Classifica finale 5º MCS

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
MastroDelirio
Viandante
Viandante
Messaggi: 153
Iscritto il: 23/03/2018, 7:28

Re: Classifica finale 5º MCS

#26 Messaggioda MastroDelirio » 03/08/2020, 23:55

Grazie Dreamworld ottimi spunti per un prossimo lavoro! ;)

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: Classifica finale 5º MCS

#27 Messaggioda Nigredo » 04/08/2020, 9:39

Uhhh ha aggiunto una collina alla foresta!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Classifica finale 5º MCS

#28 Messaggioda Capochino » 04/08/2020, 10:00

Buongiorno ragazzi/e
ho appeno provveduto ad inserire i Banner ai 3 del podio.

Appena possibile commenterò i lavori. : Thumbup :

Bravissimi tutti ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: Classifica finale 5º MCS

#29 Messaggioda Signopao » 06/08/2020, 18:08

Grazie del commento Dream : Thumbup :
Hai ragione su tutto....sapevo sin da subito che avrei potuto dedicare al contest pochissimo tempo, ma non volevo passare la mano, come non volevo piantate il lavoro a metà.....
Quindi ho partecipato con lo spirito di un incontro fra amici non di sana competizione da contest....
Diciamo che capochino ha dato una festa.....cui io fino all'ultimo non sapevo se potevo partecipare......alla fine sono arrivati giusto per un salutino per stare in compagnia....invece di una specialità fatta in casa : Chef : ....ho portato la torta del supermercato :D
Ma ci siamo cmq divertiti....
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: Classifica finale 5º MCS

#30 Messaggioda Ethan » 07/08/2020, 7:58

Signopao ha scritto:Grazie del commento Dream : Thumbup :
Hai ragione su tutto....sapevo sin da subito che avrei potuto dedicare al contest pochissimo tempo, ma non volevo passare la mano, come non volevo piantate il lavoro a metà.....
Quindi ho partecipato con lo spirito di un incontro fra amici non di sana competizione da contest....
Diciamo che capochino ha dato una festa.....cui io fino all'ultimo non sapevo se potevo partecipare......alla fine sono arrivati giusto per un salutino per stare in compagnia....invece di una specialità fatta in casa : Chef : ....ho portato la torta del supermercato :D
Ma ci siamo cmq divertiti....

Non son d’accordo...diciamo che hai portato UN pasticcino.... : Thumbup :

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: Classifica finale 5º MCS

#31 Messaggioda Signopao » 07/08/2020, 8:38

: Lol :
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Classifica finale 5º MCS

#32 Messaggioda Capochino » 12/08/2020, 11:58

Ecco ai miei commenti anche se, dopo due o tre contest dove mi sono risparmiato i commenti durante i WiP, per non influenzare nessuno, dal prossimo Trofeo preferirei tornare alle mie vecchie abitudini... commenti a go go senza remore durante lo svolgimento.
Dopo questa piccola confessione passo ai commenti finali dei lavori, comincio con i primi 3

Dreamworld ( Nomad )

Immagine

Un lavoro stupendo, molto evocativo dal concept originale ed un po' fuori dall'ordinario. Prediligo i lavori realizzati dietro un tutorial che aiuta a capire come procedere con le varie tecniche di costruzione e colorazione e questo è uno di quelli. Lavori il polistirene veramente molto bene. Preciso e veloce, chiaro ed esaustivo. Manna dal cielo per i forum come questo dove gli utenti possono prendere spunto per seguire le orme dei più bravi.
Come detto il concept è ben realizzato, sto cominciando ad apprezzare la parte elettrica di illuminazione negli scenici perchè con le nuove tecnologie si riesce veramente ad enfatizzare le opere con poco.
La parte del tufo come copertura delle pareti è bellissima, da veramente un senso di realismo molto marcato, bravissimo.
Colorazione ottima, sei migliorato moltissimo ma già partivi da delle ottime basi. Non so se usi Wash e lavature ma sembra di no, penso tu prediliga i pigmenti ma non ne sono certo. In pratica, nei lavori dove sono presenti molte lavature, il risultato ottenuto nel complesso è molto più morbido dove serve.
Devo trovare il pelo nell'uovo? Il cordame, a mio avviso troppo grezzo e grosso, o usi le corde del modellismo navale oppure dovresti cercare di ungere quelle del tuo lavoro e renderle non necessariamente più scure ma di certo un po' più "pesanti" ( tirandole maggiormente ) e meno pelose. Questa è l'unica nota stonata che trovo nel tuo bellissimo lavoro.
Altra piccola cosuccia sulla basetta. Di partenza nasce tutta allo stesso livello ma, se posso permettermi un consiglio, le parti dei sentieri dovrebbero essere leggermente al di sotto delle parti non calpestabili. Un rigolo di vegetazione centrale al sentiero non avrebbe stonato portando così l'occhio dell'osservatore a capire che quella strada è maggiormente trafficata da carri e cavalli.
Lavoro eccellente, Dreamworld, ormai sei diventato un marchio di fabbrica come Apple o Ferrari, sinonimo di qualità : Thumbup :

Zombi Vegetariano ( Semplicemente... Mordheim! )

Immagine

Anche tu, Zombi, hai realizzato un lavoro davvero bellissimo, La struttura è solida contrariamente alla scelta di renderla diroccata per ragioni di gioco. Sembra che sia stata veramente distrutta da una deflagrazione potente pur essendo massiccia e ben stabile sulle sue fondamenta. Anche se il concept non è originalissimo il tuo lavoro spicca per bellezza. Non bisogna essere per forza originali per colpire nel segno anzi, a mio parere ho sempre sostenuto il fatto che è molto meglio realizzare uno scenico canonico bello che uno originale così così.
Strutturalmente trovo tutto armonico tranne le pietre sulle pareti che danno più il senso di pavimento che di muro, tipo beole. Bellissime le pavimentazioni, ottimo il tetto con scandole e struttura sottostante. Ottima anche l'integrazione degli elementi stampati con il resto... non facile per nulla.
Problema con le parti diroccate, mentre al piano terra è tutto perfetto perchè trattasi di pietra su pietra e gli interstizi delle mura sono color pietra, le parti in graticcio purtroppo non rispecchiano la vera controparte reale.
Ovvio, è un pelo nell'uovo che in gioco non frega assolutamente nulla ma se vuoi superare i tuoi limiti segui questo accorgimento perchè sono le piccole attenzioni che elevano i lavori anche agli occhi dei meno attenti.
Le mura in graticcio hanno come struttura delle assi portanti, quelle che hai realizzato benissimo sul tuo scenico, in mezzo a queste, i rifinitori, inserivano pietruzze, fango, sterco, paglia e rami atti ad amalgamare bene il tutto ed isolare le case sia dal freddo che dal caldo. Se rompi un muro reale di queste strutture, troverai esattamente i materiali appena citati ma se questo è facile riproporlo con colori tendenti al marrone non lo è per le travi che nel tuo lavoro non ci sono. Le travi dovrebbero essere presenti per tutto lo spessore del muro, così da risultare struttura portante realizzata da carpentieri capaci. Piccolezze che possono fare la differenza.
Per il resto, la colorazione è un po' altalenante ma solo per il fatto che hai usato del maledettissimo colore troppo chiaro col la tecnica del DB. Io ho eliminato categoricamente il bianco dai miei colori e lo uso solo per schiarire o per dare punti luce massimi a texture di colore grigio per rocce o pietre.
Per il resto gran lavoro come sempre Zombi, anche tu ormai sei un veterano ed è sempre un piacere vederti all'opera. : Thumbup :

BIg Tony ( ERik il Fabbro )

Immagine

Allora Big, hai le mani d'oro e questo lo vediamo sempre in ogni tuo lavoro. Minuzioso, preciso e dalle idee sbalorditive. La costruzione in sè è praticamente perfetta, il mantice forse un pochino sovradimensionato ma realizzato divinamente. Padronanza dei materiali e delle attrezzature invidiabile. Torre in pietra un po' anonima ma realizzata benissimo. Muretto diroccato da urlo.
Pavimentazione eccelsa e patio con forno stupendi. In sostanza la struttura nuda e cruda è da primo premio. Anche il tutorial è ottimo con foto chiare ed esaustive, fa veramente venir voglia di smodellare ( cosa che attualmente ho perso un po' ). Arrivando alla colorazione arrivano le note dolenti, tutta la magnificenza realizzata con tanta cura va a morire inesorabilmente con la colorazione delle parti grigie.
Il grigio è un gran bastardo, lo so, anche io vado in panico quando decido di dipingere in quel colore maledetto. Non è facile da rendere tridimensionale perchè è un colore particolare eppure ci sono un sacco di colori nella sua scala di grigi. Risollevi tutto con una vegetazione presso che perfetta ed una ottima colorazione degli inserti in legno ... ma quel maledetto grigio proprio non decolla.
Fossi in te mi butterei sul grigio da studiare. Dovrei farlo anche io, prendi un muro, stampatelo in tante copie e allenati a realizzare una buona colorazione sui toni freddi, c'è chi addirittura usa l'azzurro ed il blu sul grigio, insomma, tutto questo per spiegarti che hai un potenziale enorme ma anche un tallone di Achille molto arduo da superare.
Complimenti ancora per il tuo lavoro, con piccolissimi accorgimenti sul colore potrai raggiungere vette veramente inimmaginabili. Bravo ancora : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Classifica finale 5º MCS

#33 Messaggioda Capochino » 13/08/2020, 12:07

Continuiamo con i commenti sugli altri lavori.

Elragno ( Il Labirinto del fauno )

Immagine

Non amo particolarmente gli spaccati, ovviamente è un mio personale giudizio perchè preferisco gli scenici giocabili anche se questo, insieme ad altri, potrebbe benissimo far parte di un complesso più grande giocabilissimo.
Il concept è bello perchè mi riporta al film che ho semplicemente adorato. Molto bravo perchè hai saputo ricreare quell'atmosfera un po' fantasy/drammatica, di certo non facile per le luci tendenti al dark ma allo stesso tempo calde.
La realizzazione dello scenico è ben fatta con tecniche interessanti, la rifinitura della vegetazione, non semplice, è un po' sotto tono secondo me ma non perchè non hai le capacità ( quelle le hai ed anche con un potenziale altissimo ), è perchè sulla vegetazione verticale hai ancora molta esperienza da fare. Io personalmente non mi sono mai cimentato più di tanto perchè giocando preferisco acquistare la vegetazione già pronta, so che è molto difficile ricreare alberi e fogliame di buon livello soprattutto credibile. Il consiglio è quello di navigare per i siti che realizzano Presepi, per la vegetazione, oltre al resto, sono i numeri uno.
Bellissimo il portone principale, realizzato veramente bene.
Comunque hai azzeccato il vero messaggio del MCS, scenico ridotto ma molto caratterizzato.
Bravo Elragno : Thumbup :

Beppe69 ( Dov'è Charlie? )

Immagine

Secondo il mio parere questo doveva essere un elemento da podio, almeno terzo. La composizione delle palme è sbalorditiva... non sembrano nemmeno state posizionate da mani esperte, sembrano cresciute naturalmente perchè le inclinazioni dei tronchi sono perfette. Davvero, io stesso avrei piantato tutto dritto eppure credo di essere un buon osservatore ma questo tuo lavoro mi ha fatto capire che osservare è un'altra cosa. Non credo ti sia venuta per pura fortuna, qui hai veramente tirato fuori il tuo talento innato, quello che in questi anni hai sviluppato più di tutti, osservare e replicare.
Sopra, ad Elragno, avevo detto che replicare la vegetazione ( soprattutto quella verticale ) non è semplice ma tu distruggi questo mio pensiero rendendo tutto molto facile da quello che si vede.
Sei come il calabrone, tecnicamente per peso, apertura alare e conformità meccaniche scientificamente non potrebbe volare... ma lui vola! Perchè? facile, lui non sa che non potrebbe farlo e si butta, volando.
Tutto magnifico ma... si, c'è un ma altrimenti ti avrei piazzato al primo posto senza remore piuttosto che al terzo nella mia classifica personale. Di ma ce ne sono due.
Il primo è la vecetazione orizzontale ma non tanto le piante che adoro, l'erba. In certi punti sembra un campo da golf sia per volume che per colore. Il problema è che o ci lavoravi come un pazzo perchè ricreare la Giungla non è facile ( ci sono stato ed è un vero problema camminarci dentro ) oppure la riempivi ancora di più di piante ma io so che lo hai fatto per poter piazzare qualche miniatura e per questo ti lovvo : Love :
Un altro neo è la terra che sarebbe stata perfetta se l'avessi curata con lavature e punti luce più marcati.
Nel complesso è indubbiamente un gran capolavoro, basette modulari di vegetazione Giungla ad altissimo livello. Sei fortissimo Bappe, come molti qui sei partito da ottime basi ma ogni volta ti superi.
Bravissimo : Thumbup :

Nigredo ( Sinfonia Mortale )

Immagine

Eccolo qua, Valentino Rossi che parte dopo che gli altri hanno fatto 7 giri di pista : Andry :
Il concept è sicuramente molto bello, la realizzazione ovviamente troppo frettolosa. Ammiro il tuo sacrificio di volerci essere a tutti i costi anche per rimpolpare le opere ed aumentarne il numero anche invogliando gli altri a partecipare e questo ti fa onore. in 10 giorni però io avrei scelto qualcosa di veramente piccolo da caratterizzare al massimo. Partire con quel popò di roba da finire in poco tempo è peggio di quello che ho fatto io con la Fortezza Scorzadura :)
Ovviamente sai benissimo le pecche del tuo lavoro, volumi perfetti ma rifiniture e colore da riprendere assolutamente perchè il concept mi piace molto. E gli interni?? Come facciamo a giocare?? : Lol :
Bravo ugualmente per l'impegno Nigredo : Thumbup :

Signopao ( Mulino a vento diroccato )

Immagine

Allora Paolo, per due ragioni ti avrei messo al primo posto. La prima per la voglia di stare insieme a noi anche solo avendo a disposizione 3 giorni di lavoro e la seconda per aver utilizzato un mio elemento della Miniworlds ( il monaco defunto del Set Sepulcrum ) : Lol :
Che tu sia un pazzo visionario lo avevamo capito, se ti diverti a lavorare super fast ci sta ma secondo me hai le doti per fare veramente cose strepitose, devi solo seguire questi consigli... sempre se lo desideri e non ti vuoi fermare al tuo attuale livello:
1) La fretta non va a braccetto con il modellismo, capisco che ti annoi a stare su un pezzo per 3 mesi ma un buon metodo è quello di realizzare più scenici nello stesso lasso di tempo per non annoiarti con i tempi di asciugatura.
2) Comincia a colorare solo dopo aver finito il corpo centrale, non a pezzi se non perchè difficili da dipingere una volta montati.
3) Ammennicoli e caratterizzazioni sono un lavoro a parte e possono essere dipinte anche separatamente per poi essere applicati. Una volta fatto si amalgamano solo con qualche punto di luce ed ombre.

Basta, per tutto il resto hai manualità, fantasia da vendere, creatività ed un pizzico di follia ( che non guasta mai ). Il concept del tuo lavoro era molto interessante, pecche ce ne sono ma in una visione quasi cartoonesca non andrei ad esplicare tutti i difetti perchè l'impronta è quella ed è inutile andare a cercare problemi di interlacciamento murale o funzionalità meccaniche. Il tuo lavoro non cerca il realismo ma solo la fantasia presente nel lavori che seguono il filone di fantasy sfrenato e così va bene.
Segui i consigli Paolo e vedrai che ti divertirai molto di più ;)

MastroDelirio ( Torre d'assedio di Mordor )

Immagine

Ecco finalmente un macchina d'assedio, adoro questi scenici perchè sono giocabilissimi e fanno scena in qualsiasi campo da gioco anche dove c'entrano poco.
Sei partito veramente molto bene, preciso e con già un progetto su carta che denota la tua dedizione e pianificazione, cosa che a me manca. Il concept è bello perchè orchesco :) , porta l'esecutore a spaziare e sbizzarrirsi con la rumenta e gli ammennicoli rozzi e pesanti.
Tutto perfetto tranne quelle ruotine, se così piccole avresti dovuto metterne 6 piuttosto che 4 perchè quella bestia, anche se spinta da bestie muscolose, al primo avvallamento si inchioderebbe ma sappiamo che queste elucubrazioni da scienziato di quartiere hanno poco a che vedere col gioco e la fantasia.
Altra cosa che ha stonato un po', vero che gli orchi sono rozzi ma per le scale ci volevano delle rientranze nei piani per agevolare la salita. Inutile dire che il pezzo forte di questi scenici te lo sei perso tutto. Gli orchi sono conosciuti per la loro capacità di impressionare il nemico attaccando oltre che spuntoni, borchie e lame alle proprie macchine d'assedio anche teste mozzate, elfi impalati, bandiere e magari qualche umano ancora vivo legato davanti agli scudi difensivi. Torce, catene, pelli di animali, sangue, sporco, terra e polvere condito da rinforzi di metallo arrugginiti. Insomma, la base c'è ed è molto buona... ti sono mancate tutte quelle cosucce che divertono chi le inserisce ed anche chi le guarda scoprendone di nuove ad ogni visione.
Bravo comunque Mastro, un pezzo a mio avviso bellissimo ma incompleto che sicuramente ha del potenziale perchè può essere ripreso in seconda battuta e portato ad almeno 3 livelli superiori. : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Classifica finale 5º MCS

#34 Messaggioda beppe69 » 13/08/2020, 23:01

Grazie Capo , in verità le piante son storte perché non ne volevano sapere di stare dritte come le avevo piantate : Lol : , comunque è vero che ha l’effetto campo da golf , di erba nella giungla ce ne è poca , solo nelle radure ma sono pezzi nati per il gioco , robusti modulari ed economici pronti per ospitare e nascondere minia , ovviamente mi avrebbe fatto molto piacere arrivare sul podio ma all’inizio non volevo neppure partecipare poi ho deciso di farlo usando 2 dei moduli la mia vera soddisfazione sarà vedere gli amici del bivacco giocarci e massima soddisfazione magari vederli dal vero alla play bevendo birra ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Classifica finale 5º MCS

#35 Messaggioda Capochino » 14/08/2020, 9:23

beppe69 ha scritto:Grazie Capo , in verità le piante son storte perché non ne volevano sapere di stare dritte come le avevo piantate : Lol : , comunque è vero che ha l’effetto campo da golf , di erba nella giungla ce ne è poca , solo nelle radure ma sono pezzi nati per il gioco , robusti modulari ed economici pronti per ospitare e nascondere minia , ovviamente mi avrebbe fatto molto piacere arrivare sul podio ma all’inizio non volevo neppure partecipare poi ho deciso di farlo usando 2 dei moduli la mia vera soddisfazione sarà vedere gli amici del bivacco giocarci e massima soddisfazione magari vederli dal vero alla play bevendo birra ;)


Spirito giusto e comunque questi elementi sono quasi da diorama, vederli in un campo da gioco deve essere qualcosa di stupendo. : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: Classifica finale 5º MCS

#36 Messaggioda Signopao » 14/08/2020, 11:41

Grazie capo per le preziose indicazioni... Faccio tesoro ed in tante cose sono contento perché mi ci ritrovo : Thumbup :
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Classifica finale 5º MCS

#37 Messaggioda Capochino » 15/08/2020, 17:15

Signopao ha scritto:Grazie capo per le preziose indicazioni... Faccio tesoro ed in tante cose sono contento perché mi ci ritrovo : Thumbup :


Poi ovviamente sono mie considerazioni personali. : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: Classifica finale 5º MCS

#38 Messaggioda Dreamworld » 19/08/2020, 10:53

Capochino ha scritto:Lavoro eccellente, Dreamworld, ormai sei diventato un marchio di fabbrica come Apple o Ferrari, sinonimo di qualità

: WohoW : Grazie Capo, onoratissimo del tuo giudizio!!!! :D

Ottimo il consiglio sul terreno, me lo segno di sicuro! ;)
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Classifica finale 5º MCS

#39 Messaggioda Zombi Vegetariano » 20/08/2020, 17:31

Dreamworld ha scritto:Semplicemente ... Mordheim! - ZOMBI VEGETARIANO
E' impressionante vedere cosa sei riuscito a costruire in così poco tempo! Mi piace il design molto articolato ed in pieno stile mordheim! La pittura è un'altro dei punti di forza: le mura ove sono presenti i graticci risultano perfette, ed anche il resto del modello, rispecchia uno stile fantasy e che si approccia molto bene per modelli fantasy di questo tipo.
Come ti avevo già detto, non apprezzo molto gli inserti HA (in realtà non mi piacciono proprio), ma devo dire che grazie anche all'ottimo lavoro di pittura, sei riuscito ad amalgamarli bene nel modello!
Davvero un gran bel modello, ad essere sincero, quando ho visto le foto finali ho pensato che avresti vinto tu il contest....mi è andata bene! :P


Finalmente mi prendo un po di tempo per rispondere ai commenti.
Allora, che dire Dream, GRAZIE!!!!
Grazie dei complimenti e grazie anche delle critiche durante il contest. Diciamo che ero partito per fare una cosetta tanto per partecipare, ma poi mi ha preso la mano e allora mi ci sono impegnato. Ho sempre tanto timore per la pittura, ma se mi dici che è ok ne sono davvero felice.
Per gli stampi, diciamo che avevo speso i soldi per comprarli, era il caso di usarli! Anche se li ho presi più per l'arredamento interno che per le finestre, no, in affetti anche per quelle! : Lol :

E, che sia chiaro, non temermi mai! Io nel finire un lavoro lascio sempre indietro qualcosa di incompiuto, un dettaglio che potevo migliorare, anche in maniera conscia.
Tu invece sei un preciso, anche nelle foto (io le ho fatte col mio cell sgrauso in tre minuti, proprio non mi metto in testa che le devo curare di più : WallBash : ) e non dai nulla al caso. Stima reciproca insomma!!! :D :D :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Classifica finale 5º MCS

#40 Messaggioda Zombi Vegetariano » 21/08/2020, 22:01

Capochino ha scritto:Ecco ai miei commenti anche se, dopo due o tre contest dove mi sono risparmiato i commenti durante i WiP, per non influenzare nessuno, dal prossimo Trofeo preferirei tornare alle mie vecchie abitudini... commenti a go go senza remore durante lo svolgimento.
Si, ti prego Capo, i tuoi commenti sono sale sulle nostre opere: danno gusto alla partecipazione, ti fa sentire importante nella competizione e nel gruppo. E non ti preoccupare, non condizioni nessuno. Basta Beppe per questo!!! : Lol :

Zombi Vegetariano ( Semplicemente... Mordheim! )

Immagine

Anche tu, Zombi, hai realizzato un lavoro davvero bellissimo, La struttura è solida contrariamente alla scelta di renderla diroccata per ragioni di gioco. Sembra che sia stata veramente distrutta da una deflagrazione potente pur essendo massiccia e ben stabile sulle sue fondamenta. Anche se il concept non è originalissimo il tuo lavoro spicca per bellezza. Non bisogna essere per forza originali per colpire nel segno anzi, a mio parere ho sempre sostenuto il fatto che è molto meglio realizzare uno scenico canonico bello che uno originale così così.
Strutturalmente trovo tutto armonico tranne le pietre sulle pareti che danno più il senso di pavimento che di muro, tipo beole. Bellissime le pavimentazioni, ottimo il tetto con scandole e struttura sottostante. Ottima anche l'integrazione degli elementi stampati con il resto... non facile per nulla.
Problema con le parti diroccate, mentre al piano terra è tutto perfetto perchè trattasi di pietra su pietra e gli interstizi delle mura sono color pietra, le parti in graticcio purtroppo non rispecchiano la vera controparte reale.
Ovvio, è un pelo nell'uovo che in gioco non frega assolutamente nulla ma se vuoi superare i tuoi limiti segui questo accorgimento perchè sono le piccole attenzioni che elevano i lavori anche agli occhi dei meno attenti.
Le mura in graticcio hanno come struttura delle assi portanti, quelle che hai realizzato benissimo sul tuo scenico, in mezzo a queste, i rifinitori, inserivano pietruzze, fango, sterco, paglia e rami atti ad amalgamare bene il tutto ed isolare le case sia dal freddo che dal caldo. Se rompi un muro reale di queste strutture, troverai esattamente i materiali appena citati ma se questo è facile riproporlo con colori tendenti al marrone non lo è per le travi che nel tuo lavoro non ci sono. Le travi dovrebbero essere presenti per tutto lo spessore del muro, così da risultare struttura portante realizzata da carpentieri capaci. Piccolezze che possono fare la differenza.
Per il resto, la colorazione è un po' altalenante ma solo per il fatto che hai usato del maledettissimo colore troppo chiaro col la tecnica del DB. Io ho eliminato categoricamente il bianco dai miei colori e lo uso solo per schiarire o per dare punti luce massimi a texture di colore grigio per rocce o pietre.
Per il resto gran lavoro come sempre Zombi, anche tu ormai sei un veterano ed è sempre un piacere vederti all'opera. : Thumbup :


Grazie dei commenti, le critiche e sopratutto delle dritte. E' grazie a quelli che si alza l'asticella, e spero di essere comunque un po migliorato in questi anni.
Per la struttura in graticcio in effetti non sapevo nulla delle tecniche di costruzione, sono davvero ignorante in questo campo! :D
Per il colore ti do ragione per la tecnica: io sono ancora troppo legato al drybrush, anche se mi permette delle sfumature simili all'aerografo se date con leggerezza. Però, se devo essere sincero, non ho usato il bianco per le lumeggiature: solo beige e giallo di venezia. Anche a me non piace il bianco, ma forse dalle foto (che fanno schifo perchè le ho fatte in cucina con il mio cellulare da tre soldi , stanco e con la testa da un'alta parte) può essere che la luce abbia sparato un po.

La cosa principale per me è che sono riuscito a partecipare ad un'altro contest (cosa non scontata) con tanti amici e con belle creazioni.

Poi in verità guardo qua sotto, vedo i tre metalli dei minicontest ma neanche un Capoccione!!! crying
Riuscirò mai a raggiungerne uno? Anche di bronzo??? : Lol : : Lol : : Lol :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: Classifica finale 5º MCS

#41 Messaggioda BigTony » 30/08/2020, 18:44

Capochino ha scritto:BIg Tony ( ERik il Fabbro )

Allora Big, hai le mani d'oro e questo lo vediamo sempre in ogni tuo lavoro. Minuzioso, preciso e dalle idee sbalorditive. La costruzione in sè è praticamente perfetta, il mantice forse un pochino sovradimensionato ma realizzato divinamente. Padronanza dei materiali e delle attrezzature invidiabile. Torre in pietra un po' anonima ma realizzata benissimo. Muretto diroccato da urlo.
Pavimentazione eccelsa e patio con forno stupendi. In sostanza la struttura nuda e cruda è da primo premio. Anche il tutorial è ottimo con foto chiare ed esaustive, fa veramente venir voglia di smodellare ( cosa che attualmente ho perso un po' ). Arrivando alla colorazione arrivano le note dolenti, tutta la magnificenza realizzata con tanta cura va a morire inesorabilmente con la colorazione delle parti grigie.
Il grigio è un gran bastardo, lo so, anche io vado in panico quando decido di dipingere in quel colore maledetto. Non è facile da rendere tridimensionale perchè è un colore particolare eppure ci sono un sacco di colori nella sua scala di grigi. Risollevi tutto con una vegetazione presso che perfetta ed una ottima colorazione degli inserti in legno ... ma quel maledetto grigio proprio non decolla.
Fossi in te mi butterei sul grigio da studiare. Dovrei farlo anche io, prendi un muro, stampatelo in tante copie e allenati a realizzare una buona colorazione sui toni freddi, c'è chi addirittura usa l'azzurro ed il blu sul grigio, insomma, tutto questo per spiegarti che hai un potenziale enorme ma anche un tallone di Achille molto arduo da superare.
Complimenti ancora per il tuo lavoro, con piccolissimi accorgimenti sul colore potrai raggiungere vette veramente inimmaginabili. Bravo ancora : Thumbup :


Scusami Capo se ti rispondo solo ora, mi ero ripromesso di farlo appena possibile poi mi sono dimenticato... : Oops :
Ti ringrazio per la tua analisi, come sempre molto accurata... tendenzialmente sono più critico rispetto a quanto tu hai detto, xò in linea di massima sono d'accordo con le tue osservazioni soprattutto per quanto riguarda la mia capacità di ammazzare un buon lavoro di costruzione con la pittura :D. Cercherò di seguire i tuoi consigli e mi eserciterò un po' di più con i pennelli e i maledetti grigi : Andry :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


Torna a “5° MCS (Mini Contest Spring)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti