[10°TM] Scorcio napoletano [FINITO]

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 850
Età: 46
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

[10°TM] Scorcio napoletano [FINITO]

#1 Messaggioda GianmariaDF » 18/01/2022, 1:06

Immagine

Salve a tutti!

Mi ero dato una settimana per decidere il tema.

la libertà di scelta è stata un arma a doppio taglio. Ho pensato alle più disparate ambientazioni, ma nessuna che mi facesse accendere la lampadina.

Proprio alla fine della settimana, la mia mente ha partorito finalmente il tema. Era lì davanti ai miei occhi, ed era la mia città, con i suoi colori, la sua storia, il mare.
"Scorcio napoletano" dovrà essere un borgo marinaro aggrappato ad una scogliera di tufo giallo. Le case colorate, un poco sgarrupate, case di ricchi e di pescatori attaccate le une alle altre, a ridosso del mare, qua e là, una colonna spezzata, un muro antico, e giù alla scogliera un piccolo approdo.

Il tavolo da lavoro è sgombro, la mano è calda, la prima pietra è posata... Si comincia!
ImmagineImmagine

Avatar utente
L'Esorcista
Operaio
Operaio
Messaggi: 1123
Iscritto il: 19/04/2017, 13:09

Re: [10°TM] Scorcio napoletano

#2 Messaggioda L'Esorcista » 18/01/2022, 8:25

Ottima scelta! : Thumbup :
Un po' diorama, un po' "scoglio" da presepe stile '700 napoletano.
Quindi siamo conterranei, a quanto vedo!
Magari qualche volta ci si incontra: io sono ai piedi del Vesuvio. ;)

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [10°TM] Scorcio napoletano

#3 Messaggioda Zombi Vegetariano » 18/01/2022, 8:45

La compagine napoletana è più numerosa e talentuosa di quel che si sa. Gianmaria ha già ampiamente dimostrato le.sue capacità. Son sicuro che ci stupirai con colori e fantasia!!! Spero altri napoletani si aggiungano!!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [10°TM] Scorcio napoletano

#4 Messaggioda Nigredo » 18/01/2022, 9:42

Non vale però, voi napoletani nascete già con +2 alla skill in questa arte :D . Davvero curioso. Sono sicuro che non ci deluderai! Buon lavoro!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [10°TM] Scorcio napoletano

#5 Messaggioda Gibu » 18/01/2022, 12:04

Già la presentazione mi ha fatto sognare... :D Vai Gianmaria!! :D Non vedo l'ora :D

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: [10°TM] Scorcio napoletano

#6 Messaggioda BigTony » 18/01/2022, 13:32

Beh l'inizio è davvero invitante... : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 850
Età: 46
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: RE: Re: [10°TM] Scorcio napoletano

#7 Messaggioda GianmariaDF » 18/01/2022, 21:43

L'Esorcista ha scritto:Ottima scelta! : Thumbup :
Un po' diorama, un po' "scoglio" da presepe stile '700 napoletano.
Quindi siamo conterranei, a quanto vedo!
Magari qualche volta ci si incontra: io sono ai piedi del Vesuvio. ;)


Grande Eso conterraneo! ahimè non ho la capacità di riprodurre il 700 del presepe napoletano, che mi fa impazzire, lì c è una grande maestria e specializzazione. La mia idea è rappresentare in chiave fantasy-retrò uno scorcio della nostra terra, quindi colorata ma più minimal e molto meno barocca.

Come si chiama il tuo progetto, sono curioso? così ti seguo

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 850
Età: 46
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: RE: Re: [10°TM] Scorcio napoletano

#8 Messaggioda GianmariaDF » 18/01/2022, 21:44

Gibu ha scritto:Già la presentazione mi ha fatto sognare... :D Vai Gianmaria!! :D Non vedo l'ora :D
Grazie Gibu! Come si chiama il tuo progetto? Così vengo curiosare !

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 850
Età: 46
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: RE: Re: [10°TM] Scorcio napoletano

#9 Messaggioda GianmariaDF » 18/01/2022, 21:45

BigTony ha scritto:Beh l'inizio è davvero invitante... : Thumbup :
Grazie BTony, non riesco trovare il tuo progetto, come si chiama?

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
L'Esorcista
Operaio
Operaio
Messaggi: 1123
Iscritto il: 19/04/2017, 13:09

Re: RE: Re: [10°TM] Scorcio napoletano

#10 Messaggioda L'Esorcista » 18/01/2022, 21:53

GianmariaDF ha scritto:Grande Eso conterraneo! ahimè non ho la capacità di riprodurre il 700 del presepe napoletano, che mi fa impazzire, lì c è una grande maestria e specializzazione. La mia idea è rappresentare in chiave fantasy-retrò uno scorcio della nostra terra, quindi colorata ma più minimal e molto meno barocca.

Come si chiama il tuo progetto, sono curioso? così ti seguo



Se ti piace il presepe napoletano del 700 vieni a trovarmi e ti porto a conoscere il Maestro Salvatore Giordano, il più grande "scoglista" vivente. Magari siamo fortunati e ha qualcosa in lavorazione in laboratorio... ;)
Il mio progetto è il Dregstown Hilton.
Ti seguirò: dacci dentro!

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: RE: Re: [10°TM] Scorcio napoletano

#11 Messaggioda Gibu » 18/01/2022, 23:53

GianmariaDF ha scritto:Grazie Gibu! Come si chiama il tuo progetto? Così vengo curiosare !


SI chiama Hide and Seek... ma non ho molto da mostrare per ora.
Sto ancora creando "gli attori" : Lol :

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 850
Età: 46
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: [10°TM] Scorcio napoletano

#12 Messaggioda GianmariaDF » 19/01/2022, 23:25

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
WIP 1

Salve a tutti!

il lavoro è iniziato.

Userò il mio fidato omino lego come riferimento per la scala.

In primis ho stabilito la forma della planimetria dello scorcio.

Siccome prediligo gli scenari non sezionati ai bordi, ho optato per una forma complessiva circolare (la base di polistirolo è provvisoria e mi serve per ora solo come riferimento).

Ho, quindi, sagomato una dima di polistirolo come guida per creare la scogliera, che mi andrò a ricavare da pannelli di polistirolo di spessore 4 cm (per il per il primo livello) e 8cm (per il secondo e terzo livello) utilizzando il cutter a caldo da banco. il resto della superficie del cerchio sarà occupata dal mare.

Come tutti voi bene sapete, la prossima fase sarà riempirmi di polistirolo dando di taglierino per una prima sbozzatura della scogliera, e cominciare a dare forma al borgo.

A presto con il WIP 2!
ImmagineImmagine

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 850
Età: 46
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: RE: Re: [10°TM] Scorcio napoletano

#13 Messaggioda GianmariaDF » 19/01/2022, 23:33

L'Esorcista ha scritto:
GianmariaDF ha scritto:Grande Eso conterraneo! ahimè non ho la capacità di riprodurre il 700 del presepe napoletano, che mi fa impazzire, lì c è una grande maestria e specializzazione. La mia idea è rappresentare in chiave fantasy-retrò uno scorcio della nostra terra, quindi colorata ma più minimal e molto meno barocca.

Come si chiama il tuo progetto, sono curioso? così ti seguo



Se ti piace il presepe napoletano del 700 vieni a trovarmi e ti porto a conoscere il Maestro Salvatore Giordano, il più grande "scoglista" vivente. Magari siamo fortunati e ha qualcosa in lavorazione in laboratorio... ;)
Il mio progetto è il Dregstown Hilton.
Ti seguirò: dacci dentro!


Certo, mi farebbe molto piacere visitare il Maestro, va benissimo, prossimamente ci organizziamo, lui dove si trova?

Ovviamente ti seguiro anche io !

buon lavoro e buon trofeo a te
ImmagineImmagine

Avatar utente
L'Esorcista
Operaio
Operaio
Messaggi: 1123
Iscritto il: 19/04/2017, 13:09

Re: [10°TM] Scorcio napoletano

#14 Messaggioda L'Esorcista » 20/01/2022, 9:36

Lui è a Torre Annunziata. Poi prendiamo accordi.
Intanto vediamo di fare un buon lavoro nel contest! : Thumbup : : Thumbup :

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [10°TM] Scorcio napoletano

#15 Messaggioda Zombi Vegetariano » 20/01/2022, 10:27

L'Esorcista ha scritto:Lui è a Torre Annunziata. Poi prendiamo accordi.
Intanto vediamo di fare un buon lavoro nel contest! : Thumbup : : Thumbup :

Ragazzi, guardate che se fate così quest'estate vengo a fare le ferie a Napoli per venirvi a trovare, cavolo! Anch'io volgio conoscere il preseppismo artistico!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
L'Esorcista
Operaio
Operaio
Messaggi: 1123
Iscritto il: 19/04/2017, 13:09

Re: [10°TM] Scorcio napoletano

#16 Messaggioda L'Esorcista » 20/01/2022, 10:59

Zombi Vegetariano ha scritto:
L'Esorcista ha scritto:Lui è a Torre Annunziata. Poi prendiamo accordi.
Intanto vediamo di fare un buon lavoro nel contest! : Thumbup : : Thumbup :

Ragazzi, guardate che se fate così quest'estate vengo a fare le ferie a Napoli per venirvi a trovare, cavolo! Anch'io volgio conoscere il preseppismo artistico!


Ti aspetto!

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [10°TM] Scorcio napoletano

#17 Messaggioda Zombi Vegetariano » 20/01/2022, 11:08

L'Esorcista ha scritto:
Zombi Vegetariano ha scritto:
L'Esorcista ha scritto:Lui è a Torre Annunziata. Poi prendiamo accordi.
Intanto vediamo di fare un buon lavoro nel contest! : Thumbup : : Thumbup :

Ragazzi, guardate che se fate così quest'estate vengo a fare le ferie a Napoli per venirvi a trovare, cavolo! Anch'io volgio conoscere il preseppismo artistico!



Ti aspetto!

Guarda che non scherzo... : WohoW :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
L'Esorcista
Operaio
Operaio
Messaggi: 1123
Iscritto il: 19/04/2017, 13:09

Re: [10°TM] Scorcio napoletano

#18 Messaggioda L'Esorcista » 20/01/2022, 11:27

Zombi Vegetariano ha scritto:Guarda che non scherzo... : WohoW :


Credi che lo faccia io?

https://www.youtube.com/watch?v=xyjgDXTMt3Q

Avatar utente
GEMINI
Paesano
Paesano
Messaggi: 374
Età: 48
Iscritto il: 29/06/2011, 9:39

Re: [10°TM] Scorcio napoletano

#19 Messaggioda GEMINI » 20/01/2022, 16:42

Interessante. Vediamo cosa farai di bello. : Thumbup :
“…quel giorno essi accettarono la mia guida e io, ponendo su di loro la mia effige, ebbi in quei mortali il più prezioso degli alleati…”


Immagine

Clicca sull'immagine per visitare la mia pagina personale (Tutorial, WIP)

_________________________
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 850
Età: 46
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: [10°TM] Scorcio napoletano

#20 Messaggioda GianmariaDF » 23/01/2022, 22:35

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Salve a tutti!

Anche la seconda settimana di lavoro è andata.

In questi giorni ho sgrossato e sagomato la scogliera con il taglierino. Quindi ho stabilito disposizione e volumi delle case, facendo diverse prove per scegliere la configurazione finale.

Fatto questo, la struttura complessiva del plastico è completa.

Oggi ho cominciato a ricoprire il molo con pietre di polistirolo con la tecnica della "pietra su pietra" che userò anche sul resto del plastico per tutti i muri in pietra.

Le prossime fasi saranno quelle di passare il gesso scagliola sul supporto roccioso, prima però darò una passata veloce di accendino (in un luogo areato con mascherina), per eliminare dal polistirolo i residui delle palline e rendere il supporto roccioso più realistico, nel frattempo costruirò le scale in polistirene estruso, continuerò la posa dei mattoni di polistirene.

Ciaoo!
ImmagineImmagine

Avatar utente
L'Esorcista
Operaio
Operaio
Messaggi: 1123
Iscritto il: 19/04/2017, 13:09

Re: [10°TM] Scorcio napoletano

#21 Messaggioda L'Esorcista » 24/01/2022, 13:12

Bellissimo impianto iniziale, e buono il digradare verso il mare. Se posso, ti inviterei a considerare che a Napoli, come in tutte le nostre città costiere, ben pochi tetti sono inclinati: la maggior parte è piatta (vedi Anacapri, Procida, Ischia, Positano...).

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [10°TM] Scorcio napoletano

#22 Messaggioda Zombi Vegetariano » 24/01/2022, 13:26

Moooolto molto bello!!!! L'impostazione è molto dioramistica e fa subito presagire ad una fotografia della tua terra, uno scorcio di vita. Se mai volessi darci un taglio fantasy prova ad immaginare lo stesso scorcio nel 1400. Molto legno, pietra, colori del sole ma.anche qualche ombra. Non so se mi spiego, ma potrebbe essere una chiave di lettura alternativa. Poi le.mie sono solo parole. È tutto stupendo!!!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 850
Età: 46
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: RE: Re: [10°TM] Scorcio napoletano

#23 Messaggioda GianmariaDF » 24/01/2022, 13:52

L'Esorcista ha scritto:Bellissimo impianto iniziale, e buono il digradare verso il mare. Se posso, ti inviterei a considerare che a Napoli, come in tutte le nostre città costiere, ben pochi tetti sono inclinati: la maggior parte è piatta (vedi Anacapri, Procida, Ischia, Positano...).
Ottimi suggerimento Eso, in effetti avevo previsto in una parte delle case i tetti con le tegole, e il resto terrazzi. Le tegole hanno una bella resa estetica, però nella realtà è come dici tu, sopratutto facendo riferimento alle isole o la Costiera.

E poi eliminando alcuni, avrei il vantaggio di evitare un po di lavoro e semplificare. Quindi lo terrò sicuramente in cosiderazione.

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 850
Età: 46
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: RE: Re: [10°TM] Scorcio napoletano

#24 Messaggioda GianmariaDF » 24/01/2022, 14:03

Zombi Vegetariano ha scritto:Moooolto molto bello!!!! L'impostazione è molto dioramistica e fa subito presagire ad una fotografia della tua terra, uno scorcio di vita. Se mai volessi darci un taglio fantasy prova ad immaginare lo stesso scorcio nel 1400. Molto legno, pietra, colori del sole ma.anche qualche ombra. Non so se mi spiego, ma potrebbe essere una chiave di lettura alternativa. Poi le.mie sono solo parole. È tutto stupendo!!!!


Grazie dei suggerimenti, sì nella mia testa l ambientazione è retrò, forse non così retrò fino al 400 , io ho in mente le foto, dipinti e iconografia degli scorci di 2-3 secoli fa, quando non c era ancora il motore per intenderci, quindi non ci saranno particolari moderni, tipo impianti elettrici, antenne, ma ci saranno tubi di scolo, grondaie, che sono dettagli che hanno una resa visiva efficace.

Per quanto riguarda le "ombre" è un suggerimento molto interessante su cui voglio riflettere, nei miei diorami di solito c e posto solo alla "luce" perché è così che a me piacerebbe fosse il mondo. Ma l inserimento dei particolari a cui ti rifersci, darebbe un carattere deciso al plastico, indubbiamente. quindi è molto interessante il tuo suggerimento, ci devo riflettere.

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
L'Esorcista
Operaio
Operaio
Messaggi: 1123
Iscritto il: 19/04/2017, 13:09

Re: RE: Re: [10°TM] Scorcio napoletano

#25 Messaggioda L'Esorcista » 25/01/2022, 17:34

GianmariaDF ha scritto:
L'Esorcista ha scritto:Bellissimo impianto iniziale, e buono il digradare verso il mare. Se posso, ti inviterei a considerare che a Napoli, come in tutte le nostre città costiere, ben pochi tetti sono inclinati: la maggior parte è piatta (vedi Anacapri, Procida, Ischia, Positano...).
Ottimi suggerimento Eso, in effetti avevo previsto in una parte delle case i tetti con le tegole, e il resto terrazzi. Le tegole hanno una bella resa estetica, però nella realtà è come dici tu, sopratutto facendo riferimento alle isole o la Costiera.

E poi eliminando alcuni, avrei il vantaggio di evitare un po di lavoro e semplificare. Quindi lo terrò sicuramente in cosiderazione.

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk


...e ricordati il tufo!!!

Ps: ho visto l'omino Lego. Se davvero è quello il tuo parametro di riferimento, allora attenzione: le alzate dei gradini andrebbero adeguate.


Torna a “10° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti