[10° TM] Ipogeum [FINITO]

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
L'Esorcista
Operaio
Operaio
Messaggi: 1123
Iscritto il: 19/04/2017, 13:09

Re: [10° TM] Ipogeum

#101 Messaggioda L'Esorcista » 06/05/2022, 9:11

Ci voleva e rende tutto più reale, dando quel "quid" che cambia le cose.

Avatar utente
Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 772
Età: 30
Iscritto il: 04/06/2015, 15:19
Contatta:

Re: [10° TM] Ipogeum

#102 Messaggioda Dark Hawk » 06/05/2022, 16:25

Gigantor ha scritto:Grazie infinite Dark Hawk, I tuo complimenti mi fanno davvero un piacere immenso. È la prima volta che mi trovo partecipe in maniera diretta in un forum, mi dovete scusare ma non sono abituato.
Il prossimo anno cercherò di fare meglio con le foto : Thumbup :
Grazie ancora ;)

Anche per me è la prima volta che partecipo a questo trofeo, quindi pure io mi trovo un attimo spaesato in questo tripudio di capolavori :D
Ti posso chiedere la "ricetta" per il colore rosato dei mattoni, e quello sabbia della pietra?
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g

Gigantor
Viandante
Viandante
Messaggi: 146
Iscritto il: 31/12/2021, 10:12

Re: [10° TM] Ipogeum

#103 Messaggioda Gigantor » 07/05/2022, 16:01

Dark Hawk ha scritto:
Gigantor ha scritto:Grazie infinite Dark Hawk, I tuo complimenti mi fanno davvero un piacere immenso. È la prima volta che mi trovo partecipe in maniera diretta in un forum, mi dovete scusare ma non sono abituato.
Il prossimo anno cercherò di fare meglio con le foto : Thumbup :
Grazie ancora ;)

Anche per me è la prima volta che partecipo a questo trofeo, quindi pure io mi trovo un attimo spaesato in questo tripudio di capolavori :D
Ti posso chiedere la "ricetta" per il colore rosato dei mattoni, e quello sabbia della pietra?


Ah ecco! Allora siamo sulla solita barca : Lol :
Io uso prevalentemente pigmenti in polvere, per i mattoni ho utilizzato terra di Siena bruciata come fondo e poi ho sporcato casualmente con ocra gialla e un pò di terra gialla ventilata. Dopo asciugato un pò di lavature di nero e il gioco è fatto!
Se intendi il colore della parete rocciosa, uso sempre pigmenti, ocra gialla, un paio di tonalità di marrone e lavature di nero. Dopo asciutto passata di colla vinilica e il tutto spolverato con polvere di tufo. Lasciando naturalmente qualche zona libera per intravedere la roccia.
Non sono molto bravo nelle spiegazioni, spero comunque di esserti stato utile ;)
ImmagineImmagine

Gigantor
Viandante
Viandante
Messaggi: 146
Iscritto il: 31/12/2021, 10:12

Re: [10° TM] Ipogeum

#104 Messaggioda Gigantor » 07/05/2022, 23:13

Particolari...... L'ipogeo!!!
Immagine
Immagine
ImmagineImmagine

Gigantor
Viandante
Viandante
Messaggi: 146
Iscritto il: 31/12/2021, 10:12

Re: [10° TM] Ipogeum

#105 Messaggioda Gigantor » 07/05/2022, 23:16

I guardiani del sepolcro!

Immagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
L'Esorcista
Operaio
Operaio
Messaggi: 1123
Iscritto il: 19/04/2017, 13:09

Re: [10° TM] Ipogeum

#106 Messaggioda L'Esorcista » 08/05/2022, 14:42

Quasi foto documentaristiche!!!
Mettici una miniatura di Alberto Angela!!!

;)

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4629
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [10° TM] Ipogeum

#107 Messaggioda Zombi Vegetariano » 09/05/2022, 8:27

Io ho una invidia reverenziale per la tua abilità con i pennelli e i pigmenti! Per me sei di un'altro pianeta!!! Sono davvero incantato!!! Grazie per farci vedere un approccio davvero originale per questi lidi. Un lavoro straordinario!!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
WhiteMagicWizard
Paesano
Paesano
Messaggi: 479
Iscritto il: 04/01/2022, 9:36

Re: [10° TM] Ipogeum

#108 Messaggioda WhiteMagicWizard » 10/05/2022, 1:08

Bellissimo!!!
ImmagineImmagine

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: [10° TM] Ipogeum

#109 Messaggioda bakalite » 10/05/2022, 15:18

Che bella quella roccia, applausi.

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Gigantor
Viandante
Viandante
Messaggi: 146
Iscritto il: 31/12/2021, 10:12

Re: [10° TM] Ipogeum

#110 Messaggioda Gigantor » 10/05/2022, 16:08

E bene si....il mio primo trofeo in assoluto è giunto alla fine. Dico la verità....sono stati mesi intensi, mesi dove io e il mio lavoro siamo entrati in simbiosi ( ho una moglie come Santa, un'altra mi avrebbe buttato fuori di casa).
Ho voluto rappresentare un pò la storia della mia Volterra cercando di riprodurre le pietre del territorio, il panchino per gran parte della struttura e la selagite per i gradoni che conducano al battistero, mescolado il sacro con il profano, il fantasy con la realtà. Un connubio che alla fine male male non ci stà.
Ipogeum...

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagine

Gigantor
Viandante
Viandante
Messaggi: 146
Iscritto il: 31/12/2021, 10:12

Re: [10° TM] Ipogeum

#111 Messaggioda Gigantor » 10/05/2022, 16:10

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagine

Gigantor
Viandante
Viandante
Messaggi: 146
Iscritto il: 31/12/2021, 10:12

Re: [10° TM] Ipogeum

#112 Messaggioda Gigantor » 10/05/2022, 16:11

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagine

Gigantor
Viandante
Viandante
Messaggi: 146
Iscritto il: 31/12/2021, 10:12

Re: [10° TM] Ipogeum

#113 Messaggioda Gigantor » 10/05/2022, 16:12

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine

Gigantor
Viandante
Viandante
Messaggi: 146
Iscritto il: 31/12/2021, 10:12

Re: [10° TM] Ipogeum

#114 Messaggioda Gigantor » 10/05/2022, 16:31

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4629
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [10° TM] Ipogeum [FINITO]

#115 Messaggioda Zombi Vegetariano » 12/05/2022, 10:18

Michele, cavolo, sei nuovo dei Minimondi ma sei un maestro. Il tuo approccio, molto da presepista, ma assolutamente Fantasy dà una visione nuova per quelli che sono i miei punti di riferimento. Le tinte morbide e sfumate, non basate sull'uso delle lavature, mi hanno stregato. Avevo visto da Wintersun lavori simili, ma non in questo modo. Non nascondo che per la pittura della roccia del mio lavoro mi sono ispirato al tuo. E ho accolto alcuni suggerimenti che mi hai dato. Il tuo pezzo è fantastico sia dal punto di vista architettonico che per la pittura. Il sottotetto è spettacolare e inaspettato. Sembri quasi più pignolo di Beppe. L'effetto generale mi piace un sacco. Ci vedrei benissimo delle miniature di Indiana Jones dentro o Lara Croft!!! Se riuscirai in futuro a coniugare questo tuo stile al Wargame ne verrebbero fuori davvero delle scenografie cinematografiche!!!! Davvero complimenti!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Gigantor
Viandante
Viandante
Messaggi: 146
Iscritto il: 31/12/2021, 10:12

Re: [10° TM] Ipogeum [FINITO]

#116 Messaggioda Gigantor » 12/05/2022, 14:38

Zombi Vegetariano ha scritto:Michele, cavolo, sei nuovo dei Minimondi ma sei un maestro. Il tuo approccio, molto da presepista, ma assolutamente Fantasy dà una visione nuova per quelli che sono i miei punti di riferimento. Le tinte morbide e sfumate, non basate sull'uso delle lavature, mi hanno stregato. Avevo visto da Wintersun lavori simili, ma non in questo modo. Non nascondo che per la pittura della roccia del mio lavoro mi sono ispirato al tuo. E ho accolto alcuni suggerimenti che mi hai dato. Il tuo pezzo è fantastico sia dal punto di vista architettonico che per la pittura. Il sottotetto è spettacolare e inaspettato. Sembri quasi più pignolo di Beppe. L'effetto generale mi piace un sacco. Ci vedrei benissimo delle miniature di Indiana Jones dentro o Lara Croft!!! Se riuscirai in futuro a coniugare questo tuo stile al Wargame ne verrebbero fuori davvero delle scenografie cinematografiche!!!! Davvero complimenti!


Mamma mia Paolo.... con questi tuoi bellissimi complimenti, ti dico proprio la verità mi ha messo molto molto in difficoltà. Già il fatto di essere accostato a dei "mostri" sacri come voi, per me è già un grandissimo traguardo e motivo di orgoglio, come dico a mia moglie io ho già vinto così, io non ho bisogno di altro! Se poi in qualche modo sono riuscito ad aiutarti e a darti ispirazione allora alzo le mani.....sono l'uomo più felice del mondo.
È comunque Paolo sarò sincero, ti dico proprio la verità, sono sempre stato appassionato di modellismo, ma fino a un anno e mezzo fà non avevo mai messo mano a niente alla fine ho provato e ora non potrei più smettere. Motivo ancora più di orgoglio per i complimenti che ricevo.
Grazie mille Zombi!!!!
ImmagineImmagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [10° TM] Ipogeum [FINITO]

#117 Messaggioda Nigredo » 12/05/2022, 14:42

Hai fatto davvero un gran lavoro sia sotto il profilo tecnico e di realismo che sotto il profilo artistico. Se queste sono le premesse dei tuoi primi lavori.... Ci sarà da divertirsi
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Gigantor
Viandante
Viandante
Messaggi: 146
Iscritto il: 31/12/2021, 10:12

Re: [10° TM] Ipogeum [FINITO]

#118 Messaggioda Gigantor » 12/05/2022, 15:00

Grazie infinite Nigredo! Questi sono tutti aspetti che ritrovo nel tuo bellissimo lavoro. Non si finisce mai di imparare e di migliorare.... grazie a voi ne avrò la possibilità.
Grazie ancora Nigredo e speriamo di poterci incontrare a Modena!! : Thumbup :
ImmagineImmagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [10° TM] Ipogeum [FINITO]

#119 Messaggioda Nigredo » 12/05/2022, 16:30

Gigantor ha scritto:Grazie infinite Nigredo! Questi sono tutti aspetti che ritrovo nel tuo bellissimo lavoro. Non si finisce mai di imparare e di migliorare.... grazie a voi ne avrò la possibilità.
Grazie ancora Nigredo e speriamo di poterci incontrare a Modena!! : Thumbup :

Sicuramente ci vedremo ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 772
Età: 30
Iscritto il: 04/06/2015, 15:19
Contatta:

Re: [10° TM] Ipogeum [FINITO]

#120 Messaggioda Dark Hawk » 12/05/2022, 22:40

È di un realismo sbalorditivo, da rimanere con gli occhi sgranati!
Al di là dei dettagli (negli step precedenti mi ero perso le tombe etrusche con le statue sopra), riconfermo quanto detto per la pittura. Ogni pietruzza più tonalità di quelle visibili a occhio umano! Interessantissima questa tecnica dei pigmenti, sottoscrivo in toto quanto detto da Zombi.
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g

Avatar utente
pierformance
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 788
Età: 48
Iscritto il: 07/04/2018, 14:37
Località: Montebelluna
Contatta:

Re: [10° TM] Ipogeum [FINITO]

#121 Messaggioda pierformance » 13/05/2022, 8:52

Molto molto molto bello!
L’idea del sotteraneo che si manifesta un luogo abitato su cui hai mostrato poi la continuazione dell’uomo al piano di sopra è molto intelligente.
La resa dei muri miriccioli sassi e colori secondo me è strepitosa!
Bravissimo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine

ElenArt
Viandante
Viandante
Messaggi: 116
Iscritto il: 14/05/2020, 18:47

Re: [10° TM] Ipogeum [FINITO]

#122 Messaggioda ElenArt » 13/05/2022, 11:31

Mamma mia quanto è bello!!!! Sembra vero!!!
ImmagineImmagine

Gigantor
Viandante
Viandante
Messaggi: 146
Iscritto il: 31/12/2021, 10:12

Re: [10° TM] Ipogeum [FINITO]

#123 Messaggioda Gigantor » 14/05/2022, 8:45

Dark Hawk ha scritto:È di un realismo sbalorditivo, da rimanere con gli occhi sgranati!
Al di là dei dettagli (negli step precedenti mi ero perso le tombe etrusche con le statue sopra), riconfermo quanto detto per la pittura. Ogni pietruzza più tonalità di quelle visibili a occhio umano! Interessantissima questa tecnica dei pigmenti, sottoscrivo in toto quanto detto da Zombi.


Grazie infinite per i complimenti Dark! Ho voluto azzardare un mix tra fantasia e storia cercandoo di stare il più fedele possibile alla realtà
Spero di esserci riuscito. I pigmenti oramai fanno parte del mio bagaglio, devo ancora approfondire e migliorare ma credo che per il mio stile di colorazione siano i migliori in assoluto. Grazie ancora ;)
ImmagineImmagine

Gigantor
Viandante
Viandante
Messaggi: 146
Iscritto il: 31/12/2021, 10:12

Re: [10° TM] Ipogeum [FINITO]

#124 Messaggioda Gigantor » 14/05/2022, 10:16

ElenArt ha scritto:Mamma mia quanto è bello!!!! Sembra vero!!!

ElenArt grazie infinite, il tuo commento mi fà veramente pensare che forse sono riuscito nel mio intento, quello di dare un anima al mio lavoro.
I bellissimi commenti ricevuti mi stimolano a migliorare ancora ;)
Grazie!!
ImmagineImmagine

Gigantor
Viandante
Viandante
Messaggi: 146
Iscritto il: 31/12/2021, 10:12

Re: [10° TM] Ipogeum [FINITO]

#125 Messaggioda Gigantor » 14/05/2022, 10:35

pierformance ha scritto:Molto molto molto bello!
L’idea del sotteraneo che si manifesta un luogo abitato su cui hai mostrato poi la continuazione dell’uomo al piano di sopra è molto intelligente.
La resa dei muri miriccioli sassi e colori secondo me è strepitosa!
Bravissimo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pierformance grazie mille, grazie per i bellissimi complimenti e per aver apprezzato il mio lavoro.
La scelta di collegare il tutto da due scalinate è venuta dopo, l'idea iniziare era quella di fare una spaccato sezionato ma poi anche su consiglio(preziosissimo) ho deciso di procedere così ....mai scelta fù più azzeccata.
Grazie ancora ;)
ImmagineImmagine


Torna a “10° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti