[10° TM] Il Tempio di Tepok

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Darkan
Viandante
Viandante
Messaggi: 192
Iscritto il: 08/11/2020, 11:43

Re: [10° TM] Il Tempio di Tepok

#26 Messaggioda Darkan » 18/02/2022, 16:14

Il das non si rompe se ha un bel spessore, diciamo che sopra al mezzo centimetro deve prendere una bella botta per rompersi, il problema sono i pezzi troppo lunghi che se prendono una botta si spezzano e gli spigoli che si scheggiano
ImmagineImmagine

Avatar utente
Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 772
Età: 30
Iscritto il: 04/06/2015, 15:19
Contatta:

Re: [10° TM] Il Tempio di Tepok

#27 Messaggioda Dark Hawk » 18/02/2022, 16:41

Zombi Vegetariano ha scritto:Stavo pensando al materiale che hai usato. Il Das è di per sé fragile e anche da asciutto mi dà sempre.poca serenità. Non ho i. Verità in mente un materiale alternativo se non il cernit o il fimo o la super sculpey. Ma vanno cotti, e non si può. Pensando al serpente che ho fatto sulla moschea di Karna , dove ho usato il ktex, avevo un po' di sicurezza in più , ma neanche tanta. Insomma, hai usato la soluzione migliore in rapporto qualità prezzo materiale, ma un pochino mi spaventa. Spero di essermi fatto timori per nulla. Tu cosa ne pensi Dark?


No no, alt, vi sto perdendo : Lol :
Quello è un prototipo, poteva essere fatto pure di mollica di pane, mi è servito (e mi serve, e mi servirà) soltanto per le dimensioni. Ho scelto il DAS per un rapporto di qualità, reperibilità e prezzo.

Ovviamente ho ripensato al tuo serpente e a quello di Nedo, ma qua l'approccio che sto utilizzando si potrebbe dire che sia diametralmente opposto...
Indizio: riguardate le foto di come ho tagliato i piani, confrontandole con queste ultime del modellino in scala...


ps
Ah, dimenticavo. A differenza di quanto dicevo al post #6, con quello schema, alla fine ho optato per fare le mura "piene", come la piramide di Zombi: stare ad impazzire tra sottosquadra e tetti rimuovibili, e sul come scaricare il peso dei piani superiori, sarebbe stato assurdo. Avrò meno cm giocabili, ma in proporzione avrò anche decisamente meno grattacapi.

pps
che bello, finalmente abbiamo abbattuto la barriera della prima pagina di topic :D
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [10° TM] Il Tempio di Tepok

#28 Messaggioda Zombi Vegetariano » 20/02/2022, 12:31

Scusami Dark, non avevo letto bene. Ok, allora attendo sviluppi. Io al tempo avevo delle ottime lastre di Forex che mi hanno aiutato molto. Ora non ne trovo più di così grandi. Se non comprandole, ovviamente. Ma sono taccagno! : Lol : io riuscivo a sostenere i piani superiori solamente perché avevo tagliato le stanze interne dal pieno. Quindi un singolo piano era di per sé un pezzo unico, muri interni compresi.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 772
Età: 30
Iscritto il: 04/06/2015, 15:19
Contatta:

Re: [10° TM] Il Tempio di Tepok

#29 Messaggioda Dark Hawk » 24/02/2022, 17:59

Come dicevo, il modellino mi serve solo per prendere le misure, avvalendomi di una tediosa tecnica abbastanza empirica ideata per l'occasione (in assenza di autocad o simili, appunto : Hurted : )
La tecnica si basa sullo smontare i singoli piani, tenuti insieme provvisoriamente da degli spilli, e utilizzare altri spilli per marcare i bordi del serpente sul modello, o comunque dei punti significativi che possano fungere da riferimento (es. particolari curvature, angoli, punti in cui il serpente si distacca da un bordo).

Si passa da questo
Immagine

Alla rappresentazione su un foglio di carta lucida, sovrapposto a quello di carta millimetrata con le misure della piramide
Immagine

Qua ad esempio ho delimitato il bordo interno del serpente con gli spilli
Immagine

Togliendo la sezione, rimane quella che poggia sul piano inferiore (perché giustamente il serpente li attraversa entrambi), con gli spilli come traccia
Immagine

Ho poi misurato la posizione di ciascuno spillo rispetto a un punto di riferimento, e riportato il punto sul foglio, in scala. Ovviamente questo va fatto sia per l'interno che per l'esterno del serpente.
Immagine

Qua la trasposizione delle posizioni degli spilli sul foglio
Immagine

Che ho poi unito con un curvilineo
Immagine

E questo è il risultato finale del processo
Immagine

Foto con accanto la piramide come confronto
Immagine
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g

Avatar utente
L'Esorcista
Operaio
Operaio
Messaggi: 1123
Iscritto il: 19/04/2017, 13:09

Re: [10° TM] Il Tempio di Tepok

#30 Messaggioda L'Esorcista » 24/02/2022, 19:12

Ma queste sono pratiche vodoo!!

: Lol : : Lol : : Lol : : Lol :

Secondo me - ma ovviamente potrei sbagliarmi: bisogna camminare nelle scarpe degli altri per sapere come sono davvero le cose... - ti sarebbe stato più semplice lavorare direttamente "in vivo" e aggiustare la struttura del rettilone in sede, man mano che procedevi.

Ma presumo che, per aver ideato un simile sistema, tu abbia riscontrato difficoltà ad operare senza questa pianificazione.

Avatar utente
Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 772
Età: 30
Iscritto il: 04/06/2015, 15:19
Contatta:

Re: [10° TM] Il Tempio di Tepok

#31 Messaggioda Dark Hawk » 25/02/2022, 18:18

Allora, in altre circostanze avrei potuto utilizzare anche un tubo come fece Nedo
viewtopic.php?p=142673#p142673
Il problema è che per la scultura che intendo fare, preferisco lavorare col polistirene, quindi questo è l'unico modo (che mi è venuto in mente) per poterlo utilizzare.
La schiuma poliuretanica sarebbe stata troppo difficile da gestire, perché potrebbe deformare anche un eventuale tubo messo come guida espandendosi, e in più col tempo ho visto che tende sempre a riassestarsi, creando crepe sul colore. Le paste per scolpire sono da escludere, vista la quantità che me ne servirebbe, e il peso che avrebbero.
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g

Avatar utente
L'Esorcista
Operaio
Operaio
Messaggi: 1123
Iscritto il: 19/04/2017, 13:09

Re: [10° TM] Il Tempio di Tepok

#32 Messaggioda L'Esorcista » 26/02/2022, 9:10

Capisco. Vediamo questo metodo allora dove ti porta, e speriamo in risultati eccezionali!!! : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :

Avatar utente
Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 772
Età: 30
Iscritto il: 04/06/2015, 15:19
Contatta:

Re: [10° TM] Il Tempio di Tepok

#33 Messaggioda Dark Hawk » 07/03/2022, 17:11

Scusate l'assenza prolungata, ma mi sono sopraggiunti 2000 impegni in questo periodo, sono rimasto indietro, e sto rischiando l'esito dell'intero progetto, visto che è molto impegnativo...

Comunque, intanto, il proseguo del "tutorial".
Recap della tecnica:
  1. Progettare la piramide, ottenendone le misure
  2. Fare un modello in scala
  3. Costruirci un serpente intorno col DAS
  4. Con l'ausilio di spilli e righello, trasporre le misure del suddetto su carta

    Dopodiché
  5. Riportare le misure in scala reale su dei fogli (A3).

Per fare questo, ho preso nuovamente dei punti di riferimento (coi criteri analoghi a quanto già descritto) sulla carta millimetrata, ne ho riportato la misura in proporzione nella scala finale, e ho segnato il punto sul foglio
[img]https://blogger.googleusercontent.com/img/a/AVvXsEiFHiG_nZdr0pm4Ugk8UusHfnBzxET5N83b_ehiryHt48g1dL3ofa0tX3HHzxz5RETa7_DooxU6LTE1MvPG9pVjIIb5ntlXApEepGVgQszFlGr2EHtWgyxVv0MYiUFubTs9dRStdM7a19SXJ2VFgVx2MYB3EwqtxYiyk7b5LAg4kCUZvYSmygv_PIs-ug=s4320
[/img]

Immagine


(scusate il banner pubblicitario sull'app : Lol : )

Immagine

Immagine

Questo ovviamente per ogni punto, per delineare la forma

Immagine

Li ho poi connessi coi curvilinei

Immagine

E questo è il risultato, con la piramide accanto, per un confronto con la forma del serpente di DAS

Immagine

Immagine

Immagine
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g

fabio.ariani
Viandante
Viandante
Messaggi: 247
Iscritto il: 24/12/2020, 7:48

Re: [10° TM] Il Tempio di Tepok

#34 Messaggioda fabio.ariani » 09/03/2022, 15:04

Dark Hawk ha scritto:Allora, in altre circostanze avrei potuto utilizzare anche un tubo come fece Nedo
viewtopic.php?p=142673#p142673
Il problema è che per la scultura che intendo fare, preferisco lavorare col polistirene, quindi questo è l'unico modo (che mi è venuto in mente) per poterlo utilizzare.
La schiuma poliuretanica sarebbe stata troppo difficile da gestire, perché potrebbe deformare anche un eventuale tubo messo come guida espandendosi, e in più col tempo ho visto che tende sempre a riassestarsi, creando crepe sul colore. Le paste per scolpire sono da escludere, vista la quantità che me ne servirebbe, e il peso che avrebbero.

Buongiorno, detto da uno che adora combinare la scultura con le strutture fatte in polistirene, devo dire che hai scelto una combinazione molto molto complicata. Il fatto che il serpente si arrampica e attorciglia lungo tutta la struttura, esclude le paste polimeriche che sono da cuocere in forno. Con il das è tutto più complicato perché si secca velocemente e poi è più difficile fare piccoli dettagli.
Non so se pesa così tanto meno delle paste polimeriche, ma in ogni caso, ti faccio il mio miglior in bocca al lupo.
Per i tuoi prossimi lavori, se decidi di continuare a combinare polistirene e scultura, teniamoci in contatto, mi fa piacere.
Ti consiglio comunque di provare a fare cose che puoi scolpire separatamente, usando paste da cuocere in forno, che oltre ad essere più adatte alla scultura, ti danno la possibilità di prenderti tutto il tempo di cui hai bisogno, per completare l’opera
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [10° TM] Il Tempio di Tepok

#35 Messaggioda beppe69 » 11/03/2022, 15:19

sicuramente un pò complicato , personalmente lo avrei fatto in xps producendo una montagna di polvere , un po come l'albero di Ethan , però aspetto di vederlo ultimato , l'idea è molto suggestiva
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: [10° TM] Il Tempio di Tepok

#36 Messaggioda Ethan » 11/03/2022, 15:49

beppe69 ha scritto:sicuramente un pò complicato , personalmente lo avrei fatto in xps producendo una montagna di polvere , un po come l'albero di Ethan , però aspetto di vederlo ultimato , l'idea è molto suggestiva

Io avevo dei cilindri in polistirolo…si possono creare delle belle trame.
Comunque anche con il das si può rimediare…basta inumidire le congiunzioni…

Avatar utente
L'Esorcista
Operaio
Operaio
Messaggi: 1123
Iscritto il: 19/04/2017, 13:09

Re: [10° TM] Il Tempio di Tepok

#37 Messaggioda L'Esorcista » 13/03/2022, 9:04

Falcoscuro, non hai foto dei progressi sulla struttura reale?
Siamo curiosi!!! :) :)

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [10° TM] Il Tempio di Tepok

#38 Messaggioda Zombi Vegetariano » 16/03/2022, 8:43

Lavoro certosino di progettazione, ma occhio a non perderti con i tempi! Ogniuno di noi hai il suo modus operandi, ma mancano due mesi e il tempo vola. Hai già pensato a come fare glifi e/o abbellimenti?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 772
Età: 30
Iscritto il: 04/06/2015, 15:19
Contatta:

Re: [10° TM] Il Tempio di Tepok

#39 Messaggioda Dark Hawk » 29/04/2022, 15:37

Cospargendomi il capo di cenere, torno a postare. È stato un periodo incasinatissimo, in cui ho potuto lavorare relativamente poco, e infatti sono indietrissimo e non so se riuscirò a finire.
Rispetto al tutorial che avevo iniziato, praticamente una volta ripassata la forma sulle lastre non resta che tagliare, e li il problema è capire dove fare un taglio verticale, per la forma del serpente (che in seguito andrà reso cilindrico), e quello inclinato per i bordi della piramide.
In questo ho avuto un ripensamento e ho pure ingrossato il serpente, quindi ho dovuto costruire altri pezzi per allargare quanto non avessi già tagliato. Questo perché, non so se l'avevo scritto, ma il serpente sarà cavo, e costituirà una sorta di rampa esterna tra i piani, in aggiunta alle scalinate all'interno.
Per fare i pavimenti ho spessorato le lastre a 1 cm (un lavoraccio) e le ho aggiuntate; le ho fissate alle mura in modo provvisorio con degli spilli, perché per decorare gli interni avrò bisogno di carteggiare anche appunto le mura interne.
C'è stato un piccolo salto di trama, in seguito o comunque su richiesta metterò le foto degli step che si sono persi.
Comunque, lo stato dell'arte è sostanzialmente questo.
Immagine
Immagine
Immagine

La collottola del serpente l'ho dovuta realizzare a mano con dei blocchi avanzati, visto che non si incastrava con dei piani della piramide.
La parte rotonda su cui curva la parte del collo diventerà un giroscopio.
La testa del serpente ancora non so bene come farla, ma in ogni caso vorrei fargli la bocca aperta, in modo che la rampa all'interno del corpo emerga in un altare.
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g

Avatar utente
Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 772
Età: 30
Iscritto il: 04/06/2015, 15:19
Contatta:

Re: [10° TM] Il Tempio di Tepok

#40 Messaggioda Dark Hawk » 02/05/2022, 13:07

Allora ho un momento di tregua. Sto facendo le corse dietro a questo scenario nel (vano?) tentativo di finirlo entro il termine, compatibilmente alle altre cose che ho da fare...considerate che stanotte ho dormito sulle 4 ore e mezza : Lol :
Mi piacerebbe poi portarlo a Modena. Vediamo come va a finire.
Mi sono fatto una lista delle cose da finire, devo allocarle bene nelle giornate a disposizione. In ogni caso, cercherò di mettere più foto possibili in questi giorni.

Intanto, prima di andare a pranzare, riprendo qualche step precedente per ultimare il tutorial iniziato tempo fa.
Una volta presi tutti i punti dal modello di riferimento, e riportate le misure sul foglio, ho messo il foglio sul polistirene per ricalcare la sagoma. Sul polistirene avevo disegnato precedentemente i bordi della piramide (al netto del serpente), e per far corrispondere il foglio ho messo uno spillo agli angoli delle linee.
Immagine
Immagine
Immagine

Dopodiché ho ripassato il disegno, in modo che l'immagine si imprimesse nel polistirene, e quindi ho ripassato le linee a penna per poterlo tagliare meglio
Immagine

Sovrapponendole, si vede il disegno del serpente, che prosegue lungo i piani
Immagine

Questo è il confronto tra foglio, modellino di riferimento, e trasposizione sulle lastre.
https://blogger.googleusercontent.com/i ... 221007.jpg

Nel mentre, come dicevo, ho spessorato lastre da 1 cm per fare il pavimento, che ho fissato provvisoriamente con degli spilli. Era necessario metterlo per poter tagliare la sagoma del serpente sui piani.
Immagine

Immagine

Al taglio della sagoma ho affiancato un taglio inclinato per i lati della piramide esposti
Immagine

Immagine

Il risultato del piano terra è questo
Immagine

Lo stesso procedimento l'ho ripetuto per i piani superiori. Nelle parti in cui il serpente si avvicina o si sovrappone al bordo della piramide divente un po' problematico gestire i due tipi di tagli.
Immagine

Qua i primi due piani sovrapposti: il serpente parte da quello in basso, e sale al piano superiore.
Immagine

E qui arriva il problema maggiore che ho dovuto affrontare, e che mi ha fatto ritardare di tipo un mese la tabella di marcia.
Come dicevo, ho deciso di fare il serpente cavo, in modo che fungesse da rampa esterna. Questo però significava farlo più largo, considerando anche le pareti...ho dovuto riprogettare i piani che non avevo ancora tagliato, e improvvisare un collage per allargare a quelli già esistenti : Hurted :

Immagine

Immagine

Sempre nell'ottica di crare un passaggio, ho dovuto fare anche dei tagli verticali per delimitarne le pareti
Immagine

Ho poi dovuto farne anche di analoghi lateralalmente, ma di questo metterò le foto nel prossimo post.
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g

Avatar utente
L'Esorcista
Operaio
Operaio
Messaggi: 1123
Iscritto il: 19/04/2017, 13:09

Re: [10° TM] Il Tempio di Tepok

#41 Messaggioda L'Esorcista » 02/05/2022, 14:22

Stai lottando con cose enormi, in termini di impegno e (in maniera inversamente proporzionale) di tempo.
Ti auguro di farcela, con tutto il cuore, ma d'altro canto, per un'opera così impegnativa e "delicata", ti consiglierei di non forzare rischiando di compromettere il risultato per la fretta di arrivare entro i termini.
Lo so, anche io non ascolterei un consiglio del genere... :) :)

Avatar utente
Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 772
Età: 30
Iscritto il: 04/06/2015, 15:19
Contatta:

Re: [10° TM] Il Tempio di Tepok

#42 Messaggioda Dark Hawk » 03/05/2022, 16:11

So che ho pochissimo, e sempre meno, tempo. Le cose da fare sono enormi e ne avrebbero richiesto molto di più. Purtroppo la progettazione a mano mi ha mangiato settimane, la dove con autocad o simili ci avrei messo una giornata o poco più, e avrei pure potuto stampare le sagome in 1:1. Ma tant'è, a questo punto darò il massimo. Non so se ce la farò, ma ci proverò; male che vada lo finirò comunque per portarlo alla PLAY.
Ovviamente come dici dovrò scendere un po' a compromessi col risultato, ma spero di riuscire a fare almeno il grosso, lesinando casomai sui dettagli.

Riprendo gli ultimi step pregressi.
Come dicevo, volevo creare un passaggio dentro il serpente. Questo ha comportato il dover riscalare il tutto, perdendo un mese buono. Quella a destra è la sezione del serpente: sostanzialmente, è un quadrato dentro a un cerchio.
Immagine
Il quadrato è di 5 cm di lato: tanto, ma mi sono immaginato due guardie del tempio (basetta da 25 mm di lato) che combattono fianco a fianco per respingere eventuali intrusi.

A tal proposito, l'inclinazione della rampa è stata progettata per far sì che le miniature non cadessero
Immagine

All'atto pratico, ho tagliato le proiezioni dei lati del quadrato, e in seguito ho poi rimontato e smussato col taglierino gli spigoli dell'esterno fino a definire il cerchio.
Fatti i tagli verticali, visti nelle foto precedenti, ho appunto fatto quelli orizzontali, imprecando abbastanza tra l'altro.
Ho poi costruito la parte sollevata del collo, e stavolta a mano, senza progettazione, ma facendo dapprima un collage di blocchi uniti provvisoriamente.
Immagine

Immagine

Immagine

Ho poi fatto la sagoma sul lato superiore
Immagine

Immagine

Immagine

E poi fatto i tagli orizzontali. A tal proposito, vi presento l'ennesimo strumento homemade per rispettare l'inclinazione: il "ventìgrado"
Immagine

Immagine

Immagine

Essendo il collo fatto da vari blocchi, ulteriormente divisi dai tagli, e tutto provvisoriamente separato, a un certo punto non ci stavo capendo più niente nemmeno io, e ho dovuto metterci dei riferimenti per orientarmi : Lol :
Immagine

Questa è la parte che andrà ad unirsi alla testa (che devo ancora pensare... : Hurted : ). Si vede bene il discorso del quadrato inscritto nel cerchio
Immagine

Questo è il serpente una volta fatti questi tagli orizzontali e verticali.

Immagine
Il tetto dell'ultimo piano devo ancora farlo. Contavo di metterci un giroscopio (dove adesso è quel coso rotondo) che dovrebbe stamparmi un amico, ma non so se ce la farà: qualora non ce la facesse, metterò un'armatura di perni di ferro per tenerla sospesa.
Immagine

Dopo aver fatto i tagli, ho iniziato a definire dove sarebbero andate le porte per accedere al serpente, nei punti in cui questo tocca le pareti esterne
Immagine


P.S.
Ho provato ad utilizzare l'uploader interno del forum, ma non mi è riuscito. Adesso sto copiando i link delle immagini dal mio blog, però mi rendo conto che sono un po' grandi, e questo dà problemi allo scorrimento del topic. Se qualcuno potesse darmi una mano glie ne sarei grato
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g

Avatar utente
Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 772
Età: 30
Iscritto il: 04/06/2015, 15:19
Contatta:

Re: [10° TM] Il Tempio di Tepok

#43 Messaggioda Dark Hawk » 07/05/2022, 0:19

Anche senza feedback, procedo: non posso fermarmi ormai.
Allora, ho un po' di foto arretrate. Questo scenico lo sto costruendo in garage a casa di mia nonna, dove non ho internet, e dove in ogni caso passo ogni secondo dietro a questo pezzo. Ieri sono tornato a casa mia, ma ho avuto da fare tutto il giorno per fare un'incisione a pirografo per il regalo di compleanno di un amico, compleanno che tra l'altro mi terrà impegnato pure domani sera (ma tanto ne ho molti di giorni a disposizione... : Cry : ), quindi non ho potuto caricare gli aggiornamenti. Provvedo adesso, prima di tornare all'opera. Sono taaante foto, quindi le metterà un po' sotto spoiler e un po' anche come link.

Queste sono le foto dei tagli verticali fatti sul collo del serpente
https://blogger.googleusercontent.com/i ... G_0602.JPG

Immagine

Una volta visualizzato dove sarebbe stato il serpente/rampa, ho iniziato a segnare dove sarebbero state le porte per accedervi dai vari piani, che si aggiungeranno a delle scalinate interne
Immagine
https://blogger.googleusercontent.com/i ... G_0623.JPG

Fatto questo, ho iniziato a sgrossare la sezione del serpente, per il discorso precedentemente accennato di ottenere un cerchio
Immagine
https://blogger.googleusercontent.com/i ... G_0639.JPG
https://blogger.googleusercontent.com/i ... G_0640.JPG
https://blogger.googleusercontent.com/i ... G_0643.JPG
Immagine

La parte finale del serpente sarà una coda con delle piume, che cadrà rispettando all'incirca l'angolazione, in modo che potenzialmente possa essere percorribile anche sul dorso, oltre che dentro. Così, tanto per esasperare la giocabilità suggerita nel regolamento del trofeo : Lol :
Spoiler: show
Immagine
Si noti l'ingresso al piano terra al serpente, che ovviamente poi verrà coperto da una calotta rimuovibile
Immagine

Questa è la "collottola" del serpente, in cui si vede bene il processo di sgrossatura della sezione, passando da squadrata a circolare


Dopo qesto passaggio, si cominciava a capire che è un serpente, e non una "pista delle Micro Machines". Questo commento mi è stato fatto in un gruppo WA, l'ho adorato : Lol : : Lol : : Lol :
Immagine
Spoiler: show
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Nel mentre, ho iniziato a pensare a come decorare gli interni. Negli scorsi mesi non sono andato avanti con lo scenico, ma in compenso ho giocato a Total War 2, anche nell'ottica di fare gli screenshot agli edifici degli Uomini Lucertola. Prendendo spunto da essi e da altri riferimenti, queste sono le texutre su cui sto ragionando al momento
Immagine

Oltre a lavorare sui mattoni, ho pensato che sarebbe stato opportuno fare un po' di piastre da mettere qua e là
Immagine
Su questi dettagli avrei voluto sbizzarrirmi molto di più, ma ormai non c'è tempo. Ho ripassato i disegni sul polistirene
Immagine
e ne ho fatto pure uno stampo,
https://blogger.googleusercontent.com/i ... G_0702.JPG
affidato a un amico in modo che facesse il miracolo della moltiplicazione dei dettagli.

A proposito, easter egg per intenditori, vediamo se qualcuno lo capisce
Immagine

Come visto in qualche immagine precedente, ho anche iniziato a lavorare alle scale, che sarà alta 6 cm, in modo che sporgano di 1 cm nel piano superiore, arrivandone a pari con il terreno. Qua semplicemente ho fatto il disegno sul un foglietto di carta, l'ho ritagliato (si vede qualche immagine sopra, nel foglio dei glifi), l'ho ripassato sul polistirene, ne ho sgrossato la forma col thermocutter, e ne ho definito i gradoni con il taglierino.
Spoiler: show
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEiHqGAwSlsfCURIwzkI2op_ySnnkDvhExO4wRc8x6iuZN6x0TanczsaD5DRjLeSwblvO5FL8PrGOcNKsplwXOzeckxd4lsfhElCaHzivPLEFMRuVZGX6ZeVeeSvgotDLwAMpnsqTw6L8vFBna-Tr_ToWItYVVdVP3H34knwIn2Te1WuNePe6KSHBiIaOg/s320/IMG_0690.JPG
https://blogger.googleusercontent.com/i ... G_0692.JPG
Immagine

Forse in seguito se mi avanzerà tempo li inciderò come se fossero costituiti ciascuno da più blocchi di pietra.

Tornando all'esterno, ho incollato le 3 parti superiori del cerchio col quadrato all'interno (per avere una calotta rimovibile), e quelle inferiori a U. Non ho invece incollato il quadrato inscritto.
Si, detto così si capisce poco, ma a questo punto faccio parlare le foto. Vi giuro che ho provato una soddisfazione immensa quando ho rismontato il tutto, per asportare il quadrato centrale. : Love :
Immagine
Immagine

Immagine

Metto sotto spoiler la progressione della rampa piano per piano
Spoiler: show
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Questo è il risultato, col serpente scoperchiato. Qua, tanto per citare altri commenti memorabili dai gruppi, mi è stato detto che è una pista per biglie, o una pista per bob (invece di Blood Bowl, Blood Bob) : Lol : : Lol : : Lol : : Lol :
Immagine
Immagine
Spoiler: show
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine

Fatto questo, e dopo aver incollato vari pezzi di serpente ancora mobili ai piani adiacenti, ho proceduto a tagliare le porte di accesso ai piani. Ancora non avevo (e non ho) incollato i pavimenti ai piani, tenendoli uniti con gli spilli, quindi li ho tolti per poter tagliare solo le mura.
Immagine
Immagine
Questi saranno gli accessi al serpente. Le porte le ho tenute da parte, perché credo che ci metterò un simbolo di Tepok davanti, per farne una sorta di porta segreta
Immagine
Immagine

Idem per gli altri piani
Spoiler: show

Qua ho voluto fare una foto con la fotocamera al cellulare con la data, per riprova del fatto che non sto tirando fuori dal cassetto il wip di roba fatta con comodo mesi or sono, ma sto effettivamente lottando contro tempo, sonno, impegni, vita, etc. nel (forse vano?) tentativo di finire in tempo :angry:
Immagine

Questo era l'ultimo aggiornamento. Domani, anzi, dopo, andrò da mia nonna a continuare. Devo urgentemente stuccare gli interni e fare la testa del serpente. L'esterno, invece di stuccarlo, lo farò direttamente piumato.

Oggi come dicevo ero ancora a casa mia, e ne ho approfittato per fare gli interni. La piramide avrà anche qualche inquilino. Qualche giorno fa mi è arrivato un lotto di sauri preso a prezzo stracciato che ho subito scolorato. L'idea è fare una pozza di nascita al piano terra (in accordo allo schema che trovate al post 13 (che tra l'altro è il mio numero fortunato), dalla quale escono appunto i sauri, ovviamente dipinti con la progenitura benedetta di Tepok.
Immagine
Spezzo una lancia
Immagine
a favore della mia miope illusione di fare in tempo a fare tutto : Lol :
Per far sembrare che stessero emergendo, li ho affettati col minitrapano in varie pose
Immagine
Immagine
Tra l'altro, ho voluto approfittarne per fare un tributo a un'immagine di quel tomo stupendo che è il Libro degli Eserciti di 6a
Immagine
Immagine

I sauri emergeranno dalla pozza al piano terra, e saranno in grado di salire subito nel serpente per respingere eventuali invasori (l'ingresso, che devo ancora fare, sarà al 1° piano), oppure potranno uscire da una porta sul retro, per accerchiarli.
In ogni caso, una volta emersi, avranno bisogno di armi, e quindi ho devoluto il resto del pomeriggio a creare delle rastrelliere, con polistirene inciso a legno inchiodato (dopo tutte le vostre case a graticcio, non ho resistito, ho voluto fare quest'effetto anch'io : Lol : )
Immagine
Immagine

Nello schema della piramide di cui prima, ci sono anche una camera sepolcrale, e la camera dello Slann. Il ché significa altri 2 inquilini nella piramide.
Immagine
Anche qua, sfido gli astanti a riconoscere il modello a sinistra.

Queste sono le ultime foto, scattate qualche ora fa.
Immagine
(già che c'ero ho anche montato 3 di quei sauri normalmente, così da poterli mettere in giro per le foto, e da allungare i tempi)

Immagine

Immagine

Adesso devo andare a dipingere questi pezzi: la notte è giovane.
...caspita, sono passate altre 2 ore da quando ho scaricato le foto dalla fotocamera a ora che invio il post... murble

Spero che qualcuno abbia letto.
Come dicevo, purtroppo con tutti gli spostamenti e gli altri impegni, ad ora non so garantire quando posterò il prossimo aggiornamento; quando ho tempo di lavorarci, ormai sfrutto ogni momento.

EDIT: Miracolo, il forum ha ridimensionato in automatico (quasi tutte) le immagini!
Se volete vederle a dimensione reale, comunque, sono qua
http://darkhawkms.blogspot.com/2022/05/ ... ction.html
(praticamente lo sto utilizzando come uploader di foto al momento, non è un vero post)
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g

Avatar utente
L'Esorcista
Operaio
Operaio
Messaggi: 1123
Iscritto il: 19/04/2017, 13:09

Re: [10° TM] Il Tempio di Tepok

#44 Messaggioda L'Esorcista » 07/05/2022, 11:23

Lavorone stratosferico!

Troppo, troppo impegnativo per comprimerlo in tempi così stretti!

Dai siamo tutti con te!

Avatar utente
Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 772
Età: 30
Iscritto il: 04/06/2015, 15:19
Contatta:

Re: [10° TM] Il Tempio di Tepok

#45 Messaggioda Dark Hawk » 08/05/2022, 0:23

Grazie Eso. Probabilmente hai ragione, ma vediamo.
Ieri mattina ho dipinto, poi di pomeriggio ho scartavetrato (quindi neanche sono stato a fare foto) diciamo l'80% delle mura, cosa che domani mi servirà per fare la texture di mattoni, per poi poter finalmente incollare pavimenti e mura.
Nel mentre il mio amico mi ha dato i cast delle piastre di cui ho fatto lo stampo (quello blu, in una delle foto precedenti).
Adesso dipingo un po', e provo a fare una bozza della testa di serpente.
Domani sarà una giornata decisiva.

Apprezzo moltissimo il supporto, ne ho bisogno come stimolo. Sto soffrendo un sacco a livello fisico e mentale per la deprivazione di sonno : Lol :
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 850
Età: 46
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: [10° TM] Il Tempio di Tepok

#46 Messaggioda GianmariaDF » 08/05/2022, 0:57

Il progetto è bellissimo, ambizioso, originalissimo e stupefacente per come lo hai ideato e come lo stai realizzando.. purtroppo davvero non so come potrai portarlo a termine in tre giorni e mi spiace che dovrai fare le corse.. Ma siamo con te in ogni caso!

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
L'Esorcista
Operaio
Operaio
Messaggi: 1123
Iscritto il: 19/04/2017, 13:09

Re: [10° TM] Il Tempio di Tepok

#47 Messaggioda L'Esorcista » 08/05/2022, 14:41

Dark Hawk ha scritto:Grazie Eso. Probabilmente hai ragione, ma vediamo.
Ieri mattina ho dipinto, poi di pomeriggio ho scartavetrato (quindi neanche sono stato a fare foto) diciamo l'80% delle mura, cosa che domani mi servirà per fare la texture di mattoni, per poi poter finalmente incollare pavimenti e mura.
Nel mentre il mio amico mi ha dato i cast delle piastre di cui ho fatto lo stampo (quello blu, in una delle foto precedenti).
Adesso dipingo un po', e provo a fare una bozza della testa di serpente.
Domani sarà una giornata decisiva.

Apprezzo moltissimo il supporto, ne ho bisogno come stimolo. Sto soffrendo un sacco a livello fisico e mentale per la deprivazione di sonno : Lol :


Daichecelafaidaichecelafaidaichecelafai!!!

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [10° TM] Il Tempio di Tepok

#48 Messaggioda Zombi Vegetariano » 08/05/2022, 15:57

Grandissimo lavoro Dark! Mi stai stupendo, non pensavo venisse una cosa cosi spettacolare!!!! Ti sono vicino nella mancanza di sonno. Dai che ce la facciamo insieme!!!! Torno a lavorare!!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

riot
Viandante
Viandante
Messaggi: 196
Iscritto il: 25/01/2022, 16:42

Re: [10° TM] Il Tempio di Tepok

#49 Messaggioda riot » 08/05/2022, 17:44

Se sei così impiccato coi tempi, convertilo in un tempio con un acquascivolo! Saresti già a posto!
Ovviamente scherzo, il progetto è incredibilmente ambizioso, partendo dalla progettazione molto molto impegnativa.
A lavoro finito è un sicuro capolavoro.
Immagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [10° TM] Il Tempio di Tepok

#50 Messaggioda Nigredo » 08/05/2022, 21:15

Io me l'ero immaginato alla isola di fuoco/Indiana Jones con relativa pietra che rotola :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....


Torna a “10° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti