[9°TM] Casa dolce casa [FINITO]

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
GEMINI
Paesano
Paesano
Messaggi: 374
Età: 48
Iscritto il: 29/06/2011, 9:39

Re: [9°TM] Casa dolce casa

#51 Messaggioda GEMINI » 04/02/2021, 12:30

machegioia ha scritto:eh.... bella la TUA neve Gemini. La mia è ancora in fase di problem-solving per i laterali del tetto. Vorrei avere lo stesso tuo effetto nelle zone di calpestìo. Hai praticamente finito! Mancano i ritocchi. Bravo.


Grazie! Anche io devo risolvere il problema di come mettere la neve sul tetto "staccabile" :D
“…quel giorno essi accettarono la mia guida e io, ponendo su di loro la mia effige, ebbi in quei mortali il più prezioso degli alleati…”


Immagine

Clicca sull'immagine per visitare la mia pagina personale (Tutorial, WIP)

_________________________
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
GEMINI
Paesano
Paesano
Messaggi: 374
Età: 48
Iscritto il: 29/06/2011, 9:39

Re: [9°TM] Casa dolce casa

#52 Messaggioda GEMINI » 09/02/2021, 9:11

Aggiornamento

Dopo diverse prove ho trovato la soluzione per non attaccare definitamente la neve sul tetto per riutilizzare la casa per le diverse sessioni di gioco di D&D.

Ho preso della pellicola trasparente e l'ho stesa su un cartoncino fissanndo la stessa sotto di esso con del nastro di carta.
Ho in seguito incollato su di esso dei pezzetti di carta igienica sagomate per metterli sul tetto con colla e vinavil con la tecnica usata per fare intonaco dei muri.

Una volta che era ben asciugata ho aggiunto dell'altra colla vinavil non diluita sui pezzi e preparato della "neve" finta con bicarbonato, sale, colla vinavil e acqua.
Ho quindi aggiunto prima che la colla asciugasse del tutto la neve preparata spalmandola e modellandola.

Dopo almeno un giorno ad asciugare ho ritagliato le parti create e questo il risultato:

Immagine

Ora devo togliere la pelliola trasparente e la poserò sui tetti bagnando i lati per meglio aderire, ve lo mostrerò nel prossimo aggiornamento.

:D
“…quel giorno essi accettarono la mia guida e io, ponendo su di loro la mia effige, ebbi in quei mortali il più prezioso degli alleati…”


Immagine

Clicca sull'immagine per visitare la mia pagina personale (Tutorial, WIP)

_________________________
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [9°TM] Casa dolce casa

#53 Messaggioda Zombi Vegetariano » 09/02/2021, 18:41

Ciao Gemini! Sempre ad impiastricciare con materiali strani tu! :D Giuro che a colpo d'occhio quello che avevi in mano mi è sembrato un ben altro tipo di neve!! : Lol : Già vedevo la polizia : Captain : arrivare !!
Non mi è chiaro cosa ne verrà fuori , ma sono molto curioso. Forza che ci sei!!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
GEMINI
Paesano
Paesano
Messaggi: 374
Età: 48
Iscritto il: 29/06/2011, 9:39

Re: [9°TM] Casa dolce casa

#54 Messaggioda GEMINI » 10/02/2021, 20:53

Aggiornamento

Ecco il risultato finale.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di GEMINI il 11/02/2021, 11:23, modificato 1 volta in totale.
“…quel giorno essi accettarono la mia guida e io, ponendo su di loro la mia effige, ebbi in quei mortali il più prezioso degli alleati…”


Immagine

Clicca sull'immagine per visitare la mia pagina personale (Tutorial, WIP)

_________________________
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [9°TM] Casa dolce casa

#55 Messaggioda Zombi Vegetariano » 11/02/2021, 8:07

E bravo il nostro Gemini che ha già finito!!! Complimenti per la perseveranza! L'effetto finale è molto gradevole e da la sensazione di un piccolo edificio in un paesino d'inverno. Come elemento da gioco è di sicuro impatto scenico, semplice ed efficace. I colori a mio gusto sono ancora un po' troppo accesi e definiti, in particolare forse il grigio delle pietre, ma il tutto risulta davvero godibile! Bravo!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: [9°TM] Casa dolce casa

#56 Messaggioda Rainhart » 11/02/2021, 10:37

L'effetto neve e come lo hai realizzato è notevole. La scala innevata è molto realistica. Complimenti

Inviato dal mio ONEPLUS 6T
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
GEMINI
Paesano
Paesano
Messaggi: 374
Età: 48
Iscritto il: 29/06/2011, 9:39

Re: [9°TM] Casa dolce casa

#57 Messaggioda GEMINI » 11/02/2021, 11:22

Grazie ad entrambi.
Ora volevo aggiungere del mobilio per gli interni visto che mi rimane del tempo. :D
“…quel giorno essi accettarono la mia guida e io, ponendo su di loro la mia effige, ebbi in quei mortali il più prezioso degli alleati…”


Immagine

Clicca sull'immagine per visitare la mia pagina personale (Tutorial, WIP)

_________________________
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [9°TM] Casa dolce casa

#58 Messaggioda beppe69 » 11/02/2021, 11:50

la neve è molto realistica , forse si poteva aggiungere una puntina di azzurro alla mescola per farla bianco/ghiaccio , le pareti hanno un'ottima texture , vorrei provare questo sistema , magari nel prossimo lavoro , pensavo di mettere prima la carta e poi aggiungere il graticcio in tal modo non si coprirebbe il " legno " , nell'insieme la vedo molto " pulita " ma forse sono le foto , il bianco tende sempre a sparare un pò in foto
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [9°TM] Casa dolce casa

#59 Messaggioda Nigredo » 16/02/2021, 11:56

Davvero niente male l'effetto neve. L'hai applicata in modo da dare un effetto davvero realistico. Bravo!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: [9°TM] Casa dolce casa

#60 Messaggioda Rainhart » 16/02/2021, 12:51

Manca ancora del buon vecchio drybrush un po'su tutto. Divi valorizzare di più le superfici creando macchie, ombre ecc. Anche un bel lavaggio alle parti intonacate sarebbe ottima.

Inviato dal mio ONEPLUS 6T
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
GEMINI
Paesano
Paesano
Messaggi: 374
Età: 48
Iscritto il: 29/06/2011, 9:39

Re: [9°TM] Casa dolce casa

#61 Messaggioda GEMINI » 25/03/2021, 8:51

Buongiorno a tutti!
Purtroppo ho avuto ed ho ancora alcuni problemi e non solo fisici.
Ho sistemato un pò il mio lavoro e posto le foto conclusive visto che non sò quando potrò esserci nuovamente.

Un abbraccio a tutti e grazie a tutti!!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
“…quel giorno essi accettarono la mia guida e io, ponendo su di loro la mia effige, ebbi in quei mortali il più prezioso degli alleati…”


Immagine

Clicca sull'immagine per visitare la mia pagina personale (Tutorial, WIP)

_________________________
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
h3c70r
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 818
Età: 54
Iscritto il: 23/10/2014, 15:24

Re: [9°TM] Casa dolce casa [FINITO]

#62 Messaggioda h3c70r » 25/03/2021, 10:52

Alla fine, devo dire che hai fatto un bel lavoro: complimenti!
Immagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: [9°TM] Casa dolce casa [FINITO]

#63 Messaggioda Rainhart » 09/04/2021, 10:37

Più che commenti post voto, vorrei lasciarti un paio di suggerimenti:
- la carta per dare movimento alle superfici non ha funzionato. Non rende le nervature delle parti in legno e resta troppo evidente sulle pareti. Per le pareti meglio usare lo stucco a spatola, poi tamponato con una spugnetta umida.
- devi dare più tridimensionalità alle superfici. Ai mattoni basta cambiare colore ogni tanto, tono su tono, chiaro scuro. Anche sul legno dovresti cambiare tinta qua e la.
- lavature e drybrush avrebbero fatto la differenza.
La neve mi è piaciuta.
Spero di esserti stato utile e di poterti vedere di nuovo all'opera al più presto.
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [9°TM] Casa dolce casa [FINITO]

#64 Messaggioda Zombi Vegetariano » 11/04/2021, 14:42

Ora vengo da te Gemini. Premetto: parlo in punta di piedi perchè è molto più tempo di me che fai parte dei Minimondi e quindi penso tu abbia fatto parecchia esperienza. Io non ti conosco bene e sono andato a guardarmi i tuoi vecchi lavori, in particolare la torre degli Stark! Che mi è davvero molto piaciuta! Partendo da quel lavoro e guardando questo devo dire che mi aspettavo un pochino di più.
Il tuo punto di forza è la ricerca della precisione, nei tagli, negli angoli, nel far coincidere la base al pavimento. Anche l'uso della neve è azzeccato e crea atmosfera.

Ma forse sicuramente la parte che mi convince meno è il materiale principale che hai scelto di usare: il cartoncino pressato! Lo trovo un materiale utile per creare pareti lisce, magari da interni, lo uso anch'io a volte per creare spessori e dare movimento a pareti lisce, ma non lo trovo assolutamente adatto per essere inciso o per avere texture. E' troppo rigido, le incisioni sono difficili e non ricreano l'effetto legno desiderato. La struttura quindi appare assolutamente ben strutturata, precisa, ma non caratterizzata. A parte la base di pietra, non sembra un edificio per un'ambientazione fantasy, sembra più una struttura in legno moderna. Ma anche il legno non risulta evidente, perchè piatto nella texture e nelle sfumature a livello di pittura. Anche il tetto non si differenzia molto dalle pareti, semplicemente perchè hai usato lo stesso materiale e le stesse strategie di incisione.
Mi permetto di dirti queste cose non per criticarti, ma perchè vedo che hai davvero una buona mano e sei preciso nell'esecuzione. Se sperimentassi materiali diversi (già col polistirene potevi fare tutto), texture diverse, uso di drybrush un po più elaborato e lavature, avresti avuto un effetto molto migliore. Pensa magari al cartoncino per fare scandole per il tetto, ma anche su questo il polistirene rende di più.
Per gli interni invece trovo interessante l'uso che hai fatto della sabbia. Personalmente l'avrei dipinta, ma la texture che ne risulta mi garba, anche se contrasta con il "liscio dell'esterno. Sai che forse sabbia esterna e scottex all'interno poteva essere un'idea vincenet?
Comunque grazie per essere tornato, prendi con leggerezza il mio commento, o come fonte di riflessione, e, se ti fa piacere, ne possiamo discutere. Anch'io ho i miei difetti ed è sempre positivo confrontarsi! ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine


Torna a “9° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti