[10°TM] Entering Oberdorf

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
L'Esorcista
Operaio
Operaio
Messaggi: 1123
Iscritto il: 19/04/2017, 13:09

Re: [10°TM] Entering Oberdorf

#26 Messaggioda L'Esorcista » 18/01/2022, 21:56

davidnajury ha scritto:
Immagine



Adoro questa impostazione!!!!!
Non vorrei sembrare blasfemo, ma oserei dire che, in qualche modo, per l'affastellamento dei volumi, la tua opera e il mio progetto, in qualche modo, sono su binari alquanto paralleli, seppur riferiti a epoche e ambientazioni differenti.
Ovviamente il tuo è un lavoro estremamente più "nobile" dal punto di vista della tecnica modellistica.
Io mi sto dilettando con la mia "sfida rumentaria". :D
Ti seguo con grandissimo interesse.

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: [10°TM] Entering Oberdorf

#27 Messaggioda Ethan » 18/01/2022, 23:28

Molto bello. É illustrativo! Immagino un ruolo importante anche delle scale in questo progetto o sbaglio? Troppo scontato?

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [10°TM] Entering Oberdorf

#28 Messaggioda Zombi Vegetariano » 19/01/2022, 8:07

Accidenti che volumetrie!!! Praticamente fai un borgo intero in un 60x60!!! Ma sarà un diorama o un'ambientazione in scala 1/72? Mamma mia che lavoraccio di dettagli che dovrai affrontare! Ne varrà sicuramente la pena, già a colpo d'occhio si vedono scorci interessanti!!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
L'Esorcista
Operaio
Operaio
Messaggi: 1123
Iscritto il: 19/04/2017, 13:09

Re: [10°TM] Entering Oberdorf

#29 Messaggioda L'Esorcista » 19/01/2022, 8:42

Mi pare di vedere una minia scala "eroica" o poco più, quindi ipotizzerei uno scenico per il 28/32mm.

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: RE: Re: [10°TM] Entering Oberdorf

#30 Messaggioda Gibu » 19/01/2022, 13:27

GianmariaDF ha scritto:Wow mi piace un sacco la struttura di questo borgo! Ha una linea molto armoniosa, hai iniziato alla grande!


Concordo con Gianmaria, i volumi mi sembrano egregiamente distribuiti.
So che il lavoro da fare per "riempire" tutte quelle superfici sarà parecchio ma sono certo che il risultato sarà davvero degno di nota.

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [10°TM] Entering Oberdorf

#31 Messaggioda beppe69 » 19/01/2022, 13:30

bello movimentato , ci saranno anche gli interni ?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
davidnajury
Paesano
Paesano
Messaggi: 424
Età: 40
Iscritto il: 17/04/2014, 18:39
Località: Trieste

Re: [10°TM] Entering Oberdorf

#32 Messaggioda davidnajury » 19/01/2022, 14:13

L'Esorcista ha scritto:
davidnajury ha scritto:
Immagine



Adoro questa impostazione!!!!!
Non vorrei sembrare blasfemo, ma oserei dire che, in qualche modo, per l'affastellamento dei volumi, la tua opera e il mio progetto, in qualche modo, sono su binari alquanto paralleli, seppur riferiti a epoche e ambientazioni differenti.
Ovviamente il tuo è un lavoro estremamente più "nobile" dal punto di vista della tecnica modellistica.
Io mi sto dilettando con la mia "sfida rumentaria". :D
Ti seguo con grandissimo interesse.


Mai disprezzare il PoorHammer. Come detto è il migliore.
Non credere: anche qua è praticamente tutto di recupero: i volumi sono tutti fatti con i ciocchi di EPS con cui arrivano i basculanti da garage che ho recuperato (li buttavano), mentre l'XPS allo stesso modo deriva da un recupero fatto dopo che una ditta ha lasciato ad un amico di un amico più di 1 m-cubo di scarti da smaltirsi da solo: quando siamo corsi a recuperarglielo non ci poteva credere. Invece di chiderci soldi ci ha pure offerto da bere.
Insomma: non è affatto più nobile. E' solo che io non credo nel cartone.

Al primo progetto di 40k che pubblicherò vedrai cos'ho fatto di 2 anni di tappi del latte e di un impianto elettrico a vista che smantellavano :D

Sul discorso dei binari paralleli sono solo che contento: penso amiamo tutti e due gli stessi concetti, siamo 40k convinti a quanto pare e se ami la verticalità ed i lavori di Blanche - tipo - lì vai a parare. :D
Dave241

Avatar utente
davidnajury
Paesano
Paesano
Messaggi: 424
Età: 40
Iscritto il: 17/04/2014, 18:39
Località: Trieste

Re: [10°TM] Entering Oberdorf

#33 Messaggioda davidnajury » 19/01/2022, 14:14

beppe69 ha scritto:bello movimentato , ci saranno anche gli interni ?


E' possibile, tormentava i miei pensieri di stanotte.
Se si, però, solo di alcuni ambienti. Non di tutto. Sarebbe un suicidio.

DAV
Dave241

Avatar utente
davidnajury
Paesano
Paesano
Messaggi: 424
Età: 40
Iscritto il: 17/04/2014, 18:39
Località: Trieste

Re: RE: Re: [10°TM] Entering Oberdorf

#34 Messaggioda davidnajury » 19/01/2022, 14:15

GianmariaDF ha scritto:Wow mi piace un sacco la struttura di questo borgo! Ha una linea molto armoniosa, hai iniziato alla grande!


Gibu ha scritto:Concordo con Gianmaria, i volumi mi sembrano egregiamente distribuiti.
So che il lavoro da fare per "riempire" tutte quelle superfici sarà parecchio ma sono certo che il risultato sarà davvero degno di nota.


Supergrazie. Ci sto lavorando parecchio sul design, perché dovrà essere sia omogeneo sia rispecchiare i 3 "ceti sociali" che occupano i 3 corpi. Un concetto complesso. La cosa che mi mette più ansia è la pittura.
Ultima modifica di davidnajury il 19/01/2022, 14:32, modificato 1 volta in totale.
Dave241

Avatar utente
davidnajury
Paesano
Paesano
Messaggi: 424
Età: 40
Iscritto il: 17/04/2014, 18:39
Località: Trieste

Re: [10°TM] Entering Oberdorf

#35 Messaggioda davidnajury » 19/01/2022, 14:24

Zombi Vegetariano ha scritto:Accidenti che volumetrie!!! Praticamente fai un borgo intero in un 60x60!!! Ma sarà un diorama o un'ambientazione in scala 1/72? Mamma mia che lavoraccio di dettagli che dovrai affrontare! Ne varrà sicuramente la pena, già a colpo d'occhio si vedono scorci interessanti!!!


Grazie ^_^

Eh si: è appunto un "villaggio verticale", invece che essere disteso. Voglio sia "dioramato" per il Trofeo ma sarà riconverto/tibile per giocare a Mordheim/Warcry in 30mm. Il fine è quello. In pratica tutti i "figuranti" saranno pinnati per essere coerenti con la superficie durante questo contest, ma saranno rimossi e rimbasettati per essere giocati successivamente. Negli scorci è prevista una decina di scenette. Non ho ancora pubblicato perché invariabilmente cambierò idea almeno altre 2 volte.

Tengo tanto a questo viaggio ma il fine deve essere comunque portare a compimento tutta una serie di cose che volevo costruire e che non devono essere parcheggiate lì una volta finito il 10°.

DAV
Dave241

Avatar utente
L'Esorcista
Operaio
Operaio
Messaggi: 1123
Iscritto il: 19/04/2017, 13:09

Re: [10°TM] Entering Oberdorf

#36 Messaggioda L'Esorcista » 19/01/2022, 20:48

davidnajury ha scritto:
Al primo progetto di 40k che pubblicherò vedrai cos'ho fatto di 2 anni di tappi del latte e di un impianto elettrico a vista che smantellavano :D

Sul discorso dei binari paralleli sono solo che contento: penso amiamo tutti e due gli stessi concetti, siamo 40k convinti a quanto pare e se ami la verticalità ed i lavori di Blanche - tipo - lì vai a parare. :D


Attendo con ansia!

E sempre viva il Blanchitsu!

Darkan
Viandante
Viandante
Messaggi: 192
Iscritto il: 08/11/2020, 11:43

Re: [10°TM] Entering Oberdorf

#37 Messaggioda Darkan » 19/01/2022, 23:54

Sembra uno scorcio di Fable, molto interessante, lo farai in stile medievale puro o un po' di fantasy?
Per le 3 classi sociali potresti giocare sul fatto che la spazzatura veniva semplicemente gettata dalla finestra più vicina quindi in un villaggio di questo tipo i tetti e le strade dovrebbero essere sempre più sporchi mano a mano che si scende, forse pitturando tutto uguale e poi applicando inchiostrate abbondanti e facendole colare per gravità viene un bel risultato
ImmagineImmagine

Avatar utente
davidnajury
Paesano
Paesano
Messaggi: 424
Età: 40
Iscritto il: 17/04/2014, 18:39
Località: Trieste

Re: [10°TM] Entering Oberdorf

#38 Messaggioda davidnajury » 20/01/2022, 22:00

Ethan ha scritto:Molto bello. É illustrativo! Immagino un ruolo importante anche delle scale in questo progetto o sbaglio? Troppo scontato?


scusa la mancata risposta, mi ero perso il post. Ci sarà una scalinata dal livello 2 al 3. Sto vedendo se riesco a farla angolata oltre che avvolgente. Solo che ora ho il laboratorio in quarantena : Hurted :

Darkan ha scritto:Sembra uno scorcio di Fable, molto interessante, lo farai in stile medievale puro o un po' di fantasy?
Per le 3 classi sociali potresti giocare sul fatto che la spazzatura veniva semplicemente gettata dalla finestra più vicina quindi in un villaggio di questo tipo i tetti e le strade dovrebbero essere sempre più sporchi mano a mano che si scende, forse pitturando tutto uguale e poi applicando inchiostrate abbondanti e facendole colare per gravità viene un bel risultato


Fantasy, cercando di basarmi al 50% su cose di Blanche, 50% su alcune cose di Blood and Wine che richiamano molto a posti vicino casa mia.
Ottima idea l'aumento di sporco!
Dave241

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [10°TM] Entering Oberdorf

#39 Messaggioda wintersun » 20/01/2022, 22:44

Accidenti che super grande lavoro che i miei occhi vedono!!Seguo con interesse ,buon lavoro.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [10°TM] Entering Oberdorf

#40 Messaggioda Zombi Vegetariano » 24/01/2022, 8:20

David, questo tuo progetto, con l'intenzione di sfruttare poi gli edifici inserendoli in un contesto più ampio è stupendo, e richiede una progettualità tutt'altro che semplice, cavolo! Pensare che un edificio affiancato poi possa essere usato a se stante è complicato, ma davvero intrigante. Se ci riesci ti assumo per ristrutturare casa!!!! :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
davidnajury
Paesano
Paesano
Messaggi: 424
Età: 40
Iscritto il: 17/04/2014, 18:39
Località: Trieste

Re: [10°TM] Entering Oberdorf

#41 Messaggioda davidnajury » 26/01/2022, 15:43

Zombi Vegetariano ha scritto:David, questo tuo progetto, con l'intenzione di sfruttare poi gli edifici inserendoli in un contesto più ampio è stupendo, e richiede una progettualità tutt'altro che semplice, cavolo! Pensare che un edificio affiancato poi possa essere usato a se stante è complicato, ma davvero intrigante. Se ci riesci ti assumo per ristrutturare casa!!!! :D


:D

ci sono già gli studi di fattibiltà scomposizione. Putroppo ho tutto bloccato per quarantena del laboratorio e fiduciarie varie. Sono finito in un quadrangolare di positività...

Immagine

Immagine

Immagine

qui ho valutato la viabilità del sistema. E pare esserci.
Dave241

Avatar utente
L'Esorcista
Operaio
Operaio
Messaggi: 1123
Iscritto il: 19/04/2017, 13:09

Re: [10°TM] Entering Oberdorf

#42 Messaggioda L'Esorcista » 26/01/2022, 21:10

Perdonami: questa è la base del modello reale? Potresti postare qualche foto con delle miniature per poter apprezzare il rapporto di proporzione?

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: [10°TM] Entering Oberdorf

#43 Messaggioda Ethan » 27/01/2022, 0:20

Le foto così da lontano non mi aiutano...ma sembri davvero preciso nei tagli. Complimenti

Avatar utente
davidnajury
Paesano
Paesano
Messaggi: 424
Età: 40
Iscritto il: 17/04/2014, 18:39
Località: Trieste

Re: [10°TM] Entering Oberdorf

#44 Messaggioda davidnajury » 27/01/2022, 2:06

L'Esorcista ha scritto:Perdonami: questa è la base del modello reale? Potresti postare qualche foto con delle miniature per poter apprezzare il rapporto di proporzione?


No - no: solo un test con pezzi che giravano per vedere se il sistema fosse viabile e come "singolarizzarli". Ma farò foto con riferimenti appena potrò tornare in labo.

Ethan ha scritto:Le foto così da lontano non mi aiutano...ma sembri davvero preciso nei tagli. Complimenti


Gentilissimo. Diciamo che mi impegno : Builder :
Cerco sempre di stare nel millimetro di tolleranza entro i 150 di lunghezza. La mia passione è fare gli incastri. E' iniziato per caso ma poi ci ho preso gusto. Metterò un post di un altro lavoro che avevo fatto, che chiamo la Burgmeisterhaus che qui sarebbe un po' off-topic. ;)
Dave241

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [10°TM] Entering Oberdorf

#45 Messaggioda Capochino » 29/01/2022, 15:03

Progetto davvero impegnativo da concludere in 4 mesi. Vedo che lavori molto di precisione ed hai già le idee abbastanza chiare su quello che devi realizzare. Molto bello, volumi e disposizione degli spazi davvero ben fatti. Bravissimo!

Seguo con molto interesse : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
davidnajury
Paesano
Paesano
Messaggi: 424
Età: 40
Iscritto il: 17/04/2014, 18:39
Località: Trieste

Re: [10°TM] Entering Oberdorf

#46 Messaggioda davidnajury » 31/01/2022, 23:04

Capochino ha scritto:Progetto davvero impegnativo da concludere in 4 mesi. Vedo che lavori molto di precisione ed hai già le idee abbastanza chiare su quello che devi realizzare. Molto bello, volumi e disposizione degli spazi davvero ben fatti. Bravissimo!

Seguo con molto interesse : Thumbup :


Queste due settimane con il labo bloccato in quarantena, poi, sono state un vero pugno nello stomaco : Hurted :
Dave241

Avatar utente
davidnajury
Paesano
Paesano
Messaggi: 424
Età: 40
Iscritto il: 17/04/2014, 18:39
Località: Trieste

Re: [10°TM] Entering Oberdorf

#47 Messaggioda davidnajury » 31/01/2022, 23:10

davidnajury ha scritto:
Capochino ha scritto:Progetto davvero impegnativo da concludere in 4 mesi. Vedo che lavori molto di precisione ed hai già le idee abbastanza chiare su quello che devi realizzare. Molto bello, volumi e disposizione degli spazi davvero ben fatti. Bravissimo!

Seguo con molto interesse : Thumbup :


Queste due settimane con il labo bloccato in quarantena, poi, sono state un vero pugno nello stomaco : Hurted :

Oggi ci sono tornato e scopro che il freddo è tale che la pistola per la colla a caldo non va in temperatura... : Andry :
Dave241

Avatar utente
davidnajury
Paesano
Paesano
Messaggi: 424
Età: 40
Iscritto il: 17/04/2014, 18:39
Località: Trieste

Re: [10°TM] Entering Oberdorf

#48 Messaggioda davidnajury » 02/02/2022, 1:27

Ethan ha scritto:Molto bello. É illustrativo! Immagino un ruolo importante anche delle scale in questo progetto o sbaglio? Troppo scontato?


Scale WIP

Immagine
Immagine
Dave241

Avatar utente
L'Esorcista
Operaio
Operaio
Messaggi: 1123
Iscritto il: 19/04/2017, 13:09

Re: [10°TM] Entering Oberdorf

#49 Messaggioda L'Esorcista » 02/02/2022, 8:22

Ottimo: le scale sono fondamentali per la giocabilità. E a volte si è costretti a qualche piccolo compromesso fra realismo e praticità per garantirne la "praticabilità con basetta". Qui la resa è perfetta.

Avatar utente
davidnajury
Paesano
Paesano
Messaggi: 424
Età: 40
Iscritto il: 17/04/2014, 18:39
Località: Trieste

Re: [10°TM] Entering Oberdorf

#50 Messaggioda davidnajury » 02/02/2022, 12:14

L'Esorcista ha scritto:Ottimo: le scale sono fondamentali per la giocabilità. E a volte si è costretti a qualche piccolo compromesso fra realismo e praticità per garantirne la "praticabilità con basetta". Qui la resa è perfetta.


Grazie! Parole sante: con queste in legno o per 40k la loro versione in ferro si fa tutto agile. Poi usando Forex e Colla21 il tutto si fonde e non sono più pezzi incollati ma un monoblocco unico non distruttibile.
Con quelle in pietra, infatti, per farle giocabili senza avere un fianco a corrimano o tampone tocca fare degli scalini doppi, da cavallo. Ora sto lavorando alla loro versione in pietra per poi essere messa in esercizio nel progetto ed in altri lavori.
Dave241


Torna a “10° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti