[9° TM] Una normalissima banalissima Casa [FINITO]

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [9° TM] Una normalissima banalissima Casa

#26 Messaggioda Nigredo » 03/12/2020, 16:06

eriko76 ha scritto:Immagine
Questi sono i formati di tegole che attualmente ho a catalogo.
Facciamo così prima mi sistemo per il contest poi, a chi vuole/serve potrei tagliare e spedire un po' di fogli di tegole. Ma prima devo imparare ad essere autonomo nell'uso del plotter. Attualmente dipendo dalla moglie.
La speranza è quella di poterveli portare di persona quando si rientrerà alla normalità.
interessantissimo questo aggeggio. Ci dovrò fare un pensierino
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
eriko76
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 735
Età: 47
Iscritto il: 28/11/2015, 17:56
Località: Volpago del Montello (TV)

Re: [9° TM] Una normalissima banalissima Casa

#27 Messaggioda eriko76 » 03/12/2020, 20:07

Nigredo ha scritto:
eriko76 ha scritto:Immagine
Questi sono i formati di tegole che attualmente ho a catalogo.
Facciamo così prima mi sistemo per il contest poi, a chi vuole/serve potrei tagliare e spedire un po' di fogli di tegole. Ma prima devo imparare ad essere autonomo nell'uso del plotter. Attualmente dipendo dalla moglie.
La speranza è quella di poterveli portare di persona quando si rientrerà alla normalità.
interessantissimo questo aggeggio. Ci dovrò fare un pensierino


Matooo!!! Se lo devi prendere solo per le tegole lascia stare!!! Costa un botto!!! Ma tanto!! Prendi una stampabte 3d a resina e con quello che avanzi ne prendi altre due!!!
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [9° TM] Una normalissima banalissima Casa

#28 Messaggioda Nigredo » 03/12/2020, 23:12

eriko76 ha scritto:
Nigredo ha scritto:
eriko76 ha scritto:Immagine
Questi sono i formati di tegole che attualmente ho a catalogo.
Facciamo così prima mi sistemo per il contest poi, a chi vuole/serve potrei tagliare e spedire un po' di fogli di tegole. Ma prima devo imparare ad essere autonomo nell'uso del plotter. Attualmente dipendo dalla moglie.
La speranza è quella di poterveli portare di persona quando si rientrerà alla normalità.
interessantissimo questo aggeggio. Ci dovrò fare un pensierino


Matooo!!! Se lo devi prendere solo per le tegole lascia stare!!! Costa un botto!!! Ma tanto!! Prendi una stampabte 3d a resina e con quello che avanzi ne prendi altre due!!!

Sicuramente quella l'anno prossimo arriva : Captain :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4643
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [9° TM] Una normalissima banalissima Casa

#29 Messaggioda Zombi Vegetariano » 04/12/2020, 8:06

Stiamo diventando una banda di spendaccioni! : Lol : però è vero, le nuove tecnologie danno nuovi stimoli. Dreamworld mi sa che si innervosisce, lui fa tutto a mano , però certe forme in scala 1:48 solo Grimforge le sa fare.

Eriko, son proprio curioso di cosa ne verrà fuori.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: [9° TM] Una normalissima banalissima Casa

#30 Messaggioda BigTony » 04/12/2020, 8:47

Io: La voglio, la voglio, la voglio... : Love :
Mia moglie: c'è da pagare l'affitto, le spese... : Andry :
Io: cosa? Quale affitto? : Fuck You :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [9° TM] Una normalissima banalissima Casa

#31 Messaggioda Nigredo » 04/12/2020, 11:42

BigTony ha scritto:Io: La voglio, la voglio, la voglio... : Love :
Mia moglie: c'è da pagare l'affitto, le spese... : Andry :
Io: cosa? Quale affitto? : Fuck You :
idem : Lol :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5873
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [9° TM] Una normalissima banalissima Casa

#32 Messaggioda beppe69 » 07/12/2020, 16:35

Zombi Vegetariano ha scritto:Stiamo diventando una banda di spendaccioni! : Lol : però è vero, le nuove tecnologie danno nuovi stimoli. Dreamworld mi sa che si innervosisce, lui fa tutto a mano , però certe forme in scala 1:48 solo Grimforge le sa fare.

Eriko, son proprio curioso di cosa ne verrà fuori.

Sicuro sicuro sicuro ? :devil:
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
eriko76
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 735
Età: 47
Iscritto il: 28/11/2015, 17:56
Località: Volpago del Montello (TV)

Re: [9° TM] Una normalissima banalissima Casa

#33 Messaggioda eriko76 » 09/01/2021, 20:57

Buona sera e buon fine settimana a tutti e sopratutto Buon Anno!
Qui si procede a rilento, con un molare in meno, finestre di casa nuove (che mi sto montanndo da solo) e il tornio della Proxon a far parte del mio parco giocattoli. In verita´ mia moglie pensa che sia suo pero :D ...
Ciance a parte mi son dedicato poco al contest perché in difficoltá su dove fare i fori finestre e sull aspetto generale della casa.

Alla fine ho deciso, girando per la penisola del Cotentin (con Google street viewer si intende ;)) che le facciate laterali saranno come gia deciso '
all'ínizio non avranno finestre, saranno incise a simulare un muro in pietra come la facciapa che dará sul cortile, mentre la facciata "bella" verso la strada, sará realizzata a simulare una rasatura con malta fine e pitturata con colore ancora da definire.

la casa sará divisa in tre sezioni, tetto + sottotetto, primo piano e piano terra.
Per facilitarmi il lavoro di taglio finestre mi sono ritagliato delle sagome da utilizzare come guida di taglio creando una specie di pannello sandwich costituito da sagoma di cartone polistirene e altra sagoma di cartone tenuto assieme da delle mollette.

Immagine

poi con ho forato la superficie d´asportare e ho fatto passare il filo della Proxon attravero il foro stesso.
E´ un sistema che puó risultare macchinoso ma avendo provato anche a tagliare le finestre a mano in altri lavori, questo é quello che mi ha dato i risultati migliori.

Immagine

Poi é incominciata la fase di incisione. Cercando si stare il piú possibile in scala ho cercato di incidere pietre di mezzo centrimetro al massimo.
Ho abbandonato la penna biro in favore di un punteruolo "orientale" e uno stagnatore a pile AAA con la punta tornita.

Immagine

Nel frattempo qualche prova con scuri che peró o in programma di fare per lo piú aperti e serramenti.
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
eriko76
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 735
Età: 47
Iscritto il: 28/11/2015, 17:56
Località: Volpago del Montello (TV)

Re: [9° TM] Una normalissima banalissima Casa

#34 Messaggioda eriko76 » 10/01/2021, 20:05

Immagine
Prove di colore e fugatura.
Invece di procedere sto facendo prove... troppe prove.

Immagine


prove e distrazioni... colpa della Casa di babbo Natale :D

Immagine

Stavo segando legna e non ho resistito e mi é saltato fuori lo sgabello.
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
pierformance
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 788
Età: 48
Iscritto il: 07/04/2018, 14:37
Località: Montebelluna
Contatta:

Re: [9° TM] Una normalissima banalissima Casa

#35 Messaggioda pierformance » 10/01/2021, 20:43

Mi piace la casa che mi immagino grazie alla minia WWW

Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
machegioia
Paesano
Paesano
Messaggi: 436
Età: 45
Iscritto il: 12/06/2019, 18:05
Località: Dipende
Contatta:

Re: [9° TM] Una normalissima banalissima Casa

#36 Messaggioda machegioia » 10/01/2021, 21:23

prove e distrazioni... colpa della Casa di babbo Natale :D
Immagine
ImmagineImmagineImmagine
Nella vita ci vorrebbe un CTRL+ Z

Avatar utente
eriko76
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 735
Età: 47
Iscritto il: 28/11/2015, 17:56
Località: Volpago del Montello (TV)

Re: [9° TM] Una normalissima banalissima Casa

#37 Messaggioda eriko76 » 17/01/2021, 21:29

Si procede a rilento, alcune difficoltá su come proceder, il piano terra é ormai definito. alcune perplessitá su come posizionare le scale ma alla fine ho deciso. Ho dovuto sacrificare una finestra e forse anche la seconda della facciata del cortile ma tutto sommato ci sta. La casa col tempo ha subito delle modifiche e degli ampliamenti. Gli ultimi dopo líncendio del '35, ma anche quando il sig. Pasquinelle l'aveva comperata ad inizio secolo erano state fatte delle modifiche.

Immagine

Sono indeciso ma non troppo se chiudere anche questa finestra o magari ridurla sui quattro lati e creare una spece di lucernario il sottoscala. la seconda rampa di scale ho intenzione di rifilarla in modo da creare il soffitto obliquo del sottoscala stesso.

Immagine

Sto anche pensando anche a un decoro per complicarmi la vita con la colorazione delle piastrelle...
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3707
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [9° TM] Una normalissima banalissima Casa

#38 Messaggioda wintersun » 17/01/2021, 22:21

Personalmente quella finestra la lascerei chiusa, così com'è però Eriko aggiungerei un architrave, togli 4 pietre e il gioco è fatto.Anch'io nel mio lavoro inserirò una finestra chiusa,... adesso Eriko non perdere tempo in altre prove di colore, questo lavoro voglio vederlo finito e non perdere neanche il tempo a rispondere a questo messaggio. Buon lavoro.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: [9° TM] Una normalissima banalissima Casa

#39 Messaggioda Rainhart » 18/01/2021, 7:32

Se dietro c'è la scala, la finestra chiusa ci sta proprio. Come una modifica successiva alla prima costruzione.

Inviato dal mio ONEPLUS 6T
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5873
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [9° TM] Una normalissima banalissima Casa

#40 Messaggioda beppe69 » 18/01/2021, 12:56

la finestra murata mi piace molto ma non hai fatto manco un'architrave : Evil : , 2 gg in punizione , puoi stuccare le fughe con la millechiodi o incollare una strisciolina di xps o cartone , secondo me lo spessore della scala puoi ridurlo e fare una mezza finestra , nel sottoscala ci metti il cesso cosi Nigredo non deve più uscire in cortile nella baracchetta di legno :D : Lol :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
eriko76
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 735
Età: 47
Iscritto il: 28/11/2015, 17:56
Località: Volpago del Montello (TV)

Re: [9° TM] Una normalissima banalissima Casa

#41 Messaggioda eriko76 » 19/01/2021, 0:05

Immagine

Compiti per casa (quasi) fatti :D ... In effetti gli architravi ci stavano, l'inghippo e sorto perché avevo cominciato ad incidere parte della parete prima di eseguire i fori. Poi ho pensato ''ma si.. é una casetta per giocare con i soldatini" e non ci ho piú dato peso am voi giustamente mi avete richiamato all'ordine.
Ho diminuito a spanne lo spessore della scala, dovró diminuirlo ancora. La finestra l´ho un po rimpicciolita basandomi su inmmagini google street viewer.
Perché ho usato polistirene giallo?
Perche? Perché!!!... Perché!??!
No zo perchéi.. Sono fatti miei... (cit.)
:D
Prossimo step, darghe na regolada ai piombi in generale e tirar su el pavimento del primo piano.
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
eriko76
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 735
Età: 47
Iscritto il: 28/11/2015, 17:56
Località: Volpago del Montello (TV)

Re: [9° TM] Una normalissima banalissima Casa

#42 Messaggioda eriko76 » 19/01/2021, 0:07

murble Si lo so, alla porta manca l'architrave, sono indeciso se abbassarla di una fila di mattoni per renderla un po piú disordinata e raffazzonata o farla alivello con le altre.
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5873
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [9° TM] Una normalissima banalissima Casa

#43 Messaggioda beppe69 » 19/01/2021, 13:02

ci potrebbe anche stare piu bassa delle finestre , spesso lo sono ;) di la verità hai cambiato colore per imitarmi :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
eriko76
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 735
Età: 47
Iscritto il: 28/11/2015, 17:56
Località: Volpago del Montello (TV)

Re: [9° TM] Una normalissima banalissima Casa

#44 Messaggioda eriko76 » 19/01/2021, 13:16

beppe69 ha scritto:ci potrebbe anche stare piu bassa delle finestre , spesso lo sono ;) di la verità hai cambiato colore per imitarmi :D


Effettivamente sono molto tentato di farla piu bassa. Mi hai sgamato... diciamo che per il momento piú che unímitazione é una citazione...
Poi quando avró trovato la tovaglia azzurra con i girasoli allorá sara emulazione :D

Quello giallo non sembra neanche polistirene sembra una via di mezzo tra quest'ultimo e il depron. E' piú poroso e ''croccante'' rispetto a quello azzurro che é piú spugnoso.
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
eriko76
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 735
Età: 47
Iscritto il: 28/11/2015, 17:56
Località: Volpago del Montello (TV)

Re: [9° TM] Una normalissima banalissima Casa

#45 Messaggioda eriko76 » 21/01/2021, 23:40

Bene, i muri sono tutti incisi, quelli della casa ma con il mio nuovo attrezzo anche per il resto non dovrei metterci molto.
Questa volta sono rilassato, non ci sto dedicando molto tempo effettivamente, a di la veritá non so se sia svogliatezza o rilassatezza.
Peró dovrei esssere nei tempi per finire anche perché non ho grosse pretese, alla fine sto custruendo una casa per giocare ai soldatini (sperando che ci mollino). Ll pericolo sono le distrazioni modellistiche, adesso ho concentrato tutto nel mio stanzino (mi son indebitato per altri 20!!! ma ne é valsa la pena) e mi viene voglia di mettere mano a vecchi lavoretti e di iniziarne di nuovi...

Immagine

Língresso carrbile verrá ingrandito, nell´angolo che non si vede ce n´é uno pedonale, questo per rendere piú accessibile la casa anche nda dietro e non renderla un fortino inespugnabile.

Immagine

Sulla facciata verso la strada c'é da lavorare di stucco e carta vetrata, la giunzione sará coperta da una ''striscia" di decoro tra i piani tipo una fila di mattoni rossi da richiamare anche attorno alle finestre.
Casa e cortile saranno modulari in modo da poterli usare singolarmente la prima e con altre case il secondo.

Guardando la foto mi son reso conto che da DPCM i pará non sarebbero in regola :D
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
eriko76
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 735
Età: 47
Iscritto il: 28/11/2015, 17:56
Località: Volpago del Montello (TV)

Re: [9° TM] Una normalissima banalissima Casa

#46 Messaggioda eriko76 » 25/01/2021, 22:31

Titolo di questa sessione di lavoro: Son in te na busa.....
Mi sono messo in mente che per andare avanti devo prima realizzare il pavimento del piano terra, non so ancora chi ci abita in questa casa, dall'aspetto non é una casa signorile, potrebbe viverci un dottore, un commerciante, gente che sta bene ma quanto bene? Tanto da potersi permettere un pavimento stile liberty anni 20 oppure com'era la casa vecchia dei miei nonni fatta con una colata di cemeto grigio e ruvido che io ricorgo can grande affetto? I miei nonni non erano ricchi, vivevano in "affitto" la nonna seguiva la bottega de ''casolin" e il nonno vendeva sementi al mercato di Castelfranco Veneto. La casa era molto vecchia del 700 forse anche prima. Avevo pensato di ispirami a quella ma mi sono intestardito a far piastrelle anche perché copia lo stile di normandia e non lo stile di San Martino di Lupari (PD) murble

Immagine.

Ecco qui i rusultati di tre sere di prove. Mi sa che il pavimento di cemeto vincerá su tutti... e ci faccio pure la rampetta a metá stanza per correggete il dislivello di 1 cm circa :D

Ipotesi ancora non presa del tutto in considerazione é stampa di un pavimento di piastrelle vere e incollaggio brutale sopra supporto rigido della casa.
Ipotesi mille mila, piastrelle quadrate di cartoncino incollate una ad una e colrate simil cotto.
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
ziomauro
Paesano
Paesano
Messaggi: 422
Età: 70
Iscritto il: 22/04/2016, 17:24
Località: prov di vicenza

Re: [9° TM] Una normalissima banalissima Casa

#47 Messaggioda ziomauro » 26/01/2021, 16:10

san martino di lupari ? :)
Immagine

Avatar utente
eriko76
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 735
Età: 47
Iscritto il: 28/11/2015, 17:56
Località: Volpago del Montello (TV)

Re: [9° TM] Una normalissima banalissima Casa

#48 Messaggioda eriko76 » 26/01/2021, 18:08

ziomauro ha scritto:san martino di lupari ? :)


Si mia mamma è originaria di San Martino di Lupari. I nonni non ci sono più, però ho ancora degli zii che ci abitano.
Conosci il paese?
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5873
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [9° TM] Una normalissima banalissima Casa

#49 Messaggioda beppe69 » 27/01/2021, 13:34

Incidere le piastrelle sul forex potrebbe aiutarti , ammesso che trovi il forex :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
eriko76
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 735
Età: 47
Iscritto il: 28/11/2015, 17:56
Località: Volpago del Montello (TV)

Re: [9° TM] Una normalissima banalissima Casa

#50 Messaggioda eriko76 » 27/01/2021, 17:31

beppe69 ha scritto:Incidere le piastrelle sul forex potrebbe aiutarti , ammesso che trovi il forex :D


E' stato il mio primo tentativo, ne ho una piccola scorta purtroppo in esaurimento.
Sono andato abbastanza storto e non è venuto fuori un bel lavoro.
ImmagineImmagineImmagine


Torna a “9° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti