Re: [5º MCS] Nomad [FINITO - FOTO A PAG. 3]

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: [5º MCS] Nomad

#51 Messaggioda Signopao » 12/07/2020, 8:57

Questa opera mi ha ispirato tantissimo.... è magnifica e già mi ci vedo un mago o un commerciante che viaggia di villaggio in villaggio con la sua mercanzia e la gente che gli si fa intorno stupita....
Mentre seguivo il tuo lavoro avevo la lucina fissa del rec. Accesa.
nella testa....la mia sarà meno pacifica....la farò bellicosa e armata fino ai denti....grazie Dream mi hai fatto ribollire il sangue di adrenalina....
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: [5º MCS] Nomad

#52 Messaggioda Dreamworld » 12/07/2020, 10:21

Signopao ha scritto:Questa opera mi ha ispirato tantissimo.... è magnifica e già mi ci vedo un mago o un commerciante che viaggia di villaggio in villaggio con la sua mercanzia e la gente che gli si fa intorno stupita....
Mentre seguivo il tuo lavoro avevo la lucina fissa del rec. Accesa.
nella testa....la mia sarà meno pacifica....la farò bellicosa e armata fino ai denti....grazie Dream mi hai fatto ribollire il sangue di adrenalina....

Grazie Signopao! Eh si, la tua immaginazione potrebbe adattarsi perfettamente al tipo di modello....
Sono contento di esserti di ispirazione, e sono curioso se procederai a costruire, sulla linea di questo, un modello molto più "bellico"!
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: [5º MCS] Nomad

#53 Messaggioda Dreamworld » 12/07/2020, 11:04

Prima delle foto finali, è giusto preparare una basetta su cui poggerà il modello. Mi ricavo un pannello di 30cmx30cm. Con una spazzola di ferro ne rovino la superficie su cui andrò a versare l'impasto che costituirà il terreno.
L'impasto lo realizzo con questi elementi e, più o meno, queste proporzioni:

Colla vinilica: 20%
Acqua: 10%
Sabbia silicea: 35%
Segatura macinata: 35%

All'impasto aggiungo un po' di colore marrone scuro. Mischio, stendo sulla basetta uno strato di vinilica e procedo a stendere sopra l'impasto preparato:
Immagine

Il processo di asciugatura va dalle 24h alle 48h. Durante questo tempo, man mano che asciuga, tampono qua e la un po' di colore marrone, a pennello bagnato. Inoltre aggiungo anche dei sassolini.

Immagine

Ed ecco come si presenta il terreno una volta asciutto:

Immagine

Al centro sarà presente la strada su cui verrà posata la carovana. Passo uno strato di colla vinilica:

Immagine

Sopra verso del pietrisco chiaro. Aspetto che aderisca allo strato di colla vinilica, dopodichè, per una maggiore aderenza, spruzzo lacca per capelli:

Immagine

Adesso ai lati spargo nuovamente colla vinilica e riempio i lati con erbetta elettrostatica, data con l'applicatore Noch:

Immagine

Purtroppo non ho foto del "praticello" dato con l'applicatore. In ogni caso, adesso il praticello va arricchito con piante e vegetazione varia. Questo è il passaggio più lungo perchè la vegetazione va applicata un ciuffetto alla volta. Il risultato finale, però, è davvero bello:

Immagine

La vegetazione utilizzata è tutta vegetazione stabilizzata dell'amico Fabio Modeo, che potete trovare nel sito http://www.dioramapresepe.com. Per uno sconto del 10% potete utilizzare il codice mfantasy10.

La basetta, oltre a tutto questo, ho proceduto ad arricchirla con rocce (realizzate in polistirene) e foglie secche distribuite ai lati della strada. Per un maggior realismo avrei dovuto lavorare sui solchi prodotti dalle ruote sulla stradina ed aggiungendo ciuffetti d'erba qua e la, ma questi verrebbero comunque coperti con la posa del modello, quindi per il tipo di utilizzo che ne farò la basetta la ritengo conclusa.
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [5º MCS] Nomad

#54 Messaggioda wintersun » 12/07/2020, 22:36

Consiglio:
Schiarisci con un colore più chiaro(polvere) il passaggio delle ruote della carovana. : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: [5º MCS] Nomad

#55 Messaggioda Dreamworld » 12/07/2020, 23:12

wintersun ha scritto:Consiglio:
Schiarisci con un colore più chiaro(polvere) il passaggio delle ruote della carovana. : Thumbup :


Questo è un ottimo consiglio winter! Il fatto è che ho già realizzato tutto il set di foto finali :D Ma è un'aggiunta che farò di sicuro al modello....

Adesso devo solamente scegliere le 20 migliori e poi pubblico anche qui.......
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: [5º MCS] Nomad [FINITO - FOTO A PAG. 3]

#56 Messaggioda Dreamworld » 13/07/2020, 10:57

Ed ecco finalmente, le foto finali:

Immagine
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Ed ecco come si presenta acceso:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [5º MCS] Nomad

#57 Messaggioda beppe69 » 14/07/2020, 0:01

: WohoW : splendido lavoro da gustarsi con calma bevendo una birra : Beer : anche la vegetazione è molto varia , forse un po’ troppo abbondante , si fatica a metterla a fuoco , a proposito di fuoco una dporcatina di fuliggine al camino ci starebbe bene ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [5º MCS] Nomad

#58 Messaggioda Nigredo » 14/07/2020, 7:43

Spettacolo Dream!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
pierformance
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 788
Età: 48
Iscritto il: 07/04/2018, 14:37
Località: Montebelluna
Contatta:

Re: [5º MCS] Nomad

#59 Messaggioda pierformance » 14/07/2020, 21:33

Davvero stupefacente!!
Bella dream


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: [5º MCS] Nomad

#60 Messaggioda Dreamworld » 16/07/2020, 9:58

grazie ragazzi ;)

beppe69 ha scritto:: WohoW : splendido lavoro da gustarsi con calma bevendo una birra : Beer : anche la vegetazione è molto varia , forse un po’ troppo abbondante , si fatica a metterla a fuoco , a proposito di fuoco una dporcatina di fuliggine al camino ci starebbe bene ;)

Effettivamente la sporcatura di fuliggine è stata proprio una mancanza...non appena tornerò dalle ferie sarà uno di quei dettagli che aggiungerò. La vegetazione mi rendo conto che dalle foto, che sono concentrate per lo più sulla carovana, appare un po' confusa....in realtà credo che dal vivo abbia un impatto migliore.
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [5º MCS] Nomad

#61 Messaggioda Zombi Vegetariano » 16/07/2020, 18:15

Cavolo Dream, ormai il tuo stile è un marchio di fabbrica, riconoscibile e caratteristico. Quella polvere di tufo mi fa veramente gola, ma purtroppo non ce l'ho. Molto simpatica la pittura delle scandole, ma il mio preferito è il camino: davvero realistico. Che dire, giù il cappello. : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: [5º MCS] Nomad

#62 Messaggioda Dreamworld » 19/07/2020, 10:33

Grazie mille Zombi ;)

Se qualcuno ha voglia, sul canale di TechChucker ogni settimana vengono recensiti svariati diorami presenti su instagram....dal minuto 08:04 al minuto 09:37 c'è anche una piccola recensione di Nomad, ed in più è nella lista dei 5 diorami settimanali più piaciuti.....per votare andate sul canale nella scheda COMMUNITY...se vi va..... :D
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: [5º MCS] Nomad

#63 Messaggioda Signopao » 19/07/2020, 11:55

Sicuri che ci vado Dream....al volo...x quello che riguarda giù il cappello....io me lo mangio
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

MastroDelirio
Viandante
Viandante
Messaggi: 153
Iscritto il: 23/03/2018, 7:28

Re: [5º MCS] Nomad [FINITO - FOTO A PAG. 3]

#64 Messaggioda MastroDelirio » 23/07/2020, 11:30

Pazzesco! Lavoro impeccabile!

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: Re: [5º MCS] Nomad [FINITO - FOTO A PAG. 3]

#65 Messaggioda Dreamworld » 24/07/2020, 19:38

Grazie a tutti per i complimenti :)
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Re: [5º MCS] Nomad [FINITO - FOTO A PAG. 3]

#66 Messaggioda Zombi Vegetariano » 02/08/2020, 12:03

E cominciamo la parte più interessante, ovvero i commenti ai lavori. Comincio dal vincitore: Nomad di Dreamworld!!! Che dire, lavoro complesso, completo e pieno di dettagli. Come ti ho già detto il tuo stile è molto riconoscibile, un a firma, ma vedo che anche tu ricerchi e sperimenti materiali e tecniche. La struttura del modello è lineare ma con molte chicche godibili, come le ruote, l'uso dello stagno battuto, le catene, il cuscino per il cocchiere e non posso che apprezzare la vegetazione cosi rigogliosa e varia.
Le foto poi le sai fare bene (non come me che sono un asino e pigrone) e rendono proprio bene l'omogeneità del modello.

Non ho critiche, forse solo qualche confronto di gusto: vero che è un diorama, ma personalmente i basotti quadrati non mi fanno impazzire: che ne pensi di una base magari più bassa, non necessariamente in polistirene ma magari non a spigoli? Vero che non è fatta per metterla sopra ad un'altyra superficie, ma secondo me darebbe un pochino in più di dinamicità al contesto.
Altro accenno sono le corde: risultano un po grosse e rigide e il colore naturale non si accosta benissimo al contesto dipinto invece benissimo.
Per ultimo condivido con te il come faccio il pappone da stendere sul terreno io: altre alla mistura che hai già indicato tu ci metto anche colla da piastrelle , serve a rendere il tutto più resistente oltre a dare una fine grumosità molto realistica.

Il camino mi fa impazzire, me ne sono innamorato! E la scelta di colore delle scandole rende tutto molto molto fantasy.

Primo posto meritato. Complimenti Boss. E un eterno grazie per quello che fai per il nostro forum a livello informatico! : WohoW : : Thanks :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: Re: [5º MCS] Nomad [FINITO - FOTO A PAG. 3]

#67 Messaggioda BigTony » 05/08/2020, 20:34

Dreamworld ormai si sa sei uno dei cavalli da guerra del forum, continui a buttar fuori chicche sperimentando nuovi materiali con ordine e precisione, insomma tutto quello che non sono e per questo ti ammiro come ammiro i tuoi superbi lavori. Concept davvero affascinante quello delle case viaggianti e realizzazione da maestro e per questo motivo ti ho inserito al primo posto nella mia classifica personale. Grande
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: Re: [5º MCS] Nomad [FINITO - FOTO A PAG. 3]

#68 Messaggioda Dreamworld » 08/08/2020, 11:38

Zombi Vegetariano ha scritto:E cominciamo la parte più interessante, ovvero i commenti ai lavori. Comincio dal vincitore: Nomad di Dreamworld!!! Che dire, lavoro complesso, completo e pieno di dettagli. Come ti ho già detto il tuo stile è molto riconoscibile, un a firma, ma vedo che anche tu ricerchi e sperimenti materiali e tecniche. La struttura del modello è lineare ma con molte chicche godibili, come le ruote, l'uso dello stagno battuto, le catene, il cuscino per il cocchiere e non posso che apprezzare la vegetazione cosi rigogliosa e varia.
Le foto poi le sai fare bene (non come me che sono un asino e pigrone) e rendono proprio bene l'omogeneità del modello.

Non ho critiche, forse solo qualche confronto di gusto: vero che è un diorama, ma personalmente i basotti quadrati non mi fanno impazzire: che ne pensi di una base magari più bassa, non necessariamente in polistirene ma magari non a spigoli? Vero che non è fatta per metterla sopra ad un'altyra superficie, ma secondo me darebbe un pochino in più di dinamicità al contesto.
Altro accenno sono le corde: risultano un po grosse e rigide e il colore naturale non si accosta benissimo al contesto dipinto invece benissimo.
Per ultimo condivido con te il come faccio il pappone da stendere sul terreno io: altre alla mistura che hai già indicato tu ci metto anche colla da piastrelle , serve a rendere il tutto più resistente oltre a dare una fine grumosità molto realistica.

Il camino mi fa impazzire, me ne sono innamorato! E la scelta di colore delle scandole rende tutto molto molto fantasy.

Primo posto meritato. Complimenti Boss. E un eterno grazie per quello che fai per il nostro forum a livello informatico! : WohoW : : Thanks :

Grazie mille Zombi per il tuo commento!
Le foto.....beh....di solito ne faccio almeno 200 per ogni modello, e poi scelgo le migliori....è normale che qualcuna bella ne venga fuori! :D
La basetta normalmente la faccio perchè i modelli che costruisco li faccio per esporli....anche se questo potrebbe essere tranquillamente usato anche in un tavolo da gioco, infatti è stato costruito con le ruote che girano correttamente....A dire il vero non avevo in mente di fargli anche la basetta, a quella avrei pensato successivamente...ma a modello finito, la lunghezza del caravan sforava di 1cm e mezzo....quindi ho pensato di fare la basetta a misura e mettere il caravan in diagonale! :D Un piccolo trucchetto, ma tutto nella regola! ;)

Per le corde, probabilmente avrei dovuto usare uno spessore minore....ci ho pensato, dico la verità, ma io ho il pallino un po' del sovradimensionamento quando si parla di fantasy...e alla fine la mia scelta è ricaduta su questo....per la rigidità avrei dovuto lavorarci un po' di più.....hai proprio ragione! E magari sporcarla anche un po'!

Grazie del commento esauriente e costruttivo.
BigTony ha scritto:Dreamworld ormai si sa sei uno dei cavalli da guerra del forum, continui a buttar fuori chicche sperimentando nuovi materiali con ordine e precisione, insomma tutto quello che non sono e per questo ti ammiro come ammiro i tuoi superbi lavori. Concept davvero affascinante quello delle case viaggianti e realizzazione da maestro e per questo motivo ti ho inserito al primo posto nella mia classifica personale. Grande

Grazie di cuore Big, parole bellissime! Mi fa davvero piacere sapere che il mio lavoro sia stato così tanto apprezzato! E mi onora la tua ammirazione nei miei lavori....ma non buttarti giù! Ogni tuo lavoro, è sempre migliore di quello precedente...ognuno di noi nel forum negli anni è cresciuto! Continua a lavorare, vedrai che con l'impegno le cose che oggi ti sembrano impossibili, un giorno saranno la normalità! ;)
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
machegioia
Paesano
Paesano
Messaggi: 436
Età: 45
Iscritto il: 12/06/2019, 18:05
Località: Dipende
Contatta:

Re: Re: [5º MCS] Nomad [FINITO - FOTO A PAG. 3]

#69 Messaggioda machegioia » 20/11/2020, 14:58

ma che incanto questa costruzione!!
ImmagineImmagineImmagine
Nella vita ci vorrebbe un CTRL+ Z

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: Re: [5º MCS] Nomad [FINITO - FOTO A PAG. 3]

#70 Messaggioda Dreamworld » 20/11/2020, 19:39

machegioia ha scritto:ma che incanto questa costruzione!!

Grazie mille ;)
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine


Torna a “5° MCS (Mini Contest Spring)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite