[10° TM] The demon’s gate [FINITO]

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
fabio.ariani
Viandante
Viandante
Messaggi: 249
Iscritto il: 24/12/2020, 7:48

Re: [10° TM] Il dungeon

#26 Messaggioda fabio.ariani » 29/01/2022, 10:29

L'Esorcista ha scritto:Sei velocissimo e hai le idee tutto sommato ben chiare.
Come immagini l'interno del dungeon?

Eh, quello è il vero problema, normalmente parto da un'immagine e cerco di realizzarla, anche se poi la cambio un po'. Questa volta non ho un'immagine ben precisa, perchè quello che trovo su internet, ha sempre dimensioni troppo grandi....quindi navigo a vista
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
L'Esorcista
Operaio
Operaio
Messaggi: 1123
Iscritto il: 19/04/2017, 13:09

Re: [10° TM] Il dungeon

#27 Messaggioda L'Esorcista » 29/01/2022, 10:31

Sì, ma come immagini le atmosfere? Le "necessità"? Che si faceva in questo dungeon? Quante stanze pensi di riuscire a ricavare con lo spazio che hai? Cosa vorrai rappresentare? Uno studio del mago? Una camera di evocazione? un altare? Il passaggio attraverso il quale le creature immonde entrano nel nostro mondo?
Non pensare alla tecnica o alle misure, ora: pensa prima a cosa vuoi che si veda.

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [10° TM] Il dungeon

#28 Messaggioda Capochino » 29/01/2022, 10:43

Molto buono come inizio, mi piace particolarmente il prospetto con le volte gotiche : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 860
Età: 46
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: [10° TM] Il dungeon

#29 Messaggioda GianmariaDF » 29/01/2022, 10:47

Ciao Fabio! Anche a me piace molto il tuo inizio, e poi apprezzo molto la tua capacità di scolpire i materiali plastici, è un grande valore aggiunto, poi vedo che sai anche creare stampi siliconici, che io non ho mai fatto, quindi tutto estremamente interessante, seguirò volentieri i tuoi progressi...buon lavoro!

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

fabio.ariani
Viandante
Viandante
Messaggi: 249
Iscritto il: 24/12/2020, 7:48

Re: [10° TM] Il dungeon

#30 Messaggioda fabio.ariani » 29/01/2022, 13:19

L'Esorcista ha scritto:Sì, ma come immagini le atmosfere? Le "necessità"? Che si faceva in questo dungeon? Quante stanze pensi di riuscire a ricavare con lo spazio che hai? Cosa vorrai rappresentare? Uno studio del mago? Una camera di evocazione? un altare? Il passaggio attraverso il quale le creature immonde entrano nel nostro mondo?
Non pensare alla tecnica o alle misure, ora: pensa prima a cosa vuoi che si veda.

Si pensò che ci saranno tutte le cose che hai elencato, ottimi consigli grazie….per quanto riguarda le stanze, ancora non ti so dire….sicuramente non molte con lo spazio che ho
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
L'Esorcista
Operaio
Operaio
Messaggi: 1123
Iscritto il: 19/04/2017, 13:09

Re: [10° TM] Il dungeon

#31 Messaggioda L'Esorcista » 29/01/2022, 14:03

fabio.ariani ha scritto:Si pensò che ci saranno tutte le cose che hai elencato, ottimi consigli grazie….per quanto riguarda le stanze, ancora non ti so dire….sicuramente non molte con lo spazio che ho


Appunto. :)
Forse ti conviene accorpare alcune cose in un unico ambiente?
Fare ambienti troppo piccoli mortificherebbe il tutto...

Darkan
Viandante
Viandante
Messaggi: 192
Iscritto il: 08/11/2020, 11:43

Re: [10° TM] Il dungeon

#32 Messaggioda Darkan » 29/01/2022, 14:30

Ricorda molto uno dei racconti di lovercraft, sia come ambientazione che come storia.
Il racconto è " il caso di Charles dexter ward"
In quel caso c'era un grande ambiente sotterraneo con delle arcate di sostegno e delle pannellature che chiudevano delle arcate per formare delle piccole stanze temporanee e nella stanza principale ci sono delle botole chiuse da delle grate nelle quali l'evocatore teneva imprigionati i demoni.
Se cerchi " the case of Charles dexter ward" ci sono un sacco di illustrazioni
Immagine
ImmagineImmagine

fabio.ariani
Viandante
Viandante
Messaggi: 249
Iscritto il: 24/12/2020, 7:48

Re: [10° TM] Il dungeon

#33 Messaggioda fabio.ariani » 29/01/2022, 22:24

Darkan ha scritto:Ricorda molto uno dei racconti di lovercraft, sia come ambientazione che come storia.
Il racconto è " il caso di Charles dexter ward"
In quel caso c'era un grande ambiente sotterraneo con delle arcate di sostegno e delle pannellature che chiudevano delle arcate per formare delle piccole stanze temporanee e nella stanza principale ci sono delle botole chiuse da delle grate nelle quali l'evocatore teneva imprigionati i demoni.
Se cerchi " the case of Charles dexter ward" ci sono un sacco di illustrazioni
Immagine

Grazie mille
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: [10° TM] Il dungeon

#34 Messaggioda Ethan » 30/01/2022, 9:30

Bell'inizio, complimenti, non ho capito le proporzioni della statua rispetto alla parte architettonica, cmq a occhio il demone è alto una ventina di centimetri, sbaglio? Una bella sberla. Ma andar sotto quella dimensione non è per niente facile a scolpire, soprattutto il volto. Sulla scultura ti faccio i complimenti, ti segnalo solo un problemino anatomico sulla spalla sinistra, hai un unito il tricipite a parte del deltoide (la "pallina" sopra la spalla per intenderci). Magari hai fatto una foto prima di modellarla e ora è a posto ma volevo dirtelo prima che aggiungi/definisci altre parti. Come ti sei trovato con questo materiale? Che panetto hai preso? Che tempi di indurimento ha? Non va cotto vero?

fabio.ariani
Viandante
Viandante
Messaggi: 249
Iscritto il: 24/12/2020, 7:48

Re: [10° TM] Il dungeon

#35 Messaggioda fabio.ariani » 30/01/2022, 15:54

Ethan ha scritto:Bell'inizio, complimenti, non ho capito le proporzioni della statua rispetto alla parte architettonica, cmq a occhio il demone è alto una ventina di centimetri, sbaglio? Una bella sberla. Ma andar sotto quella dimensione non è per niente facile a scolpire, soprattutto il volto. Sulla scultura ti faccio i complimenti, ti segnalo solo un problemino anatomico sulla spalla sinistra, hai un unito il tricipite a parte del deltoide (la "pallina" sopra la spalla per intenderci). Magari hai fatto una foto prima di modellarla e ora è a posto ma volevo dirtelo prima che aggiungi/definisci altre parti. Come ti sei trovato con questo materiale? Che panetto hai preso? Che tempi di indurimento ha? Non va cotto vero?

La pallina sopra la spalla in realtà è il trapezio che ho dovuto esagerare, perchè nella struttura in fil di ferro, avevo fatto le spalle troppo alte....quindi è venuto tutto un po' allungato, ma se sbagli la struttura in fil di ferro è un problema riaggiustare....concedetemi una struttura anatomica un po' particolare, visto che si tratta di un demone e non di un essere umano. La statua è alta 13,5 cm, e proprio per evitare dimensioni troppo ridotte l'ho pensata come una statua, che tal volta è più grande della creatura vera....andrà accanto alle scale.
Ho usato la pasta polimerica Supersculpay, che va cotta; questo è un vantaggio indispensabile, perchè così fino a che non la metti in forno, puoi aggiustarla quanto vuoi e prenderti tutto il tempo che vuoi. Ho usato quella Grey e la trovo ottima, anche se questa è la mia terza scultura e quindi non ho granchè esperienza. Comunque va cotta a 130 gradi per 15-30 minuti; i minuti variano a seconda dello spessore.
Approfitto per fare una precisazione: l'entrata è vista dall'interno del dungeon e non dall'esterno; inizialmente avevo pensato al contrario, ma poi essendo una struttura a due piani, con il poco spazio che ho, era un problema, quindi sono partito direttamente dall'interno.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

fabio.ariani
Viandante
Viandante
Messaggi: 249
Iscritto il: 24/12/2020, 7:48

Re: [10° TM] Il dungeon

#36 Messaggioda fabio.ariani » 30/01/2022, 16:10

Immagine
Ecco un aggiornamento con le due statuine clonate con resina, dopo aver fatto lo stampo. Le statue sono alte 4,5 cm, poi mi sono disegnato una dima per creare quel disegno, intagliato con il polistirene dietro il teschio dietro il teschio
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
L'Esorcista
Operaio
Operaio
Messaggi: 1123
Iscritto il: 19/04/2017, 13:09

Re: [10° TM] Il dungeon

#37 Messaggioda L'Esorcista » 30/01/2022, 17:12

Dunque questo è l'ingresso visto dall'interno. E suppongo sia "a filo" dei 60 cm-limite.
Hai uno schizzo in pianta di come saranno gli ambienti?

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: [10° TM] Il dungeon

#38 Messaggioda Ethan » 30/01/2022, 17:47

fabio.ariani ha scritto:
Ethan ha scritto:Bell'inizio, complimenti, non ho capito le proporzioni della statua rispetto alla parte architettonica, cmq a occhio il demone è alto una ventina di centimetri, sbaglio? Una bella sberla. Ma andar sotto quella dimensione non è per niente facile a scolpire, soprattutto il volto. Sulla scultura ti faccio i complimenti, ti segnalo solo un problemino anatomico sulla spalla sinistra, hai un unito il tricipite a parte del deltoide (la "pallina" sopra la spalla per intenderci). Magari hai fatto una foto prima di modellarla e ora è a posto ma volevo dirtelo prima che aggiungi/definisci altre parti. Come ti sei trovato con questo materiale? Che panetto hai preso? Che tempi di indurimento ha? Non va cotto vero?

La pallina sopra la spalla in realtà è il trapezio che ho dovuto esagerare, perchè nella struttura in fil di ferro, avevo fatto le spalle troppo alte....quindi è venuto tutto un po' allungato, ma se sbagli la struttura in fil di ferro è un problema riaggiustare....concedetemi una struttura anatomica un po' particolare, visto che si tratta di un demone e non di un essere umano. La statua è alta 13,5 cm, e proprio per evitare dimensioni troppo ridotte l'ho pensata come una statua, che tal volta è più grande della creatura vera....andrà accanto alle scale.
Ho usato la pasta polimerica Supersculpay, che va cotta; questo è un vantaggio indispensabile, perchè così fino a che non la metti in forno, puoi aggiustarla quanto vuoi e prenderti tutto il tempo che vuoi. Ho usato quella Grey e la trovo ottima, anche se questa è la mia terza scultura e quindi non ho granchè esperienza. Comunque va cotta a 130 gradi per 15-30 minuti; i minuti variano a seconda dello spessore.
Approfitto per fare una precisazione: l'entrata è vista dall'interno del dungeon e non dall'esterno; inizialmente avevo pensato al contrario, ma poi essendo una struttura a due piani, con il poco spazio che ho, era un problema, quindi sono partito direttamente dall'interno.

No scusa. Mi sono espresso male. Il problema non è sopra la spalla ma la spalla stessa (quando ho scritto sopra intendevo ragionando a strati non geograficamente "sopra" : Lol : ), quindi intendevo proprio il deltoide, ma non è una modifica impossibile penso. Semplicemente il tricipite viene nascosto dal deltoide.
Bella la dislocazione degli elementi. : Thumbup :

fabio.ariani
Viandante
Viandante
Messaggi: 249
Iscritto il: 24/12/2020, 7:48

Re: [10° TM] Il dungeon

#39 Messaggioda fabio.ariani » 30/01/2022, 20:40

Ethan ha scritto:
fabio.ariani ha scritto:
Ethan ha scritto:Bell'inizio, complimenti, non ho capito le proporzioni della statua rispetto alla parte architettonica, cmq a occhio il demone è alto una ventina di centimetri, sbaglio? Una bella sberla. Ma andar sotto quella dimensione non è per niente facile a scolpire, soprattutto il volto. Sulla scultura ti faccio i complimenti, ti segnalo solo un problemino anatomico sulla spalla sinistra, hai un unito il tricipite a parte del deltoide (la "pallina" sopra la spalla per intenderci). Magari hai fatto una foto prima di modellarla e ora è a posto ma volevo dirtelo prima che aggiungi/definisci altre parti. Come ti sei trovato con questo materiale? Che panetto hai preso? Che tempi di indurimento ha? Non va cotto vero?

La pallina sopra la spalla in realtà è il trapezio che ho dovuto esagerare, perchè nella struttura in fil di ferro, avevo fatto le spalle troppo alte....quindi è venuto tutto un po' allungato, ma se sbagli la struttura in fil di ferro è un problema riaggiustare....concedetemi una struttura anatomica un po' particolare, visto che si tratta di un demone e non di un essere umano. La statua è alta 13,5 cm, e proprio per evitare dimensioni troppo ridotte l'ho pensata come una statua, che tal volta è più grande della creatura vera....andrà accanto alle scale.
Ho usato la pasta polimerica Supersculpay, che va cotta; questo è un vantaggio indispensabile, perchè così fino a che non la metti in forno, puoi aggiustarla quanto vuoi e prenderti tutto il tempo che vuoi. Ho usato quella Grey e la trovo ottima, anche se questa è la mia terza scultura e quindi non ho granchè esperienza. Comunque va cotta a 130 gradi per 15-30 minuti; i minuti variano a seconda dello spessore.
Approfitto per fare una precisazione: l'entrata è vista dall'interno del dungeon e non dall'esterno; inizialmente avevo pensato al contrario, ma poi essendo una struttura a due piani, con il poco spazio che ho, era un problema, quindi sono partito direttamente dall'interno.

No scusa. Mi sono espresso male. Il problema non è sopra la spalla ma la spalla stessa (quando ho scritto sopra intendevo ragionando a strati non geograficamente "sopra" : Lol : ), quindi intendevo proprio il deltoide, ma non è una modifica impossibile penso. Semplicemente il tricipite viene nascosto dal deltoide.
Bella la dislocazione degli elementi. : Thumbup :

In realtà, la statua è già cotta da molti giorni, però io il tricipite lo vedo, confina con il bicipite e nel mezzo si inserisce la punta del deltoide…secondo i miei studi di anatomia mi torna, però forse mi sbaglio
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [10° TM] Il dungeon

#40 Messaggioda Nigredo » 30/01/2022, 21:27

Wow tutto molto bello Fabio. Mi piace molto anche la scultura
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

fabio.ariani
Viandante
Viandante
Messaggi: 249
Iscritto il: 24/12/2020, 7:48

Re: [10° TM] Il dungeon

#41 Messaggioda fabio.ariani » 30/01/2022, 21:38

L'Esorcista ha scritto:Dunque questo è l'ingresso visto dall'interno. E suppongo sia "a filo" dei 60 cm-limite.
Hai uno schizzo in pianta di come saranno gli ambienti?

No ancora non ho nessuna piantina e magari potessi sfruttare i 60 cm!! Lo scaffale su cui andrà il diorama è molto più stretto
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
L'Esorcista
Operaio
Operaio
Messaggi: 1123
Iscritto il: 19/04/2017, 13:09

Re: [10° TM] Il dungeon

#42 Messaggioda L'Esorcista » 31/01/2022, 8:28

fabio.ariani ha scritto:
L'Esorcista ha scritto:Dunque questo è l'ingresso visto dall'interno. E suppongo sia "a filo" dei 60 cm-limite.
Hai uno schizzo in pianta di come saranno gli ambienti?

No ancora non ho nessuna piantina e magari potessi sfruttare i 60 cm!! Lo scaffale su cui andrà il diorama è molto più stretto


E fare due piani sovrapposti? Con un a visione prettamente laterale: l'impostazione che hai dato all'ingresso ti aiuterebbe parecchio...

Avatar utente
h3c70r
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 836
Età: 54
Iscritto il: 23/10/2014, 15:24

Re: [10° TM] Il dungeon

#43 Messaggioda h3c70r » 31/01/2022, 9:09

Beh, complimenti vivissimi per l'abilità scultorea e pure per l'idea dell'ingresso del dungeon! Quasi quasi non farei nemmeno l'interno e mi dedicherei allo spazio che hai "davanti" al tuo attuale scenico... :p
Immagine

fabio.ariani
Viandante
Viandante
Messaggi: 249
Iscritto il: 24/12/2020, 7:48

Re: [10° TM] Il dungeon

#44 Messaggioda fabio.ariani » 31/01/2022, 10:36

L'Esorcista ha scritto:
fabio.ariani ha scritto:
L'Esorcista ha scritto:Dunque questo è l'ingresso visto dall'interno. E suppongo sia "a filo" dei 60 cm-limite.
Hai uno schizzo in pianta di come saranno gli ambienti?

No ancora non ho nessuna piantina e magari potessi sfruttare i 60 cm!! Lo scaffale su cui andrà il diorama è molto più stretto


E fare due piani sovrapposti? Con un a visione prettamente laterale: l'impostazione che hai dato all'ingresso ti aiuterebbe parecchio...

Si sì almeno due piani sovrapposti li faccio
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [10° TM] Il dungeon

#45 Messaggioda Gibu » 31/01/2022, 11:04

Caspita, com'è che me l'ero perso sto 3d?

Invidia forte (di quella sana eh :D ) per le doti scultoree... in cui sono totalmente incapace, fa meglio mia figlia di 2 anni con il pongo insomma.
La parte in muratura in azzurro sul fondo mi piace moltissimo.
La parte grigia sopra un poco meno: mi piace molto la zona dell'ingresso (avrei forse dato qualche dettaglio extra al portone perchè, in quella zona, è l'elemento che attira in maniera importante l'occhio dell'osservatore), bellissime le rune invece ad esempio; quello che a mio gusto non mi appaga molto (o meglio, non mi appaga come il resto) sono le colonne delle arcate --> a primo impatto mi sembrano un po' "strane" per il design delle arcate (forse le avrei fatte con la tipica posa "ad arco" come quella usata per la porta d'ingresso per intendersi) con quel design mi danno l'idea di "non poter stare in piedi : Blink : ;)

Però, ripeto: mi piace molto :D

Avatar utente
L'Esorcista
Operaio
Operaio
Messaggi: 1123
Iscritto il: 19/04/2017, 13:09

Re: [10° TM] Il dungeon

#46 Messaggioda L'Esorcista » 31/01/2022, 12:14

fabio.ariani ha scritto:
L'Esorcista ha scritto:
fabio.ariani ha scritto:
L'Esorcista ha scritto:Dunque questo è l'ingresso visto dall'interno. E suppongo sia "a filo" dei 60 cm-limite.
Hai uno schizzo in pianta di come saranno gli ambienti?

No ancora non ho nessuna piantina e magari potessi sfruttare i 60 cm!! Lo scaffale su cui andrà il diorama è molto più stretto


E fare due piani sovrapposti? Con un a visione prettamente laterale: l'impostazione che hai dato all'ingresso ti aiuterebbe parecchio...

Si sì almeno due piani sovrapposti li faccio


Meraviglioso! Con scale a vista?

fabio.ariani
Viandante
Viandante
Messaggi: 249
Iscritto il: 24/12/2020, 7:48

Re: [10° TM] Il dungeon

#47 Messaggioda fabio.ariani » 31/01/2022, 18:47

Gibu ha scritto:Caspita, com'è che me l'ero perso sto 3d?

Invidia forte (di quella sana eh :D ) per le doti scultoree... in cui sono totalmente incapace, fa meglio mia figlia di 2 anni con il pongo insomma.
La parte in muratura in azzurro sul fondo mi piace moltissimo.
La parte grigia sopra un poco meno: mi piace molto la zona dell'ingresso (avrei forse dato qualche dettaglio extra al portone perchè, in quella zona, è l'elemento che attira in maniera importante l'occhio dell'osservatore), bellissime le rune invece ad esempio; quello che a mio gusto non mi appaga molto (o meglio, non mi appaga come il resto) sono le colonne delle arcate --> a primo impatto mi sembrano un po' "strane" per il design delle arcate (forse le avrei fatte con la tipica posa "ad arco" come quella usata per la porta d'ingresso per intendersi) con quel design mi danno l'idea di "non poter stare in piedi : Blink : ;)

Però, ripeto: mi piace molto :D

Grazie! Il portone ancora non è completato, arriverà qualche aggiunta
ImmagineImmagineImmagineImmagine

fabio.ariani
Viandante
Viandante
Messaggi: 249
Iscritto il: 24/12/2020, 7:48

Re: [10° TM] Il dungeon

#48 Messaggioda fabio.ariani » 31/01/2022, 18:48

L'Esorcista ha scritto:
fabio.ariani ha scritto:
L'Esorcista ha scritto:
fabio.ariani ha scritto:
L'Esorcista ha scritto:Dunque questo è l'ingresso visto dall'interno. E suppongo sia "a filo" dei 60 cm-limite.
Hai uno schizzo in pianta di come saranno gli ambienti?

No ancora non ho nessuna piantina e magari potessi sfruttare i 60 cm!! Lo scaffale su cui andrà il diorama è molto più stretto


E fare due piani sovrapposti? Con un a visione prettamente laterale: l'impostazione che hai dato all'ingresso ti aiuterebbe parecchio...

Si sì almeno due piani sovrapposti li faccio


Meraviglioso! Con scale a vista?

Si mi piacerebbe ma le scale prendono sempre troppo spazio… riprendendo il filone della storia che ho ipotizzato, in fondo al primo piano farò il portale che il demone ha aperto sull’abisso
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
L'Esorcista
Operaio
Operaio
Messaggi: 1123
Iscritto il: 19/04/2017, 13:09

Re: [10° TM] Il dungeon

#49 Messaggioda L'Esorcista » 31/01/2022, 20:59

Come lo immagini? In verticale o sul pavimento?

fabio.ariani
Viandante
Viandante
Messaggi: 249
Iscritto il: 24/12/2020, 7:48

Re: [10° TM] Il dungeon

#50 Messaggioda fabio.ariani » 31/01/2022, 21:11

L'Esorcista ha scritto:Come lo immagini? In verticale o sul pavimento?

In verticale, con una struttura intorno che deve essere spiccatamente fantasy
ImmagineImmagineImmagineImmagine


Torna a “10° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti