[10° TM] Il Tempio di Tepok

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 772
Età: 30
Iscritto il: 04/06/2015, 15:19
Contatta:

[10° TM] Il Tempio di Tepok

#1 Messaggioda Dark Hawk » 17/01/2022, 13:57

Ok, ci provo.
Qualcuno avrà già letto le premesse con cui mi accingo a questa sfida, ma ci voglio provare comunque. Sicuramente sarò oberato da impegni non hobbistici, non avrò modo di lavorare quotidianamente, e tante cose le dovrò improvvisare, ma vediamo come andrà a afinire. Credo in ogni caso che, anche qualora non dovessi finire il pezzo nei tempi del trofeo, lo continuerei in ogni caso, e dopo tutti questi anni sarebbe molto soddisfacente.
Avevo già in mente di provare a partecipare quest'anno, ma ringrazio Zombi Vegetariano per l'ulteriore motivazione che mi ha dato.
----------------------------------------------
Per assecondare il mio amore recentemente riscoperto per gli Uomini Lucertola [guai a chi li chiama Seraphon], di cui ho acquistato diversi, ulteriori modelli, ho deciso di cimentarmi in un edificio a tema. Già in passato ho avuto modo di costruire alcune delle loro piramidi a gradoni (e altri elementi scenici), ma senza un criterio e, anche per questo, col senno di poi non è che mi convincessero. Adesso voglio vedere se riuscirò a tirare fuori qualcosa di più soddisfacente.

L'idea era di non fare la solita costruzione generica, ma di dedicarla ad un Antico, tuttavia volevo evitare l'inflazionato Sotek, che sarebbe il classico Dio Serpente degli Uomini Lucertola cui vengono sacrificati gli Skaven, riverito dagli scinchi dalla cresta rossa guidati da Tehenhauin.
Ho optato quindi per Tepok.

Intanto partiamo con un'introduzione. Riconosco che possa risultare una lettura inutile ai fini del contest, ma ci tenevo a caratterizzare il contesto...e comunque, se non altro, in attesa delle prime foto del lavoro, avete di che intrattenervi :D

Tepok, L'Imperscrutabile

Immagine

Gli Uomini Lucertola veneranola divinità Tepok come il dio serpente piumato dell'aria e dei luoghi sacri e un potente simbolo di protezione contro la magia dannosa. Spesso vi è fatto riferimento come a "l'imperscrutabile", una caratteristica che si manifesta nei suoi seguaci, che hanno un'aria di misteriosa ultraterrena. Si ritiene che la creatura-totem del serpente piumato si riferisca al Coatl, una creatura mitica che si dice essere un bizzarro ibrido di serpente e uccello. A volte, il Coatl è raffigurato come un enorme serpente coperto di piume dai colori vivaci; altre, è un serpente con ampie ali piumate. Queste piume sono invariabilmente viola, blu profondo o una combinazione dei due, ed è stato riportato da esploratori di ritorno che alcuni Uomini Lucertola sfoggiano piume di questo colore come segno di rango o ruolo. La maggior parte degli studiosi rifiuta di credere che le piume siano di un vero Coatl, sebbene sicuramente una tale creatura debba essere estremamente rara, sempre che esista.
Una vera e propria generazione di una Schiera di Tepok è stata riportata in diverse occasioni. Il più antico riferimento di questo tipo è stato trovato in una trascrizione di un singolo frammento del diciassettesimo ciclo della Ciclo della Cronaca di Hexoatl. Il trascrizione afferma che durante la quinta configurazione configurazione della Stella di Fuoco (intorno all'anno 500 secondo i migliori calcoli), gli Elfi Oscuri condussero un attacco alla sacra Pozza Specchio di Tepok. Decenni prima, una Schiera Sacra di Sotek era stata generata a Hexoatl, e questo esercito marciò in guerra contro gli elfi e e combatté una potente battaglia sulla riva della stessa pozza. Gli Elfi Oscuri furono, secondo secondo l'iscrizione, sconfitti nonostante le terribili terribili magie oscure scatenate dal loro capo stregone. Solo grazie alla protezione di Tepok, sopravvisse all'assalto arcano, camminando con calma attraverso un ardente fuoco violetto per sfondare le linee degli Elfi Oscuri, massacrando fino all'ultimo Elfo Oscuro e trionfando. La strega fu gettata nella Pozza Specchio di Tepok come sacrificio al dio serpente piumato dei luoghi sacri, e si dice che il suo volto urlante e maledicente sia ancora visibile lì fino ad oggi, incapace di rompere la superficie delle acque acque perfettamente calme. È interessante notare che la Cronaca di Hexoatl suggerisce che i figli di Tepok torneranno alla prossima congiunzione della Stella di Fuoco per opporsi ancora una volta agli Elfi Oscuri che vorrebbero depredare le terre di Lustria. La configurazione si è verificata di recente. Per tanto, può essere che un'Armata Sacra di Tepok torni a camminare sulla terra.


In merito al Coatl, metto la foto del trafiletto di background fotocopiato (una quindicina di anni fa?) dalle Cronache 2004 di Warhammer. Si, per chi non lo avesse capito, il mio approccio con gli Uomini Lucertola, e con questo scenico, ha anche un bel po' di amarcord
Spoiler: show
Immagine


Dopo quest'introduzione, tornando al progetto, sono ancora in fase di progettazione. Come dicevo nell'altro topic, il fatto che dall'ultima volta che ho fatto uno scenico Sketch Up sia diventato a pagamento, unito al fatto che attualmente non ho Autocad, comporta che dovrò fare tutto manualmente.
Inizialmente pensavo di fare una bozza di cartone e/o schiuma poliuretanica da scolpire, ma sarebbe troppo laborioso.
Ho comprato un blocco di carta millimetrata e uno di carta lucida per le misure, e del DAS con cui forse scolpirò un prototipo 1:10, e casomai in seguito anche qualche dettaglio sullo scenico.
Per ora non ho ancora avuto il tempo di dedicarmici, tuttavia l'altro giorno sono stato al negozio di edilizia a comprare le lastre di XPS. Considerate appunto che sono anni che non costruisco elementi scenici, quindi ho trovato un po' di emozione pure in un posto del genere : Lol : .
Guardate qua che tripudio ahahahah
Spoiler: show
Immagine
Immagine

Purtroppo come spessori hanno solo 3, 4 e 5 cm. Questo significa che dovendo fare lastre ampie e sottili, tipo per i pavimenti, dovrò ogni volta ritagliare delle forme più piccole dalle lastre, in modo che non urtino il braccio del thermocutter, spessorarle, e poi incollarle di nuovo insieme; una volta incollate temo che possano vedersi le fughe tra una e l'altra, dovrò procurarmi un qualche stucco immagino.
Avrei preferito anche spessori un po' maggiori, per fare dei gradoni tutti di un pezzo, ma utilizzerò 2 lastre da 3 casomai.

Per ora questo è tutto, vedrò di ritagliarmi del tempo per finire la progettazione in questi giorni. In ogni caso, visto che come dicevo non sempre avrò la possibilità di lavorarci, preferisco provare a progettare bene per poi andare a tagliare i pezzi a colpo sicuro, almeno per quanto riguarda le forme principali.
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [10° TM] Il Tempio di Tepok

#2 Messaggioda Gibu » 17/01/2022, 16:17

Presentazione molto affascinante che mi ha fatto venir voglia di creare qualcosa in tema Lovecraft...

La città di R'lyeh ad esempio...
[...] ampi angoli e superfici di pietra [...] troppo grandi per appartenere a qualcosa proprio di questo pianeta, ed empie quanto orrende immagini e inquietanti geroglifici.
Spoiler: show
Immagine


Scusa, sto divagando ed inquinando il tuo 3d. : Blink : : Blink : : Blink :
Peccato io sia già partito con il mio progetto per il contest altrimenti un cambio di programma dopo aver letto il tuo incipt l'avrei valutato : Lol :

Molto affascinato dal tuo tema.
Ti seguirò con bambinesco interesse.

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [10° TM] Il Tempio di Tepok

#3 Messaggioda Nigredo » 17/01/2022, 16:57

Ahhh gli uomini lucertola. Il mio primo e più grande esercito in mio possesso. Non ho idea di quante decine di migliaia di punti ho a casa : Lol : . Molto curioso di vedere cosa tirerai fuori. Buon lavoro!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 772
Età: 30
Iscritto il: 04/06/2015, 15:19
Contatta:

Re: [10° TM] Il Tempio di Tepok

#4 Messaggioda Dark Hawk » 19/01/2022, 13:32

Gibu ha scritto:Presentazione molto affascinante che mi ha fatto venir voglia di creare qualcosa in tema Lovecraft...

La città di R'lyeh ad esempio...
[...] ampi angoli e superfici di pietra [...] troppo grandi per appartenere a qualcosa proprio di questo pianeta, ed empie quanto orrende immagini e inquietanti geroglifici.
Spoiler: show
Immagine


Scusa, sto divagando ed inquinando il tuo 3d. : Blink : : Blink : : Blink :
Peccato io sia già partito con il mio progetto per il contest altrimenti un cambio di programma dopo aver letto il tuo incipt l'avrei valutato : Lol :

Molto affascinato dal tuo tema.
Ti seguirò con bambinesco interesse.

Grazie, è un piacere dare l'ispirazione, il mio scenico dovrebbe avere delle geometrie relativamente normali in realtà.
Il filone degli senici degli uomini lucertola, nel corso delle edizioni, si è evoluto passando da forme relativamente canoniche
Spoiler: show
5a
Immagine

Immagine
6a
Immagine

7a
Immagine


verso altre sempre più contaminate dalla magia, con l'8a
Spoiler: show
Immagine

Questa è già natia di Age of Sigmar; immagino non l'abbiano fatta volante (tipo il tempietto lumineth) per motivi di dimensioni
Immagine


Fino ad arrivare alle pacchianate recenti


Ora, l'ultima volta che congedai il thermocutter stavo lavorando a una piramide volante, quindi non è che mi dispiaccia come stile, però preferisco il compromesso che è quello dell'8a edizione. Ovviamente reinterpretato ^^
Per altro, a questo giro sono pure vincolato anche dalle misure massime (che comunque sono abbastanza grandi, praticamente 1/6 di un campo).
Nigredo ha scritto:Ahhh gli uomini lucertola. Il mio primo e più grande esercito in mio possesso. Non ho idea di quante decine di migliaia di punti ho a casa : Lol : . Molto curioso di vedere cosa tirerai fuori. Buon lavoro!

Gli uomini lucertola...dico solo questo:
Il primo kit (un reggimento di sauri : Love : ) lo comprai per il mio compleanno nel 2006.
L'ultimo mi è arrivato ieri.
Ne sto aspettando altri 2.
La prossima settimana un mio amico tornerà in UK, dove lavora, e glie ne farò recapitare un altro (per risparmiare dogana, spedizioni e compagnia cantante). Di recente ho scoperto che la maggior parte delle offerte viene dall'UK, dove c'è un bel giro di collezionisti, e ne sto approfittando.

-------------------------------------------
Stamani, dopo giorni e giorni, ho finito il progetto dell'ossatura della struttura. In sostanza, devo ancora progettare il grosso, ma almeno ho lo scheletro intorno a cui farlo.
Come dicevo, ho faticato un po' a forzare l'idea dentro le dimensioni concesse, anche perché ho voluto lasciare dei bordi.
La base sarà una piramide, possibilmente giocabile anche all'interno. Non sarà come quella enorme di Zombi, anche perché rispetto ad allora le misure massime sono scese di 20 cm, ma non è un problema. Vedrò di metterci dentro quello che si può, e il resto lo metterò fuori casomai.
Principalmente ho faticato a trovare un'inclinazione adatta per le pareti e, soprattutto, trovare un compromesso tra il lasciare abbastanza spazio sopra i gradoni per far sì che ci potessero stare le miniature e, al contempo, non andare a mangiarne troppo alla parte interna. Per poterci riuscire, alla fine ho dovuto sacrificare un piano, quindi sarà un po' più bassa di quanto sperassi; del resto sennò l'ultimo sarebbe risultato un blocchetto apoggiato o poco più, quindi tanto valeva accorparlo col piano sottostante, facendo quest'ultimo un po' più ampio..

Concludo il post con gli uomini lucertola di Underworlds (pezzi bellissimi, tra l'altro) che si godono la meritata vittoria sulla pila di fogli accumulati in questi primi giorni di progettazione.
Immagine
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4629
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [10° TM] Il Tempio di Tepok

#5 Messaggioda Zombi Vegetariano » 19/01/2022, 13:44

Come sai sono particolarmente affezionato a questa ambientazione. Le idee che hai esposto e la.progettazione già preannunciano un gran lavoro! Sicuramente ti seguirò con attenzione. Anche perché non ho ancora terminato il tavolo a tema che avevo progettato ( ho un sacco di materiale pronto i tal senso). Le tue idee saranno una buona ispirazione. Son proprio contento che tu sia all'opera con noi!!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 772
Età: 30
Iscritto il: 04/06/2015, 15:19
Contatta:

Re: [10° TM] Il Tempio di Tepok

#6 Messaggioda Dark Hawk » 24/01/2022, 10:33

Caspita quanti iscritti! Il mio topic era finito in 2a pagina!

Altro piccolo aggiornamento. Ho comprato altre 2 lastre di XPS da 5 cm e finalmente, dopo anni, ho riacceso il thermocutter. : Builder :
Immagine

Come prima cosa però ho realizzato un modellino 1:20, per capire meglio come procedere in alcuni punti.
Tra l'altro, visto che uno dei pacchetti che doveva arrivarmi conteneva un modello dipinto con le scaglie viola (progenitura di Tepok), ho pensato fosse di buon auspicio e l'ho incluso nella foto : Lol :
A proposito, vediamo se qualcuno lo riconosce
Immagine

Qua ho provato a riprodurre l'inclunazione dei bordi, ma giustamente è un po' difficile lavorando su pochi mm
Immagine
La struttura base sarà appunto una piramide su 5 piani. Il quadrato in basso è l'equivalente di 60x60 cm, mentre il primo piano 47,6 cm. L'altezza di ciascun piano misurerà 5 cm, più altri 0,5 per il soffitto/pavimento.
A tal proposito, sono ancora indeciso su dove mettere la parte "calpestabile" rossa
Immagine
Nel senso, le opzioni sono 3:
    - La unisco al piano sottostante. Mi si creerebbe però un sottosquadra sul piano inferiore abbastanza scomodo da gestire. Riempirne la proiezione verso il basso, come fece Zombi con la sua, non mi piace come idea, perché finirei per mangiare troppo spazio (quel piano misurerà 3 cm) agli interni della parte sottostante; questo specialmente per i piani superiori.
    - Faccio una lastra a sé. Un po' scomoda da gestire, perché sostanzialmente raddoppierei il numero di componenti della piramide.
    - La unisco al piano superiore. Il problema potrebbe essere che, una volta composta la piramide, non combaci bene con il piano sottostante.
Negli ultimi 2 casi, dovrei comunque studiare bene le mura del piano inferiore affinché reggano il peso della struttura, perché altrimenti si andrebbe a scaricare soltanto su quello strato di 0,5 cm, piegandolo, se non addirittura facendolo collassare. murble


Ps
on tutta questa progettazione il mio io interno sta veramente soffrendo, è uno stillicidio. Il mio approccio di solito era iniziare subito sul pezzo definitivo e improvvisare, non curandomi troppo di dimensioni o altro : Lol :
Solo che se facessi così anche stavolta, non sfrutterei tutti gli spazi a disposizione, e rischierei pure di sforare senza sapere come rimediare.
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5857
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [10° TM] Il Tempio di Tepok

#7 Messaggioda beppe69 » 24/01/2022, 18:45

Penso che la seconda soluzione sia la migliore magari aumentando a 1 cm l’appoggio e prevedendo dei muri e pilastri che aiutino a tenerla su per fermare i piani bastano pochi pezzi fissati al piano superiore che si incastrano a quello inferiore , io nelle mie case faccio delle travi che mi aiutano anche a rinforzare la struttura , oppure tieni fermi i piani con delle semplici calamite
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 772
Età: 30
Iscritto il: 04/06/2015, 15:19
Contatta:

Re: [10° TM] Il Tempio di Tepok

#8 Messaggioda Dark Hawk » 25/01/2022, 11:18

Riflettendoci su, invece potrebbe essere la soluzione più sconveniente, perché poi dovrei tagliare anche altri dettagli da aggiungere all'esterno, e alla fine più sezioni affettate ci sono, e più diventa brutto esteticamente e difficile far combaciare tutto.

Tra la 1 e la 3, probabilmente la 1 è la più pratica, anche perché non disponendo di una lastra da 0,5, sarà tutto un ritaglio di pezzi spessorati da incollare sui bordi, e anche li è da mettere in conto una certa irregolarità. Nella soluzione 1 questo piccolo spessore sarebbe più compattato e tenuto fermo, essendo incollato nel piano inferiore, mentre nella 3 rimarrebbe libero, e quindi poi potrebbe anche non combaciare bene ovunque col piano sottostante.

Sicuramente come dici tu, mettere un margine interno anche di 1 cm in più per l'appoggio serve, così come muri e pilastri per scaricare la parte superiore. Delle calamite non mi fido sul polistirene, ho sempre paura che siano così forti da strapparlo, anche perché qua lo spessore sarebbe poco, e la parte da reggere tanta; penso che eventualmente risolverei con degli incastri, magari prolungando la sommità di mura e pilastri affinché si inseriscano in appositi alloggiamenti nel soffitto.

Ora sto valutando se, e eventualmente quanto, per la soluzione 1 potrei aumentare lo spessore delle pareti esterne, per ridurre quel sottosquadra che, considerando l'appoggio dei piani superiori, dovrebbe essere pure più largo del semplice camminamento indicato in rosso nello schema sopra. Gli interni volevo caratterizzarli a dovere, quindi ogni cm è prezioso, ma non posso farlo a discapito della tenuta strutturale, né dell'estetica nel punto di congiunzione tra i piani: senza il margine in più, al di là dell'appoggio, sarebbe anche troppo preciso, e probabilmente ci sarebbe una fessura da cui si vedrebbe l'interno.
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g

Avatar utente
L'Esorcista
Operaio
Operaio
Messaggi: 1123
Iscritto il: 19/04/2017, 13:09

Re: [10° TM] Il Tempio di Tepok

#9 Messaggioda L'Esorcista » 25/01/2022, 14:03

Dark Hawk ha scritto:Tra l'altro, visto che uno dei pacchetti che doveva arrivarmi conteneva un modello dipinto con le scaglie viola (progenitura di Tepok), ho pensato fosse di buon auspicio e l'ho incluso nella foto : Lol :
A proposito, vediamo se qualcuno lo riconosce
Immagine


E il portainsegne della guardia del tempio dell'Army Box. ;)

Avatar utente
Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 772
Età: 30
Iscritto il: 04/06/2015, 15:19
Contatta:

Re: [10° TM] Il Tempio di Tepok

#10 Messaggioda Dark Hawk » 26/01/2022, 1:39

Guarda, in effetti mi aspettavo che avresti risposto tu, e indovinandoci ovviamente : Lol :
Vorrà dire che col procedere dei lavori proverò a aumentare la difficoltà anche dei modelli di riferimento :)
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4629
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [10° TM] Il Tempio di Tepok

#11 Messaggioda Zombi Vegetariano » 26/01/2022, 9:31

Volevo rispondere anch'io perché ...... ce l'ho!!!! : WohoW :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16889
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [10° TM] Il Tempio di Tepok

#12 Messaggioda Capochino » 29/01/2022, 15:19

Bellissima ambientazione Dark, da quando feci quel viaggio in Messico mi sono appassionato molto allo stile Maya e Atzeco.
Lustria ed i suoi abitanti mi hanno sempre affascinato. Attualmente solo Zombi mi ha reso felice con la sua mega piramide, speriamo tu possa colmare questo vuoto :D
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 772
Età: 30
Iscritto il: 04/06/2015, 15:19
Contatta:

Re: [10° TM] Il Tempio di Tepok

#13 Messaggioda Dark Hawk » 04/02/2022, 22:50

Capochino ha scritto:Bellissima ambientazione Dark, da quando feci quel viaggio in Messico mi sono appassionato molto allo stile Maya e Atzeco.
Lustria ed i suoi abitanti mi hanno sempre affascinato. Attualmente solo Zombi mi ha reso felice con la sua mega piramide, speriamo tu possa colmare questo vuoto :D

Si fa quel che si può Capo : Captain :

Bene, immagino che vi siate stufati di chiacchiere senza foto, forse quasi quanto me. Beh, ho ottime notizie per voi. Fino a domenica avrò thermocutter e polistirene a disposizione : Twisted : .

Come dicevo, purtroppo non avere autocad, come dicevo, mi ha castrato, perché altrimenti tutti i livelli e le distanze della piramide li avrei fatti in 10 minuti tra offset e layers, per poi stampare tutto in 1:1 magari, così da doverlo solo ripassare sulle lastre da tagliare. Questo non è stato possibile, e così ho dovuto perdere svariato tempo tra carta millimetrata, lucida e modelli in scala. Adesso, tuttavia, sono ad un punto di svolta.

Oggi pomeriggio ho potuto fare la prima sessione di taglio.
Immagine

Questa sarà più o meno il piano terra della piramide
Immagine
Beh, non diventerà grande come quella di Zombi, ma piccolina non è...
Le parti in basso e a dx sono asimmetriche perché ho messo una proiezione del terreno, ma in realtà sarà a pianta quadrata come quella del modellino delle precedenti foto. Come ispirazione per la forma ho preso a grandissimissimissime linee "El Castillo" di Chichen Itza
Immagine
Che tra l'altro sarebbe la piramide di Kukulkán...il serpente piumato ;)
(prima o poi ci devo andare a vedere questi monumenti, che spettacolo che devono essere...)

Comunque, al piano nell'immagine sopra in realtà mancano ancora uno spessore superiore da 0,5 cm, e un altro sotto e intorno per fare il terreno. Una volta messo lo spessore sopra, dovrò poi tagliare i bordi per farli inclinati.
La lastra che ho utilizzato era 125x65 mi pare...fatto stà che con metà ho fatto questa base, con la parte ritagliata dall'interno farò il 3° piano, quindi con l'altra metà farò il 2°, e con la parte interna il 4°, così da ottimizzare.
Domani mattina andrò dal negozio di edilizia a farmi sostituire una lastra (che era imbarcata), per proseguire. Il 5° piano forse lo farò con questa lastra che prenderò domani, o partendo da altre 2 da 3 cm che avevo preso (ciascun piano sarà alto 5,5 cm). Vedrò sul momento.

Col polistirene invece dei fogli sotto mano, mi sembra un po' bassina, ma non sarà assolutamente un problema...
Tra tutto in realtà sono le dimensioni della base ad avermi dato problemi, perche col fatto che ho voluto fare la superficie dei gradoni esterni sufficientemente larga da ospitare dei modelli, mi sono tovato a gestire un gioco d'incastri per le scalinate interne tra i piani. Ma nulla di grave.
Per gli interni, grossomodo dovrei rispettare l'immagine di riferimento utilizzata anche da Zombi (scusa se questa foto la rubo dal tuo topic :D )
Immagine
Del resto, la fonte ufficiale è questa. Mi riservo comunque di cambiare qualcosa, anche appunto in funzione dello spazio a disposizione, specialmente nei piani più alti.

Adesso vado a disegnare le linee sulle parti di lastra ritagliate; domani conto di postare nuove foto!
Ultima modifica di Dark Hawk il 10/02/2022, 12:00, modificato 1 volta in totale.
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: [10° TM] Il Tempio di Tepok

#14 Messaggioda Rainhart » 04/02/2022, 23:51

Mamma mia ma quanto scrivi???
Mi complimento anch'io per la scelta del soggetto. Onestamente non sono un amante dei lucertoloni, ma la piramide è molto figa e si presta a 1000 variazioni sul tema.

Inviato dal mio ONEPLUS 6T
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
L'Esorcista
Operaio
Operaio
Messaggi: 1123
Iscritto il: 19/04/2017, 13:09

Re: [10° TM] Il Tempio di Tepok

#15 Messaggioda L'Esorcista » 05/02/2022, 9:00

Se ho ben capito prevedi un'altezza dei 5 piani intorno ai 32.5 centimetri?

Avatar utente
Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 772
Età: 30
Iscritto il: 04/06/2015, 15:19
Contatta:

Re: [10° TM] Il Tempio di Tepok

#16 Messaggioda Dark Hawk » 10/02/2022, 12:31

L'Esorcista ha scritto:Se ho ben capito prevedi un'altezza dei 5 piani intorno ai 32.5 centimetri?

sui 30-31, con 6 cm a piano, appoggiata su 0,5-1 cm di rialzo sulla base. Prima pensavo di fare i piani alti 5,5 cm, partendo da un blocco da 5 cui aggiungere una lastra da 0,5, ma vedendo quanto sottile sarebbe quest'ultima, ho dovuto raddoppiarne lo spessore.
Rainhart ha scritto:Mamma mia ma quanto scrivi???
Mi complimento anch'io per la scelta del soggetto. Onestamente non sono un amante dei lucertoloni, ma la piramide è molto figa e si presta a 1000 variazioni sul tema.

Inviato dal mio ONEPLUS 6T

Post muto:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g

Avatar utente
L'Esorcista
Operaio
Operaio
Messaggi: 1123
Iscritto il: 19/04/2017, 13:09

Re: [10° TM] Il Tempio di Tepok

#17 Messaggioda L'Esorcista » 10/02/2022, 13:18

Dai, dai, Falco!
Ché i tuoi lucertoloni aspettano per aprire le cerimonie per la prossima luna!
Frusta la manovalanza!
Ma questa è la prima piramide per il tuo esercito?
Quanto si è espansa l'armata?

Avatar utente
pierformance
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 788
Età: 48
Iscritto il: 07/04/2018, 14:37
Località: Montebelluna
Contatta:

Re: [10° TM] Il Tempio di Tepok

#18 Messaggioda pierformance » 11/02/2022, 7:12

Bomba e figo…i seraffici staranno già banchettando con fiumi di sangue e fuochi accesi!
Ho visto delle ambientazioni per lucertoloidi tendenti ai colori fluo molto interessanti.
Attendo con trepidanza questa figata!
Bravissimo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 772
Età: 30
Iscritto il: 04/06/2015, 15:19
Contatta:

Re: [10° TM] Il Tempio di Tepok

#19 Messaggioda Dark Hawk » 12/02/2022, 17:15

L'Esorcista ha scritto:Dai, dai, Falco!
Ché i tuoi lucertoloni aspettano per aprire le cerimonie per la prossima luna!
Frusta la manovalanza!
Ma questa è la prima piramide per il tuo esercito?
Quanto si è espansa l'armata?

Non proprio la prima
http://darkhawkms.blogspot.com/2013/10/ ... rtola.html

ma auspicabilmente la prima portata a termine ^^
pierformance ha scritto:Bomba e figo…i seraffici staranno già banchettando con fiumi di sangue e fuochi accesi!
Ho visto delle ambientazioni per lucertoloidi tendenti ai colori fluo molto interessanti.
Attendo con trepidanza questa figata!
Bravissimo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Per il colore, ieri ho giocato per la prima volta a total war 2 (l'avessi mai fatto...), e credo mi orienterò sui toni di quelle piramidi.
Immagine
(foto da internet con un paio di coatl, tanto per rimanere in tema)
Ma in ogni caso è prematuro pensare al colore adesso.




Comunque, so cosa state pensando.
"Ma cos'ha da progettare tanto sto qui? È una struttura a gradoni, una volta capite le dimensioni è banale...".

Ebbene, dopo aver fatto abbastanza progressi, iniziamo a scoprire le carte.






Questo è il modellino delle immagini precedenti:

Immagine

Immagine

Immagine

E con questo, e un po' di suspense, vi lascio per andare verso un'altra domenica di taglio di politstirolo...
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4629
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [10° TM] Il Tempio di Tepok

#20 Messaggioda Zombi Vegetariano » 12/02/2022, 19:23

Spezzo subito una lancia per la difficoltà di progettazione. Io che ne ho fatto una ho dovuto ben ragionare su spessori, altezze, zone di passaggio da un livello all'altro. E so che anche tu hai avuto il tuo bel da fare.
Poi, se ci aggiungi che ci vuoi scolpire anche un bel rettile, beh mi lasci a bocca aperta!!! : WohoW :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
L'Esorcista
Operaio
Operaio
Messaggi: 1123
Iscritto il: 19/04/2017, 13:09

Re: [10° TM] Il Tempio di Tepok

#21 Messaggioda L'Esorcista » 12/02/2022, 19:52

La piramide serpentata!
Ottima idea e grande suggestione!
Pure molto originale.
Credo di non averne mai vista una.
Ti è venuta così, o ti ha ispirato qualcosa di particolare?

Avatar utente
Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 772
Età: 30
Iscritto il: 04/06/2015, 15:19
Contatta:

Re: [10° TM] Il Tempio di Tepok

#22 Messaggioda Dark Hawk » 18/02/2022, 11:08

Scusate se non ho più risposto, ma sono stato incasinatissimo in questi giorni...e in effetti forse inizio ad essere in ritardo coi tempi...

Zombi Vegetariano ha scritto:Spezzo subito una lancia per la difficoltà di progettazione. Io che ne ho fatto una ho dovuto ben ragionare su spessori, altezze, zone di passaggio da un livello all'altro. E so che anche tu hai avuto il tuo bel da fare.
Poi, se ci aggiungi che ci vuoi scolpire anche un bel rettile, beh mi lasci a bocca aperta!!! : WohoW :

Se sono riuscito a stupirti, sono già felice :P

L'Esorcista ha scritto:La piramide serpentata!
Ottima idea e grande suggestione!
Pure molto originale.
Credo di non averne mai vista una.
Ti è venuta così, o ti ha ispirato qualcosa di particolare?


In realtà mi è venuta un po' così. Poi cercando su internet alla fine ho trovato un paio di sketch simili, ma comunque non proprio quello che ho in mente.

Allora, visto che ai fini del contest vengono valutati anche i tutorial, spiegherò come sto procedendo.
Premetto che le immagini potrebbero essere in parte di una versione precedente, visto che l'ho rifatta varie volte.

Anzitutto, i piani della piramide in scala sono fissati con gli spilli, perché devono essere smontabili.
Sul modellino 1:20 ho costruito un serpente col DAS. Il diametro del corrispettivo sullo scenico sarà 6 cm, il modello è 1:20, quindi 6*0,2= 1,2 cm di diametro sul modellino. Mi sono costruito un "attrezzo" col polistirene per assicurarmi che ogni parte del serpente di DAS mantenesse questo diametro.

Immagine

Immagine

Altro strumento in polistirene: un triangolo rettangolo di 20° di inclinazione. 20° perché empiricamente è un buon angolo per evitare che le miniature appoggiate sopra cadano.

Immagine

E così via, avvolgendolo tutt'intorno alla piramide
Immagine

Una volta fatto, finché il DAS era ancora fresco, ho tagliato il serpente a filo di ciascun piano,
Immagine

Immagine

Immagine

Ovviamente ci sono parti che sporgono al di sotto del piano d'appoggio del serpente, quindi ho messo degli spilli per sostenerle. Altre volte ho infilzato il serpente per farlo aderire alle pareti dei piani.
Immagine

Il risultato finale di questo procedimento è quello del post precedente.
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 850
Età: 46
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: [10° TM] Il Tempio di Tepok

#23 Messaggioda GianmariaDF » 18/02/2022, 12:42

Dark, l idea della piramide per me non è per nulla scontato o facile!! Nel senso che è un LAVORONE che racchiude un livello di difficoltà elevato. Può solo sembrare facile, ma ci sono tante criticità da tenere a bada: l armonia delle forme, i tagli inclinati, le decorazioni, e tante altre.

Quindi per me il progetto già è ultra interessante così, poi con l aggiunta della chicca del serpente lo è ancor di più.
Quindi...ti seguirò con una bella ciotola di pop corn in braccio!!

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4629
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [10° TM] Il Tempio di Tepok

#24 Messaggioda Zombi Vegetariano » 18/02/2022, 14:57

Stavo pensando al materiale che hai usato. Il Das è di per sé fragile e anche da asciutto mi dà sempre.poca serenità. Non ho i. Verità in mente un materiale alternativo se non il cernit o il fimo o la super sculpey. Ma vanno cotti, e non si può. Pensando al serpente che ho fatto sulla moschea di Karna , dove ho usato il ktex, avevo un po' di sicurezza in più , ma neanche tanta. Insomma, hai usato la soluzione migliore in rapporto qualità prezzo materiale, ma un pochino mi spaventa. Spero di essermi fatto timori per nulla. Tu cosa ne pensi Dark?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
L'Esorcista
Operaio
Operaio
Messaggi: 1123
Iscritto il: 19/04/2017, 13:09

Re: [10° TM] Il Tempio di Tepok

#25 Messaggioda L'Esorcista » 18/02/2022, 15:18

Il serpentometro è una genialata. : Lol : : Lol : : Lol : : Lol : : Lol :

Ho anche io perplessità sul Das.
Non hai pensato a un'anima di alluminio compresso ricoperta di cartapesta?


Torna a “10° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti