[10° TM] La torre di astronomia [FINITO]

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [10° TM] La torre di astronomia

#26 Messaggioda Nigredo » 29/01/2022, 20:46

Ethan ha scritto:
Nigredo ha scritto: Ti consiglio di allargare la trave sopra la finestra. Così non reggerebbe la struttura Immagine

e soprattutto...Beppe comincerebbe a brontolare... : Lol :
Soprattutto : Lol :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5857
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [10° TM] La torre di astronomia

#27 Messaggioda beppe69 » 31/01/2022, 13:48

chi io ? mica vero non ci avevo neanche fatto caso :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

LuigiCapone87
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 48
Iscritto il: 12/01/2022, 20:58

Re: [10° TM] La torre di astronomia

#28 Messaggioda LuigiCapone87 » 17/02/2022, 16:07

Ciao ragazzi son di nuovo qua dopo qualche settimana di assenza causa lavoro...... Comunque i lavori alla torre continuano e vi sposto altre foto.
So che ho fatto un errore alla trave del pianerottolo delle scale, "voi super attenti" cosa che ho sistemato subito. ;) ;) ;)
Immagine

LuigiCapone87
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 48
Iscritto il: 12/01/2022, 20:58

Re: [10° TM] La torre di astronomia

#29 Messaggioda LuigiCapone87 » 17/02/2022, 16:25

Immagine
Il lungo viale in pietra che porta alle all'entrata della torre.
il pezzo è tato ottenuto mediante colata in gesso e poi scolpito e rifinito
Immagine
Uno dei due pilastri del cancello

Immagine
Immagine
Queste sono le mura della casa del custode.
Dopo essere state incise e rifinite singolarmente sono state incollare sulle rispettive facciate in polistirene per poi essere incollare tra di loro e rifinite le pietre dei quattro angoli
Immagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4629
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [10° TM] La torre di astronomia

#30 Messaggioda Zombi Vegetariano » 17/02/2022, 16:30

Cioè, scusa, Luigi, mi stai dicendo che hai scolpito nel gesso tutte le pietre una per una!?!?! Ma è da fuori di testa!!! Sono spettacolari!!!! :angry: Devo dire che è una tecnica da emanuense e che le fughe sono cosi perfette che non posso che congratularmi con te!!! Io non ce la farei mai!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

LuigiCapone87
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 48
Iscritto il: 12/01/2022, 20:58

Re: [10° TM] La torre di astronomia

#31 Messaggioda LuigiCapone87 » 17/02/2022, 16:31

Immagine

Immagine
Ho iniziato ad assemblare sulla base i primi pezzi realizzati in modo da realizzare il terreno intorno ad essi e vedere come viene fuori il basamento.
Immagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3688
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [10° TM] La torre di astronomia

#32 Messaggioda wintersun » 17/02/2022, 16:34

È una meraviglia, sono senza parole....sei il primo,credo, che utilizzi la tecnica catalana per incidere,a mio avviso la tecnica più bella..Complimenti,il mio primo esperimento risale a 5 anni fa ed era inguardabile. Seguo con ammirazione. : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

LuigiCapone87
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 48
Iscritto il: 12/01/2022, 20:58

Re: [10° TM] La torre di astronomia

#33 Messaggioda LuigiCapone87 » 17/02/2022, 16:36

Immagine
Immagine
in questa foto potete notare le mura portanti del portone.
Sul lato destro della foto sono solo incise e nemmeno tutte, mentre sul lato sinistro sono anche rifinite per quel che posso.......

Immagine Immagine
Qui alcuni dettagli delle mura della torre
Immagine

LuigiCapone87
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 48
Iscritto il: 12/01/2022, 20:58

Re: [10° TM] La torre di astronomia

#34 Messaggioda LuigiCapone87 » 17/02/2022, 16:52

Ciao Zombi vegetariano, si ho scolpito le pietre una ad una e mi mancano altre due facciate e finisco. se puoi vedere le mura postate in precedenza erano solo incise perché stavo testando il gesso che avevo comprato (essendo un nuovo prodotto), dopo che ho capito le tempistiche giuste, ho di nuovo colato la facciate, incido il giorno successivo e rifinisco il giorno successivo, il tutto mi costa di tre giorni per volta.
Wintersun ti ringrazio, non so se qui sono il primo ma utilizzo molto questa tecnica da buon campano sia per la realizzazione di presepi che per il modellismo
Immagine

Avatar utente
L'Esorcista
Operaio
Operaio
Messaggi: 1123
Iscritto il: 19/04/2017, 13:09

Re: [10° TM] La torre di astronomia

#35 Messaggioda L'Esorcista » 17/02/2022, 17:32

Mi piace molto molto molto molto.
Lo danneggerai un pochino?
E' talmente "perfetto" che rischia di sembrarlo troppo.
Non so se riesco a rendere l'idea del concetto che volevo esprimere... :)

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5857
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [10° TM] La torre di astronomia

#36 Messaggioda beppe69 » 18/02/2022, 13:32

un lavoro davvero notevole , di grande effetto , avrei inserito qualche pietra " irregolare " per movimentare un po le facciate
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 772
Età: 30
Iscritto il: 04/06/2015, 15:19
Contatta:

Re: [10° TM] La torre di astronomia

#37 Messaggioda Dark Hawk » 19/02/2022, 1:45

wintersun ha scritto:È una meraviglia, sono senza parole....sei il primo,credo, che utilizzi la tecnica catalana per incidere,a mio avviso la tecnica più bella..Complimenti,il mio primo esperimento risale a 5 anni fa ed era inguardabile. Seguo con ammirazione. : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :

Non sapevo che si chiamasse così questa tecnica...ma di sicuro gli sta portando dei risultati davvero pazzeschi!
Ma in cosa consiste? Gesso particolare scolpito in modo ancor più particolare? O va bene qualsiasi gesso con qualsiasi attrezzo? Poi stavo pensando...ma non viene eccessivamente pesante con tutto quel gesso?

@Luigi: quando vuoi rispondere a più persone, ti consiglio di cliccare su "Editor Completo & Anteprima" nel campo in cui scrivi i post. Da li puoi scorrere i messaggi precedenti in basso, e cliccare su un tasto con le virgolette che compare a destra di ciascuno, per poterlo citare.
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [10° TM] La torre di astronomia

#38 Messaggioda Nigredo » 19/02/2022, 1:56

Tecnica strepitosa ed eseguita magistralmente. Complimenti davvero. Prima volta che la vedo utilizzare qui
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 850
Età: 46
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: [10° TM] La torre di astronomia

#39 Messaggioda GianmariaDF » 19/02/2022, 13:39

È vero, la texture delle pietre è veramente superba!!! Complimenti davvero!

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: [10° TM] La torre di astronomia

#40 Messaggioda Rainhart » 20/02/2022, 21:07

La questione della colata di gesso poi incisa mi arriva nuova.
Ho visto fare stampi in silicone e poi colarci il gesso, ma mai vista usare in questo modo.
Devo dire che il risultato è notevole ed essendo un materiale alla fine rigido, credo si possa realizzare un muro molto realistico.
Un consiglio spassionato: prima di finire, se non ce l'hai già in programma, cerca di nascondere la giunzione verticale tra le pareti. Visto che stai usando il gesso, usando lo stesso materiale dovresti riuscire a nascondere bene senza che si veda più nulla.
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
WhiteMagicWizard
Paesano
Paesano
Messaggi: 479
Iscritto il: 04/01/2022, 9:36

Re: [10° TM] La torre di astronomia

#41 Messaggioda WhiteMagicWizard » 22/02/2022, 8:46

Spettacolo!!!! Il lavoro sul gesso poi....

Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

LuigiCapone87
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 48
Iscritto il: 12/01/2022, 20:58

Re: [10° TM] La torre di astronomia

#42 Messaggioda LuigiCapone87 » 22/02/2022, 17:18

L'Esorcista ha scritto:Mi piace molto molto molto molto.
Lo danneggerai un pochino?
E' talmente "perfetto" che rischia di sembrarlo troppo.
Non so se riesco a rendere l'idea del concetto che volevo esprimere... :)


Rendi l'idea, non so, dipende da come uscirà una volta verniciato il tutto. Credo che qualcosa farò!!!

beppe69 ha scritto:un lavoro davvero notevole , di grande effetto , avrei inserito qualche pietra " irregolare " per movimentare un po le facciate

ci avevo pensato..... ma è uscita cos, totalmente lineare, vediamo con la colorazione cosa viene fuori!
Immagine

LuigiCapone87
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 48
Iscritto il: 12/01/2022, 20:58

Re: [10° TM] La torre di astronomia

#43 Messaggioda LuigiCapone87 » 22/02/2022, 17:29

Dark Hawk ha scritto:
wintersun ha scritto:È una meraviglia, sono senza parole....sei il primo,credo, che utilizzi la tecnica catalana per incidere,a mio avviso la tecnica più bella..Complimenti,il mio primo esperimento risale a 5 anni fa ed era inguardabile. Seguo con ammirazione. : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :

Non sapevo che si chiamasse così questa tecnica...ma di sicuro gli sta portando dei risultati davvero pazzeschi!
Ma in cosa consiste? Gesso particolare scolpito in modo ancor più particolare? O va bene qualsiasi gesso con qualsiasi attrezzo? Poi stavo pensando...ma non viene eccessivamente pesante con tutto quel gesso?

molto semplice come tecnica. Creo degli stampi in polistirene da 2-3 mm con uno spessore di circa 10mm (non è detto che si debba colare tutta la parete che si vuol creare), poi a seconda del tipo di gesso lo si scolpisce subito dopo qualche ora oppure il giorno successivo. io mi aiuto con degli utensili che si utilizzano nell'ambito dell'odontotecnica ma, si possono utilizzare dei cacciativi a taglio di piccole dimensioni oltre che alle classiche lame dei taglia balsa.

Nigredo ha scritto:Tecnica strepitosa ed eseguita magistralmente. Complimenti davvero. Prima volta che la vedo utilizzare qui
[quote="GianmariaDF"]È vero, la texture delle pietre è veramente superba!!! Complimenti davvero!
Grazie ;) ;) ;)

[quote="Rainhart"]
Un consiglio spassionato: prima di finire, se non ce l'hai già in programma, cerca di nascondere la giunzione verticale tra le pareti. Visto che stai usando il gesso, usando lo stesso materiale dovresti riuscire a nascondere bene senza che si veda più nulla.

Se noti le foto della casa bassa sono già state unite tra di loro lungo la verticale tra le 4 pareti
Immagine

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: [10° TM] La torre di astronomia

#44 Messaggioda Ethan » 23/02/2022, 6:56

DAvvero efficace la resa, mio fratello scolpisce nel gesso una porzione di parete ma per poi fare i calchi in silicone, scolpire interamente è un lavoro rischioso, Non puoi sbagliare.

fabio.ariani
Viandante
Viandante
Messaggi: 247
Iscritto il: 24/12/2020, 7:48

Re: [10° TM] La torre di astronomia

#45 Messaggioda fabio.ariani » 23/02/2022, 18:18

LuigiCapone87 ha scritto:Immagine
Immagine
in questa foto potete notare le mura portanti del portone.
Sul lato destro della foto sono solo incise e nemmeno tutte, mentre sul lato sinistro sono anche rifinite per quel che posso.......

Immagine Immagine
Qui alcuni dettagli delle mura della torre

Devo dire che se il prodotto del tuo ingegno, è quello che si intravede già adesso, potevi partecipare prima ai trofei passati e a testa alta. Già la struttura non mi sembra per niente scontata e facile da progettare e poi già adesso si vede una maestria nella lavorazione tipica di chi sa il fatto suo! Bravo
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4629
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [10° TM] La torre di astronomia

#46 Messaggioda Zombi Vegetariano » 28/02/2022, 9:58

Strutture come la tua sembrano perfette per farci uno stampo in silicone, tanto i dettagli sono chiari. Per il gesso è una scelta tecnica e artistica chiara, mai vista relativamente a scenici da gioco. Il tuo sarà un diorama, ma mi chiedevo se tu sei di tuo appassionato del mondo fantasy, eventualmente di giochi di miniature, o se semplicemente sei appassionato di modellismo scenico legato a temi diversi e quindi questa è una nuova sfida per te. Al di là della mia curiosità, come vedi, siamo tutti a bocca aperta per la tua tecnica. Attendiamo ulteriori dettagli golosi!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5857
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [10° TM] La torre di astronomia

#47 Messaggioda beppe69 » 28/02/2022, 15:37

Zombi Vegetariano ha scritto:Strutture come la tua sembrano perfette per farci uno stampo in silicone, tanto i dettagli sono chiari. Per il gesso è una scelta tecnica e artistica chiara, mai vista relativamente a scenici da gioco. Il tuo sarà un diorama, ma mi chiedevo se tu sei di tuo appassionato del mondo fantasy, eventualmente di giochi di miniature, o se semplicemente sei appassionato di modellismo scenico legato a temi diversi e quindi questa è una nuova sfida per te. Al di là della mia curiosità, come vedi, siamo tutti a bocca aperta per la tua tecnica. Attendiamo ulteriori dettagli golosi!

mi mancava lo zombi goloso : Lol : : Lol : : Lol :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

LuigiCapone87
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 48
Iscritto il: 12/01/2022, 20:58

Re: [10° TM] La torre di astronomia

#48 Messaggioda LuigiCapone87 » 01/03/2022, 16:55

GianmariaDF ha scritto:È vero, la texture delle pietre è veramente superba!!! Complimenti davvero!
Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk


Grazie!!!!
Immagine

LuigiCapone87
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 48
Iscritto il: 12/01/2022, 20:58

Re: [10° TM] La torre di astronomia

#49 Messaggioda LuigiCapone87 » 01/03/2022, 16:59

fabio.ariani ha scritto:
LuigiCapone87 ha scritto:Immagine
Immagine
in questa foto potete notare le mura portanti del portone.
Sul lato destro della foto sono solo incise e nemmeno tutte, mentre sul lato sinistro sono anche rifinite per quel che posso.......

Immagine Immagine
Qui alcuni dettagli delle mura della torre

Devo dire che se il prodotto del tuo ingegno, è quello che si intravede già adesso, potevi partecipare prima ai trofei passati e a testa alta. Già la struttura non mi sembra per niente scontata e facile da progettare e poi già adesso si vede una maestria nella lavorazione tipica di chi sa il fatto suo! Bravo


Non ho partecipato prima per vari motivi tra università e lavoro..... per la lavorazione del gesso che dire, costruisco modellini dall'età di 13 anni ;) ;) ;)
Immagine

LuigiCapone87
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 48
Iscritto il: 12/01/2022, 20:58

Re: [10° TM] La torre di astronomia

#50 Messaggioda LuigiCapone87 » 01/03/2022, 17:09

Zombi Vegetariano ha scritto:Strutture come la tua sembrano perfette per farci uno stampo in silicone, tanto i dettagli sono chiari. Per il gesso è una scelta tecnica e artistica chiara, mai vista relativamente a scenici da gioco. Il tuo sarà un diorama, ma mi chiedevo se tu sei di tuo appassionato del mondo fantasy, eventualmente di giochi di miniature, o se semplicemente sei appassionato di modellismo scenico legato a temi diversi e quindi questa è una nuova sfida per te. Al di là della mia curiosità, come vedi, siamo tutti a bocca aperta per la tua tecnica. Attendiamo ulteriori dettagli golosi!


Si di stampi ne ho fatti, ma preferisco realizzare le facciate sempre a mano con la stessa tecnica. Il diorama che sto realizzando per il trofeo potrà essere unito ad altre parti una volta finito "infatti penso di fare altre 5 tavole per creare uno scenico da gioco", non direi che è una nuova sfida visto che in passato ho realizzato altri modelli come la casa di hagrid, alcune part del signore degli anelli ecc.... poi per il modellismo statico e ferroviario quello è un altro mondo!!!
Immagine


Torna a “10° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti