[9°TM] Fisherman House

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: [9°TM] Fisherman House

#176 Messaggioda Rainhart » 19/02/2021, 14:53

Ottima segnalazione. Avevo già visto qualcosa col silicone e usano l'alcol isopropilico per scioglierlo. Paura per il polistirene, ma vedo che hanno stratificato con più prodotti prima di arrivare al silicone.
Non ho capito che tipo di carta usa per rivestire la superficie, ma penso che mischieró questa con un'altra tecnica simile.

Inviato dal mio ONEPLUS 6T
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
machegioia
Paesano
Paesano
Messaggi: 436
Età: 45
Iscritto il: 12/06/2019, 18:05
Località: Dipende
Contatta:

Re: [9°TM] Fisherman House

#177 Messaggioda machegioia » 19/02/2021, 15:17

rainhart ha scritto:Ottima segnalazione. Avevo già visto qualcosa col silicone e usano l'alcol isopropilico per scioglierlo. Paura per il polistirene, ma vedo che hanno stratificato con più prodotti prima di arrivare al silicone.
Non ho capito che tipo di carta usa per rivestire la superficie, ma penso che mischieró questa con un'altra tecnica simile.

Inviato dal mio ONEPLUS 6T


dice che sta utilizzando carta per acquerelli
ImmagineImmagineImmagine
Nella vita ci vorrebbe un CTRL+ Z

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: [9°TM] Fisherman House

#178 Messaggioda Rainhart » 19/02/2021, 17:36

Non la conosco

Inviato dal mio ONEPLUS 6T
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
machegioia
Paesano
Paesano
Messaggi: 436
Età: 45
Iscritto il: 12/06/2019, 18:05
Località: Dipende
Contatta:

Re: [9°TM] Fisherman House

#179 Messaggioda machegioia » 19/02/2021, 17:42

rainhart ha scritto:Non la conosco

Inviato dal mio ONEPLUS 6T

è più spessa dei fogli normali. Qui c'è un link https://www.amazon.it/Vaessen-Creative-Acquerello-Handlettering-Artistici/dp/B07PSJ7SC2?ref_=Oct_s9_apbd_otopr_hd_bw_b4gLa59&pf_rd_r=MKQ4SX1EAA7FACMS934C&pf_rd_p=4c48e453-eea9-560b-ac6d-e5412262a366&pf_rd_s=merchandised-search-10&pf_rd_t=BROWSE&pf_rd_i=4290281031
poi magari va bene anche del cartoncino, quella x acquerelli non si sfalda. Nel video dice che lo stesso effetto si può ottenere con la carta igienica ma non rende esattamente come con un unico foglio.
: Love :
ImmagineImmagineImmagine
Nella vita ci vorrebbe un CTRL+ Z

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3688
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [9°TM] Fisherman House

#180 Messaggioda wintersun » 19/02/2021, 17:51

Un ottimo silicone per effetto acqua è il clear fix, Costo poco meno di € 7,00. Personalmente se non volessi utilizzare la resina non avrei nessun dubbio ad usare il clearfix.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3688
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [9°TM] Fisherman House

#181 Messaggioda wintersun » 19/02/2021, 17:58

machegioia ha scritto:
rainhart ha scritto:Non la conosco

Inviato dal mio ONEPLUS 6T

è più spessa dei fogli normali. Qui c'è un link https://www.amazon.it/Vaessen-Creative-Acquerello-Handlettering-Artistici/dp/B07PSJ7SC2?ref_=Oct_s9_apbd_otopr_hd_bw_b4gLa59&pf_rd_r=MKQ4SX1EAA7FACMS934C&pf_rd_p=4c48e453-eea9-560b-ac6d-e5412262a366&pf_rd_s=merchandised-search-10&pf_rd_t=BROWSE&pf_rd_i=4290281031
poi magari va bene anche del cartoncino, quella x acquerelli non si sfalda. Nel video dice che lo stesso effetto si può ottenere con la carta igienica ma non rende esattamente come con un unico foglio.
: Love :

Molto bello il video ma a mio avviso un po' datato... nessuno ormai usa il cartoncino perché è un passaggio in più e poi bisogna attaccarlo bene e farlo asciugare bene dandogli la stessa forma del fondale. A questo punto preferisco un fondale con acqua e gesso e visto le dimensioni del tuo lavoro Rainhart andresti ad irrobustire la struttura in un corpo unico.... e poi la resina non scioglie il gesso.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: RE: Re: [9°TM] Fisherman House

#182 Messaggioda Rainhart » 19/02/2021, 20:53

wintersun ha scritto:Un ottimo silicone per effetto acqua è il clear fix, Costo poco meno di € 7,00. Personalmente se non volessi utilizzare la resina non avrei nessun dubbio ad usare il clearfix.
Immagine
Questo li prendo. È l'ultimo ingrediente che mi manca. Ho anche l'alcol isopropilico per scioglierlo a dovere.
Poi penso che procederò con carta igienica senza strafare con le onde visto che siamo vicini a riva.
La questione carta invece passo. Se avessi una superficie uniforme proverei, ma ho troppi pali tra cui giostrare x applicare un foglio unico.
Tra l'altro sarò costretto a mettere pali provvisori, fare l'acqua, togliere i pali e posizionare la struttura. Sarà un Avella sfida.

Inviato dal mio ONEPLUS 6T
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: RE: Re: [9°TM] Fisherman House

#183 Messaggioda Rainhart » 20/02/2021, 14:14

wintersun ha scritto:Un ottimo silicone per effetto acqua è il clear fix, Costo poco meno di € 7,00. Personalmente se non volessi utilizzare la resina non avrei nessun dubbio ad usare il clearfix.
Immagine
Amazon me lo spedisce a metà marzo e eBay vuole 50€ con la spedizione. ignoravo che fosse così raro.
Ditemi che qualche Brico lo tiene, vi prego.

Inviato dal mio ONEPLUS 6T
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
machegioia
Paesano
Paesano
Messaggi: 436
Età: 45
Iscritto il: 12/06/2019, 18:05
Località: Dipende
Contatta:

Re: [9°TM] Fisherman House

#184 Messaggioda machegioia » 20/02/2021, 17:01

qui lo consegnano lunedi ma non so se è equivalente all'altro, è silicone trasparente murble
https://www.amazon.it/Saratoga-Cartucci ... 772&sr=8-2
ImmagineImmagineImmagine
Nella vita ci vorrebbe un CTRL+ Z

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3688
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [9°TM] Fisherman House

#185 Messaggioda wintersun » 20/02/2021, 20:03

Io denuncerei Amazon è vergognoso pagare un prodotto € 50!!! Ti ho inviato un link su messanger. Dacci un'occhiata costa € 10,00 Iva compresa.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: [9°TM] Fisherman House

#186 Messaggioda Rainhart » 20/02/2021, 23:15

È eBay che da i numeri, non Amazon.
Domani con calma mi guardo il link da PC che de Cell faccio fatica. Intanto grazie ad entrambi x il prezioso supporto

Inviato dal mio ONEPLUS 6T
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
eriko76
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 735
Età: 47
Iscritto il: 28/11/2015, 17:56
Località: Volpago del Montello (TV)

Re: [9°TM] Fisherman House

#187 Messaggioda eriko76 » 21/02/2021, 9:02

rainhart ha scritto:È eBay che da i numeri, non Amazon.
Domani con calma mi guardo il link da PC che de Cell faccio fatica. Intanto grazie ad entrambi x il prezioso supporto

Inviato dal mio ONEPLUS 6T


Incuriosito sono andato a gurdare cos'è sto Clear Fix.
È praticamente MS polimero. Non è un silicone, è verniciabile, lo trovi di sicuro da un ferramenta di quelli grossi. È molto elastico e attacca anche su superfici umide.
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: [9°TM] Fisherman House

#188 Messaggioda Rainhart » 21/02/2021, 10:53

Se mi entri nel tecnico mi perdo. MS polimero mi mancava
Cercando quello in rete si trova il mondo. Per esempio MS Crystal della Mapei, o il Fisher KD Clear 40. Praticamente non un silicone, ma più un collante verniciabile.
Ora forse ho capito

Inviato dal mio ONEPLUS 6T
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: [9°TM] Fisherman House

#189 Messaggioda Rainhart » 21/02/2021, 19:05

Week end agli sgoccioli. Ho preso tutti i suggerimenti, i tutorial del tubo,mille mille mila prodotti, ho messo tutto nel frullatore e ho iniziato. Se va come deve andare, fornirò adeguata lista e procedimento, non temete.
Base stucco+vinilica per dare il senso del moto delle onde. Mare mediamente tranquillo, ma giusto due ondine ci stavano.
Ho impostato anche la riva alta coi pali di sostegno per il ponte e due parapetti di corda in stile.ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio ONEPLUS 6T
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3688
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [9°TM] Fisherman House

#190 Messaggioda wintersun » 21/02/2021, 20:18

Ottimo lavoro Rainhart anche tu... anzi pensandoci bene tu non sei recluso come me nel comune di residenza... giornatona anche per te da quel che vedo dalle bellissime immagini.. Se ho capito bene leggendo i precedenti post basetta e scenico sono estraibili, giusto? Mi raccomando allora isola i paletti... Io lo feci utilizzando la semplice carta trasparente da cucina. Resto in attesa dei nuovi avanzamenti... mi stai intrippando di brutto!! (a me piace molto la resina, ricreare un fondale... dai dai dai...)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: [9°TM] Fisherman House

#191 Messaggioda Rainhart » 21/02/2021, 21:10

Si si, estraibile. Avrei dovuto lasciare la struttura di pali staccata, ma c'ho pensato dopo, per cui tanto sbattimenti in più.
Grazie per tutto il sostegno, Paolo!

Inviato dal mio ONEPLUS 6T
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
eriko76
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 735
Età: 47
Iscritto il: 28/11/2015, 17:56
Località: Volpago del Montello (TV)

Re: [9°TM] Fisherman House

#192 Messaggioda eriko76 » 21/02/2021, 21:56

rainhart ha scritto:Se mi entri nel tecnico mi perdo. MS polimero mi mancava
Cercando quello in rete si trova il mondo. Per esempio MS Crystal della Mapei, o il Fisher KD Clear 40. Praticamente non un silicone, ma più un collante verniciabile.
Ora forse ho capito

Inviato dal mio ONEPLUS 6T

Si ogni azienda ha dato il suo nome :D
Ma se vai da un ferramenta dove si riforniscono serramentisti o idrauluci e chiedi semplicemente una cartuccia di polimero trasparente ti daranno sicuramente quello di cui hai bisogno.
Sono spaventato per te dal lavoro che dovrai fare. Un bel trip!!!
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: [9°TM] Fisherman House

#193 Messaggioda Rainhart » 27/02/2021, 14:12

Alla vigilia dell'ultimo mese, si passa alla colorazione. Quello che di costruito c'è, c'è, quello che non c'è, non ci sarà. Insomma, più o meno la faccenda sta così.
Quindi parto con il mare, al quale avevo già iniziato a dare un moto ondoso nelle scorse puntate.
Fondo di un bel blu scuro a pennello, cercando più di picchiettare, che di stendere il colore, per evitare righe poco realistiche.
Per questo lavoro ho voluto provare i colore Maimeri e devo ammettere che sono notevoli.
Immagine

Poi ho schiarito mescolando al blu un turchese, cercando di privilegiare le creste sull'acqua ed arrivando a rivo con un colore più chiaro e note di verde.

Immagine

Ora vorrei fare una lavatura azzurro+turchese, ma sono un po' combattuto. Vediamo come evolve il pomeriggio.
Qui sotto un dettaglio.
Immagine

Fatto ciò devo decidere se procedere con la pistola al silicone (che ho già preso), e poi lucidare, ma avendo già dato la forma alle onde non saprei.
Infine farò la spuma bianca sulle increspature.
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [9°TM] Fisherman House

#194 Messaggioda Nigredo » 27/02/2021, 14:26

rainhart ha scritto:Alla vigilia dell'ultimo mese, si passa alla colorazione. Quello che di costruito c'è, c'è, quello che non c'è, non ci sarà. Insomma, più o meno la faccenda sta così.
Quindi parto con il mare, al quale avevo già iniziato a dare un moto ondoso nelle scorse puntate.
Fondo di un bel blu scuro a pennello, cercando più di picchiettare, che di stendere il colore, per evitare righe poco realistiche.
Per questo lavoro ho voluto provare i colore Maimeri e devo ammettere che sono notevoli.
Immagine

Poi ho schiarito mescolando al blu un turchese, cercando di privilegiare le creste sull'acqua ed arrivando a rivo con un colore più chiaro e note di verde.

Immagine

Ora vorrei fare una lavatura azzurro+turchese, ma sono un po' combattuto. Vediamo come evolve il pomeriggio.
Qui sotto un dettaglio.
Immagine

Fatto ciò devo decidere se procedere con la pistola al silicone (che ho già preso), e poi lucidare, ma avendo già dato la forma alle onde non saprei.
Infine farò la spuma bianca sulle increspature.

Hmmm non so se é un bene usare sopra il silicone. Io metterei semplicemente il lucido e ripasserei con il bianco le increspature
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: [9°TM] Fisherman House

#195 Messaggioda Rainhart » 27/02/2021, 15:16

È quello che penso anch'io.

Inviato dal mio ONEPLUS 6T
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5857
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [9°TM] Fisherman House

#196 Messaggioda beppe69 » 28/02/2021, 10:27

Penso anch’io che non abbia più senso mettere il silicone , l’effetto trasparente sarebbe servito se il fanale fosse stato “ reale “ con sabbia , alghe magari colorato a tinta verdastra ma comunque che si vedesse , nel tuo caso farei il lucido e farei la schiuma , ah mi sembrano un po’ troppo ordinate quelle onde in una foresta di pali :D , comunque non capisco tutta questa fatica per riprodurre ..... dell’acqua : Lol : : Lol : : Lol :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3688
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [9°TM] Fisherman House

#197 Messaggioda wintersun » 28/02/2021, 10:49

Io non avrei nessun dubbio...., assolutamente resina. Una volta solidificata stendere un velo di Mod Podge effetto acqua mossa e water effects della Woodland per la schiuma. Bellissimo l'effetto che hai dato al fondale.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
h3c70r
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 818
Età: 54
Iscritto il: 23/10/2014, 15:24

Re: [9°TM] Fisherman House

#198 Messaggioda h3c70r » 28/02/2021, 12:36

A me piace un sacco come hai fatto l'acqua, bravo Rain!

Direi, a questo punto, che ti basta il lucido e un minimo di effetto schiuma...
Immagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [9°TM] Fisherman House

#199 Messaggioda mistral » 28/02/2021, 13:55

Sempre più interessante questo lavoro... Bravo! : Thumbup :

Il fondo per l'effetto acqua mi sembra buono... forse avrei abbondato di più con lo stucco in modo da riuscire a lisciare bene le onde...avrei anche accentuato un po' di più lo stacco tra il blu scuro ed il verde acqua verso riva...
A questo punto penso non abbia più senso usare la resina, e tantomeno il silicone, visto che di norma viene utilizzato appunto per creare le onde... Per il lucido io finora ho sempre utilizzato una vernice lucida trasparente, se la dai in più mani viene un effetto molto realistico, più mani dai e migliore è l'effetto... per la schiuma esistono molti prodotti specifici ma puoi andare anche con del semplice colore bianco, picchiettando leggermente le creste con un pennellino...

Ospite

Re: [9°TM] Fisherman House

#200 Messaggioda Ospite » 28/02/2021, 14:37

Grazie a tutti. Come detto questa è la mia prima esperienza con l'acqua, per cui tanto esperimenti. Abbandonata la pistola e il silicone, son passato alla lucidatura con il MOD PODGE, per poi iniziare con l'effetto finale, che ne dite?
Per la schiuma sulle creste ho preso la texture della Vallejo, ma come dici tu @mistral se avessi preso del bianco puro, sarebbe cambiato poco.
[IMG]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210228/95d7d1d7af1ae6188d93a434d3ff7cfe.jpg[/IMG]

Inviato dal mio ONEPLUS 6T


Torna a “9° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti