The House on Neibolt Street [terminata]

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: [9 TM] Neibolt St. 29

#26 Messaggioda Rainhart » 16/01/2021, 16:16

Ho visto i tuoi lavori degli ultimi tempi e questo è il linea, direi. Peccato però che tu non la faccia intera. Arredata sarebbe stata molto evocativa.
Il tipo di diorami che fai hanno un nome particolare? Sono curioso.

Inviato dal mio ONEPLUS 6T
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [9 TM] Neibolt St. 29

#27 Messaggioda mistral » 16/01/2021, 20:39

rainhart ha scritto:...Il tipo di diorami che fai hanno un nome particolare? Sono curioso.


Che io sappia no, io li ho sempre chiamati solo Diorami o vignette...

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [9 TM] The House in Neibolt Street 29

#28 Messaggioda mistral » 31/01/2021, 13:29

Eccomi qui con un aggiornamento piccolo piccolo…

Dunque, sono partito costruendo la facciata frontale della casa, ho incollato dei listelli di balsa per simulare il rivestimento in legno. Poi ho ritagliato i fori per le finestre col traforo elettrico, infine ho assemblato quella che sarà la struttura completa della casa… le finestre le ho realizzate con un nuovo attrezzo che è entrato a far parte del mio laboratorio, ossia, la stampante 3D “Anycubic Photon Mono 2K” magari nel prossimo post vi darò informazioni più dettagliate…

Vi lascio con alcune foto che ho estrapolato dal video che sto girando…

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
h3c70r
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 818
Età: 54
Iscritto il: 23/10/2014, 15:24

Re: [9 TM] The House in Neibolt Street 29

#29 Messaggioda h3c70r » 31/01/2021, 13:37

Grande!!!
Immagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [9 TM] The House in Neibolt Street 29

#30 Messaggioda Nigredo » 31/01/2021, 14:07

: WohoW :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4629
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [9 TM] The House in Neibolt Street 29

#31 Messaggioda Zombi Vegetariano » 31/01/2021, 14:12

Grande Mistral.
Preciso, efficace, LETALE!!! : CoolGun : : CoolGun : : CoolGun :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3688
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [9 TM] The House in Neibolt Street 29

#32 Messaggioda wintersun » 31/01/2021, 15:52

Bello bello, bello! Curioso di vedere l 'anicubic al lavoro.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: [9 TM] The House in Neibolt Street 29

#33 Messaggioda Rainhart » 31/01/2021, 15:53

Per essere un piccolo aggiornamento, sei quasi a metà dell'opera! Bel lavoro

Inviato dal mio ONEPLUS 6T
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5857
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [9 TM] The House in Neibolt Street 29

#34 Messaggioda beppe69 » 31/01/2021, 16:07

Hmmmm un’altro con la stampante 3d qui non si bada a spese , penso sia presto per dare giudizi , comunque c’è un’asse storto li a metà tra le 2 finestre alte in mezzo :D , a me della balsa danno sempre fastidio quei pelucchi sulla superficie , tu come li elimini ?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [9 TM] The House in Neibolt Street 29

#35 Messaggioda mistral » 31/01/2021, 17:43

Grazie a tutti per i commenti!

rainhart ha scritto:Per essere un piccolo aggiornamento, sei quasi a metà dell'opera! Bel lavoro


Ti ringrazio, anche se in verità c’è ancora parecchio lavoro da fare ed il tempo stringe… : Blink : :) mi da un po’ di preoccupazioni la torre ottagonale che è incastrata quasi per metà nel fianco dell’edificio e di conseguenza anche i tetti… a prima vista la casa sembra avere un disegno semplice ma nasconde delle insidie…

beppe69 ha scritto:Hmmmm un’altro con la stampante 3d qui non si bada a spese , penso sia presto per dare giudizi , comunque c’è un’asse storto li a metà tra le 2 finestre alte in mezzo :D , a me della balsa danno sempre fastidio quei pelucchi sulla superficie , tu come li elimini ?


Eh si, ormai le stampanti 3D sono la nuova frontiera del modellismo, e se vuoi stare al passo non puoi prescindere dall’averne una… comunque adesso sono diminuite molto di prezzo e quindi sono sicuramente più abbordabili. Quello della stampa 3D per me, è un mondo tutto da esplorare, sono alle prime esperienze e sicuramente mi piacerebbe saperne un po’ di più… magari si potrebbe aprire un topic apposito qui sul forum e parlarne un po’ per scambiarci consigli ed esperienze…

Se guardi la casa vera, è piena di assi storte e rotte! : Andry : E’ uno dei vantaggi dello stile Abandoned… :D ;)

Riguardo ai pelucchi è vero! Quando vado a spazzolare i listelli per invecchiarli un po', si riempiono di pelucchi che rompono un po’ le scatole… io di solito li passo anche con della carta vetrata fine e qualcuno se ne va. Poi quando dai la mano di fondo, pennellando nel senso della venatura si abbassano… una volta che il fondo è asciugato non si rialzano più…

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5857
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [9 TM] The House in Neibolt Street 29

#36 Messaggioda beppe69 » 31/01/2021, 20:59

Hai assolutamente ragione Mistral , ne prendo atto , come mai c’è una sola asse storta nella facciata di una casa abbandonata ? :D : Lol : : Lol :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [9 TM] The House in Neibolt Street 29

#37 Messaggioda mistral » 31/01/2021, 21:49

beppe69 ha scritto:Hai assolutamente ragione Mistral , ne prendo atto , come mai c’è una sola asse storta nella facciata di una casa abbandonata ? :D : Lol : : Lol :


Eh vabbè, qualche asse rovinata c'è :D e poi ci devo ancora lavorare... tanto poi alla fine in quel punto ci andrà la persiana e l'asse non si vedrà più. Tiè! : Lol : : Lol : : Lol :

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: [9 TM] The House in Neibolt Street 29

#38 Messaggioda Ethan » 02/02/2021, 19:07

Che invidia la tua organizzazione...

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4629
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [9 TM] The House in Neibolt Street 29

#39 Messaggioda Zombi Vegetariano » 05/03/2021, 8:07

Mistral, come va il progetto? Sai che siamo tutti curiosi di vedere il gioiello crescere. Ma il tempo passa e e la curiosità aumenta!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [9 TM] The House in Neibolt Street 29

#40 Messaggioda mistral » 06/03/2021, 13:44

Zombi Vegetariano ha scritto:Mistral, come va il progetto? Sai che siamo tutti curiosi di vedere il gioiello crescere. Ma il tempo passa e e la curiosità aumenta!


Appena riesco faccio un aggiornamento...

Comunque per correttezza vi dico che sicuramente non riuscirò a portare a termine questo progetto in tempo utile per la fine del Trofeo. Il mio peggior difetto è quello di voler fare troppe cose insieme... : Hurted : in concomitanza sto girando anche il video, e non per trovare scuse ma, vi assicuro che lavorare con una macchina fotografica sempre tra le scatole non è molto agevole e rallenta molto il lavoro... ad ogni modo sarò qui con voi a seguire e commentare i vostri lavori...

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [9 TM] The House on Neibolt Street 29

#41 Messaggioda mistral » 07/03/2021, 11:11

Eccomi con un nuovo aggiornamento.

Dopo aver costruito la struttura della casa ho realizzato la torre laterale, per farlo mi sono stampato due dime su cui poi ho incollato i vari lati dell'ottagono:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Vado ora a realizzare i tetti. Per prima cosa ho costruito le sagome con del cartoncino utilizzando delle dime stampate con SketchUp:

Immagine

Immagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [9 TM] The House on Neibolt Street 29 (Aggiornamento 07/03)

#42 Messaggioda mistral » 07/03/2021, 11:30

Per realizzare le tegole ho utilizzato delle strisce di polistirene:

Immagine

Immagine

Poi ho costruito anche la copertura dell'ingresso:

Immagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: [9 TM] The House on Neibolt Street 29 (Aggiornamento 07/03)

#43 Messaggioda Rainhart » 07/03/2021, 12:17

Molto preciso e pulito, un lavoro da maestro, ma me l'ero spoilerato da solo su Instagram . Ottime le immagini in sequenza. Si vede che sei abituato a fare i tutorial.

Inviato dal mio ONEPLUS 6T
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3688
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [9 TM] The House on Neibolt Street 29 (Aggiornamento 07/03)

#44 Messaggioda wintersun » 07/03/2021, 12:52

Chissà se con quella torre un po' ti abbia ispirato.... quest'anno è un tema piuttosto ricorrente nel Trofeo. Lavoro magistrale ma se non lo porti a termine ti riempirò di affettuose insolvenze. Forza Roberto (se ti chiamo per nome è perché sono un pochino arrabbiato).
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [9 TM] The House on Neibolt Street 29 (Aggiornamento 07/03)

#45 Messaggioda mistral » 07/03/2021, 13:25

rainhart ha scritto:Molto preciso e pulito, un lavoro da maestro, ma me l'ero spoilerato da solo su Instagram . Ottime le immagini in sequenza. Si vede che sei abituato a fare i tutorial.


Ti ringrazio!

wintersun ha scritto:Chissà se con quella torre un po' ti abbia ispirato.... quest'anno è un tema piuttosto ricorrente nel Trofeo. Lavoro magistrale ma se non lo porti a termine ti riempirò di affettuose insolvenze. Forza Roberto (se ti chiamo per nome è perché sono un pochino arrabbiato).


No Winter, nessuna ispirazione. Ho semplicemente cercato di riprodurre il più fedelmente possibile la casa che appare nel film...

Perché sei arrabbiato...? murble

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [9 TM] The House on Neibolt Street 29 (Aggiornamento 07/03)

#46 Messaggioda mistral » 07/03/2021, 13:43

Passiamo ora alla costruzione delle finestre.

Come vi ho detto in precedenza ho da poco acquistato una stampante 3D che utilizzerò appunto per realizzare i vari dettagli.
Per disegnare i modelli 3D da dare in pasto alla stampante ho utilizzato come al solito SketchUp, esportando poi il modello nel formato .stl e poterlo quindi stampare:

Immagine

Immagine

Immagine

Una volta esportati i file da SketchUp, prima di essere stampati vanno passati in un altro programma detto "Slicer", che viene fornito insieme alla stampante. In sostanza si tratta di un sofware che divide il modello in tanti strati orizzontali da 0,05 mm. in questo modo la stampante stamperà uno strato alla volta partendo dalla base del piano di stampa (in questo momento mi sfugge il nome tecnico) a salire. Inoltre questo software serve anche a posizionare gli eventuali supporti nel caso di stampe più complesse o comunque non perpendicolari alla base...
La stampa avviene tramite dei led posti sotto alla vaschetta della resina che illumineranno uno strato alla volta facendo indurire la resina fotopolimerizzante...

Immagine

In questo caso non ho utilizzato supporti in quanto un lato del modello è completamente piano...

Nella foto qui sotto invece, per stampare il lucernario ho aggiunto dei supporti in quanto la base è inclinata per aderire alla pendenza del tetto...

Immagine

A questo punto non mi resta che iniziare la stampa...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Una volta stampati, i pezzi vanno puliti nell'alcol isopropilico e messi sotto una lampada UV, oppure messi semplicemente al sole per terminare la fotopolimerizzazione della resina...

Immagine

Immagine

Immagine

Bene, per ora questo è tutto!

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3688
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [9 TM] The House on Neibolt Street 29 (Aggiornamento 07/03)

#47 Messaggioda wintersun » 07/03/2021, 13:56

Grande Mistral macché arrabbiato... anzi adesso si perché non ti ho ispirato : Lol : Comunque quelle finestre in stampa 3d c'è gente che te le pagherebbe a peso d'oro.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4629
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [9 TM] The House on Neibolt Street 29 (Aggiornamento 07/03)

#48 Messaggioda Zombi Vegetariano » 07/03/2021, 19:09

Caspita, mi stai dimostrando che per essere modellista a 360° al giorno d'oggi bisogna saper lavorare anche con queste diavolerie tecnologiche. Io ho tentato a aggirare la stampante 3D con l'uso un po più curato del forex, ma devo ammettere che ho trovato i miei limiti. Non so se mai affronterò anche questo tipo di approccio al modellismo, ma ammetto che apre nuovi fronti. Certo, non da usare in totale stampaggio, ma come integrazione al modellismo. Altrimenti che gusto c'è! :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [9 TM] The House on Neibolt Street 29 (Aggiornamento 07/03)

#49 Messaggioda Nigredo » 08/03/2021, 8:06

Grazie Mistral per il piccolo tutorial molto interessante
Zombi Vegetariano ha scritto:Caspita, mi stai dimostrando che per essere modellista a 360° al giorno d'oggi bisogna saper lavorare anche con queste diavolerie tecnologiche. Io ho tentato a aggirare la stampante 3D con l'uso un po più curato del forex, ma devo ammettere che ho trovato i miei limiti. Non so se mai affronterò anche questo tipo di approccio al modellismo, ma ammetto che apre nuovi fronti. Certo, non da usare in totale stampaggio, ma come integrazione al modellismo. Altrimenti che gusto c'è! :D

Penso che farò anche io un uso del genere appena mi arriverà a casa. Tanti dettagli da poter inserire e meno stampi in giro per casa
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [9 TM] The House on Neibolt Street 29 (Aggiornamento 07/03)

#50 Messaggioda mistral » 08/03/2021, 18:46

Zombi Vegetariano ha scritto:Caspita, mi stai dimostrando che per essere modellista a 360° al giorno d'oggi bisogna saper lavorare anche con queste diavolerie tecnologiche...


Ma no, non penso che un modellista per essere completo debba utilizzare la stampante 3D :) Ognuno utilizza gli strumenti a lui più consoni... tanto poi alla fine che conta è il risultato...
A me la tecnologia è sempre piaciuta, ma soprattutto mi piace imparare sempre cose nuove, sperimentando nuovi materiali e attrezzature...
Per adesso ho stampato solo cose abbastanza semplici, devo impratichirmi un po' soprattutto con i programmi di modellazione..


Torna a “9° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti