Chiacchere sul trofeo

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Chiacchere sul trofeo

#1 Messaggioda Nigredo » 01/01/2022, 12:46

Ragazzi ci siamo!! Presto comincerà il 10' trofeo minimondi. Restate sintonizzati! :D

Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Chiacchere sul trofeo

#2 Messaggioda Zombi Vegetariano » 01/01/2022, 18:04

Che bellezza! : WohoW :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Chiacchere sul trofeo

#3 Messaggioda wintersun » 01/01/2022, 22:28

Che meraviglia, io ci sono.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Chiacchere sul trofeo

#4 Messaggioda wintersun » 02/01/2022, 15:11

Forza ragazzi iscrivetevi ... :D :D :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Chiacchere sul trofeo

#5 Messaggioda beppe69 » 02/01/2022, 20:43

Bene vedo che wintersun si è già lanciato nella mischia , mica lo si vorrà lasciare solo ? Ci sono molte novità interessanti quest’anno , in primis il ritorno a premi ben più concreti di un banner , speriamo quindi di stuzzicare gli indecisi per questo contest che in fondo rimane una scampagnata fra amici :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Chiacchere sul trofeo

#6 Messaggioda wintersun » 02/01/2022, 21:08

beppe69 ha scritto:Bene vedo che wintersun si è già lanciato nella mischia , mica lo si vorrà lasciare solo ? Ci sono molte novità interessanti quest’anno , in primis il ritorno a premi ben più concreti di un banner , speriamo quindi di stuzzicare gli indecisi per questo contest che in fondo rimane una scampagnata fra amici :D

Forza Beppe ti aspetto ho paura che se resto solo è l'unica possibilità che ho di vincere il fantomatico Capocchione :D :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Chiacchere sul trofeo

#7 Messaggioda beppe69 » 02/01/2022, 21:28

Ma che te frega il premio più ambito è la mia polenta e salsicce offerte a mio insindacabile giudizio : Lol : , ovviamente io ci sarò ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Chiacchere sul trofeo

#8 Messaggioda Zombi Vegetariano » 03/01/2022, 1:43

Anch'io mi ci butto! Dico sempre che quest'anno salto, ma poi ci casco sempre come un pollo!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 772
Età: 30
Iscritto il: 04/06/2015, 15:19
Contatta:

Re: Chiacchere sul trofeo

#9 Messaggioda Dark Hawk » 03/01/2022, 1:57

10 anni...
Non mi sembra vero, ero li quando il forum è nato, e con esso il Trofeo, ed è già trascorso tutto questo tempo.
Negli anni questi trofei, oltre alla competizione in sé, credo che siano state occasioni importanti per valorizzare la costruzine di scenici, un hobby che di per sé è una nicchia all'interno di una nicchia, perché i capolavori che ne sono venuti fuori parlano da soli, tramite le foto che ora girano su internet.

Dal canto mio, purtroppo, non ho mai avuto modo di partecipare. Ho sempre guardato questi eventi dalla finestra, come un mendicante che si affaccia alla vetrata di un ristorante di lusso, provando ad immaginare il sapore delle lussuose portate che vede sui tavoli imbanditi.
Mi dispiace non aver mai partecipato molto a questi trofei, e per esteso al forum, anche concettualmente, perché è tutt'ora il mio secondo forum preferito, dopo il GWTilea, e prima di Lustria-online.
Impegni e incombenze, mancanza di tempo, mancanza di una postazione fissa ed attrezzata per potermi dedicare a dovere a un'impresa simile. Guardandomi indietro, nel corso di questi 10, lunghi, anni, la situazione non è cambiata molto, e la cosa mi dispiace, anche perché in sé è un indicatore del fatto che sono ancora lontano dal giorno in cui potrò godermi il modellismo come vorrei, e senza pensieri.
Tuttavia.
Quest'anno, a differenza degli altri, qualche differenza c'è.
Quest'anno sono a casa mia, tutta la settimana, e, anche se dovendo spostarmi tra un paio di case ogni volta per via dell'attrezzatura, in effetti potrei aver modo di lavorare il polistirene e tutto il resto...
In questi anni poi non ho più costruito scenici: le poche volte che ho avuto modo di fare modellismo è stato sulle miniature. Anche li, la pittura non l'ho più potuta curare e sviluppare con costanza, però in compenso devo dire che ho scoperto le modifiche sulla plastica, che mi hanno anche migliorato discretamente la manualità in fin dei conti. In ogni caso, in merito agli scenici, dopo praticamente un decennio di distacco, dire che sono arrugginito è un eufemismo. E nel mentre qua è successo il contrario, con meraviglie tali che le foto sembrano scorci di qualche paesaggio per il livello di realismo raggiunto.
Anche le attrezzature sono rimaste sempre quelle, in un contesto che, rispetto a 10 anni fa, si è evoluto in maniera incredibile; basti pensare ai tool della Shiftinglands. Ora store come Greenstuffworld traboccano di articoli per qualsiasi aspetto dell'hobby, mentre prima le cose toccava farsele da soli...anche perché semplicemente non esistevano. Però ho un thermocutter da parte, che ho utilizzato pochissimo, e sento che mi sta chiamando, in quanto freme dalla voglia di sciogliere polistirene.
Quanto al tempo, non è che sia molto, poi probabilmente sarebbe tempo rubato ad altre priorità, e come dicevo avrei anche moltissimi tempi morti inevitabili, ma volendo potrei riuscire a ritagliarmene un po'...sicuramente fino fine a febbraio sarà un periodo denso di oneri che lo reclameranno, e perdere questi mesi non è di certo un gran ché ai fini della scadenza del contest (e del tempo necessario che questo genere di lavori richiede), ma forse qualcosa si può fare...

Quest'anno però ho un'altra considerazione da fare: se finora ho avuto poco modo di godermi il modellismo, adesso se alcuni progetti di vita che ho in cantiere andassero come devono nei prossimi mesi, dall'anno prossimo potrei direttamente non averne più, e non so per quanti anni a venire.
Insomma, quest'anno sono in una finestra che potrei sfruttare; nella proverbiale calma prima della tempesta, dal punto di vista del modellismo (e non). L'occasione del decennale, poi, è decisamente ghiotta. Ho voglia di fare qualcosa che mi piace finché posso, e si dà il caso che costruire scenici mi piacesse parecchio, al tempo. Ho voglia di mettermi alla prova.

Mi manca solo una scintilla per mettere in moto il tutto, ed è il tema. L'ultima volta che guardai un trofeo, anni fa, ricordo veniva votato; non so come funzioni adesso, ma comunque mi è indifferente.
In ogni caso, per ora mi tengo la riserva di aspettare che venga rivelato: in funzione di cosa sarà, potrebbe venirmi in mente un progetto abbastanza stimolante da farmi mettere all'opera, opprue no. Staremo a vedere.
In ogni caso, tutto questo wall of text è per dire che quest'anno, dopo tanto tempo, forse una possibilità c'è : Twisted : .
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: Chiacchere sul trofeo

#10 Messaggioda Ethan » 03/01/2022, 18:43

Che ridere i suggerimenti nel 3d del regolamento...
Non ne seguo mezzo...
Non perché siano sbagliati neh...ma perché io sono pirla.... : Hurted : : Lol :
Cmq ci sono anche io...spero di finirlo...

Avatar utente
Gatsu
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 70
Età: 40
Iscritto il: 27/10/2020, 22:15
Località: Assisi
Contatta:

Re: Chiacchere sul trofeo

#11 Messaggioda Gatsu » 03/01/2022, 19:52

Eccomi qua, tornato dall'oltretomba, con la famiglia allargata, una bella ragazza di 8 mesi ed un ormai ragazzone di 8 anni, più carico che mai a vedere i vostri capolavori ed a sfidarci a colpi di vinavil. Lo scorso anno ho dovuto mollare a causa dei problemi di gravidanza di mia moglie, quindi colgo l'occasione per ritrovare tutti vecchi e nuovi amici uniti da questa passione, le mie stampanti 3d sono già calde in attesa del nuovo progetto che ci attende. Ci sarò...ed un grande in bocca al lupo a tutti

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
Immagine

Avatar utente
Conte Giulius
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Iscritto il: 09/03/2017, 23:42

Re: Chiacchere sul trofeo

#12 Messaggioda Conte Giulius » 04/01/2022, 2:41

non ci sono le misure minime?
ImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Chiacchere sul trofeo

#13 Messaggioda Zombi Vegetariano » 04/01/2022, 6:43

Dark Hawk ha scritto:10 anni...
Non mi sembra vero, ero li quando il forum è nato, e con esso il Trofeo, ed è già trascorso tutto questo tempo.
Negli anni questi trofei, oltre alla competizione in sé, credo che siano state occasioni importanti per valorizzare la costruzine di scenici, un hobby che di per sé è una nicchia all'interno di una nicchia, perché i capolavori che ne sono venuti fuori parlano da soli, tramite le foto che ora girano su internet.

Dal canto mio, purtroppo, non ho mai avuto modo di partecipare. Ho sempre guardato questi eventi dalla finestra, come un mendicante che si affaccia alla vetrata di un ristorante di lusso, provando ad immaginare il sapore delle lussuose portate che vede sui tavoli imbanditi.
Mi dispiace non aver mai partecipato molto a questi trofei, e per esteso al forum, anche concettualmente, perché è tutt'ora il mio secondo forum preferito, dopo il GWTilea, e prima di Lustria-online.
Impegni e incombenze, mancanza di tempo, mancanza di una postazione fissa ed attrezzata per potermi dedicare a dovere a un'impresa simile. Guardandomi indietro, nel corso di questi 10, lunghi, anni, la situazione non è cambiata molto, e la cosa mi dispiace, anche perché in sé è un indicatore del fatto che sono ancora lontano dal giorno in cui potrò godermi il modellismo come vorrei, e senza pensieri.
Tuttavia.
Quest'anno, a differenza degli altri, qualche differenza c'è.
Quest'anno sono a casa mia, tutta la settimana, e, anche se dovendo spostarmi tra un paio di case ogni volta per via dell'attrezzatura, in effetti potrei aver modo di lavorare il polistirene e tutto il resto...
In questi anni poi non ho più costruito scenici: le poche volte che ho avuto modo di fare modellismo è stato sulle miniature. Anche li, la pittura non l'ho più potuta curare e sviluppare con costanza, però in compenso devo dire che ho scoperto le modifiche sulla plastica, che mi hanno anche migliorato discretamente la manualità in fin dei conti. In ogni caso, in merito agli scenici, dopo praticamente un decennio di distacco, dire che sono arrugginito è un eufemismo. E nel mentre qua è successo il contrario, con meraviglie tali che le foto sembrano scorci di qualche paesaggio per il livello di realismo raggiunto.
Anche le attrezzature sono rimaste sempre quelle, in un contesto che, rispetto a 10 anni fa, si è evoluto in maniera incredibile; basti pensare ai tool della Shiftinglands. Ora store come Greenstuffworld traboccano di articoli per qualsiasi aspetto dell'hobby, mentre prima le cose toccava farsele da soli...anche perché semplicemente non esistevano. Però ho un thermocutter da parte, che ho utilizzato pochissimo, e sento che mi sta chiamando, in quanto freme dalla voglia di sciogliere polistirene.
Quanto al tempo, non è che sia molto, poi probabilmente sarebbe tempo rubato ad altre priorità, e come dicevo avrei anche moltissimi tempi morti inevitabili, ma volendo potrei riuscire a ritagliarmene un po'...sicuramente fino fine a febbraio sarà un periodo denso di oneri che lo reclameranno, e perdere questi mesi non è di certo un gran ché ai fini della scadenza del contest (e del tempo necessario che questo genere di lavori richiede), ma forse qualcosa si può fare...

Quest'anno però ho un'altra considerazione da fare: se finora ho avuto poco modo di godermi il modellismo, adesso se alcuni progetti di vita che ho in cantiere andassero come devono nei prossimi mesi, dall'anno prossimo potrei direttamente non averne più, e non so per quanti anni a venire.
Insomma, quest'anno sono in una finestra che potrei sfruttare; nella proverbiale calma prima della tempesta, dal punto di vista del modellismo (e non). L'occasione del decennale, poi, è decisamente ghiotta. Ho voglia di fare qualcosa che mi piace finché posso, e si dà il caso che costruire scenici mi piacesse parecchio, al tempo. Ho voglia di mettermi alla prova.

Mi manca solo una scintilla per mettere in moto il tutto, ed è il tema. L'ultima volta che guardai un trofeo, anni fa, ricordo veniva votato; non so come funzioni adesso, ma comunque mi è indifferente.
In ogni caso, per ora mi tengo la riserva di aspettare che venga rivelato: in funzione di cosa sarà, potrebbe venirmi in mente un progetto abbastanza stimolante da farmi mettere all'opera, opprue no. Staremo a vedere.
In ogni caso, tutto questo wall of text è per dire che quest'anno, dopo tanto tempo, forse una possibilità c'è : Twisted : .


Ciao Dark!!! È meraviglioso sentirti su questi lidi. Ti sei già detto tutto da solo. Ti dico solo una cosa: se non ora, quando? Quindi cogli l'attimo e divertiti in compagnia con noi!!!! : WohoW :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Chiacchere sul trofeo

#14 Messaggioda Zombi Vegetariano » 04/01/2022, 6:45

Ethan ha scritto:Che ridere i suggerimenti nel 3d del regolamento...
Non ne seguo mezzo...
Non perché siano sbagliati neh...ma perché io sono pirla.... : Hurted : : Lol :
Cmq ci sono anche io...spero di finirlo...

Grande Ethan, non vorrai mica aumentare la tua quota di trofei d'oro???
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Chiacchere sul trofeo

#15 Messaggioda Zombi Vegetariano » 04/01/2022, 6:46

Gatsu ha scritto:Eccomi qua, tornato dall'oltretomba, con la famiglia allargata, una bella ragazza di 8 mesi ed un ormai ragazzone di 8 anni, più carico che mai a vedere i vostri capolavori ed a sfidarci a colpi di vinavil. Lo scorso anno ho dovuto mollare a causa dei problemi di gravidanza di mia moglie, quindi colgo l'occasione per ritrovare tutti vecchi e nuovi amici uniti da questa passione, le mie stampanti 3d sono già calde in attesa del nuovo progetto che ci attende. Ci sarò...ed un grande in bocca al lupo a tutti

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

Congratulazioni Gatzu! Sono felicissimo che torni a smanettare. Non vedo l'ora di vederti all'opera!!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Chiacchere sul trofeo

#16 Messaggioda Zombi Vegetariano » 04/01/2022, 6:51

Conte Giulius ha scritto:non ci sono le misure minime?

Ciao Conte!!!! Bentornato anche a te! Per le misure minime non abbiamo un limite, puoi fare quello che vuoi, mentre per le massime 60 x 60 x 60 sono per non fare lavori troppo grandi da non essere in grado di finire in tempo. L'importante è che la dimensione ti permetta di esprimere la tua creatività! : WohoW :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: Chiacchere sul trofeo

#17 Messaggioda Rainhart » 04/01/2022, 14:27

Ma si dai, diciamo che ci sono anch’io, poi vedremo di capire se sarà vero…
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
eriko76
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 735
Età: 47
Iscritto il: 28/11/2015, 17:56
Località: Volpago del Montello (TV)

Re: Chiacchere sul trofeo

#18 Messaggioda eriko76 » 04/01/2022, 19:25

E sia, l'intenzione di partecipare c'è. Durante l'anno non faccio niente, almeno partecipare al contest è diventata la scusa più per smodellinare che per "gareggiare".
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Chiacchere sul trofeo

#19 Messaggioda beppe69 » 04/01/2022, 20:58

Bene bene si ravvivano le braci nelle forge , si affilano le spade , si scrivono nuovi verso di gesta leggendarie , il monimondo del contest si rimette in marcia :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: Chiacchere sul trofeo

#20 Messaggioda BigTony » 04/01/2022, 23:56

Non sia mai che mi tiri indietro... mi basta anche solo stare all'ombra dei giganti!!! :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16889
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Chiacchere sul trofeo

#21 Messaggioda Capochino » 05/01/2022, 0:40

Ricordo che per iscriversi dovrete inviare una mail al sottoscritto

minimondi@yahoo.it
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
h3c70r
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 818
Età: 54
Iscritto il: 23/10/2014, 15:24

Re: Chiacchere sul trofeo

#22 Messaggioda h3c70r » 05/01/2022, 11:51

Mi spiace, ma visti i miei impegni in altri ambiti questa volta non parteciperò... :(
Immagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Chiacchere sul trofeo

#23 Messaggioda Zombi Vegetariano » 05/01/2022, 22:11

h3c70r ha scritto:Mi spiace, ma visti i miei impegni in altri ambiti questa volta non parteciperò... :(

Cavolo, davvero, questo mi spiace moltissimo : Blink : . Sicuro? Neanche una cosa piccolina?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Chiacchere sul trofeo

#24 Messaggioda wintersun » 07/01/2022, 22:03

eriko76 ha scritto:E sia, l'intenzione di partecipare c'è. Durante l'anno non faccio niente, almeno partecipare al contest è diventata la scusa più per smodellinare che per "gareggiare".

Grande Eriko una spinta in più se dovessi partecipare.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Chiacchere sul trofeo

#25 Messaggioda wintersun » 07/01/2022, 22:04

BigTony ha scritto:Non sia mai che mi tiri indietro... mi basta anche solo stare all'ombra dei giganti!!! :D

Ma quale ombra dei giganti io non riuscirei nemmeno a fare un po d'ombra al mignolo del tuo piede. : Blink : :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


Torna a “10° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti