[10°TM] Scorcio napoletano [FINITO]

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 850
Età: 46
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: RE: Re: RE: Re: [10°TM] Scorcio napoletano

#26 Messaggioda GianmariaDF » 25/01/2022, 23:49

L'Esorcista ha scritto:
GianmariaDF ha scritto:
L'Esorcista ha scritto:Bellissimo impianto iniziale, e buono il digradare verso il mare. Se posso, ti inviterei a considerare che a Napoli, come in tutte le nostre città costiere, ben pochi tetti sono inclinati: la maggior parte è piatta (vedi Anacapri, Procida, Ischia, Positano...).
Ottimi suggerimento Eso, in effetti avevo previsto in una parte delle case i tetti con le tegole, e il resto terrazzi. Le tegole hanno una bella resa estetica, però nella realtà è come dici tu, sopratutto facendo riferimento alle isole o la Costiera.

E poi eliminando alcuni, avrei il vantaggio di evitare un po di lavoro e semplificare. Quindi lo terrò sicuramente in cosiderazione.

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk


...e ricordati il tufo!!!

Ps: ho visto l'omino Lego. Se davvero è quello il tuo parametro di riferimento, allora attenzione: le alzate dei gradini andrebbero adeguate.
Eso, come hai suggerito, ho rifatto le scalinate, dimezzando l'altezza dei gradini (0,5 cm). le due scalinate ora sono proporzionate con l omino, e in più, la scalinata è anche più gradevole e slanciata, adesso... grande consiglio, quindi grazieImmagine

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 850
Età: 46
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: [10°TM] Scorcio napoletano

#27 Messaggioda GianmariaDF » 25/01/2022, 23:51

GianmariaDF ha scritto:
L'Esorcista ha scritto:
GianmariaDF ha scritto:
L'Esorcista ha scritto:Bellissimo impianto iniziale, e buono il digradare verso il mare. Se posso, ti inviterei a considerare che a Napoli, come in tutte le nostre città costiere, ben pochi tetti sono inclinati: la maggior parte è piatta (vedi Anacapri, Procida, Ischia, Positano...).
Ottimi suggerimento Eso, in effetti avevo previsto in una parte delle case i tetti con le tegole, e il resto terrazzi. Le tegole hanno una bella resa estetica, però nella realtà è come dici tu, sopratutto facendo riferimento alle isole o la Costiera.

E poi eliminando alcuni, avrei il vantaggio di evitare un po di lavoro e semplificare. Quindi lo terrò sicuramente in cosiderazione.

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk


...e ricordati il tufo!!!

Ps: ho visto l'omino Lego. Se davvero è quello il tuo parametro di riferimento, allora attenzione: le alzate dei gradini andrebbero adeguate.
Eso, come hai suggerito, ho rifatto le scalinate, dimezzando l'altezza dei gradini (0,5 cm). le due scalinate ora sono proporzionate con l omino, e in più, la scalinata è anche più gradevole e slanciata, adesso... grande consiglio, quindi grazieImmagine

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
Questa è l altra, che ne dici?Immagine

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Gigantor
Viandante
Viandante
Messaggi: 146
Iscritto il: 31/12/2021, 10:12

Re: [10°TM] Scorcio napoletano

#28 Messaggioda Gigantor » 26/01/2022, 7:00

Bell'inizio Gianmaria! A primo impatto mi piace molto, ho visto molti presepi ambientati su scorci costieri molto suggestivi tipo il tuo e mi sono sempre garbati tanto. Conoscendo i tuoi lavori, mi posso gia immaginare cosa riuscirai a tirare fuori. Avanti e buon lavoro!!
ImmagineImmagine

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: [10°TM] Scorcio napoletano

#29 Messaggioda Ethan » 26/01/2022, 7:06

Meglio le scale. Belli i volumi. È un lavorone gigantesco, da quanta roba hai messo...ti prendi bene il tempo fino a maggio mi sa...buon lavoro

Avatar utente
L'Esorcista
Operaio
Operaio
Messaggi: 1123
Iscritto il: 19/04/2017, 13:09

Re: [10°TM] Scorcio napoletano

#30 Messaggioda L'Esorcista » 26/01/2022, 8:22

Ottimo l'intervento sulla scala!!!! Tutto prende un'altra linea! Vai così!

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 850
Età: 46
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: RE: Re: [10°TM] Scorcio napoletano

#31 Messaggioda GianmariaDF » 26/01/2022, 9:41

L'Esorcista ha scritto:Ottimo l'intervento sulla scala!!!! Tutto prende un'altra linea! Vai così!
Ottimo! Ovviamente se in futuro avrai altre notazioni o consigli da parte mia sono sempre bene accetti.. del resto un occhio allenato e obiettivo esterno è l ideale per migliorare .."la faccia mia sotto i piedi vostri"

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 850
Età: 46
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: RE: Re: [10°TM] Scorcio napoletano

#32 Messaggioda GianmariaDF » 26/01/2022, 9:43

L'Esorcista ha scritto:Ottimo l'intervento sulla scala!!!! Tutto prende un'altra linea! Vai così!
Mi fa piacere che apprezzi! Come detto a Eso se in futuro avrai consigli o notazioni da darmi, sono sempre ben accetti

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 850
Età: 46
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: RE: Re: [10°TM] Scorcio napoletano

#33 Messaggioda GianmariaDF » 26/01/2022, 9:48

Ethan ha scritto:Meglio le scale. Belli i volumi. È un lavorone gigantesco, da quanta roba hai messo...ti prendi bene il tempo fino a maggio mi sa...buon lavoro


Effettivamente ho usato quasi tutti i 60×60x60..ma sentivo che il 10 Trofeo lo meritava. Farò il massimo per chiuderlo nei tempi, ma mi sa che consegnerò il lavoro, verso le 23.00 del 10 maggio

Mi fa piacere che apprezzi! Come detto a Eso se in futuro avrai notazioni o consigli sono bene accetti.

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
L'Esorcista
Operaio
Operaio
Messaggi: 1123
Iscritto il: 19/04/2017, 13:09

Re: RE: Re: [10°TM] Scorcio napoletano

#34 Messaggioda L'Esorcista » 26/01/2022, 10:22

GianmariaDF ha scritto:
L'Esorcista ha scritto:Ottimo l'intervento sulla scala!!!! Tutto prende un'altra linea! Vai così!
Ottimo! Ovviamente se in futuro avrai altre notazioni o consigli da parte mia sono sempre bene accetti.. del resto un occhio allenato e obiettivo esterno è l ideale per migliorare .."la faccia mia sotto i piedi vostri"

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk


...no no: la mia sotto ai vostri. E vi potete pure muovere! :D

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: RE: Re: [10°TM] Scorcio napoletano

#35 Messaggioda BigTony » 27/01/2022, 2:23

GianmariaDF ha scritto:.."la faccia mia sotto i piedi vostri"

: Lol : Mi hai fatto morire, mi ha ricordato la nonna di mia moglie, che era di caserta, che lo diceva spesso!!!
Mi piace molto l'impostazione che hai dato e con la modifica dei gradini decisamente meglio : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 850
Età: 46
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: RE: Re: RE: Re: [10°TM] Scorcio napoletano

#36 Messaggioda GianmariaDF » 27/01/2022, 9:35

BigTony ha scritto:
GianmariaDF ha scritto:.."la faccia mia sotto i piedi vostri"

: Lol : Mi hai fatto morire, mi ha ricordato la nonna di mia moglie, che era di caserta, che lo diceva spesso!!!
Mi piace molto l'impostazione che hai dato e con la modifica dei gradini decisamente meglio : Thumbup :
.. Grazie BTony! Vorrei venire a curiosare nel tuo progetto, mi dici il titolo, perchè tra i tanti mi è sfuggito, l ho cercato ma non riesco a capire qual è

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: [10°TM] Scorcio napoletano

#37 Messaggioda BigTony » 27/01/2022, 13:36

Ciao non l'hai trovato xché non c'era ancora :D
L'ho aperto giusto stanotte in un impeto di ottimismo : Lol : ma i lavori non sono ancora iniziati!
Il titolo è "Il tempio del Dio-re"...
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16889
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [10°TM] Scorcio napoletano

#38 Messaggioda Capochino » 29/01/2022, 14:53

Uh mamma che bello! Uno scenico contemporaneo carico di fascino.
Bello e ottimi i volumi. Ho visto presepi napoletani che veramente erano meglio dei quadri.

Seguo con interesse : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 850
Età: 46
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: RE: Re: [10°TM] Scorcio napoletano

#39 Messaggioda GianmariaDF » 30/01/2022, 18:37

Capochino ha scritto:Uh mamma che bello! Uno scenico contemporaneo carico di fascino.
Bello e ottimi i volumi. Ho visto presepi napoletani che veramente erano meglio dei quadri.

Seguo con interesse : Thumbup :
Grazie Capo! In realtà l ambientazione non sarà contemporanea, ma retrò, ma non troppo antica, lo scorcio lo immagino in un periodo pre industriale, quindi in assenza delle tecniche moderne

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 850
Età: 46
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: [10°TM] Scorcio napoletano

#40 Messaggioda GianmariaDF » 30/01/2022, 19:13

Salve a tutti!

Un altra settimana di lavoro è andata..

In questi giorni sto effettuando la copertura della struttura di polistirolo. Per le rocce sto usando un mix di varia roba che ho in casa: gesso, collante cementizio, acqua e colla vinilica, per ora ho dato due strati, ma ce ne vorrà ancora in alcune zone.

Per le parti edificate sto usando l Xps, con pietra su pietra per le strade e la parte unferiore degli edifici davanti, i piani alti farò con intonaco fatto di fogli di forex.

Gli edifici per adesso sono staccati in modo da poter lavorare separatamente pezzo per pezzo che poi assemblerò alla fine.

Ho inziato oggi anche a dare il fondo di colore ad alcune parti

Ho avuto dei problemi con la scala di riferimento, il personaggio lego, si è rivelato troppo grande, rispetto alla dimensione degli edifici. Le finestre erano sproporzionate rispetto al volume degli edifici, quindi ho dovuto fare delle modifiche cambiare la scala. Adesso userò una "moschella", cioè un pastore piccolo del presepe, ha altezza analoga del omino lego ma essendo più esile e proporzionato, di fatto mi consente di ridurre la scala e dare maggiore coerenza ai volumi.




Immagine

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 850
Età: 46
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: [10°TM] Scorcio napoletano

#41 Messaggioda GianmariaDF » 30/01/2022, 19:14

La scalinata del moloImmagine

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 850
Età: 46
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: [10°TM] Scorcio napoletano

#42 Messaggioda GianmariaDF » 30/01/2022, 19:15

Il palazzo sulla scogliera avrà delle colonne romane inglobate nella strutturaImmagine

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 850
Età: 46
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: [10°TM] Scorcio napoletano

#43 Messaggioda GianmariaDF » 30/01/2022, 19:17

Il palazzo sulla scogliera 2Immagine

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 850
Età: 46
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: [10°TM] Scorcio napoletano

#44 Messaggioda GianmariaDF » 30/01/2022, 19:18

Oggi ho cominciato a lavorare anche sulla parte superiore, inserendo la seconda scalinata già colorata e posando la pavimentazione della strada superioreImmagine

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 850
Età: 46
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: [10°TM] Scorcio napoletano

#45 Messaggioda GianmariaDF » 30/01/2022, 19:21

Lui è Ciro il mio nuovo riferimento per la scala!Immagine

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
L'Esorcista
Operaio
Operaio
Messaggi: 1123
Iscritto il: 19/04/2017, 13:09

Re: [10°TM] Scorcio napoletano

#46 Messaggioda L'Esorcista » 30/01/2022, 19:55

Belli i progressi!
Ci hai tenuto all'asciutto per parecchio e poi ti sei scatenato con le foto!
Hai fatto bene a mandare in vacanza l'omino Lego: gli voglio bene, ma non era d'aiuto.
Con la moschella va già molto meglio (io ho un presepino in campana di vetro con scoglio di Salvatore Giordano e moschelle di Luciano Testa: due Maestri!!!).
Non mi convincono le colonnine angolari, però. Mi spieghi?

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 850
Età: 46
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: RE: Re: [10°TM] Scorcio napoletano

#47 Messaggioda GianmariaDF » 30/01/2022, 20:52

L'Esorcista ha scritto:Belli i progressi!
Ci hai tenuto all'asciutto per parecchio e poi ti sei scatenato con le foto!
Hai fatto bene a mandare in vacanza l'omino Lego: gli voglio bene, ma non era d'aiuto.
Con la moschella va già molto meglio (io ho un presepino in campana di vetro con scoglio di Salvatore Giordano e moschelle di Luciano Testa: due Maestri!!!).
Non mi convincono le colonnine angolari, però. Mi spieghi?
Sì guarda l'omino lego, era una tragedia, oggi mi ha mandato in crisi, ho dovuto rompere e rifare un po di cose, è sproporzionato, quindi rendeva complicato tutto. Siccome ho deciso di dare coerenza ai volumi, anche se il mio stile resterà "fantasy" e non realistico, ho chiesto aiuto a Ciro, è una moschella di Anna bisogno, questa moschella ce l ho da una trentina d anni, ma ho visto i pastori che fa adesso, è diventata una grande artista, lavora spesso con Sergio Attanasio, non so se lo conosci, è un mostro
Del 700 napoletano, i presepi più belli che vedo su internet sono i suoi, è un vero maestro, no come noi che pazziamo..

Per quanto riguarda le rovine, ti spiego. Voglio inserire qua e là rovine romane.. il mio vuole essere un omaggio a edifici come ad esempio il Duomo di Pozzuoli a Rione Terra che è inglobato nel tempio di Augusto. Se vedi le foto è spettacolare, tempio romano fuori e chiesa dentro.

Siccome per questo progetto la mia mente va spesso ai borghi marinari di Posillipo, tipo Marechiaro, anche lì ci sono le rovine romane del Palazzo degli Spiriti.
Alla Gaiola, anche lì ci sono resti di villa Pausillpon. Tutto questo ha un grande fascino su di me.

La mia idea quindi è dare carattere al palazzo sulla scogliera, le colonne saranno inglobate come se il palazzo fosse costruito sulle vestigia di un antico tempio romano.

Ho provato già questo esperimento nell ultimo mio lavoro prima del contest in cui ho fatto una casale un stile italiano con delle rovine romane all interno, per farti capire la mia idea qui:

https://www.instagram.com/p/CZEzaLMNkBh ... opy_linkmi

Mi è piaciuto l esperimento e volevo riproporlo qui, sperando che effettivamente il risultato sia come me lo sono immaginato.


Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
L'Esorcista
Operaio
Operaio
Messaggi: 1123
Iscritto il: 19/04/2017, 13:09

Re: [10°TM] Scorcio napoletano

#48 Messaggioda L'Esorcista » 30/01/2022, 21:07

Interessante l'esperimento di "commistione". Vediamo come vien fuori, dai!

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [10°TM] Scorcio napoletano

#49 Messaggioda Nigredo » 30/01/2022, 21:26

Ottimi progressi. Bravo Gianmaria!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 850
Età: 46
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: RE: Re: [10°TM] Scorcio napoletano

#50 Messaggioda GianmariaDF » 30/01/2022, 21:51

Nigredo ha scritto:Ottimi progressi. Bravo Gianmaria!
Grazie mille Nigro! Sto cercando di spingere adesso per avere margine per curare bene i dettagli alla fine... già so che arriverò pelo pelo

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine


Torna a “10° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti