[10°TM] Scorcio napoletano [FINITO]

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
L'Esorcista
Operaio
Operaio
Messaggi: 1123
Iscritto il: 19/04/2017, 13:09

Re: [10°TM] Scorcio napoletano

#76 Messaggioda L'Esorcista » 06/02/2022, 20:02

Bellissimo!
E vedo già molto carattere partenopeo.
Rispecchia molto le nostre architetture.

: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 870
Età: 47
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: [10°TM] Scorcio napoletano

#77 Messaggioda GianmariaDF » 06/02/2022, 20:03

Per agevolarmi il lavoro più, le case sono ancora staccate dalla scogliera.

In alcuni punti ho usato la porcellana fredda per chiudere gli spazi di giunzione tra case e scogliera. La porcellana fredda, una volta indurita, crea una giunzione dura perfetta e mi permette di poter staccare la casa e lavorarla separatamente dal resto del plastico.Immagine

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 870
Età: 47
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: [10°TM] Scorcio napoletano

#78 Messaggioda GianmariaDF » 06/02/2022, 20:11

Per la copertura della scogliera: ho dato diverse mani del mix: acqua, colla vinilica, gesso in polvere e un po di colla cementizia. La consistenza abbastanza liquido (all'inzio poi tende ad addensarsi), che ho steso con il pennello. Ho usato anche delle piccole pietre, e granelli di premiscelato cementizio che inserisco sulle rocce mentre spennello il composto.Immagine

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 870
Età: 47
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: [10°TM] Scorcio napoletano

#79 Messaggioda GianmariaDF » 06/02/2022, 20:16

Infine, sto lavorando anche sulla parte alta del villaggio. Sia sulla scogliera che sulle case.

Ho ricoperto la scogliera con il mio mix di polveri, colla vinilica e acqua. Ho creato le fondamenta dei palazzi e ricoperto con il forex che funge da intonaco, la struttura di polistirolo delle case.Immagine

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 870
Età: 47
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: [10°TM] Scorcio napoletano

#80 Messaggioda GianmariaDF » 06/02/2022, 20:19

ImmagineImmagine

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 870
Età: 47
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: RE: Re: [10°TM] Scorcio napoletano

#81 Messaggioda GianmariaDF » 06/02/2022, 20:29

L'Esorcista ha scritto:Bellissimo!
E vedo già molto carattere partenopeo.
Rispecchia molto le nostre architetture.

: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
Mi fa doppiamente piacere che apprezzi, da conterraneo conosci profondamente lo stile partenopeo quindi sarai giudice ancor più consapevole

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: [10°TM] Scorcio napoletano

#82 Messaggioda Dreamworld » 07/02/2022, 8:52

Questo tuo modello mi sta entusiasmando parecchio! Ricreare un borgo, seguendo un po' le tecniche utilizzate dai presepisti, mi è sempre piaciuto....
Ti sta venendo fuori un fantastico diorama, molto elaborato, e vedo che sei già ad un ottimo punto! Mi piacciono molto i particolari che stai inserendo, come le scalinate oppure i mattoni che affiorano da quelle che saranno le mura intonacate......

I volumi sono fatti, adesso vediamo come procederai con la pittura
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 870
Età: 47
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: RE: Re: [10°TM] Scorcio napoletano

#83 Messaggioda GianmariaDF » 07/02/2022, 14:02

Dreamworld ha scritto:Questo tuo modello mi sta entusiasmando parecchio! Ricreare un borgo, seguendo un po' le tecniche utilizzate dai presepisti, mi è sempre piaciuto....
Ti sta venendo fuori un fantastico diorama, molto elaborato, e vedo che sei già ad un ottimo punto! Mi piacciono molto i particolari che stai inserendo, come le scalinate oppure i mattoni che affiorano da quelle che saranno le mura intonacate......

I volumi sono fatti, adesso vediamo come procederai con la pittura
Ti ringrazio molto DreamW, mi fa davvero piacere il tuo commento, come sai bene adesso viene il bello/difficile con lo sviluppo di tutti particolari...Spero di mantenere invariato il tuo apprezzamento anche dopo il colore..

Siccome vorrei seguire anche il tuo, ma non mi sembra di averlo scovato, tra i tanti progetti, mi dici il titolo del tuo?

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5887
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [10°TM] Scorcio napoletano

#84 Messaggioda beppe69 » 07/02/2022, 14:06

molto bello , rispecchia pienamente l'immagine di un borgo marino , non dico di quale scogliera so che c'è un certo campanilismo :D , il prodotto che usi per le parti a intonaco mi sembra molto poroso , tipo il depron , il forex che ho io esternamente è molto liscio , però ne ho solo un pezzetto :(
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 870
Età: 47
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: RE: Re: [10°TM] Scorcio napoletano

#85 Messaggioda GianmariaDF » 07/02/2022, 20:19

beppe69 ha scritto:molto bello , rispecchia pienamente l'immagine di un borgo marino , non dico di quale scogliera so che c'è un certo campanilismo :D , il prodotto che usi per le parti a intonaco mi sembra molto poroso , tipo il depron , il forex che ho io esternamente è molto liscio , però ne ho solo un pezzetto :(
Ciao Beppe, grazie mille per il tuo commento, mi fa piacere che apprezzi.

La mia idea è ispirata alla città di Napoli e in particolare alla collina di Posillipo, zona che io amo immensamente a cui sono molto legato, perchè sono andato a pescare per anni lungo quella costa e ho tanti ricordi (quindi campanilismo a go go!! ). Il tutto dovrà avere assolutamente uno stile "fantasy" mai realistico ( anche perchè il realismo non è il mio stile e non ne sarei neanche capace).

Il tuo occhio esperto ha visto bene, è esattamente Depron, non Forex. Ma non lo lascerò nudo perchè come intonaco non mi convince, quindi prima di colorarlo lo tratterò.. Sto facendo delle prove per renderlo più verosimile: con delle passate di stucco+colla vinilica, tamponando con carta vetro P40, sia per eliminare le giunzioni sia per dargli una texture più ruvida, anzi se hai qualche consiglio al riguardo, è ovviamente ben accetto.

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5887
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [10°TM] Scorcio napoletano

#86 Messaggioda beppe69 » 07/02/2022, 21:22

Io mi trovo molto bene usando vinavil e comune bicarbonato da cucina acqua quanto basta , metto anche già il colore di fondo nel mix , viene una superficie dura e rugosa
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 870
Età: 47
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: [10°TM] Scorcio napoletano

#87 Messaggioda GianmariaDF » 08/02/2022, 11:37

Buongiorno! Condivido queste ultime della struttura prima di dare il fondo scuro alla scogliera.ImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
L'Esorcista
Operaio
Operaio
Messaggi: 1123
Iscritto il: 19/04/2017, 13:09

Re: [10°TM] Scorcio napoletano

#88 Messaggioda L'Esorcista » 08/02/2022, 13:29

Molto belli i progressi!
A proposito di scogliera, forse mi sono perso un passaggio: come affronterai la questione "mare"?

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: [10°TM] Scorcio napoletano

#89 Messaggioda Ethan » 08/02/2022, 16:47

L'Esorcista ha scritto:Molto belli i progressi!
A proposito di scogliera, forse mi sono perso un passaggio: come affronterai la questione "mare"?

Bravo, la mia stessa domanda dopo aver visto quella bella scalinata che si inabissa...(almeno credo si inabissi)

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 870
Età: 47
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: [10°TM] Scorcio napoletano

#90 Messaggioda GianmariaDF » 08/02/2022, 18:12

@Ethan @L'Esorcista, ciao ragazzi! Grazie della domanda cosi mi consentite di spiegare meglio.. La scalinata termina su un molo di pietra, mi rendo conto che non si capisce, perchè al molo ho dato già il fondo nero.
Nella prima foto che ho allegato adesso credo si capisca meglio.

Il mare penso di farlo di stucco dipinto, perchè è una tecnica che già ho usato e vorrei evitare esperimenti, tipo resina o altro.

La mia idea è che il mare sarà integrato nella base. Abbozzai questo idea all inizio del progetto quando progettai la planimetria del plastico, e più o meno dovrebbe essere come nella seconda foto allegata.

Prorio in questi giorni, realizzerò la sagoma della base e appena fatto, posterò le foto, così sarà più chiaro.

Ovviamente sono benvenuti i vostri suggerimenti

ImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
L'Esorcista
Operaio
Operaio
Messaggi: 1123
Iscritto il: 19/04/2017, 13:09

Re: [10°TM] Scorcio napoletano

#91 Messaggioda L'Esorcista » 08/02/2022, 20:25

Tutto chiaro.
Stucco semplice, o ricoperto di silicone, per il mare?
Ma c'è un intruso!
E' tornato l'omino Lego!
Guarda il cantiere come i vecchietti di Aldo Giovanni e Giacomo?

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 870
Età: 47
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: RE: Re: [10°TM] Scorcio napoletano

#92 Messaggioda GianmariaDF » 09/02/2022, 10:41

L'Esorcista ha scritto:Tutto chiaro.
Stucco semplice, o ricoperto di silicone, per il mare?
Ma c'è un intruso!
E' tornato l'omino Lego!
Guarda il cantiere come i vecchietti di Aldo Giovanni e Giacomo?
.. Lui guarda solo ormai, è stato licenziato, devo stare attento che non mi fa qualche sfregio!

Per la struttura del mare, credo di fare un mix di stucco e colla vinilica, il composto avrà una consistenza pastosa cosi potrò creare l effetto onde, stendendo composto con le dita.

Per quanto riguarda il colore: l altra volta colorai lo stucco con gli acrilici e poi stesi vari strati di acrilico trasparente lucido sul colore, e un po di dry brush con un acrilico metallizzato qua e là, per dargli l effetto dei riflessi.

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
L'Esorcista
Operaio
Operaio
Messaggi: 1123
Iscritto il: 19/04/2017, 13:09

Re: [10°TM] Scorcio napoletano

#93 Messaggioda L'Esorcista » 09/02/2022, 10:55

Metallizzato?

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 870
Età: 47
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: RE: Re: [10°TM] Scorcio napoletano

#94 Messaggioda GianmariaDF » 09/02/2022, 11:05

L'Esorcista ha scritto:Metallizzato?
Sì Argento metallizzato, il grosso dell effetto lucido lo farà l acrilico trasparente, l argento metallizato sarà impercettibile, proprio qualche tocco qua e là.. se tutto va bene dovrebbe venire come nella foto, di questo lavoro che ho fatto qualche anno fa sempre ispirato dalla nostra città.

È da allora che non faccio il mare di stucco, spero di ricordarmi la procedura che ho fatto quella volta! Immagine

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
L'Esorcista
Operaio
Operaio
Messaggi: 1123
Iscritto il: 19/04/2017, 13:09

Re: [10°TM] Scorcio napoletano

#95 Messaggioda L'Esorcista » 09/02/2022, 11:55

Molto bello anche questo!
Non lo hai poi "popolato"?

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 870
Età: 47
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: RE: Re: [10°TM] Scorcio napoletano

#96 Messaggioda GianmariaDF » 09/02/2022, 12:59

L'Esorcista ha scritto:Molto bello anche questo!
Non lo hai poi "popolato"?
No, è rimasto disabitato purtroppo. Quel plastico della foto è stato uno dei miei primi, ci misi un sacco di tempo a finirlo e mi è servito per fare tanta pratica e sperimentare.

Le moschelle per ora sono inserite in un presepe che comprò mio padre, ma un domani vorrei crearne uno io ad hoc, dedicando loro tutto il tempo che meritano e la mia esperienza accumulata.

Cmq a parte le moschelle mi state facendo venire tanta voglia di iniziare a comprare dell miniature da gioco e provare a colorarle, e iniziare a popolare qualche scenario anche con loro.

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
L'Esorcista
Operaio
Operaio
Messaggi: 1123
Iscritto il: 19/04/2017, 13:09

Re: [10°TM] Scorcio napoletano

#97 Messaggioda L'Esorcista » 09/02/2022, 14:00

Miniature da inserire in questo tipo di scenari partenopei?

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 870
Età: 47
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: RE: Re: [10°TM] Scorcio napoletano

#98 Messaggioda GianmariaDF » 09/02/2022, 14:43

L'Esorcista ha scritto:Miniature da inserire in questo tipo di scenari partenopei?
Magari! Sarebbe fantastico creare e popolare scenari napoletani!! Secondo te esistono miniature che si potrebbero abbinare o anche adattare eventualmente alla decorazione di un ambiente partenopeo?

Io sono totalmente ignorante in materia ma vedo che il mondo delle miniature è un universo enorme con tanti utilizzi svariati, sia finalizzati al gioco sia finalizzato alla pura decorazione e mi piacerebbe approfondire questi argomenti.

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
L'Esorcista
Operaio
Operaio
Messaggi: 1123
Iscritto il: 19/04/2017, 13:09

Re: [10°TM] Scorcio napoletano

#99 Messaggioda L'Esorcista » 09/02/2022, 16:35

Di che periodo stiamo parlando?
Cioè: vuoi popolare lo scenario con "partenopei" di che epoca?
Moderni?
Delle epoche passate?
Del periodo della WW2?

Gigantor
Viandante
Viandante
Messaggi: 146
Iscritto il: 31/12/2021, 10:12

Re: [10°TM] Scorcio napoletano

#100 Messaggioda Gigantor » 09/02/2022, 17:22

GianmariaDF ha scritto:Per agevolarmi il lavoro più, le case sono ancora staccate dalla scogliera.

In alcuni punti ho usato la porcellana fredda per chiudere gli spazi di giunzione tra case e scogliera. La porcellana fredda, una volta indurita, crea una giunzione dura perfetta e mi permette di poter staccare la casa e lavorarla separatamente dal resto del plastico.Immagine

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk


murble murble porcellana fredda.....mi incuriosisce molto, non l'ho mai usata! Bella idea Gianmaria, proverò prima possibile. Si lavora bene? O ha qualche tipo di procedimento particolare? Non mi voglio complicare ulteriormente la vita :D
Tornando al tuo lavoro, stai procedendo alla grande! Sono curioso di vedere il mare terminato, ma le premesse sono ottime....come del resto per tutto il lavoro: Thumbup :
ImmagineImmagine


Torna a “10° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti