[10° TM] The demon’s gate [FINITO]

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
fabio.ariani
Viandante
Viandante
Messaggi: 249
Iscritto il: 24/12/2020, 7:48

Re: [10° TM] The demon’s gate

#126 Messaggioda fabio.ariani » 29/03/2022, 11:53

riot ha scritto:Adoro il tuo progetto.
Ti avanzasse del tempo potresti rimettere mano al beholder che non è all'eccelso livello di tutto il resto.

I denti si dovrebbero essere rivisti, ma ho dovuto metterne pochi perché non riuscivo poi a colorare l’interno della bocca. Il problema è che quando lo devi cuocere in forno non può essere pitturato e quindi anche metterli dopo e fare una seconda cottura non è possibile. Diverso è per esempio se fai un drago perché può spalancare molto la bocca. Anche i tentacolini e gli occhietti dovevano venire meglio, ma sono alle prime armi e quindi per adesso gioco con queste carte : Lol :
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
L'Esorcista
Operaio
Operaio
Messaggi: 1123
Iscritto il: 19/04/2017, 13:09

Re: [10° TM] The demon’s gate

#127 Messaggioda L'Esorcista » 29/03/2022, 12:52

Applausi!!!!!
Effettivamente il pluriocchiuto non mi pare al livello del resto.
E anche la parte "terrosa" andrebbe lavorata per mostrare un po' di profondità in più.
Tempo ne hai... ;)

riot
Viandante
Viandante
Messaggi: 196
Iscritto il: 25/01/2022, 16:42

Re: [10° TM] The demon’s gate

#128 Messaggioda riot » 29/03/2022, 17:07

fabio.ariani ha scritto:
riot ha scritto:Adoro il tuo progetto.
Ti avanzasse del tempo potresti rimettere mano al beholder che non è all'eccelso livello di tutto il resto.

I denti si dovrebbero essere rivisti, ma ho dovuto metterne pochi perché non riuscivo poi a colorare l’interno della bocca. Il problema è che quando lo devi cuocere in forno non può essere pitturato e quindi anche metterli dopo e fare una seconda cottura non è possibile. Diverso è per esempio se fai un drago perché può spalancare molto la bocca. Anche i tentacolini e gli occhietti dovevano venire meglio, ma sono alle prime armi e quindi per adesso gioco con queste carte : Lol :


Ma scherzi. Stai facendo un lavorone! Scolpire può essere tutto ma non è mai banale.
Per pezzi più dettagliati o rognosi nella forma, puoi prendere in considerazione i classici stucchi bicomponenti come il milliput o materia verde. Hanno difficoltà diverse e un costo elevato a volte ma si indurisce senza cottura e ci si può rilavorare sopra. Tra l'altro induriscono gradualmente e fatte le prime esperienze si gestiscono bene a seconda delle esigenze.
Immagine

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 860
Età: 46
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: [10° TM] The demon’s gate

#129 Messaggioda GianmariaDF » 29/03/2022, 17:51

Gran bel lavoro Fabio!! Complimenti per l idea della struttura complessiva che, come già ti dissi, trovo davvero notevole, e approvo molto come hai armonizzato e caratterizzato le diverse zone.. le sculture, le stautue e i decori donano grande personalità al tutto. E ti rinnovo i complimenti per aver creato questi particolari a mano!

Ho un suggerimento: a mio avviso per le rocce e sopratutto per le pareti di pietra, dalle foto, non vengono esaltati, i segni cromatici del tempo, sfumature, umidità e muschi, e il colore appare piuttosto uniforme. So che dal vivo il colpo d occhio è sicuramente diverso, e poi la mia è una considerazione molto soggettiva. Se ritieni valida la mia indicazione, tempo c è ne in abbondanza per qualche ritocco.

Comunque a parte questo ..

Adoro il tuo lavoro, COMPLIMENTISSIMI!!!

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4643
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [10° TM] The demon’s gate

#130 Messaggioda Zombi Vegetariano » 30/03/2022, 8:13

Caro Fabio, complimenti!!! Sei il primo ad aver finito, e questo è lodevole, anche perché non hai fatto un lavoro per nulla semplice. I tuoi punti di forza sono sicuramente le sculture, molto efficaci e ben realizzate. E tutto il complesso è molto armonioso. Per la questione weathering o invecchiamento come dir si voglia, segui i suggerimenti di Gianmaria, sempre se vuoi. Ne guadagnerebbe ancora di più ,ma il grosso già è bellissimo e ben realizzato. Non ti dò giudizi tecnici, per quelli se ne parlerà a fine votazione.

Adesso tu hai diritto di metterti seduto comodamente a mangiare pop corn e guardare gli altri sudare!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

fabio.ariani
Viandante
Viandante
Messaggi: 249
Iscritto il: 24/12/2020, 7:48

Re: [10° TM] The demon’s gate

#131 Messaggioda fabio.ariani » 31/03/2022, 6:32

GianmariaDF ha scritto:Gran bel lavoro Fabio!! Complimenti per l idea della struttura complessiva che, come già ti dissi, trovo davvero notevole, e approvo molto come hai armonizzato e caratterizzato le diverse zone.. le sculture, le stautue e i decori donano grande personalità al tutto. E ti rinnovo i complimenti per aver creato questi particolari a mano!

Ho un suggerimento: a mio avviso per le rocce e sopratutto per le pareti di pietra, dalle foto, non vengono esaltati, i segni cromatici del tempo, sfumature, umidità e muschi, e il colore appare piuttosto uniforme. So che dal vivo il colpo d occhio è sicuramente diverso, e poi la mia è una considerazione molto soggettiva. Se ritieni valida la mia indicazione, tempo c è ne in abbondanza per qualche ritocco.

Comunque a parte questo ..

Adoro il tuo lavoro, COMPLIMENTISSIMI!!!

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk


Grazie Gianmaria!! Ritengo il tuo suggerimento molto molto utile! Mi rimetto all’opera!!
ImmagineImmagineImmagineImmagine

fabio.ariani
Viandante
Viandante
Messaggi: 249
Iscritto il: 24/12/2020, 7:48

Re: [10° TM] The demon’s gate

#132 Messaggioda fabio.ariani » 31/03/2022, 6:35

Zombi Vegetariano ha scritto:Caro Fabio, complimenti!!! Sei il primo ad aver finito, e questo è lodevole, anche perché non hai fatto un lavoro per nulla semplice. I tuoi punti di forza sono sicuramente le sculture, molto efficaci e ben realizzate. E tutto il complesso è molto armonioso. Per la questione weathering o invecchiamento come dir si voglia, segui i suggerimenti di Gianmaria, sempre se vuoi. Ne guadagnerebbe ancora di più ,ma il grosso già è bellissimo e ben realizzato. Non ti dò giudizi tecnici, per quelli se ne parlerà a fine votazione.
Grazie Paolo!! Qualche suggerimento per i segni del tempo?

Adesso tu hai diritto di metterti seduto comodamente a mangiare pop corn e guardare gli altri sudare!
ImmagineImmagineImmagineImmagine

fabio.ariani
Viandante
Viandante
Messaggi: 249
Iscritto il: 24/12/2020, 7:48

Re: [10° TM] The demon’s gate

#133 Messaggioda fabio.ariani » 31/03/2022, 6:36

L'Esorcista ha scritto:Applausi!!!!!
Effettivamente il pluriocchiuto non mi pare al livello del resto.
E anche la parte "terrosa" andrebbe lavorata per mostrare un po' di profondità in più.
Tempo ne hai... ;)

Si effettivamente hai ragione soprattutto sulla parte terrosa! Grazie
ImmagineImmagineImmagineImmagine

fabio.ariani
Viandante
Viandante
Messaggi: 249
Iscritto il: 24/12/2020, 7:48

Re: [10° TM] The demon’s gate

#134 Messaggioda fabio.ariani » 31/03/2022, 6:49

riot ha scritto:
fabio.ariani ha scritto:
riot ha scritto:Adoro il tuo progetto.
Ti avanzasse del tempo potresti rimettere mano al beholder che non è all'eccelso livello di tutto il resto.

I denti si dovrebbero essere rivisti, ma ho dovuto metterne pochi perché non riuscivo poi a colorare l’interno della bocca. Il problema è che quando lo devi cuocere in forno non può essere pitturato e quindi anche metterli dopo e fare una seconda cottura non è possibile. Diverso è per esempio se fai un drago perché può spalancare molto la bocca. Anche i tentacolini e gli occhietti dovevano venire meglio, ma sono alle prime armi e quindi per adesso gioco con queste carte : Lol :


Ma scherzi. Stai facendo un lavorone! Scolpire può essere tutto ma non è mai banale.
Per pezzi più dettagliati o rognosi nella forma, puoi prendere in considerazione i classici stucchi bicomponenti come il milliput o materia verde. Hanno difficoltà diverse e un costo elevato a volte ma si indurisce senza cottura e ci si può rilavorare sopra. Tra l'altro induriscono gradualmente e fatte le prime esperienze si gestiscono bene a seconda delle esigenze.

Ti ringrazio molto! Il milliput l’ho provato, ma è appiccicoso e non riesco a lavorarci bene….la materia verde invece non l’ho mai provata
ImmagineImmagineImmagineImmagine

fabio.ariani
Viandante
Viandante
Messaggi: 249
Iscritto il: 24/12/2020, 7:48

Re: [10° TM] The demon’s gate

#135 Messaggioda fabio.ariani » 02/04/2022, 10:10

Ecco il mio lavoro con aggiunto i segni del tempo…. Può darsi che aggiungerò qualche ragnatela ma anche così penso possa andare
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine

fabio.ariani
Viandante
Viandante
Messaggi: 249
Iscritto il: 24/12/2020, 7:48

Re: [10° TM] The demon’s gate

#136 Messaggioda fabio.ariani » 02/04/2022, 10:11

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine

fabio.ariani
Viandante
Viandante
Messaggi: 249
Iscritto il: 24/12/2020, 7:48

Re: [10° TM] The demon’s gate

#137 Messaggioda fabio.ariani » 02/04/2022, 10:12

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine

fabio.ariani
Viandante
Viandante
Messaggi: 249
Iscritto il: 24/12/2020, 7:48

Re: [10° TM] The demon’s gate

#138 Messaggioda fabio.ariani » 02/04/2022, 10:14

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
L'Esorcista
Operaio
Operaio
Messaggi: 1123
Iscritto il: 19/04/2017, 13:09

Re: [10° TM] The demon’s gate

#139 Messaggioda L'Esorcista » 02/04/2022, 10:49

Mi piace soprattutto il rampicante sulla scala.
In generale l'aggiunta della vegetazione rende tutto più realistico e immersivo, ma mi sarei attesto toni più brulli e "arsi", che dessero un'atmosfera cupa.
Meno "primaverili", diciamo.
Ma credo che tu a questo punto volessi accentuare il contrasto fra l''atmosfera lugubre del dungeon e l'esterno "naturale".
Mi sbaglio?

fabio.ariani
Viandante
Viandante
Messaggi: 249
Iscritto il: 24/12/2020, 7:48

Re: [10° TM] The demon’s gate

#140 Messaggioda fabio.ariani » 02/04/2022, 11:33

Il fatto è che io non me lo immagino arso, tutt’altro. Ho cercato di dare un aspetto umidiccio, dove sono cresciuti muschi e licheni, dove le radici sono sbucate dal terreno e insieme agli altri elementi naturali hanno preso campo in uno scenario che non viene certo curato da un demone.
La natura non è primaverile, direi più autunnale, essendoci toni che vanno dal verde, al giallo verde, ocra, marrone.
Il fatto del non risultare molto cupo, come ho già scritto è perché l’esterno che era stato costruito in parte dal mago che c’era prima, io me lo immagino un po’ freddo più che cupo, poi ho fatto le foto in una stanza molto luminosa, per far vedere meglio sfumature e dettagli, ma questo va a discapito della cupezza appunto.
In generale me lo sono immaginato un po’ diversamente da voi
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
L'Esorcista
Operaio
Operaio
Messaggi: 1123
Iscritto il: 19/04/2017, 13:09

Re: [10° TM] The demon’s gate

#141 Messaggioda L'Esorcista » 02/04/2022, 11:44

...e il tuo è indubitabilmente l'aspetto "autentico ed originale". : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
Poi, ovviamente, ognuno reinterpreta secondo il proprio sentire. :)
Sai cosa?
Forse a dare il senso di un'atmosfera più cupa è il tono delle sculture: monaci incappucciati, demoni, anime...
Un bel contrasto. : Thumbup : : Thumbup :

Avatar utente
davidnajury
Paesano
Paesano
Messaggi: 431
Età: 40
Iscritto il: 17/04/2014, 18:39
Località: Trieste

Re: [10° TM] The demon’s gate

#142 Messaggioda davidnajury » 02/04/2022, 14:02

fabio.ariani ha scritto:Il fatto è che io non me lo immagino arso, tutt’altro. Ho cercato di dare un aspetto umidiccio, dove sono cresciuti muschi e licheni, dove le radici sono sbucate dal terreno e insieme agli altri elementi naturali hanno preso campo in uno scenario che non viene certo curato da un demone.
La natura non è primaverile, direi più autunnale, essendoci toni che vanno dal verde, al giallo verde, ocra, marrone.
Il fatto del non risultare molto cupo, come ho già scritto è perché l’esterno che era stato costruito in parte dal mago che c’era prima, io me lo immagino un po’ freddo più che cupo, poi ho fatto le foto in una stanza molto luminosa, per far vedere meglio sfumature e dettagli, ma questo va a discapito della cupezza appunto.
In generale me lo sono immaginato un po’ diversamente da voi


SONO

SENZA

PAROLE...
Dave241

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 860
Età: 46
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: [10° TM] The demon’s gate

#143 Messaggioda GianmariaDF » 02/04/2022, 14:19

Semplicemente

FAN-TA-STI-CO!!!!!

Con la vegetazione hai dato veramente quel tocco finale che mancava!

Personalmente adoro le ambientazioni luminose e colorate, i toni di colore che hai dato e la vegetazione ci stanno se consideriamo il dungeon costruito in un luogo temperato, non desertico o desertificato da forze oscure.

Quindi la tua scelta del contesto ambientale, è molto vicina a quello che avrei fatto io per un progetto del genere.

Da un punto di vista visivo,diciamo "cromatico", a mio avviso il verde della vegetazione completa il colpo d occhio e contribuisce ad una notevole valorizzazione delle rocce e dei manufatti.

Non c è altro da fare che ribadirlo:

FAN-TA-STI-CO!!!!!



Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

fabio.ariani
Viandante
Viandante
Messaggi: 249
Iscritto il: 24/12/2020, 7:48

Re: [10° TM] The demon’s gate

#144 Messaggioda fabio.ariani » 02/04/2022, 15:51

Grazie mille ragazzi!! Se l’ho migliorato è grazie ai vostri preziosi suggerimenti!!
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4643
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [10° TM] The demon’s gate

#145 Messaggioda Zombi Vegetariano » 03/04/2022, 20:43

Beh, che dire.... Bersaglio colpito in pieno!!!!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
WhiteMagicWizard
Paesano
Paesano
Messaggi: 484
Iscritto il: 04/01/2022, 9:36

Re: [10° TM] The demon’s gate

#146 Messaggioda WhiteMagicWizard » 10/05/2022, 1:18

Troppo bello!!!!
ImmagineImmagine

ElenArt
Viandante
Viandante
Messaggi: 116
Iscritto il: 14/05/2020, 18:47

Re: [10° TM] The demon’s gate [FINITO]

#147 Messaggioda ElenArt » 13/05/2022, 12:39

Quelle scale.... che spettacolo! Nell'insieme le tinte sono molto equilibrate, il risultato è pieno, ma non pesante! Super!!!
ImmagineImmagine

fabio.ariani
Viandante
Viandante
Messaggi: 249
Iscritto il: 24/12/2020, 7:48

Re: [10° TM] The demon’s gate [FINITO]

#148 Messaggioda fabio.ariani » 15/05/2022, 15:14

ElenArt ha scritto:Quelle scale.... che spettacolo! Nell'insieme le tinte sono molto equilibrate, il risultato è pieno, ma non pesante! Super!!!

Grazie Elena!!
ImmagineImmagineImmagineImmagine


Torna a “10° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti