[10°TM] Hide and seek

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: [10°TM] Hide and seek

#26 Messaggioda Ethan » 22/01/2022, 21:10

Forti! La stampa 3d mio figlio ha imparato ad usarla a scuola....quasi quasi....

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [10°TM] Hide and seek

#27 Messaggioda Nigredo » 22/01/2022, 21:23

Ethan ha scritto:Forti! La stampa 3d mio figlio ha imparato ad usarla a scuola....quasi quasi....
non farlo Ethan. Non ne esci più
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
eriko76
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 735
Età: 47
Iscritto il: 28/11/2015, 17:56
Località: Volpago del Montello (TV)

Re: [10°TM] Hide and seek

#28 Messaggioda eriko76 » 22/01/2022, 21:28

Molto belli, io non riesco a stampare più niente. Dovrei stamparmi un po' di tempo per stampare...
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
davidnajury
Paesano
Paesano
Messaggi: 424
Età: 40
Iscritto il: 17/04/2014, 18:39
Località: Trieste

Re: [10°TM] Hide and seek

#29 Messaggioda davidnajury » 22/01/2022, 21:40

qui si vede che la bontà nella stampa 3d sta nel manico di chi la pratica...
Dave241

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [10°TM] Hide and seek

#30 Messaggioda wintersun » 22/01/2022, 23:05

Ethan ha scritto:Forti! La stampa 3d mio figlio ha imparato ad usarla a scuola....quasi quasi....

Ethan resisti alla tentazione della maligna stampa 3d!!
Comunque queste stampe sono ben fatte.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [10°TM] Hide and seek

#31 Messaggioda Gibu » 23/01/2022, 10:50

Vi ringrazio ragazzi. Secondo me tutto sta nella pratica. Più ci si prova, più si prende esperienza. Un po' come (quasi) ogni cosa nella vita insomma : Lol :
All'inizio, lo ammetto, può essere frustrante: le stampe fallite sono una bella seccatura; ma pian piano ci si prende dimestichezza e la stampante passa dall'essere un marchingegno infernale posto in un angolo di casa che ci osserva sogghignate in attesa di rovinarci la giornata, all'essere un importane alleato nel nostro hobby.
Come dicevo in qualche altro 3d, la stampante è una manna per i dettagli (discorso differente per la stampa di interi scenici ma questo è un discorso differente su cui il mio pensiero è negativo).

Mi piacerebbe in futuro spingermi un pochino anche nel mondo della modellazione 3d ma ora non ho risorse da dedicare a questa avventura.
Per ora mi accontento di modifiche, più o meno marginali a modelli esisteni.

A proposito di modelli: trovo che una parte della qualità della stampa sia anche dovuta a come è stato creato il modello. Mi sono spesso imbattuto in modelli che strutturalmente non stavano in piedi o che logisticamente non erano stampabili. Oppure ho trovato modelli senza textures e dettagli. Insomma, il mondo della stampa è ampio.
Ad ogni modo, se qualcuno avesse voglia di approfondire o avesse curiosità, io, per quel che posso dare, sono a vs disposizione :D

Veniamo ora al sodo.
Sto dipingendo...
Prima volta con l'aerografo, ho dato solo il primer ma... wow... certo il primo approccio con la pistola è un po' "strano" all'inizio ma ci si prende facilmente dimestichezza...
Poi vi aggiornerò sulle fasi successive ma per ora sono entusiasta.
Detto ciò poi ho dipinto a pennello l'interno della bocca di uno dei due dinosauri.
Ho usato un rosa per le gengive, un rossiccio per le mucose e lo stesso rosso scurito con del mogano per la lingua. Su tutte le parti molli ho poi passato dell'inchiostro clear red della Tamiya sporcato con del mogano. Oltre all'effetto lavatura, questo inchiostro asciuga lucido conferendo alla bocca un aspetto "umido" :D
I denti li ho colorati in 2 rapide fasi con una base in avorio sporcato di giallo ocra. Lo stesso mix schiarito con del bianco l'ho poi usato per la parte più accuminata dei denti.
Dalle foto forse si vede poco (i denti sono davvero minuscoli : Eeek : ) ma da vicino si nota la transizione di colore ocra/giallo-->bianco sui denti (un dentista direbbe che ha del tartaro da rimuovere insomma).
Nulla, poi ho riassemblato le 2 parti della bocca ed ho stuccato la giuntura (poi la primero e parto con la colorazione vera e propria).
Per i prossimi passaggi dovrò mascherare per bene la bocca così evito di fare casini (sarebbe da me : Lol : )

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
L'Esorcista
Operaio
Operaio
Messaggi: 1123
Iscritto il: 19/04/2017, 13:09

Re: [10°TM] Hide and seek

#32 Messaggioda L'Esorcista » 23/01/2022, 13:50

Bella resa!
Adoro come il ti vedo-non ti vedo della lingua "umida" abbia un tocco realistico.
Ancora si nota una linea di giunzione sul lato sinistro della base del collo (ultima foto) idem per la radice della coda (a meno che non sia una plica cutanea molto accentuata). Se intendi stuccarla meglio, il momento è questo, credo. :)

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [10°TM] Hide and seek

#33 Messaggioda Gibu » 23/01/2022, 14:09

L'Esorcista ha scritto:Bella resa!
Adoro come il ti vedo-non ti vedo della lingua "umida" abbia un tocco realistico.
Ancora si nota una linea di giunzione sul lato sinistro della base del collo (ultima foto) idem per la radice della coda (a meno che non sia una plica cutanea molto accentuata). Se intendi stuccarla meglio, il momento è questo, credo. :)


Già, le linee di giunzione ancora si vedono ma temo questo sia il massimo che riesco a fare, in serata magari provo a carteggiare ancora un po' e ristuccare ma ho paura che poi sia evidente la stuccatura in modo più marcato. Oltre al collo e la coda, si notano anche quelle delle gambe purtroppo... : Blink :

Avatar utente
pierformance
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 788
Età: 48
Iscritto il: 07/04/2018, 14:37
Località: Montebelluna
Contatta:

Re: [10°TM] Hide and seek

#34 Messaggioda pierformance » 23/01/2022, 14:32

Gibu sei sempre sconcertante nelle tue mirabili creazioni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [10°TM] Hide and seek

#35 Messaggioda Gibu » 23/01/2022, 15:01

pierformance ha scritto:Gibu sei sempre sconcertante nelle tue mirabili creazioni


Pier... avevo letto MISERABILI : Lol : : Lol : : Lol :

ahahah

Grazie in ogni caso : Love :

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [10°TM] Hide and seek

#36 Messaggioda Gibu » 23/01/2022, 18:03

E niente... il pomeriggio se n'è andato per dipingere Tim.
Diciamo che, da buon pignolo, non sono pienamente soddisfatto ma... è la mia prima "miniatura" dopo un discreto decennio : Lol :

Tra stasera e domani comincio anche i velociraptor...

Immagine

Avatar utente
pierformance
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 788
Età: 48
Iscritto il: 07/04/2018, 14:37
Località: Montebelluna
Contatta:

Re: [10°TM] Hide and seek

#37 Messaggioda pierformance » 23/01/2022, 18:57

Strepitoso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 772
Età: 30
Iscritto il: 04/06/2015, 15:19
Contatta:

Re: [10°TM] Hide and seek

#38 Messaggioda Dark Hawk » 24/01/2022, 16:28

Progetto fighissimo! Sin da piccolo sono stato appassionato di dinosauri (qualcuno noterà degli indizi anche nel mio di lavori XD), quindi seguo con mega interesse! Poi questa scena è veramente iconica!
Seguo anche per le tecnologie utilizzate: un amico si è comprato una stampante 3d di recente, e aspetto che la metta in funzione per recapitargli la mia lista di STL che ho accumulato :D
La parte che più mi incuriosisce è quel ché di elettronico che vuoi dargli; già immagino effetti audio, giochi di luci e quant'altro...tutte cose che avrei sempre voluto imparare, ma che purtroppo non so. Nel mio mi piacerebbe mettere anche solo dei led, ma appunto per me questa roba è magia ^^
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [10°TM] Hide and seek

#39 Messaggioda Gibu » 25/01/2022, 17:23

Dark Hawk ha scritto:Progetto fighissimo! Sin da piccolo sono stato appassionato di dinosauri (qualcuno noterà degli indizi anche nel mio di lavori XD), quindi seguo con mega interesse! Poi questa scena è veramente iconica!
Seguo anche per le tecnologie utilizzate: un amico si è comprato una stampante 3d di recente, e aspetto che la metta in funzione per recapitargli la mia lista di STL che ho accumulato :D
La parte che più mi incuriosisce è quel ché di elettronico che vuoi dargli; già immagino effetti audio, giochi di luci e quant'altro...tutte cose che avrei sempre voluto imparare, ma che purtroppo non so. Nel mio mi piacerebbe mettere anche solo dei led, ma appunto per me questa roba è magia ^^


Grazie Hawk! Felice di sapere che il progetto ti intriga.

Allora, per la parte di elettronica, se vorrai qualche info d'infarinatura o qualche consiglio, sono a tua disposizione. Se preferisci mandami un PM così ti do il mio tel e ci sent eventualmente lì... Oppure se interessa ad altri, posso aprire un 3d sull'elettronica base per quello che può sposarsi col ns hobby.
Il circuito elettronico che ho postato qualche gg fa è di fatto un microcontrollore. Un'unità elettronica capace di svolgere le funzioni per cui viene programmata: in sostanza si scrive un software con le istruzioni base, glielo di carica in memoria e lui, una volta acceso, esegue le istruzioni impostate che possono essere le più varie, dall'accendi e spegni questo led in questo modo a cose più complesse che prevedono anche l'interazione con l'esterno (una cosa del tipo, se questo sensore rileva questa cosa, allora elabora questo dato in questo modo modo e visualizza il dato su questo display). Insomma è abbastanza universale come aggeggio. Lo userò per qualche effetto luce ben studiato (non il classico led tremolante per capirci). Devo però studiarmi bene la cosa : Blink : :D

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 850
Età: 46
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: [10°TM] Hide and seek

#40 Messaggioda GianmariaDF » 26/01/2022, 0:13

Ciao Gibu, sono venuto a curiosare un po nel tuo progetto, una domanda: quanto tempo mette la tua stampante per stampare un velocoraptor?

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [10°TM] Hide and seek

#41 Messaggioda Gibu » 26/01/2022, 10:48

GianmariaDF ha scritto:Ciao Gibu, sono venuto a curiosare un po nel tuo progetto, una domanda: quanto tempo mette la tua stampante per stampare un velocoraptor?


Ciao Gianmaria! Benvenuto a ficcanasare : Lol :
Allora, i velociraptor sopra hanno richiesto 4 sessioni di stampa in totale; così suddivise (circa):
- arti / collo e testa velociraptor 1 (circa 6h)
- code velociraptor 1 e 2 (circa 11h)
- tronco velociraptor 1 e 2 (circa 7h)
- arti / collo e testa velociraptor 2 (circa 6h)

Elementi falliti in stampa: un arto anteriore del velociraptor 1 che ho recuperato stampandolo assieme alle code.
Unico appunto per chi fosse a digiuno in tempa stampanti a resina: a differenza delle FDM (filamento) dove l'ugello deve fisicamente muoversi su ogni modello del piatto, per le SLA (resina) il tempo di stampa non è legato al numero di oggetti presenti sul piatto di stampa (i vari layer vengono stampati contemporaneamente, che sia un oggetto o che siano 18), il tempo di stampa è legato esclusivamente allo sviluppo in altezza dei modelli (ed ovviamente al tempo di "cura" preimpostato per ogni ogni layer) --> quello più alto in sotanza determina il tempo di tutta la stampa (che assieme a lui ci siano altri 2-3-5 altri oggetti più bassi, non cambia nulla). Non so se ho reso il concetto : Blink :

La mia stampante è però vecchiotta, ha uno schermo con tecnologia obsoleta che non la rende propriamente un fulmine : Lol :
Le nuove stampanti con schermi mono dovrebbero fare più in fretta. : Blink :

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [10°TM] Hide and seek

#42 Messaggioda beppe69 » 26/01/2022, 13:38

no peccato il regolamento prevede un massimo di 20 ore di stampa 3D per ogni lavoro presentato :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [10°TM] Hide and seek

#43 Messaggioda Gibu » 26/01/2022, 14:51

beppe69 ha scritto:no peccato il regolamento prevede un massimo di 20 ore di stampa 3D per ogni lavoro presentato :D


Caspita, è vero! Eppure la regola è bella evidente, sta proprio dopo quella che vieta in modo assoluto di partecipare al torneo a quelli avente la parola "beppe" nel nickname : Lol : : Lol : : Lol :

@Nigredo: mi sbaglio? : Lol : : Lol : : Lol :

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [10°TM] Hide and seek

#44 Messaggioda Nigredo » 26/01/2022, 14:56

Gibu ha scritto:
beppe69 ha scritto:no peccato il regolamento prevede un massimo di 20 ore di stampa 3D per ogni lavoro presentato :D


Caspita, è vero! Eppure la regola è bella evidente, sta proprio dopo quella che vieta in modo assoluto di partecipare al torneo a quelli avente la parola "beppe" nel nickname : Lol : : Lol : : Lol :

@Nigredo: mi sbaglio? : Lol : : Lol : : Lol :
io vedo solo quella che vieta la parola "Beppe" nel nick sinceramente. Puoi stampare quanto vuoi : Lol :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [10°TM] Hide and seek

#45 Messaggioda beppe69 » 26/01/2022, 15:08

no la regola è che se ti chiami beppe nel nickname non vinci :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [10°TM] Hide and seek

#46 Messaggioda Nigredo » 26/01/2022, 15:19

beppe69 ha scritto:no la regola è che se ti chiami beppe nel nickname non vinci :D

A me va benissimo anche così
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 850
Età: 46
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: RE: Re: [10°TM] Hide and seek

#47 Messaggioda GianmariaDF » 27/01/2022, 9:41

Gibu ha scritto:
GianmariaDF ha scritto:Ciao Gibu, sono venuto a curiosare un po nel tuo progetto, una domanda: quanto tempo mette la tua stampante per stampare un velocoraptor?


Ciao Gianmaria! Benvenuto a ficcanasare : Lol :
Allora, i velociraptor sopra hanno richiesto 4 sessioni di stampa in totale; così suddivise (circa):
- arti / collo e testa velociraptor 1 (circa 6h)
- code velociraptor 1 e 2 (circa 11h)
- tronco velociraptor 1 e 2 (circa 7h)
- arti / collo e testa velociraptor 2 (circa 6h)

Elementi falliti in stampa: un arto anteriore del velociraptor 1 che ho recuperato stampandolo assieme alle code.
Unico appunto per chi fosse a digiuno in tempa stampanti a resina: a differenza delle FDM (filamento) dove l'ugello deve fisicamente muoversi su ogni modello del piatto, per le SLA (resina) il tempo di stampa non è legato al numero di oggetti presenti sul piatto di stampa (i vari layer vengono stampati contemporaneamente, che sia un oggetto o che siano 18), il tempo di stampa è legato esclusivamente allo sviluppo in altezza dei modelli (ed ovviamente al tempo di "cura" preimpostato per ogni ogni layer) --> quello più alto in sotanza determina il tempo di tutta la stampa (che assieme a lui ci siano altri 2-3-5 altri oggetti più bassi, non cambia nulla). Non so se ho reso il concetto : Blink :

La mia stampante è però vecchiotta, ha uno schermo con tecnologia obsoleta che non la rende propriamente un fulmine : Lol :
Le nuove stampanti con schermi mono dovrebbero fare più in fretta. : Blink :
Grazie della risposta dettagliata. Sono affascinato dalle innumerevoli possibilità che offre la stampa 3D. In futuro mi piacerebbe sperimentare.

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [10°TM] Hide and seek

#48 Messaggioda Capochino » 29/01/2022, 14:59

Molto interessante anche questo progetto.
Mi immagino la scena e se segui il modus operandi fino ad ora presentatoci... ne vedremo delle belle.

Vai Gibu! : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [10°TM] Hide and seek

#49 Messaggioda Gibu » 31/01/2022, 10:52

Grazie Capo! :)

Speriamo di terminare quanto meno : Lol :

Ora... piccolo, piccolissimo aggiornamento perchè vedere il post in coda a tutti mi fa sentire a disagio : Lol :
Sto dipingendo con l'aerografo i due dinosauri.
Sono di fatto i miei primi modelli, non posso dire che l'aeropenna sia uno strumento facile ed intuitivo ma posso dire che mi piace.
Si percepisce subito che è uno strumento che è dispendioso in termini di "ore di pratica" e di tecnicismi (ci sono pressioni da regolare, aperture dell'ugello da gestire, colori da diluire, per non parlare della pulizia, non è un pennello che lo sciacqui e via...) però devo dire che mi piace oltre ogni misura. Ha delle potenzialità che superano le mie aspettative. Mi piace, moltissimo.
Un ultimo appunto è che pensavo di aver maturato una sorta di abilità nella "mano ferma" e di avere una sensibilità sufficiente per gestire il grilletto dell'aerografo... : Blink : mi sono un po' ricreduto : Lol : (a tal proposito: se qualcuno avesse visto un gruzzoletto della mia autostima, è pregato di contattarmi, grazie. La si riconosce facilmente: ha un collarino rosa a cui è fissata una targhetta in ottone incisa con "autostima di Mauro", sul retro della medaglietta c'è il mio numero di cellulare).

Ora non mi resta che farci pratica :D (NB: il mio telefono fa foto riprovevoli, accontentatevi per ora : Lol : )
Immagine

PS: si, lo so, mi serve una cappa aspirante... mi sto attrezzando :D

Avatar utente
h3c70r
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 818
Età: 54
Iscritto il: 23/10/2014, 15:24

Re: [10°TM] Hide and seek

#50 Messaggioda h3c70r » 31/01/2022, 11:05

Wow, bell'idea e bel lavoro finora!
Immagine


Torna a “10° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti