[10°TM] "La Nigredo" [FINITO]

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [10°TM] "La Nigredo"

#126 Messaggioda Nigredo » 31/03/2022, 10:24

wintersun ha scritto:Ciao Nigredo adesso che hai inserito l'immagine da cui stai prendendo spunto è come se mi avessi letto nel pensiero.
Manca qualcosa, ed è a mio modesto parere una torretta alle spalle del magazzino,darebbe più forma e linearità al tuo scenico.
Non fraintendermi non è una critica,anzi il tuo lavoro mi piace moltissimo ma se fosse il mio inserirei la torretta.
anche questa era un'idea che mi balenava in testa. Avrei voluto fare una torretta di avvistamento tipo quelle in legno dove mettere un telescopio, visto che è uno studioso. Però poi ho pensato che sarebbe stata da fare molto alta per via della casa che ostacolerebbe gran parte della visuale. Così ho pensato che magari poi ci metterò un semplice albero per creare un certo movimento allo scenico....

Oh mi leggete nel pensiero :D :D :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [10°TM] "La Nigredo"

#127 Messaggioda wintersun » 31/03/2022, 10:26

C'è l'ho io l'albero da darti....a fine contest però :D :D :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [10°TM] "La Nigredo"

#128 Messaggioda Nigredo » 31/03/2022, 10:28

Così? Che ne dite? Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [10°TM] "La Nigredo"

#129 Messaggioda Nigredo » 31/03/2022, 10:30

wintersun ha scritto:C'è l'ho io l'albero da darti....a fine contest però :D :D :D

Ho appena trovato un tesoro dimenticato a casa dei miei genitori. Dei rametti che non ricordavo nemmeno di avere. Secondo me sono fatti apposta per questo lavoro e nel mio stile. Ve li mostrerò poi
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
L'Esorcista
Operaio
Operaio
Messaggi: 1123
Iscritto il: 19/04/2017, 13:09

Re: [10°TM] "La Nigredo"

#130 Messaggioda L'Esorcista » 31/03/2022, 10:36

Nigredo ha scritto:
L'Esorcista ha scritto:
Nigredo ha scritto:
L'Esorcista ha scritto:Ecco, vedi? La canna fumaria, naturalmente, deve ancora salire tanto... ;)


Si penso che in qualche modo la alzerò più del previsto effettivamente. Che ne pensi tu della parte adiacente che hai sempre buoni consigli? :D


Per il laboratorio io lo arricchirei con tubature e sfoghi che escono dal tetto, qualche strano elemento per captare fulmini o simili, in stile doktor Frankenstein. E poi i danneggiamenti e l'usura faranno il resto.
Puoi anche pensare, come ulteriore opzione a un piccolo secondo piano per il laboratorio, stile "cabina elettrica". ;)
ma è un alchimista non il Dottor Frankenstein : Lol : . Però ti dico la verità ci avevo pensato anche io e infatti mi ero stampato questi... Prima di rompere la stampante 3D... Immagine

Magari i due cosi elettrici li metto ;). O magari anche la strana macchina murble . Troppe idee poco tempo :D


Esattoooooooo!!!!!

Ogni buon alchimista non può fare a meno del nuovissimo "Elektron 3200", l'unico apparato in grado di energizzare a sufficienza ogni attrezzatura del laboratorio.

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [10°TM] "La Nigredo"

#131 Messaggioda Nigredo » 31/03/2022, 10:39

L'Esorcista ha scritto:
Nigredo ha scritto:
L'Esorcista ha scritto:
Nigredo ha scritto:
L'Esorcista ha scritto:Ecco, vedi? La canna fumaria, naturalmente, deve ancora salire tanto... ;)


Si penso che in qualche modo la alzerò più del previsto effettivamente. Che ne pensi tu della parte adiacente che hai sempre buoni consigli? :D


Per il laboratorio io lo arricchirei con tubature e sfoghi che escono dal tetto, qualche strano elemento per captare fulmini o simili, in stile doktor Frankenstein. E poi i danneggiamenti e l'usura faranno il resto.
Puoi anche pensare, come ulteriore opzione a un piccolo secondo piano per il laboratorio, stile "cabina elettrica". ;)
ma è un alchimista non il Dottor Frankenstein : Lol : . Però ti dico la verità ci avevo pensato anche io e infatti mi ero stampato questi... Prima di rompere la stampante 3D... Immagine

Magari i due cosi elettrici li metto ;). O magari anche la strana macchina murble . Troppe idee poco tempo :D


Esattoooooooo!!!!!

Ogni buon alchimista non può fare a meno del nuovissimo "Elektron 3200", l'unico apparato in grado di energizzare a sufficienza ogni attrezzatura del laboratorio.
ma effettivamente perchè no? È pur sempre un fantasy! Andata!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [10°TM] "La Nigredo"

#132 Messaggioda beppe69 » 31/03/2022, 11:22

trova la torretta troppo piccina , sembra un cesso sospeso e sopra al tetto non và bene :D , starebbe meglio esagonale o almeno con tetto a 4 falde e un pò più alta , trovo strano che lo spazio davanti al laboratorio non abbia una rampa di accesso e l'ingresso è troppo largo e squadrato potresti inserire una trave ad arco sotto quella dritta e ridurre un pò il passaggio , l'albero lo vogliamo con le fog1le una a una ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [10°TM] "La Nigredo"

#133 Messaggioda Nigredo » 31/03/2022, 11:51

beppe69 ha scritto:trova la torretta troppo piccina , sembra un cesso sospeso e sopra al tetto non và bene :D , starebbe meglio esagonale o almeno con tetto a 4 falde e un pò più alta , trovo strano che lo spazio davanti al laboratorio non abbia una rampa di accesso e l'ingresso è troppo largo e squadrato potresti inserire una trave ad arco sotto quella dritta e ridurre un pò il passaggio , l'albero lo vogliamo con le fog1le una a una ;)

Giuste osservazioni anche qui. La torretta arriverà logicamente fino al tetto e verrà chiusa. Per il fatto di allargarla potrei pensarci poi vedo. La rampa di accesso sarà una scaletta vicino alla porta della casa ma la farò von la base del diorama. Il portone del laboratorio invece è voluto bello largo per far vedere poi quello che c'è dentro. Sarà formato da due sezioni

Per le foglie l'idea è proprio quella ma poi vedremo quanto tempo avrò ancora a disposizione per farlo :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
davidnajury
Paesano
Paesano
Messaggi: 424
Età: 40
Iscritto il: 17/04/2014, 18:39
Località: Trieste

Re: [10°TM] "La Nigredo"

#134 Messaggioda davidnajury » 02/04/2022, 14:16

Nigredo ha scritto:Ok volumi finali del modello definiti. Ora texturizzo tutto e poi si passa a fare base e tetto dei due edifici

Immagine

Il cancelletto è solo di prova. Colpo di testa venuto all'ultimo ma ci devo pensare se metterlo o no in realtà


Devo trovare più tempo per frequentare meglio questo forum ed i suoi membri: anche qua mi sento meno solo. Tetti alti e con forti spioventi. E' bellissimo.
Dave241

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [10°TM] "La Nigredo"

#135 Messaggioda Nigredo » 04/04/2022, 13:26

davidnajury ha scritto:
Nigredo ha scritto:Ok volumi finali del modello definiti. Ora texturizzo tutto e poi si passa a fare base e tetto dei due edifici

Immagine

Il cancelletto è solo di prova. Colpo di testa venuto all'ultimo ma ci devo pensare se metterlo o no in realtà


Devo trovare più tempo per frequentare meglio questo forum ed i suoi membri: anche qua mi sento meno solo. Tetti alti e con forti spioventi. E' bellissimo.
grazie mille ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [10°TM] "La Nigredo"

#136 Messaggioda Nigredo » 04/04/2022, 13:29

Intanto lentamente (per modo di dire perchè ci sto passando ore e ore) procede. Ultimo aggiornamento. Se non collasso male questa notte vado avanti ma ho i miei dubbi :D

Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
L'Esorcista
Operaio
Operaio
Messaggi: 1123
Iscritto il: 19/04/2017, 13:09

Re: [10°TM] "La Nigredo"

#137 Messaggioda L'Esorcista » 04/04/2022, 13:45

Comignolo molto bello. Svetta e slancia.

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: [10°TM] "La Nigredo"

#138 Messaggioda Rainhart » 04/04/2022, 16:35

Mi piace un sacco la texture che hai dato ai muri in pietra, gran bel lavoro d'incisione.
Purtroppo non riesco a leggere tutti i post indietro, ma vorrei sapere se hai usato la tecnica del saldatore a caldo per quelle incisioni e se il modello sarà apribile e arredato.
Vai così!

Inviato dal mio ONEPLUS 6T
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [10°TM]

#139 Messaggioda Nigredo » 04/04/2022, 17:13

Rainhart ha scritto:Mi piace un sacco la texture che hai dato ai muri in pietra, gran bel lavoro d'incisione.
Purtroppo non riesco a leggere tutti i post indietro, ma vorrei sapere se hai usato la tecnica del saldatore a caldo per quelle incisioni e se il modello sarà apribile e arredato.
Vai così!

Inviato dal mio ONEPLUS 6T

Grazie Rain. Si con il saldatore. È apribile ma per arredarlo non so se avrò tempo. Però ci si prova :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [10°TM] "La Nigredo"

#140 Messaggioda beppe69 » 06/04/2022, 14:05

ma la porta del garage la fai a scandole :D ? l'impianto è bello , con il comignolo finito è bello slanciato , il laboratorio è troppo " normale " devi trovare il modo di renderlo più inerente al contesto e sei a posto ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [10°TM] "La Nigredo"

#141 Messaggioda Nigredo » 07/04/2022, 10:59

Siamo partiti. Addio

Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [10°TM] "La Nigredo"

#142 Messaggioda Nigredo » 07/04/2022, 11:06

beppe69 ha scritto:ma la porta del garage la fai a scandole :D ? l'impianto è bello , con il comignolo finito è bello slanciato , il laboratorio è troppo " normale " devi trovare il modo di renderlo più inerente al contesto e sei a posto ;)
cercherò di renderlo più interessante con le scandole e tutto quello che ci andrà successivamente, ma in realtà come dicevo non lo volevo di proposito troppo omogeneo alla casa proprio per dare l'idea che fosse stato costruito successivamente e cosa separata dall'abitazione. Tra l'altro ero partito con il "cavolo faccio un laboratorio, i laboratori sono molto interessanti e suggestivi, sarà davvero interessante come idea!!". Subito dopo mi sono detto "si ok, la stanza del laboratorio è bella ma come è fatto esternamente un laboratorio?" Così dopo varie idee di farlo tipo dungeon o cantine ho ripreso in mano vecchie foto che avevo trovato che mi piacevano e ho deciso di fare l'abitazione dell'alchimista con annesso laboratorio :D . A dir la verità ero molto tentato di farlo tipo cantina ma non volevo appesantire troppo la linea del modello
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [10°TM] "La Nigredo"

#143 Messaggioda beppe69 » 07/04/2022, 12:27

"A dir la verità ero molto tentato di farlo tipo cantina ma non volevo appesantire troppo la linea del modello "
sarebbe stata una soluzione interessante , mi pare di averla già vista da qualche parte :D : Lol : : Lol : : Lol :
non capisco perchè hai testurizzato tutte le tavole in legno per poi coprirle con le scandole , io l'ho fatto solo dove sarebbero mancate murble
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [10°TM] "La Nigredo"

#144 Messaggioda Nigredo » 07/04/2022, 15:27

beppe69 ha scritto:"A dir la verità ero molto tentato di farlo tipo cantina ma non volevo appesantire troppo la linea del modello "
sarebbe stata una soluzione interessante , mi pare di averla già vista da qualche parte :D : Lol : : Lol : : Lol :
non capisco perchè hai testurizzato tutte le tavole in legno per poi coprirle con le scandole , io l'ho fatto solo dove sarebbero mancate murble

Perchè non sapevo dove farle ancora quindi le ho fatte tutte e ora vado a caso : Lol :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [10°TM] "La Nigredo"

#145 Messaggioda Nigredo » 11/04/2022, 10:44

Metà incubo finito. Non vedo l'ora di completare ol tetto per potermi dedicare finalmente a base e dettagli : Hurted :

Immagine

Immagine

Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [10°TM] "La Nigredo"

#146 Messaggioda beppe69 » 11/04/2022, 13:16

hai fatto un ottimo lavoro , ha un aspetto molto fantasy che io proprio non riesco a fare, è più forte di me devo mettere tutte le scandole vicine , anche il tetto del laboratorio è molto particolare , continua a non piacermi l'abbaino ma ormai è così , presto che è tardi :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
davidnajury
Paesano
Paesano
Messaggi: 424
Età: 40
Iscritto il: 17/04/2014, 18:39
Località: Trieste

Re: [10°TM] "La Nigredo"

#147 Messaggioda davidnajury » 11/04/2022, 13:17

Spettacolare tetto.
Ti pensavo con le scandole mentre facevo la colata della gomma ieri. Domani sapremo se quel tipo di incubo mi attende o l'ho aggirato!
Dave241

Avatar utente
L'Esorcista
Operaio
Operaio
Messaggi: 1123
Iscritto il: 19/04/2017, 13:09

Re: [10°TM] "La Nigredo"

#148 Messaggioda L'Esorcista » 11/04/2022, 14:06

Mi piace molto il tetto "pavonato" del laboratorio!

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [10°TM] "La Nigredo"

#149 Messaggioda Nigredo » 11/04/2022, 14:31

beppe69 ha scritto:hai fatto un ottimo lavoro , ha un aspetto molto fantasy che io proprio non riesco a fare, è più forte di me devo mettere tutte le scandole vicine , anche il tetto del laboratorio è molto particolare , continua a non piacermi l'abbaino ma ormai è così , presto che è tardi :D
si a questo giro ho voluto dare un tocco più marcatamente "MFA" :D . Per quello ho anche esagerato certe dimensioni rispetto al lavoro della locanda. Anche l'abbaino è voluto così esposto. Vorrei riprendere un po' l'idea di quello del disegno a cui mi sono ispirato mettendo poi dei pali di sostegno che si appoggiano al tetto. Devo un po' capire ancora però come rendere comodo poi la fase di assemblaggio e allo stesso tempo che sia abbastanza solido. Vedremo
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [10°TM] "La Nigredo"

#150 Messaggioda Nigredo » 11/04/2022, 14:32

davidnajury ha scritto:Spettacolare tetto.
Ti pensavo con le scandole mentre facevo la colata della gomma ieri. Domani sapremo se quel tipo di incubo mi attende o l'ho aggirato!
spero che con gli stampi tu possa sclerare molto meno di me : Hurted : . Ci vogliono una vagonata di ore per fare il tetto così
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....


Torna a “10° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti