[10° TM] La Grande Biblioteca di Mordheim [FINITO]

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
L'Esorcista
Operaio
Operaio
Messaggi: 1123
Iscritto il: 19/04/2017, 13:09

Re: [10° TM] La Grande Biblioteca di Mordheim

#26 Messaggioda L'Esorcista » 25/01/2022, 13:52

Molto belli i progressi.
Una domanda "cattivella", ma solo perché tesa a comprendere: quella facciata così alta, larga e - in proporzione all'edificio intero - sottile, all'interno, affaccerò su una sala vuota, o a dei muri che delimiteranno altri ambienti? Ritengo di sì, perché vedo i fori per la travatura di un pavimento. Perché mi chiedevo: con un urto o una scossa in grado di fare quel danno così ampio, il resto della facciata, senza i sostegni di cui sopra, sarebbe rimasto in piedi?

Mark
Viandante
Viandante
Messaggi: 189
Iscritto il: 07/01/2022, 23:05

Re: [10° TM] La Grande Biblioteca di Mordheim

#27 Messaggioda Mark » 25/01/2022, 15:22

L'Esorcista ha scritto:Molto belli i progressi.
Una domanda "cattivella", ma solo perché tesa a comprendere: quella facciata così alta, larga e - in proporzione all'edificio intero - sottile, all'interno, affaccerò su una sala vuota, o a dei muri che delimiteranno altri ambienti? Ritengo di sì, perché vedo i fori per la travatura di un pavimento. Perché mi chiedevo: con un urto o una scossa in grado di fare quel danno così ampio, il resto della facciata, senza i sostegni di cui sopra, sarebbe rimasto in piedi?


Domanda più che pertinente, non so se hai presente la Grande Libreria come si vede nella mappa di Mordheim, questa è solo la sezione d'ingresso poi vanno aggiunte le ali laterali (ma non per il contest) in pratica questa sezione è solo la parte centrale (e non tutta, ci vanno aggiunte 2 L ai lati) del fondo della U. In realtà questo salone d'ingresso avrà delle balconate interne e sarà a tutta altezza al centro. Sopra all'ingresso e sopra il porticato (primo piano) ci sarà il pavimento che mi sembra si intravede in qualche foto precedente. I fori che vedi in realtà sono lucernari, però ci saranno anche le travi a sostegno dei piani
ImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4643
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [10° TM] La Grande Biblioteca di Mordheim

#28 Messaggioda Zombi Vegetariano » 25/01/2022, 16:42

E poi c'è l'effetto magia/botta di fortuna, che fa sì che le pareti di un edificio sgangherato superino la forza di gravità e le leggi della fisica, come la torre di Merlino ne "La spada nella roccia" della Disney!!! : Lol : : Lol : : Lol :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Mark
Viandante
Viandante
Messaggi: 189
Iscritto il: 07/01/2022, 23:05

Re: [10° TM] La Grande Biblioteca di Mordheim

#29 Messaggioda Mark » 25/01/2022, 18:28

Zombi Vegetariano ha scritto:E poi c'è l'effetto magia/botta di fortuna, che fa sì che le pareti di un edificio sgangherato superino la forza di gravità e le leggi della fisica, come la torre di Merlino ne "La spada nella roccia" della Disney!!! : Lol : : Lol : : Lol :


Giusto! D'altronde in una città dove girano sorci grossi come uomini, nani, elfi, orchi cosa vuoi che sia per una parete diroccata stare in piedi : Lol : : Lol :
ImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5878
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [10° TM] La Grande Biblioteca di Mordheim

#30 Messaggioda beppe69 » 25/01/2022, 18:52

A volte sembra incredibile guardando le foto di città bombardate come rimanessero in piedi solo i muri esterni dei palazzi o frammenti solitari
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 772
Età: 30
Iscritto il: 04/06/2015, 15:19
Contatta:

Re: [10° TM] La Grande Biblioteca di Mordheim

#31 Messaggioda Dark Hawk » 25/01/2022, 18:58

È una biblioteca magica...dentro ci saranno pur stati manuali di architettura magica, no? : Lol :

A parte battute, molto molto interessante! Mi piace la sommità a punta, e la texture dei blocchi. Chissà come integrerai quella parte ottagonale ora...
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g

Avatar utente
L'Esorcista
Operaio
Operaio
Messaggi: 1123
Iscritto il: 19/04/2017, 13:09

Re: [10° TM] La Grande Biblioteca di Mordheim

#32 Messaggioda L'Esorcista » 26/01/2022, 8:28

Mark ha scritto:
L'Esorcista ha scritto:Molto belli i progressi.
Una domanda "cattivella", ma solo perché tesa a comprendere: quella facciata così alta, larga e - in proporzione all'edificio intero - sottile, all'interno, affaccerò su una sala vuota, o a dei muri che delimiteranno altri ambienti? Ritengo di sì, perché vedo i fori per la travatura di un pavimento. Perché mi chiedevo: con un urto o una scossa in grado di fare quel danno così ampio, il resto della facciata, senza i sostegni di cui sopra, sarebbe rimasto in piedi?


Domanda più che pertinente, non so se hai presente la Grande Libreria come si vede nella mappa di Mordheim, questa è solo la sezione d'ingresso poi vanno aggiunte le ali laterali (ma non per il contest) in pratica questa sezione è solo la parte centrale (e non tutta, ci vanno aggiunte 2 L ai lati) del fondo della U. In realtà questo salone d'ingresso avrà delle balconate interne e sarà a tutta altezza al centro. Sopra all'ingresso e sopra il porticato (primo piano) ci sarà il pavimento che mi sembra si intravede in qualche foto precedente. I fori che vedi in realtà sono lucernari, però ci saranno anche le travi a sostegno dei piani


Ottimo, allora! Ci sarà l'opportuno sostegno interno. : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :

Mark
Viandante
Viandante
Messaggi: 189
Iscritto il: 07/01/2022, 23:05

Re: [10° TM] La Grande Biblioteca di Mordheim

#33 Messaggioda Mark » 26/01/2022, 19:55

Dark Hawk ha scritto:È una biblioteca magica...dentro ci saranno pur stati manuali di architettura magica, no? : Lol :

A parte battute, molto molto interessante! Mi piace la sommità a punta, e la texture dei blocchi. Chissà come integrerai quella parte ottagonale ora...

Il pezzo misterioso è… la base di una cupola ispirata e basata sulla cupola del Bernini (ma rimango umile : Lol : ) che vorrei provare a realizzare per mettere sopra la zona dell’ingresso ma devo vedere se mi viene decente anche se sarà mezza distrutta e capire come ancorarla se con travi o colonne o un misto visto che il tetto non ci sarà sia per motivi di back ground che soprattuto per la giocabilità
ImmagineImmagine

Mark
Viandante
Viandante
Messaggi: 189
Iscritto il: 07/01/2022, 23:05

Re: [10° TM] La Grande Biblioteca di Mordheim

#34 Messaggioda Mark » 26/01/2022, 19:57

Dark Hawk ha scritto:È una biblioteca magica...dentro ci saranno pur stati manuali di architettura magica, no? : Lol :

A parte battute, molto molto interessante! Mi piace la sommità a punta, e la texture dei blocchi. Chissà come integrerai quella parte ottagonale ora...

Il pezzo misterioso è… la base di una cupola ispirata e basata sulla cupola del Bernini (ma rimango umile : Lol : ) che vorrei provare a realizzare per mettere sopra la zona dell’ingresso ma devo vedere se mi viene decente anche se sarà mezza distrutta e capire come ancorarla se con travi o colonne o un misto visto che il tetto non ci sarà sia per motivi di back ground che soprattuto per la giocabilità. Comunque sì la Biblioteca racchiudeva molti tomi magici e arcani ed era arrivata ad essere una delle più grandi collezioni dell’impero sulla magia oscura!
ImmagineImmagine

Mark
Viandante
Viandante
Messaggi: 189
Iscritto il: 07/01/2022, 23:05

Re: [10° TM] La Grande Biblioteca di Mordheim

#35 Messaggioda Mark » 28/01/2022, 11:09

tagliati tutti i pezzi (almeno se ho fatto bene i conti!) del ballatoio interno a due piani, ora non rimane che texturizzarli! Sarà un lavoraccio visto che sono circa 5m di listelli x 4 lati da fare. Ho preferito il legno al polistirene visto che è una struttura portante e mi serve che sia robusta murble

Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagine

Mark
Viandante
Viandante
Messaggi: 189
Iscritto il: 07/01/2022, 23:05

Re: [10° TM] La Grande Biblioteca di Mordheim

#36 Messaggioda Mark » 28/01/2022, 18:56

Oggi giornata produttiva, dai tagli di stamani eccoci qua! Ancora tutto da assemblare ma comincia ad avere un verso : Lol :
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
L'Esorcista
Operaio
Operaio
Messaggi: 1123
Iscritto il: 19/04/2017, 13:09

Re: [10° TM] La Grande Biblioteca di Mordheim

#37 Messaggioda L'Esorcista » 28/01/2022, 20:05

Adoro!!!!
Mi raccomando! Occhio a dove poi andranno i cumuli di macerie. Studia bene traiettorie e causa dei crolli. E occhio alla conformazione degli ammassi! Calcola bene le quantità di materiale: quanto è crollato e da dove.
Sarà fondamentale!

Mark
Viandante
Viandante
Messaggi: 189
Iscritto il: 07/01/2022, 23:05

Re: [10° TM] La Grande Biblioteca di Mordheim

#38 Messaggioda Mark » 29/01/2022, 0:30

L'Esorcista ha scritto:Adoro!!!!
Mi raccomando! Occhio a dove poi andranno i cumuli di macerie. Studia bene traiettorie e causa dei crolli. E occhio alla conformazione degli ammassi! Calcola bene le quantità di materiale: quanto è crollato e da dove.
Sarà fondamentale!


Grazie! Con le macerie non posso abbondare perché rimane un elemento da gioco ma cercherò comunque di rendere l’idea
ImmagineImmagine

Avatar utente
L'Esorcista
Operaio
Operaio
Messaggi: 1123
Iscritto il: 19/04/2017, 13:09

Re: [10° TM] La Grande Biblioteca di Mordheim

#39 Messaggioda L'Esorcista » 29/01/2022, 8:38

Mark ha scritto:
L'Esorcista ha scritto:Adoro!!!!
Mi raccomando! Occhio a dove poi andranno i cumuli di macerie. Studia bene traiettorie e causa dei crolli. E occhio alla conformazione degli ammassi! Calcola bene le quantità di materiale: quanto è crollato e da dove.
Sarà fondamentale!


Grazie! Con le macerie non posso abbondare perché rimane un elemento da gioco ma cercherò comunque di rendere l’idea


: Thumbup : Verrà benissimo!

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [10° TM] La Grande Biblioteca di Mordheim

#40 Messaggioda Capochino » 29/01/2022, 11:33

Complimenti Mark perchè quello che stai facendo mi sta piacendo moltissimo.
Ad essere sinceri leggendo il titolo ero un po' dubbioso ma a questo punto del tuo lavoro posso dirti che sta perfettamente dando carattere ad un soggetto molto poco utilizzato nel modellismo scenico.

Seguo : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Mark
Viandante
Viandante
Messaggi: 189
Iscritto il: 07/01/2022, 23:05

Re: [10° TM] La Grande Biblioteca di Mordheim

#41 Messaggioda Mark » 29/01/2022, 12:13

Capochino ha scritto:Complimenti Mark perchè quello che stai facendo mi sta piacendo moltissimo.
Ad essere sinceri leggendo il titolo ero un po' dubbioso ma a questo punto del tuo lavoro posso dirti che sta perfettamente dando carattere ad un soggetto molto poco utilizzato nel modellismo scenico.

Seguo : Thumbup :

Grazie! per curiosità quale era il dubbio? Giustamente non conoscendomi e vedendo un progetto ambizioso qualche dubbio è legittimo e ti confesso anche io ho sempre dei dubbi, perchè al contrario dei "consigli" mi piace avventurarmi sempre in territori inesplorati spingendomi sempre un pochino oltre i miei limiti e sperimentare qualcosa di nuovo anche se è un concorso. In tutta onestà non mi ero mai imbarcato in una costruzione così grande :D
ImmagineImmagine

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 860
Età: 46
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: [10° TM] La Grande Biblioteca di Mordheim

#42 Messaggioda GianmariaDF » 29/01/2022, 14:19

Ciao Mark mi piace molto come sta venendo il tuo progetto, l unica cosa che mi sento di appuntare, l ho letto anche da altri e sono d'accordo, è la sottigliezza del muro esterno, io personalmente metterei un doppio strato di polistirene per inspessire il muro. E nei punti di crollo, a vista incollare delle pietre semidistrutte con la tecnica della pietra su pietra. Per come la vedo io ci sarebbe più verosimiglianza, ma secondo me ancor più imponenza e immagino anche movimento, che ne pensi?

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Mark
Viandante
Viandante
Messaggi: 189
Iscritto il: 07/01/2022, 23:05

Re: [10° TM] La Grande Biblioteca di Mordheim

#43 Messaggioda Mark » 29/01/2022, 22:32

Di solito uso il polistirene da 2 cm ma mi è sempre sembrato un po’ spesso e porta via tanto spazio. Penso che sembra sottile anche perché è molto alto. Forse quando avrò finito tutta la struttura potrei aggiungere un po’ di spessore internamente alla facciata.
Per quanto riguarda i mattoni rotti e sparsi ci saranno, li sto già preparando, considera che ancora manca tutto il lavoro dei dettagli ancora sono in fase di impostazione
ImmagineImmagine

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 860
Età: 46
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: RE: Re: [10° TM] La Grande Biblioteca di Mordheim

#44 Messaggioda GianmariaDF » 30/01/2022, 1:24

Mark ha scritto:Di solito uso il polistirene da 2 cm ma mi è sempre sembrato un po’ spesso e porta via tanto spazio. Penso che sembra sottile anche perché è molto alto. Forse quando avrò finito tutta la struttura potrei aggiungere un po’ di spessore internamente alla facciata.
Per quanto riguarda i mattoni rotti e sparsi ci saranno, li sto già preparando, considera che ancora manca tutto il lavoro dei dettagli ancora sono in fase di impostazione
Cmq a parte questo dettaglio, la struttura è spettacolare, architettonicamente molto articolata, e vedo che lavori con grande precisione e pulizia di taglio, sto seguendo con piacere il tuo progetto

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

fabio.ariani
Viandante
Viandante
Messaggi: 249
Iscritto il: 24/12/2020, 7:48

Re: RE: Re: [10° TM] La Grande Biblioteca di Mordheim

#45 Messaggioda fabio.ariani » 30/01/2022, 8:49

GianmariaDF ha scritto:
Mark ha scritto:Di solito uso il polistirene da 2 cm ma mi è sempre sembrato un po’ spesso e porta via tanto spazio. Penso che sembra sottile anche perché è molto alto. Forse quando avrò finito tutta la struttura potrei aggiungere un po’ di spessore internamente alla facciata.
Per quanto riguarda i mattoni rotti e sparsi ci saranno, li sto già preparando, considera che ancora manca tutto il lavoro dei dettagli ancora sono in fase di impostazione
Cmq a parte questo dettaglio, la struttura è spettacolare, architettonicamente molto articolata, e vedo che lavori con grande precisione e pulizia di taglio, sto seguendo con piacere il tuo progetto

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk

Devo dire che la tecnica è davvero dalla tua parte! Si vede che sai il fatto tuo e anche io credo che sarà un bellissimo lavoro e anche originale. Mi piace così tanto l’idea della biblioteca che quasi mi dispiace che tu l’abbia pensata diroccata. D’altronde anche in quel modo sono sicuro che alla fine sarà molto affascinante. Buon lavoro!
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Mark
Viandante
Viandante
Messaggi: 189
Iscritto il: 07/01/2022, 23:05

Re: [10° TM] La Grande Biblioteca di Mordheim

#46 Messaggioda Mark » 30/01/2022, 11:10

Grazie!! Purtroppo - di fa per dire - l’ambientazione Mordheim richiede che sia distrutta. Rimane sempre un pezzo da gioco
ImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3707
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [10° TM] La Grande Biblioteca di Mordheim

#47 Messaggioda wintersun » 30/01/2022, 12:01

Dispiace sempre almeno a me succede questo,di costruire e demolire ....,però è anche vero che rimarrà uno scenico giocabile.Comunque un gran lavoro di tecnica.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4643
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [10° TM] La Grande Biblioteca di Mordheim

#48 Messaggioda Zombi Vegetariano » 04/02/2022, 16:26

A me gli edifici dustrutti invece piacciono un botto. Ma soprattutto penso sempre che sia difficile concepirli. Poi la pittura a volte è incasinata. Comunque Mark tu in questo genere sei super esperto. Sarà una passeggiata per te (era ironico, so che stai sudando sette camicie) : Builder :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Mark
Viandante
Viandante
Messaggi: 189
Iscritto il: 07/01/2022, 23:05

Re: [10° TM] La Grande Biblioteca di Mordheim

#49 Messaggioda Mark » 04/02/2022, 19:23

Una passeggiata non so di di sicuro un divertimento! Questa settimana avendo avuto poco tempo ci ho lavorato molto poco comunque ho cominciato pavimento del primo piano e l’invecchiamento della pavimentazione, così appena riesco posso cominciare l’assemblaggio della parte frontale.
ImmagineImmagine

Mark
Viandante
Viandante
Messaggi: 189
Iscritto il: 07/01/2022, 23:05

Re: [10° TM] La Grande Biblioteca di Mordheim

#50 Messaggioda Mark » 06/02/2022, 19:15

Qualche piccolo progresso del weekend, parte della pavimentazione del primo piano, assemblato il muro d'ingresso, danni vari e finita la texture del piano terra tranne i due angoli in fondo che ancora devo decidere perchè l'idea è di farci un "ufficio" e una sala consultazione e quindi penso di farci un pavimento diverso. Ah applicate anche le finestre stampate sulla facciata. Un paio di sorelle sigmarite che ispezionano il cantiere :D

Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagine


Torna a “10° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti