[9° TM] Dreamwalker [Finito]

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

[9° TM] Dreamwalker [Finito]

#1 Messaggioda Elragno » 08/12/2020, 16:06

Ciao a tutti minimondisti!
Finalmente mi è venuta un'idea buona.
Prendo Miyazaki (Il Castello Errante di Howl), Guillermo del Toro, Salvador Dalí e altri spunti presi qua e là e li mischio per bene.
Il progetto che ne viene fuori è una creatura gigante dalle zampe lunghe filiformi tipo trampoli che cammina con una casa accroccata sulla schiena.
Parto da una base piccola di 28x28cm, non voglio strafare con le dimensioni perchè so che poi non finisco o finisco per ridimensionare tutto a metà.

Ora vado a tagliare un po' di polistirene che già sto iniziando tardi. :D
Ultima modifica di Elragno il 09/03/2021, 18:43, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
pierformance
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 788
Età: 48
Iscritto il: 07/04/2018, 14:37
Località: Montebelluna
Contatta:

Re: [9° TM] Dreamwalker

#2 Messaggioda pierformance » 08/12/2020, 19:57

Figata!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3681
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [9° TM] Dreamwalker

#3 Messaggioda wintersun » 08/12/2020, 20:15

Estro e fantasia sono dalla tua parte. Benvenuto nel Trofeo. (era ora). : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5847
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [9° TM] Dreamwalker

#4 Messaggioda beppe69 » 09/12/2020, 13:39

Finalmente inizi bella notizia : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: [9° TM] Dreamwalker

#5 Messaggioda Elragno » 10/12/2020, 12:46

Ho visto che partecipano un sacco di utenti, anche storici! Devo dire che questo mi ha dato una marcia in più!

Comunque nel calderone di ispirazioni ci metto anche Giger, con i suoi xenomorphi, e tra poco vedrete perchè.

Sono partito creando la struttura con legno e filo di alluminio.
Immagine

Una volta soddisfatto delle proporzioni ho iniziato a creare le forme con una tecnica che ho visto su youtube.
In pratica con il nastro di carta crei le forme, utilizzando dei rotolini di nastro per fare i fasci muscolari e poi ricoprendo di altro nastro.
Immagine
Immagine

Una volta composte le forme ho iniziato a scolpire con il milliput.
Immagine
Immagine
Ecco perchè parlavo di Giger prima, direi che qualcosa di xenomorpho c'è : Lol :

La cosa che mi preoccupa un pochino è il corpo dell'essere: riuscirò ad armonizzare una struttura abitativa degna del tema del contest? Il filo conduttore dello scenico è il sogno, mi immagino una creatura onirica che si muove tra sogno ed incubo, dreamwalker appunto, quindi scala e leggi della fisica hanno poco senso qui, però vorrei comunque mantenere un'armonia tra parte superiore ed inferiore... boh, vedrò cosa viene fuori, mi lascio ispirare e trascinare come nella fase REM. :D
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
pierformance
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 788
Età: 48
Iscritto il: 07/04/2018, 14:37
Località: Montebelluna
Contatta:

Re: [9° TM] Dreamwalker

#6 Messaggioda pierformance » 10/12/2020, 13:15

Sei proprio un Elragno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: [9° TM] Dreamwalker

#7 Messaggioda BigTony » 10/12/2020, 13:18

Cavoli stai realizzando quella che era la prima idea avuta, una casa viaggiante su qualche bestia fantasy... poi x paura venisse una ciofeca ho rinunciato! :(
Quindi tanta stima x il coraggio e seguo con molto interesse : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: [9° TM] Dreamwalker

#8 Messaggioda Rainhart » 11/12/2020, 12:04

Non si può dire che l'idea non sia interessantissima. Non aggiungo altro, solo tanta, tanta curiosità.

Inviato dal mio ONEPLUS 6T
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
eriko76
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 735
Età: 47
Iscritto il: 28/11/2015, 17:56
Località: Volpago del Montello (TV)

Re: [9° TM] Dreamwalker

#9 Messaggioda eriko76 » 11/12/2020, 13:12

Ciao Elragno, ben ritrovato. Durante lúltimo trasloco ogni tanto mi venivi in mente.. so che si un esperto appassionato di aracniformi... beh ti saresti divertito... Tegenarie e ragni vesta da 7 cm.... Nidi di nidi di ragno ovunque :D .
Un progetto originale il tuo.
Buon lavoro ;) .
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [9° TM] Dreamwalker

#10 Messaggioda Nigredo » 15/12/2020, 5:38

Eh caspita. Elragno se non tira fuori qualcosa di molto estroso non sarebbe lui. Interessatissimo come sempre ai tuoi lavori. Sono un tuo fan per i gusti che condividiamo : Lol :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [9° TM] Dreamwalker

#11 Messaggioda Gibu » 16/12/2020, 11:09

Wooooow... questo è proprio il mio genere!! Bellissimo... già mi sto facendo castelli per aria molto interessanti. Non vedo l'ora di vedere i progressi...

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [9° TM] Dreamwalker

#12 Messaggioda Nigredo » 16/12/2020, 16:52

Gibu ha scritto:Wooooow... questo è proprio il mio genere!! Bellissimo... già mi sto facendo castelli per aria molto interessanti. Non vedo l'ora di vedere i progressi...

Gibu.... Non vedo ancora aperto il post sul tuo lavoro.... Non farmi diventare ancora insistente.... : Lol :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [9° TM] Dreamwalker

#13 Messaggioda Gibu » 16/12/2020, 17:04

Nigredo ha scritto:
Gibu ha scritto:Wooooow... questo è proprio il mio genere!! Bellissimo... già mi sto facendo castelli per aria molto interessanti. Non vedo l'ora di vedere i progressi...

Gibu.... Non vedo ancora aperto il post sul tuo lavoro.... Non farmi diventare ancora insistente.... : Lol :


eh, ne sono consapevole ma quest'anno sono messo ancora peggio di quello precedente... valuto, ho tempo fino al 31 dicembre no?
Però non ci contate molto : Blink :

:D

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [9° TM] Dreamwalker

#14 Messaggioda Nigredo » 16/12/2020, 17:18

Gibu ha scritto:
Nigredo ha scritto:
Gibu ha scritto:Wooooow... questo è proprio il mio genere!! Bellissimo... già mi sto facendo castelli per aria molto interessanti. Non vedo l'ora di vedere i progressi...

Gibu.... Non vedo ancora aperto il post sul tuo lavoro.... Non farmi diventare ancora insistente.... : Lol :


eh, ne sono consapevole ma quest'anno sono messo ancora peggio di quello precedente... valuto, ho tempo fino al 31 dicembre no?
Però non ci contate molto : Blink :

:D
ma nemmeno io so se riuscirò mai a finirlo e ho un botto di roba da fare. Ci si prova mettendocela tutta : Love :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: [9° TM] Dreamwalker

#15 Messaggioda Elragno » 19/12/2020, 14:25

Wow! Non mi aspettavo tanto consenso! Mi sa che dovrò mettermici di impegno! : Eeek :

Qualche piccolo avanzamento nella scultura:
Dopo aver creato le forme con il nastro di carta ed aver scolpito le parti meno piene passo al corpo e alle zampe. Anzi, più che zampe a cosce e spalle. Le zampe saranno filoformi, quindi non andrò ad aggiungere troppi dettagli.
Traccio con un pennarello le masse muscolari, un po' inventate e un po' copiate da figure anatomiche e inizio a posizionare pezzi tondeggianti di milliput. Attacco, liscio con il dito bagnato, cercando contemporaneamente di far aderire bene la pasta al nastro ed uniformare con le zone circostanti, poi con un attrezzo da scultura faccio delle linee per creare un po' di texture. Infine tampono con una spugnetta per rimuovere linee troppo nette e segni di impronte. Poi passo alla massa successiva. Stop. Semplice e secondo me di grande effetto.
Immagine
Immagine
Immagine

Poi andrò a coprire i buchi e correggere i difetti quando sarà tutto asciutto, magari anche aggiungere dettagli come piccoli rilievi, vene e nervi visibili ecc.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: [9° TM] Dreamwalker

#16 Messaggioda Rainhart » 19/12/2020, 17:18

Non mi è ancora chiaro dove attaccherai l'abitazione, ma la cosa m'incutiosisce un sacco.

Inviato dal mio ONEPLUS 6T
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: [9° TM] Dreamwalker

#17 Messaggioda Elragno » 19/12/2020, 20:05

rainhart ha scritto:Non mi è ancora chiaro dove attaccherai l'abitazione, ma la cosa m'incutiosisce un sacco.


L'abitazione sarà sulla schiena della creatura, abbarbicata sulle spalle e sui fianchi, sostenuta da corde, travi e cinghie.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
h3c70r
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 813
Età: 53
Iscritto il: 23/10/2014, 15:24

Re: [9° TM] Dreamwalker

#18 Messaggioda h3c70r » 19/12/2020, 20:54

per ora mi mette solo i brividi... :p
Immagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5847
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [9° TM] Dreamwalker

#19 Messaggioda beppe69 » 21/12/2020, 12:54

Ottimo spunto , penso abbia un gran potenziale : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: [9° TM] Dreamwalker

#20 Messaggioda Elragno » 02/01/2021, 14:47

Buon anno a tutti!
Per qualche strana ragione il telefono non mi ha salvato alcune foto in galleria, quindi ho perso i passaggi della pittura del mostro. :(
Li riassumo qui:
Ho aggiunto gli ultimi particolari con il milliput ed ho fatto uno strato di resina bicomponente sulle zampe. Questo ultimo passaggio è servito a fare uno strato di copertura sottile e resistente sulle zampe, che non necessitavano di particolare texture e dettaglio da fare con il milliput ma richiedevano comunque una copertura di qualche tipo che non aumentasse lo spessore.
Sono partito quindi con una base bianca.
Poi ho alternato copiose lavature violacee, panno per asciugare gli eccessi, asciugatura e DB bianco. Ho ripetuto questi passaggi per un po' di volte, andando a mirare il DB bianco su sempre meno zone fino ad un risultato che mi soddisfacesse. Infine ho aggiunto alcuni dettagli con un lavaggio GW (Flash Wash).
Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: [9° TM] Dreamwalker

#21 Messaggioda Rainhart » 02/01/2021, 17:52

Perdonami, ma giusto oggi ti ho pensato quando mi sono imbattuto in questa immagine, anche se c'azzecca poco. Secondo me il tuo è il progetto più ambizioso di tutti e già per questo hai tutta la mia stima. Istituirei una categoria apposita riservata ai temerari. La belva sta venendo molto bene.Immagine

Inviato dal mio ONEPLUS 6T
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
pierformance
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 788
Età: 48
Iscritto il: 07/04/2018, 14:37
Località: Montebelluna
Contatta:

Re: [9° TM] Dreamwalker

#22 Messaggioda pierformance » 02/01/2021, 19:49

Suscita parecchio ribrezzo in me, complimenti Ragno tanta roba quella creazione che sta a metà tra l’ultimo episodio di Alien e l’esercito dei Nurgle!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5847
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [9° TM] Dreamwalker

#23 Messaggioda beppe69 » 03/01/2021, 20:52

Avrei caricato un po’ di più di Viola , probabilmente il bianco spara nelle foto e ammazza un po’ il volume dei muscoli , li avrei evidenziati maggiormente le lavature difficilmente riescono a dare la gradualità di sfumature su un oggetto così “ curvo “
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: [9° TM] Dreamwalker

#24 Messaggioda Elragno » 04/01/2021, 13:51

beppe69 ha scritto:Avrei caricato un po’ di più di Viola , probabilmente il bianco spara nelle foto e ammazza un po’ il volume dei muscoli , li avrei evidenziati maggiormente le lavature difficilmente riescono a dare la gradualità di sfumature su un oggetto così “ curvo “


Ora che guardo meglio effettivamente è così. Solitamente ci lavoro di notte, quindi ho solo luce artificiale. :(

Comunque in questi giorni ho lavorato sulla casa che ho finito ieri sera. So già che farà storcere un po' il naso. È venuta davvero piccola. Non so se andrà a cozzare con il regolamento, nel caso ditemi.

Parto dalla base e dai volumi. Tutto in fette di polistirene che è facile assemblare.
Immagine

Il secondo materiale utilizzato sarà la balsa, anche quella facile da incollare e lavorare. Inizio con la piattaforma di base.
Immagine

Poi inizio a mettere travi ovunque. E inizio a dare le forme ai tetti con cartoncino. Notare la mia passione ormai palese per le case in stile vittoriano.
Immagine

Apro una parentesi sul cartoncino/carta che secondo me è un materiale bellissimo ma un po' sottovalutato. Se si usa una cianoacrilica sopra il cartoncino esso diventerà un materiale più resistente e soprattutto carteggiabile. Infiniti utilizzi, soprattutto per i dettagli più piccoli.

Ok, qua è dove è uscito tutto il mio masochismo. A metà notte ero lì a incollare sti micro mattoncini. Non dico altro.
Immagine

Ho anche steso dello stucco sui muri superiori.

A proposito di stucco, ecco un altro materiale bellissimo: la rete per stuccatura. È una rete venduta a nastri, con un lato colloso. Ie singole maglie le ho utilizzate per le finestre e per le scandole, incollando la rete su del cartoncino.
Immagine
Immagine


Gli ultimi dettagli: le ringhiere sono fatte sempre con la rete, i frontoni con il cartoncino, il comignolo con un pezzo di plastica. Poi ho limato i tetti, coperto i buchi, tagliato via le sbavature.
Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4618
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [9° TM] Dreamwalker

#25 Messaggioda Zombi Vegetariano » 04/01/2021, 20:04

: Eeek : : Eeek : : Eeek : : Eeek : : Eeek :

Porca vacca! : WohoW : Non storco affatto il naso, hai fatto una miniminiatura! Per me è carinissima, e pure curata, vista la dimensione.
Per "l'animale" solo complimenti! : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine


Torna a “9° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti