[9°TM] Il castello incantato

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: [9°TM] Il castello incantato

#26 Messaggioda Rainhart » 02/03/2021, 18:07

Si, le foto non rendono giustizia. Il colore ricorda il sughero e si, marcherei di più la differenza coi tetti.

Inviato dal mio ONEPLUS 6T
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

fabio.ariani
Viandante
Viandante
Messaggi: 242
Iscritto il: 24/12/2020, 7:48

Re: [9°TM] Il castello incantato

#27 Messaggioda fabio.ariani » 03/03/2021, 16:23

beppe69 ha scritto:Avrei usato toni differenti per marcare la differenza tra muri e tetti , magari con un tetto grigio o grigio bluastro , o un tono più rosso così ci perde nella vista d’insieme , attendiamo foto migliori :D

Si i colori dei tetti vanno rivisti.....arriveranno foto migliori : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4618
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [9°TM] Il castello incantato

#28 Messaggioda Zombi Vegetariano » 05/03/2021, 8:22

Foto, foto, foto, foto!!! E so che ci stupirai. Cavolo, come new entry ci sai proprio fare. E già padroneggi scultura, gusto per il movimento dei volumi e per la pittura c'è ancora tempo. Per te, per me invece sarà un dilemma........
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

fabio.ariani
Viandante
Viandante
Messaggi: 242
Iscritto il: 24/12/2020, 7:48

Re: [9°TM] Il castello incantato

#29 Messaggioda fabio.ariani » 05/03/2021, 18:35

beppe69 ha scritto:Avrei usato toni differenti per marcare la differenza tra muri e tetti , magari con un tetto grigio o grigio bluastro , o un tono più rosso così ci perde nella vista d’insieme , attendiamo foto migliori :D

Ok ragazzi siamo arrivati alla conclusione, ecco le foto. Mi rimane solo da dire che la vegetazione l'ho fatta tutta con cose prese in natura, fatte seccare e spruzzate con la Scenic spray glue. Le siepine l'ho fatte con un muschio particolare che nasce alla base dei tronchi di ulivo, è un po' più alto di quello classico e dura. L'albero è costruito con i rametti di un pianta che si chiama nocciolo contorto, dal quale ho ricavato anche i frutti con i quali ho fatto le piantine grasse. Ho usato poi anche un lichene preso dal tronco di un olivo per fare quella piantina alla base della torre destra anteriore. Altre piantine sono sempre prese nel nostro terreno e fatte seccare a testa in giù.
La statua della vasca l'ha modellata con il das mio nipote, il quale appena l'ha finita, mi ha detto: zio mi sono divertito un sacco, quale è il prossimo lavoro che mi commissioni? Siamo rimasti d'accordo che farò una torre su uno scoglio in mezzo al mare e lui mi costruirà un drago appollaiato sopra.
Be' spero vi piaccia e che le foto siano decenti, grazie a tutti per i consigli e la gentilezza con cui mi avete accolto.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

fabio.ariani
Viandante
Viandante
Messaggi: 242
Iscritto il: 24/12/2020, 7:48

Re: [9°TM] Il castello incantato

#30 Messaggioda fabio.ariani » 05/03/2021, 18:49

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine

fabio.ariani
Viandante
Viandante
Messaggi: 242
Iscritto il: 24/12/2020, 7:48

Re: [9°TM] Il castello incantato

#31 Messaggioda fabio.ariani » 05/03/2021, 19:08

Zombi Vegetariano ha scritto:Foto, foto, foto, foto!!! E so che ci stupirai. Cavolo, come new entry ci sai proprio fare. E già padroneggi scultura, gusto per il movimento dei volumi e per la pittura c'è ancora tempo. Per te, per me invece sarà un dilemma........

Grazie carissimo!!
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4618
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [9°TM] Il castello incantato

#32 Messaggioda Zombi Vegetariano » 05/03/2021, 19:12

Ed eccolo anche lui ha finito!! Vegetazione spettacolare! Ottimo lavoro! Per commenti più approfonditi aspettiamo la votazione finale ! ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5847
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [9°TM] Il castello incantato

#33 Messaggioda beppe69 » 06/03/2021, 14:08

Io invece preferisco fare subito le mie osservazioni , tanto manca ancora molto tempo al termine . La vegetazione è molto varia è ben fatta , mi convince meno il ghiaietto così bianco , sembra una lettiera gigante , comunque nel contesto fantasioso della costruzione ci può stare , la costruzione soffre un po’ di monocromaticita’ , si perde un po’ il lavoro sui volumi e Il pietra su pietra , magari qualche pietra di un colore che stacchi dalle altre , stesso discorso per i tetti , tra l’altro non capisco il tetto del patio sopra l’ingresso dello stesso colore dei muri sembra un terrazzo piastrellato più che un tetto murble . Essendoci ancora del tempo io qualche ritocco glielo darei , fare gli angoli più scuri farebbe risaltare di più le torri
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
machegioia
Paesano
Paesano
Messaggi: 436
Età: 45
Iscritto il: 12/06/2019, 18:05
Località: Dipende
Contatta:

Re: [9°TM] Il castello incantato

#34 Messaggioda machegioia » 06/03/2021, 14:48

Ciao Fabio, mi piace molto la struttura ed il movimento dell'edificio. Bello il giardino.
Ma il cactus è vero?
Concordo con Beppe, qualche contrasto cormatico in più donerebbe profondità e lo completerebbe del tutto. Sul tetto dell'ingresso ed un pò di umidità dal terreno salendo per le pareti.
Anche io non ho mai commentato fin'ora perchè non avevo notato la sequenza dei progressi.
Per il ghiaietto eventualmente un bagno diluito di colore sul verde grigio.
Molto bella la struttura.
ImmagineImmagineImmagine
Nella vita ci vorrebbe un CTRL+ Z

fabio.ariani
Viandante
Viandante
Messaggi: 242
Iscritto il: 24/12/2020, 7:48

Re: [9°TM] Il castello incantato

#35 Messaggioda fabio.ariani » 07/03/2021, 11:00

beppe69 ha scritto:Io invece preferisco fare subito le mie osservazioni , tanto manca ancora molto tempo al termine . La vegetazione è molto varia è ben fatta , mi convince meno il ghiaietto così bianco , sembra una lettiera gigante , comunque nel contesto fantasioso della costruzione ci può stare , la costruzione soffre un po’ di monocromaticita’ , si perde un po’ il lavoro sui volumi e Il pietra su pietra , magari qualche pietra di un colore che stacchi dalle altre , stesso discorso per i tetti , tra l’altro non capisco il tetto del patio sopra l’ingresso dello stesso colore dei muri sembra un terrazzo piastrellato più che un tetto murble . Essendoci ancora del tempo io qualche ritocco glielo darei , fare gli angoli più scuri farebbe risaltare di più le torri

Si sul tetto all'ingresso effettivamente ho fatto una cappellata, non ci avevo pensato... per il resto sulla monocromaticità non sono molto d'accordo, in quanto, è vero che ci sono edifici in cui le pietre hanno sfumature di marrone una diversa dall'altra, però spesso sono quegli edifici fatti con pietre diverse, l'una dall'altra, che quindi presentatno notevoli diversità sia nella forma che nel colore. Diversa cosa è per gli edifici che sono fatte con pietre tutte uguali e della stessa misura, intagliate nello stesso tipo di materiale, come è il caso del mio castello. Magari cangiano, ma sono molto simili, presentano venature e sfumature che si risolvono, massimo in tre quattro colori diversi. Per questo per i muri ho usato quattro sfumature di marrone e poi ho sporcato qualche angolo dell'edificio, sia nei muri che nei tetti. Dal vivo queste venature si vedono e a me non sembra monocromatico, ma in foto sicuramente si perde. Sai mi sono ispirato ad alcuni castelli che magari hanno un'architettura più elegante e non sono fatti con pietre molto diverse nel colore. Prendi per esempio tanti castelli della Loira...sono davvero monocromatici, muri molto chiari e tetto pitturato con lo stesso colore.
Per il tetto io ho scelto il colore dei coppi color cotto e quindi anche li ho usato burnt sienna sfumato con giallo ocra e arancione. Diciamo che ho realizzato quello che avevo in mente, basandomi su quello che potevo vedere nella realtà intorno a me, ma capisco che magari a qualcuno se lo sarebbe immaginato diverso. Per la giaia, anche li sono d'accordo con te, dovevo aggiungere altre pietrine di colore diverso, poi me ne sono dimenticato. Avevo in mente un ghiaino molto simile, perchè in alcune residenze ho visto una ghiaia chiarissima, che almeno da lontano sembrava un letto innevato. Comunque grazie caro per la tua sincerità, come ho scritto già a qualcuno le critiche negative, sono quello che ci fa crescere di più nel lavoro!! E poi io sono un principiante e mi sono segnato al torneo proprio per imparare da i più bravi : Thumbup : : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagine

fabio.ariani
Viandante
Viandante
Messaggi: 242
Iscritto il: 24/12/2020, 7:48

Re: [9°TM] Il castello incantato

#36 Messaggioda fabio.ariani » 07/03/2021, 11:08

machegioia ha scritto:Ciao Fabio, mi piace molto la struttura ed il movimento dell'edificio. Bello il giardino.
Ma il cactus è vero?
Concordo con Beppe, qualche contrasto cormatico in più donerebbe profondità e lo completerebbe del tutto. Sul tetto dell'ingresso ed un pò di umidità dal terreno salendo per le pareti.
Anche io non ho mai commentato fin'ora perchè non avevo notato la sequenza dei progressi.
Per il ghiaietto eventualmente un bagno diluito di colore sul verde grigio.
Molto bella la struttura.

Ciao, grazie per il tuo commento! Per quanto riguarda il cactus, in realtà, è il frutto di quella pianta con cui ho costruito l'albero. Si tratta del nocciolo contorto, che oltre ad offrire un movimento dei rametti veramente interessante, fa questi frutti o semi, non saprei come chiamarli, che una volta staccati dalla pianta e messi a terra, sembrano dei cactus :D
Sul ghiaino, si potrebbe essere una buona idea, grazie
ImmagineImmagineImmagineImmagine

fabio.ariani
Viandante
Viandante
Messaggi: 242
Iscritto il: 24/12/2020, 7:48

Re: [9°TM] Il castello incantato

#37 Messaggioda fabio.ariani » 07/03/2021, 11:14

beppe69 ha scritto:Io invece preferisco fare subito le mie osservazioni , tanto manca ancora molto tempo al termine . La vegetazione è molto varia è ben fatta , mi convince meno il ghiaietto così bianco , sembra una lettiera gigante , comunque nel contesto fantasioso della costruzione ci può stare , la costruzione soffre un po’ di monocromaticita’ , si perde un po’ il lavoro sui volumi e Il pietra su pietra , magari qualche pietra di un colore che stacchi dalle altre , stesso discorso per i tetti , tra l’altro non capisco il tetto del patio sopra l’ingresso dello stesso colore dei muri sembra un terrazzo piastrellato più che un tetto murble . Essendoci ancora del tempo io qualche ritocco glielo darei , fare gli angoli più scuri farebbe risaltare di più le torri

PS: sai cosa c'è, ho grossi problemi con la lavatura; la faccio con acrilico nero e acqua, ma sono sempre insicuro su quanta diluizione usare; il problema è che ti accorgi se hai fatto bene quando è asciutto e magari il danno è fatto.
Forse dovrei decidermi a provare gli shade della Citadel, quelli magari hanno una resa ottimale....però mi piace più le cose home made :D
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3681
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [9°TM] Il castello incantato

#38 Messaggioda wintersun » 07/03/2021, 12:55

Condivido il pensiero di Beppe, mancano ancora 22 giorni e sarà un piccolo gioiellino. In ogni caso hai realizzato un bellissimo lavoro. Daje Fabio LAVAGGI! LAVAGGI!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: [9°TM] Il castello incantato

#39 Messaggioda Nedo » 06/04/2021, 20:53

Ciao, il tuo lavoro non mi dispiace per nulla...un po' naif ma davvero piacevole.

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: [9°TM] Il castello incantato

#40 Messaggioda Rainhart » 09/04/2021, 10:01

Eccomi, scusa il ritardo.
Come ti han detto anche altri, dovevi cercare di valorizzare molto di più i volumi delle varie parti e mancano le lavature che avrebbero regalato ombre essenziali al tutto.
La lavorazione dei mattoni va bene, ma avrei aggiungo una tinta più chiara qua e la per diversificare.
La copertura della tettoia dell'ingresso non mi ha convinto, sembra troppo posticcia, forse avresti dovuto provare a stuccare le fughe con un po' di polvere di cemento e acqua nebulizzata, mantenendo il disegno d'insieme.
Molto bella la vegetazione.
Il ghiaietto bianco ci sta, forse una po' più piccola come grana.
Nel complesso è un modello che mi è piaciuto, i castelli hanno sempre un forte impatto nel mio immaginario.
Non ti ho mai visto lavorare prima, ma ti posso dire che il livello complessivo è molto buono e vedo del potenziale per migliorare facilmente.
Non vedo l'ora di poterti vedere di nuovo all'opera.
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4618
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [9°TM] Il castello incantato

#41 Messaggioda Zombi Vegetariano » 14/04/2021, 18:26

Oh, finalmente ancora un po di tempo per commentare! Allora, caro Fabio, sei arrivato in questo forum con alle spalle solo un primo lavoro. E questo primo lavoro era già molto bello. Anche tu sei un pò figlio di Dreamworld, e ne porti la tecnica molto caratteristica. Ma già con questo lavoro hai già dimostrato di voler cercare un tuo stile, e questa è una gran cosa! Bravo!
Venendo ai punti di forza del tuo lavoro vedo una bella ricerca di dare struttura , movimento e volumi allo scenico e alla vegetazione. Tetto, torri, finestre, vegetazione, tutto sembra fatto con testa e con un'idea chiara.
Ci sono anche però dei piccoli errori. Siamo in ambito di fantasia, e quindi si è liberi di fare le strutture che più ci aggradano, però alcune coerenze rendono più gradevole il complesse: i livelli delle finestre non sono allo stesso livello al primo piano, e neanche al secondo. In questo senso, pensare, se non costruire anche gli interni, rende molto più facile gestire questo aspetto. E' solo una finezza, ma avrebbe slanciato molto la struttura, che ora sembra un po schiacciata, aspetto che la rende , a mio parere , un po giocattolosa. Per la pittura anch'io convengo che l'effetto finale risulta un po piatto, dalle foto. Come già detto lavature e magari un drybrush crema avrebbe contrastato di più, ma forse sopratutto un imprinting sotto.

Nel complesso però il lavoro è molto bello, ben fatto e non sfigura affatto. Penso che la maggior parte di giocatori di wargame fantasy sbaverebbero per avere un elemento scenico così in campo!!!

Penso proprio che per te sia un punto di partenza e sono sicuro che ci stupirai con la tua evoluzione modellistica, perchè sei curioso, studi e ti applichi. Hai già un'attrezzatura di tutto rispetto. Continua cosi, vedrai quante soddisfazioni arriveranno!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

fabio.ariani
Viandante
Viandante
Messaggi: 242
Iscritto il: 24/12/2020, 7:48

Re: [9°TM] Il castello incantato

#42 Messaggioda fabio.ariani » 18/04/2021, 7:46

Rainhart ha scritto:Eccomi, scusa il ritardo.
Come ti han detto anche altri, dovevi cercare di valorizzare molto di più i volumi delle varie parti e mancano le lavature che avrebbero regalato ombre essenziali al tutto.
La lavorazione dei mattoni va bene, ma avrei aggiungo una tinta più chiara qua e la per diversificare.
La copertura della tettoia dell'ingresso non mi ha convinto, sembra troppo posticcia, forse avresti dovuto provare a stuccare le fughe con un po' di polvere di cemento e acqua nebulizzata, mantenendo il disegno d'insieme.
Molto bella la vegetazione.
Il ghiaietto bianco ci sta, forse una po' più piccola come grana.
Nel complesso è un modello che mi è piaciuto, i castelli hanno sempre un forte impatto nel mio immaginario.
Non ti ho mai visto lavorare prima, ma ti posso dire che il livello complessivo è molto buono e vedo del potenziale per migliorare facilmente.
Non vedo l'ora di poterti vedere di nuovo all'opera.

Grazie per i tuoi consigli, l’unica cosa che mi dispiace è che dalle foto addirittura vi è sembrato che non avessi fatto neanche una lavatura, mentre invece l’ho fatta. Per quanto riguarda i colori, come ho già scritto, ne ho usati diversi, ma tutti hanno l’aspetto di sfumature di quello principale e anche questo in foto, probabilmente si perde. Credo che se avessi scelto una pittura che prevedeva colorazioni delle pietre molto diverse, come si vede nelle vecchie case di campagna, forse il tutto avrebbe reso bene anche in foto. Io non sono esperto e i vostri commenti sono per me molto preziosi, sicuramente le lavature sono la cosa che mi riesce peggio e ho sempre paura di mettere troppo colore e rendermi conto solo quando si asciuga di aver alterato troppo la pittura.
Comunque si vede, che anche tu sai il fatto tuo e se ti capita di venire a Firenze, fammelo sapere, magari ci prendiamo un caffè nella mia terrazza e con l’occasione mi dai un’occhiata esperta ai diorami dal vivo.
Grazie
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: [9°TM] Il castello incantato

#43 Messaggioda Rainhart » 20/04/2021, 13:28

Firenze? Toscana? I love Toscana. Se potessi mi comprerei un paio di colline da quelle parti. Le mie figlie ancora oggi ricordano di cuore la vacanza fatta a Peccioli.
Se potessi verrei volentieri.
Per le lavature comunque non avere paura di usarle. In quanto tali, scivolano via per la maggior parte, per cui difficile rovinare un modello (forse giusto il nero potrebbe rompere un po' le scatole).

Inviato dal mio ONEPLUS 6T
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


Torna a “9° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti