, quell'erbetta che va a morire per il troppo Sole o l'eccesso d'acqua.

Spoiler: show
burnt grass
Immagine

dead grass
Immagine

E ci vedrei bene anche nelle zone interne, negli angoli, degli accumuli di foglie secche (io le faccio con uno "stampafoglie" oppure trito delle foglie secche nel macinacaffè). Ho notato chenei luoghi abbadonati/diroccati si trovano spesso dettagli di quel tipo. Il vento che spazza l'area spinge la vegetazione morta più leggera negli anfratti che si comportano un po' da "trappola" per questo genere di materiale sospinto dal vento...

Si crea lo stesso fenomeno nel mio cortile : Lol : proprio davanti alla porta di servizio per uscire... : Lol :

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5873
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [ 8° TM ] Obscura Tempora

#240 Messaggioda beppe69 » 05/03/2020, 13:35

Grazie Gibu , per le foglie , tempo permettendo , avevo già previsto , l’erba la preferisco sul verde , magari la smorzo un po’ con un pennello asciutto ocra chiaro , vorrei desaturare un po’ anche i cespugli , ma per ora cerco di finire con l’erba , come vi sembra il blocco centrale ?
Immagine
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [ 8° TM ] Obscura Tempora

#241 Messaggioda Gibu » 05/03/2020, 13:57

Mi sembra fantastico Beppe... Il blocco centrale è una meraviglia.
Se prorpio devo dire qualcosa di negativo: per il mio occhio manca un pizzico di, boh, direi, varietà nelle colorazioni... non lo saprei definire meglio.
Il mio cervello ci vedrebbe bene dettagli in più sulla parte erbosa degli spazi aperti che forse mi sembra marginalmente un po', come dire, "artificiale" --> insomma nel mio immaginario ci vedo bene qualche ramo abbattuto, ciuffi di erba alta... (tralasciando le foglie secche e l'erba morta di prima).

Ma non è una critica sia chiaro, è solo gusto personale... e mi rendo conto che il pezzo non è ultimato e che questi sono proprio i dettagli finali : Lol :

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5873
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [ 8° TM ] Obscura Tempora

#242 Messaggioda beppe69 » 06/03/2020, 0:30

Con questi 3 ho finito di dare l’erba , ora mancherebbe qualche ciuffo , foglie , le assi in legno sopra le travi qualche altro dettaglio e ovviamente le foto finali :D ma per ora son soddisfatto è il tipo di ambientazione che volevo ricreare
Immagine
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4642
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [ 8° TM ] Obscura Tempora

#243 Messaggioda Zombi Vegetariano » 06/03/2020, 16:12

Ci sono le rocce blu che mi fanno impazzire! Ma una foto d'insieme ce l'hai? o la tieni per il Gran finale?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
machegioia
Paesano
Paesano
Messaggi: 436
Età: 45
Iscritto il: 12/06/2019, 18:05
Località: Dipende
Contatta:

Re: [ 8° TM ] Obscura Tempora

#244 Messaggioda machegioia » 06/03/2020, 21:45

ma che bello, preciso, realistico, proporzionato. Mi immagino una foto finale con il cielo azzurro.
ImmagineImmagineImmagine
Nella vita ci vorrebbe un CTRL+ Z

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3707
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [ 8° TM ] Obscura Tempora

#245 Messaggioda wintersun » 06/03/2020, 22:31

Si è vero Beppe, mi sono un po' perso in tutte queste magnifiche immagini, devo sempre andare in dietro per recuperare il filo. Forza Beppe una bella foto di gruppo ce sta'!! : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5873
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [ 8° TM ] Obscura Tempora

#246 Messaggioda beppe69 » 07/03/2020, 23:35

In attesa che il pezzo col fossato asciughi prove tecniche di posizionamento , non sarà facile fotografarli tutti insieme : Blink :
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5873
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [ 8° TM ] Obscura Tempora

#247 Messaggioda beppe69 » 08/03/2020, 11:22

Direi che ci siamo , pronto per le foto :D
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5873
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [ 8° TM ] Obscura Tempora

#248 Messaggioda beppe69 » 08/03/2020, 17:16

Hmmmm ho avuto ancora qualche problema con l’acq ma le foto le ho fatte ...., taac
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5873
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [ 8° TM ] Obscura Tempora

#249 Messaggioda beppe69 » 08/03/2020, 17:19

Qualche altra foto con miniature
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3707
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [ 8° TM ] Obscura Tempora

#250 Messaggioda wintersun » 08/03/2020, 17:36

Era ora,... ero in pensiero. Bellissime immagini Beppe veramente molto molto belle.... Le prossime che farò me le fai tu!!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


Torna a “8° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti