[6° MCS] Torre di Guardia

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
h3c70r
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 818
Età: 54
Iscritto il: 23/10/2014, 15:24

[6° MCS] Torre di Guardia

#1 Messaggioda h3c70r » 16/05/2021, 15:56

Come avevo detto a qualcuno, volevo smettere di smodellare.

Nonostante avessi preso questo questo, che si adatta perfettamente all'uso sulla mia "sedia di lavoro":Immagine

In questo periodo ho pure smontato il mio primo modello (bye bye "Sacrario di Bezistan"!), per recuperare i pezzi di Warhammer 40k e farne singoli elementi di terreno per giocare a Kill Team.

E pensavo di aver chiuso definitivamente.

Ma poi ho trovato questo: Immagine e, per il mio compleanno, le mie figlie mi han regalato questo:
Immagine

... e mi è tornata la scimmia!

Cosa farò? Non lo so!

... E ho fino al 21 luglio di tempo, ferie incluse? Aaargh!!!

Quasi, quasi, smetto davvero... vi serve materiale? :p
Ultima modifica di h3c70r il 06/06/2021, 10:02, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: [6° MCS] ...

#2 Messaggioda BigTony » 16/05/2021, 16:39

Ma dai xché chiudere definitivamente una porta dicendo "smetto", al massimo socchiudi dicendo per il momento faccio altro fino a tempi più verdi :D
Ora per esempio hai avuto i segnali che quei tempi sono arrivati, vai buttati nel sacro fuoco della creazione, e fai qualcosa anche di piccolo non importa : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
h3c70r
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 818
Età: 54
Iscritto il: 23/10/2014, 15:24

Re: [6° MCS] ...

#3 Messaggioda h3c70r » 18/05/2021, 8:19

Per ora posto le immagini di inizio lavori, quando ho tempo inserisco pure due righe di spiegazione...
[EDIT]
Allora, l'idea in linea di massima è quella di fare una torre in mezzo all'acqua, con un ponte/pontile/chissà cos'altro che collega la torre alla sponda più "spessa" della base. Sarò più specifico quando avrò messo a fuoco meglio quello che voglio provare a creare.
Come al solito, l'idea è quella di fare uno scenico giocabile.

Prese le dimensioni "di fondo" (con tanto di errore):
Immagine
Scontornati i due livelli dell'invaso:
Immagine
Immagine
"Posizionata" la base della torre, giusto per avere un'idea iniziale delle dimensioni:
Immagine
Scontornato e incollato il tutto.
Immagine

P.S.: Scusate, le foto non le ho girate in orizzontale!
Ultima modifica di h3c70r il 18/05/2021, 9:18, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4629
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [6° MCS] ...

#4 Messaggioda Zombi Vegetariano » 18/05/2021, 8:50

Tranquillo, si capisce. Ma adesso mi hai davvero incuriosito. Pensando invece alla tua postazione di lavoro, che ne pensi di un mobiletto che poi si trasformi che n scrivania? Ci sono cose carine che portano via poco spazio in commercio. Se lavori su una sedia ti viene mal di schiena e poi mi sento in colpa per non poterti fare fisioterapia! :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
h3c70r
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 818
Età: 54
Iscritto il: 23/10/2014, 15:24

Re: [6° MCS] ...

#5 Messaggioda h3c70r » 20/05/2021, 9:13

Dunque, qui si va avanti a braccio...
Per rispondere a Zombie: magari avere lo spazio per un mobiletto che si trasforma in scrivania! E la mia scrivania attuale ha a malapena lo spazio per le gambe... : Cry :

Comunque, ecco lo "spiedino" per la base in pietra della torre:
Immagine

Base della torre texturizzata e posizionata; imbastita la struttura laterale:
Immagine

Rifinita un po' meglio la struttura laterale e terminato il texturing della base della torre:
Immagine

Disegnato, con tanto di errori, il "ponte" di collegamento tra le due strutture:
Immagine

L'idea di come fare la parte superiore della torre e il ponte di collegamento ce l'ho, la struttura laterale è ancora un'idea di massima: dico solo che il cartone sarà rivestito dalle pietre, posizionate una per una.

Se avete suggerimenti e/o critiche, sparate senza pieta! ;)
Immagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4629
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [6° MCS] ...

#6 Messaggioda Zombi Vegetariano » 24/05/2021, 8:22

Per la pietà lascio la parola a Beppe! Ti dico solo che per ora non mi è chiaro come si sviluppa la struttura, ma sono molto curioso. Gli anelli della torre li hai tagliati a mano libera col traforo elettrico? Sono un po' diversi i vari anelli. Forse una carreggiata li avrebbe messi un po' più in pari. A meno che non fosse proprio questo l'effetto che ricercavi! Per il tavolo ho voglia di studiare una soluzione per te, tipo convincere tua moglie a cederti il tavolo da cucina!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
h3c70r
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 818
Età: 54
Iscritto il: 23/10/2014, 15:24

Re: [6° MCS] ...

#7 Messaggioda h3c70r » 24/05/2021, 23:16

Sì, Zombie: anelli tagliati a mano libera. Mi piace avere strutture irregolari e l'uso di "dime" et similia mi complicherebbe la vita per lo spazio che ho a disposizione (la famosa sedia).
Per il tavolo della cucina... lascia perdere, è una causa persa in partenza: in cucina non abbiamo un tavolo! :D

Comunque, nel weekend sono andato un po' avanti, nonostante la cresima del mio piccolino.

Posizionata la base di collegamento della torre alla struttura di terra (e mi son giocato un elastico nel farlo):
Immagine

Rivestita la struttura in cartone con le pietre e realizzata la struttura sottostante di sostegno:
Immagine

L'orrida vista laterale dimostra che anche stavolta dovrò andare giù pesante con lo stucco! :D
Immagine

Visione frontale del tutto, con tanto di miniatura per dare un riferimento delle dimensioni.
Immagine

Ok, prossimo giro si passa alla struttura superiore, la vera e propria "living room"...
Immagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: [6° MCS] ...

#8 Messaggioda Rainhart » 26/05/2021, 9:43

Ti dico solo una cosa: ringrazia le tue figlie per il regalo che ti ha permesso di tornare in carreggiata.

Inviato dal mio ONEPLUS 6T
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [6° MCS] ...

#9 Messaggioda Nigredo » 27/05/2021, 15:09

Prima struttura interessante. Molto curioso degli avanzamenti
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
h3c70r
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 818
Età: 54
Iscritto il: 23/10/2014, 15:24

Re: [6° MCS] ...

#10 Messaggioda h3c70r » 05/06/2021, 19:42

Nel periodo non collegato sono andato un po' avanti, con molta fatica.

In primis, ho abbozzato la living room (ho perso alcune foto che ho fatto, quindi vi mostro l'unica rimasta, la peggiore!):
Immagine

Poi mi son preparato materiale vario...
Immagine
Immagine
Immagine

Quindi mi son dedicato ai pavimenti (e agli spazi delle porte) delle tre diverse stanze:
Immagine
(con i quadretti della foto precedente)
Immagine
Immagine

Ho provveduto poi a sagomare il sottotetto e a "contornarlo"...
Immagine

Quindi l'ho texturizzato e inserite un paio di "finte travi" (per bloccarlo sopra le stanze)
Immagine

Questo pomeriggio l'ho passato a costruire la ringhiera del balcone con gli stuzzicadenti e a stuccare i vari buchi tra le pietre. Purtroppo niente foto, per ora...
Immagine

Avatar utente
h3c70r
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 818
Età: 54
Iscritto il: 23/10/2014, 15:24

Re: [6° MCS] Torre di Guardia

#11 Messaggioda h3c70r » 06/06/2021, 10:11

Stamattina mi son dato da fare con i bastoncini da spiedini, per fare l'intelaiatura del tetto; poi ho commissionato un altro quadro a mia figlia... e ora, prima di andare avanti, vi posto un paio di foto fatte mooolto di corsa!

Alla fine mi son deciso: questa rappresenterà una torre di guardia, dall'accesso "sotterraneo".

Struttura del tetto finita, ora si passerà alle falde:
Immagine

Zona dove verrà posto il "quadro" commissionato (stavolta esterno, dai!):
Immagine
(a dire il vero, potrebbe nascondere l'accesso alla struttura, ora che ci penso...)

Visione frontale, con la balconata d'osservazione:
Immagine

Orrenda vista laterale:
Immagine

Bene, per ora passo e chiudo: vediamo cosa riuscirò a combinare prossimamente...
Immagine

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: [6° MCS] Torre di Guardia

#12 Messaggioda BigTony » 07/06/2021, 21:34

Mi piace la forma che sta prendendo, sono curioso di vedere come si sviluppa... : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
h3c70r
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 818
Età: 54
Iscritto il: 23/10/2014, 15:24

Re: [6° MCS] Torre di Guardia

#13 Messaggioda h3c70r » 09/06/2021, 17:14

In questi giorni ho recuperato del cartoncino colorato a grana grossa... Immagine

... nel frattempo mia figlia ha finito il quadretto, quindi l'ho "installato" (e tanti saluti all'ingresso segreto!)
Immagine

Da questa foto si vede poco, lo so, anche perché dalla foga del lavoro mi son dimenticato di fare altre foto, quindi potete "intuire" che uso ne ho fatto del cartoncino spesso: quello scuro sta diventando la base delle falde del tetto, con quello chiaro ho rivestito le pareti della struttura.
Immagine

Bene, le prossime foto sono tutte incentrate (tagliando la base) sull'ultima mia lavorazione: chissà quale... :D
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Bene, prossimo giro finestre e scandole del tetto!
Immagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4629
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [6° MCS] Torre di Guardia

#14 Messaggioda Zombi Vegetariano » 10/06/2021, 7:19

Tutto molto carino, il graticcio è venuto bene. Mi vede perplesso solo il cartoncino: non è che se ci incolli le scandole poi si imbarca?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
h3c70r
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 818
Età: 54
Iscritto il: 23/10/2014, 15:24

Re: [6° MCS] Torre di Guardia

#15 Messaggioda h3c70r » 17/06/2021, 13:49

Nel poco tempo a disposizione in questi ultimi giorni mi sono dedicato alle finestre, quindi ho recuperato un foglio trasparente e ci ho stampato sopra delle finestre:
Immagine

Poi ho costruito l'intelaiatura vera e propria...
Immagine

Infine le ho installate al loro posto (e ho fatto le foto - purtroppo scure e orrende, scusatemi! - per vedere l'effetto che fa):
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Quindi son passato a fare le scandole con il cartoncino chiaro (non contento di quanto fosse spesso, ho incollato due fogli di cartoncino e li ho lasciati per un paio di giorni sotto dei libri decisamente pesanti):
Immagine

Per evitare l'eventuale imbarcata del cartoncino di supporto, userò la colla in stick al posto della Vinavil...
Immagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4629
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [6° MCS] Torre di Guardia

#16 Messaggioda Zombi Vegetariano » 20/06/2021, 18:04

Arieccomi! Tornato dalle ferie sono carico a molla! VCeniamo al tuo lavoro. Le finestre sono un'ottima idea, originale di per se, anche se ovviamente le in feriate mancano di tridimensionalità. Solo un pensierino: ma poi in fase di pittura non sarà un problemino incollarle già?
Per le scandole invece ottimo taglio, ottimo lavoro, di livello maniacale!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
h3c70r
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 818
Età: 54
Iscritto il: 23/10/2014, 15:24

Re: [6° MCS] Torre di Guardia

#17 Messaggioda h3c70r » 25/06/2021, 9:42

Bene, non pensavo di riuscire a finire la struttura prima di fine giugno, ma... ci sono riuscito!

FORSE aggiungerò qualche piccolo dettaglio, ma credo ora si debba passare alla pittura.

Intanto vi pubblico le pessime foto che riguardano la torre completa del suo tetto:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Ora devo andarmi a studiare qualche video su come si usa la Water Texture della Vallejo, ma se qualcuno può già darmi dei consigli...

Ah, si accettano suggerimenti sulla colorazione!!!
Immagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4629
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [6° MCS] Torre di Guardia

#18 Messaggioda Zombi Vegetariano » 25/06/2021, 10:43

Evvai, sei già in testa!!! Che bravo che sei stato, ora l'intera struttura ha un'impostazione chiara e godibile.
Water texture!? Che roba è?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: [6° MCS] Torre di Guardia

#19 Messaggioda BigTony » 25/06/2021, 10:45

Inizialmente non avevo ben chiaro cosa volessi realizzare, ma ora la struttura definita non mi dispiace... solo non capisco dalle foto da dove si entra!!! murble Non hai fatto una porta d'ingresso? Almeno non sono riuscito a vederla. Inoltre vedo sulle pietre delle colonne portanti delle tracce, come se avessi fatto un primo tentativo di scolpire le pietre (spero di essermi spiegato) e per ovviare andrei giù di brutto con un sasso o altro per texturizzare anche x togliere quel senso di plasticoso che hanno le pietre. : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
h3c70r
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 818
Età: 54
Iscritto il: 23/10/2014, 15:24

Re: [6° MCS] Torre di Guardia

#20 Messaggioda h3c70r » 25/06/2021, 11:09

Hai ragione, Tony.
Come ho accennato quando ho abbozzato il concept, alla torre si accede da un tunnel sotterraneo, proprio per impedire di essere facilmente accessibile dai nemici. Quindi ci sarà un'apposita botola all'interno della struttura (oppure un portale magico, vedremo).
Se ho ben capito cosa intendi circa le pietre, ti confermo che ho fatto due lavorazioni diverse: il basamento rettangolare con il metodo tradizionale (pietra su pietra), mentre sulle pietre della colonna circolare ho fatto un bumping con un rullo specifico, che però non ha dato l'effetto profondità che volevo. Speravo di sistemarlo con la colorazione, ma... OK, seguo il tuo consiglio e provo a texturizzare ulteriormente con un sasso! : Thumbup :

@Zombie: per sapere cosa è la Water Texture, ti rimando al mio primo post... : Lol :
Immagine

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: [6° MCS] Torre di Guardia

#21 Messaggioda BigTony » 25/06/2021, 13:42

Ah scusami forse non avevo letto quel passaggio riferito all'entrata o non ricordavo, l'anzianità avanza :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
h3c70r
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 818
Età: 54
Iscritto il: 23/10/2014, 15:24

Re: [6° MCS] Torre di Guardia

#22 Messaggioda h3c70r » 16/07/2021, 12:41

Eccomi qui: fatte le settimane di ferie in montagna, son rientrato bello tranquillo... "tanto ho tempo fino a fine agosto", mi son detto!

Poi, mettendo qualche post di auguri e vedendo com'erano avanzati gli altri lavori, mi son detto: "aspetta che vado a controllare la scadenza, che non si sa mai..."

E ho visto... 21 luglio!!! AAargh!

Così in questi ultimi due giorni mi son buttato a capofitto sulla pittura: per ora son riuscito a fare colori di base e lavature... oggi pomeriggio inizio le lumeggiature, ma devo pure fare l'effetto acqua... ahiahi, mi sa che non riuscirò a finire... solo 5 giorni...

Beh, intanto vi metto qualche foto di come sta procedendo il lavoro...

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [6° MCS] Torre di Guardia

#23 Messaggioda beppe69 » 17/07/2021, 22:43

Questa curiosa data di fine contest stava per fregare anche me , sarà dettata dai cicli di lievitazione della pizza ? murble : Lol : : Lol : , almeno però non è di domenica così non rovina il fine settimana :D , mi sembri a buon punto , spero che tu riesca a terminarlo come volevi .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
h3c70r
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 818
Età: 54
Iscritto il: 23/10/2014, 15:24

Re: [6° MCS] Torre di Guardia

#24 Messaggioda h3c70r » 20/07/2021, 19:18

Eccomi qua: se non avete ancora visto le foto del modello finito è perché... ho fatto l'ennesimo disastro, stavolta con l'effetto acqua!!!

Sto cercando di rabberciare alla meno peggio il modello, per renderlo presentabile... ma credo riuscirò a postare le foto in extremis, domani nel tardo pomeriggio... se va bene.

Comincio a pensare che io e il modellismo abbiamo davvero chiuso, se continuo a far disastri ogni volta... :(
Immagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [6° MCS] Torre di Guardia

#25 Messaggioda Nigredo » 21/07/2021, 9:29

h3c70r ha scritto:Eccomi qua: se non avete ancora visto le foto del modello finito è perché... ho fatto l'ennesimo disastro, stavolta con l'effetto acqua!!!

Sto cercando di rabberciare alla meno peggio il modello, per renderlo presentabile... ma credo riuscirò a postare le foto in extremis, domani nel tardo pomeriggio... se va bene.

Comincio a pensare che io e il modellismo abbiamo davvero chiuso, se continuo a far disastri ogni volta... :(
io se non faccio disastri ogni volta non sono contento : Lol :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....


Torna a “6° MCS ( Mini Contest Spring )”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti