[10°TM] La Locanda dell’Ultima Casa [FINITO]

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

[10°TM] La Locanda dell’Ultima Casa [FINITO]

#1 Messaggioda Ethan » 21/01/2022, 1:11

Ebbene sì…qualche matto che si lanciasse sulla mitica Locanda ideata da Weis & Hickman prima o poi ci sarebbe stato…se ne era parlato tanto in vecchi trofei ma poi nulla.
Ora…visto che é il decimo trofeo e altri si stanno lanciando su diorami mi ci butto anche io…non é stata la prima idea, ma alla fine ha vinto il cuore…la temo come sfida. Vedremo!
Sfrutterò tutti i 60x60x60 e ci starò stretto… :D non sarà in scala 28mm come mio solito.
Ecco uno schizzo rubacchiato da un dipinto del mio idolo Larry Elmore…
Immagine

In realtà il progetto non sarebbe finito qui…ma per evitare figure di emme mi tengo schiscio per ora… :D
Ultima modifica di Ethan il 11/05/2022, 0:40, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [10°TM] La Locanda dell’Ultima Casa

#2 Messaggioda Nigredo » 21/01/2022, 1:45

Wow che sogno. Io non saprei nemmeno da dove partire ma le tue capacità ormai le conosciamo. Facci sognare Ethan!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [10°TM] La Locanda dell’Ultima Casa

#3 Messaggioda Zombi Vegetariano » 21/01/2022, 8:22

Siiiii, questa cosa è bellissima!!! Un edificio sull'albero è una grande sfida, ma anche un piacere per gli occhi!!! Ti seguirò tantissimo. Ho in mente per l'anno prossimo di fare Lotlorien, e quindi sarà particolarmente istruttivo per me!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Mark
Viandante
Viandante
Messaggi: 189
Iscritto il: 07/01/2022, 23:05

Re: [10°TM] La Locanda dell’Ultima Casa

#4 Messaggioda Mark » 21/01/2022, 9:05

Bellisima idea! E un tuffo al cuore, non vedo l'ora di vederla
ImmagineImmagine

Avatar utente
Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 772
Età: 30
Iscritto il: 04/06/2015, 15:19
Contatta:

Re: [10°TM] La Locanda dell’Ultima Casa

#5 Messaggioda Dark Hawk » 21/01/2022, 10:37

Wow! Fantastica idea!
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [10°TM] La Locanda dell’Ultima Casa

#6 Messaggioda beppe69 » 21/01/2022, 12:41

Progetto davvero interessante : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: [10°TM] La Locanda dell’Ultima Casa

#7 Messaggioda Ethan » 22/01/2022, 13:09

Mark ha scritto:Bellisima idea! E un tuffo al cuore, non vedo l'ora di vederla

Dark Hawk ha scritto:Wow! Fantastica idea!

Siete anche voi fan di Dragonlance?
Spero di non deludervi : Hurted :
Nigredo ha scritto:Wow che sogno. Io non saprei nemmeno da dove partire ma le tue capacità ormai le conosciamo. Facci sognare Ethan!

Ma va là che la faresti senza problemi...
Zombi Vegetariano ha scritto:Siiiii, questa cosa è bellissima!!! Un edificio sull'albero è una grande sfida, ma anche un piacere per gli occhi!!! Ti seguirò tantissimo. Ho in mente per l'anno prossimo di fare Lotlorien, e quindi sarà particolarmente istruttivo per me!

Mannaggia a te Zombi...sai che è tutta colpa tua... : Lol :
beppe69 ha scritto:Progetto davvero interessante : Thumbup :

Beppe sornione non me la conti giusta...di la verità... stai solo ammirando la taverna a graticcio che dovrò fare...?! L'albero non lo avrai visto nemmeno : Lol :

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: [10°TM] La Locanda dell’Ultima Casa

#8 Messaggioda Ethan » 22/01/2022, 13:13

Disegno con misure reali del modello... Immagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [10°TM] La Locanda dell’Ultima Casa

#9 Messaggioda Nigredo » 22/01/2022, 14:24

No davvero. L'abitazione ok ma l'albero mi metterebbe seriamente in difficoltà, soprattutto questo in cui bisogna integrare l'abitazione. Ho già fatto esperienza, è una mia lacuna. Mi hai incuriosito molto. Buon lavoro Ethan!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [10°TM] La Locanda dell’Ultima Casa

#10 Messaggioda wintersun » 22/01/2022, 14:34

Sono d'accordo con Nigredo integrare un'abitazione in un albero con assi portanti e pavimento e le pareti è veramente tostissimo...per non parlare dell'albero ricrearlo il più fedele possibile alla realtà è veramente tosto. Vorrei chiederti Ethan quale tecnica utilizzerai, filo spinato,rosmarino,timo...o "compro"?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [10°TM] La Locanda dell’Ultima Casa

#11 Messaggioda Nigredo » 22/01/2022, 14:38

Se vuol fare veramente una pazzia e ne ha il tempo fustella foglie, pinzetta, superattak, catalizzatore cianoacrilica e vagonate di pazienza
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [10°TM] La Locanda dell’Ultima Casa

#12 Messaggioda beppe69 » 22/01/2022, 17:47

In realtà sono più incuriosito dall’albero gigantesco , sono molto curioso di vedere come lo farai ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: [10°TM] La Locanda dell’Ultima Casa

#13 Messaggioda Ethan » 23/01/2022, 23:20

beppe69 ha scritto:In realtà sono più incuriosito dall’albero gigantesco , sono molto curioso di vedere come lo farai ;)

wintersun ha scritto:Sono d'accordo con Nigredo integrare un'abitazione in un albero con assi portanti e pavimento e le pareti è veramente tostissimo...per non parlare dell'albero ricrearlo il più fedele possibile alla realtà è veramente tosto. Vorrei chiederti Ethan quale tecnica utilizzerai, filo spinato,rosmarino,timo...o "compro"?

In realtà userò l'istinto... murble
La parte di tronco centrale più grossa userò un pezzo di polistirene, le radici fil di ferro come anima e poi la ingrosseró con scotch e alluminio...e poi la sagomerei con DAS o un altro materiale plastico poi da te tuxturizzare...magari meglio uno sculptamold...dovrei farmene un bel po'.
La chioma invece se riesco vorrei cercare di stare su elementi naturali per quanto riguarda i rami. La fustella era nei miei pensieri a prescindere da questo progetto ma non ci son tanti modi tutto sommato...

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: [10°TM] La Locanda dell’Ultima Casa

#14 Messaggioda Ethan » 23/01/2022, 23:45

Ecco una prima bozza dei volumi…
La collinetta, la casetta sotto l’albero, parte del tronco centrale e la locanda con i suoi volumi.
Immagine

Darkan
Viandante
Viandante
Messaggi: 192
Iscritto il: 08/11/2020, 11:43

Re: [10°TM] La Locanda dell’Ultima Casa

#15 Messaggioda Darkan » 24/01/2022, 0:31

Se fai i volumi di fil di ferro e filo di rame poi puoi ricoprire il tutto con ovatta mescolata a vinavil, devi usare quella in pacco non in dischetti, la sfilacci poi imbevi nel vinavil e la applichi sul telaio del ramo attorcigliandola un pò.
Si asciuga restando elastica e i rami non si spezzano, la puoi colorare con gli acrilici ed incollarci sopra di tutto perché resta porosa. (puoi piegarli anche di 180° e tornano nella posizione iniziale senza nessun danno)
Per le radici grosse mi sa che la cosa più veloce è fare l'anima in polistirolo e poi ricoprire con il fil di ferro altrimenti te ne ci vuole un quintale per avere un volume decente.
Anni fa ho dipinto un tunnel dell'orrore a tema cimitero infestato per un parco divertimento e gli alberi sono stati scolpiti da un unico blocco di polistirolo con un fil di ferro utilizzato come seghetto a caldo collegandolo ad un alimentatore regolabile, forse potrebbe essere un metodo utile per ricreare tutte le venature e "nodi del tronco".
ImmagineImmagine

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: [10°TM] La Locanda dell’Ultima Casa

#16 Messaggioda Ethan » 24/01/2022, 6:40

In realtà son riuscito con poco fil di ferro…per una radice ho usato quello spesso ma mi son spaccato le mani, poi ho usato quello fine ed è andata meglio (d’ora in poi uso l’avvitatore tra l’altro per arrotolarlo).
Circa lo scavare il polistirene ci avevo pensato ed infatti la parte centrale sarà fatta così, ma essendo che la parte sotto è portante preferivo qualcosa di più solido inoltre sono forme quelle delle radici che si dilungano per molto. Non vorrei dover usare trooooppo materiale.
L’ovatta non ci avevo proprio pensato, ma poi potrei aggiungere strato di un materiale da modellare? Per ora con l’alluminio mi sto arrangiando perché crea volume senza appesantire troppo.

Mark
Viandante
Viandante
Messaggi: 189
Iscritto il: 07/01/2022, 23:05

Re: [10°TM] La Locanda dell’Ultima Casa

#17 Messaggioda Mark » 24/01/2022, 9:30

Oppure per la chioma puoi usare la classica paglietta di ferro, colorata a spray prima e poi incollandoci sopra le foglie fatte con tè tritato o con i mix già pronti.
ImmagineImmagine

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 850
Età: 46
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: [10°TM] La Locanda dell’Ultima Casa

#18 Messaggioda GianmariaDF » 24/01/2022, 9:44

Progetto di alto livello, ti seguirò.. anche io sono molto curioso di scoprire come farai l albero

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: [10°TM] La Locanda dell’Ultima Casa

#19 Messaggioda Ethan » 24/01/2022, 12:27

Allora…a scuola ho trovato dei cilindri di polistirolo a bizzeffe….la misura è giusta…proverò con quelli a simulare la forma delle radici e dei rami più grossi tipo serpente di polistirolo…poi lo ricopro, lo fortifico e lo modello…

Darkan
Viandante
Viandante
Messaggi: 192
Iscritto il: 08/11/2020, 11:43

Re: [10°TM] La Locanda dell’Ultima Casa

#20 Messaggioda Darkan » 24/01/2022, 19:59

Si credo che puoi aggiungere materiale sotto, l'importante è che ogni tot ci sia qualcosa dove l'ovatta si possa incastrare
ImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [10°TM] La Locanda dell’Ultima Casa

#21 Messaggioda wintersun » 24/01/2022, 20:07

Le radici le farei con rami di rosmarino o timo,gli darei una bella raschiata con la spazzolina di ferro e alcune parti le ricoprirei con terracotta e con una matita andrei a creare le giuste finiture del legno. Per la chioma non avrei dubbi.Rametti di teloxiss ,erba statica e flok di 2/3 colori differenti. Per un bel tronco robusto dovresti farti un giro in spiaggia ,troveresti il mondo.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: [10°TM] La Locanda dell’Ultima Casa

#22 Messaggioda Ethan » 24/01/2022, 20:28

Ciao cari, intanto grazie dei suggerimenti, sto avidamente appuntando tutto.
Il dato che devo aggiungere e ribadire è che la mia problematica aggiuntiva é che non voglio un albero qualsiasi…voglio l’albero illustrato da Larry Elmore. É proprio una questione di cuore. É un diorama citazione.
Vi mostro le radici con il Polistirolo, son soddisfatto della velocità con cui posso fare la base da modellare poi.
Per la chioma invece mi sento più libero di usare le tecniche ad esempio segnalate da Wintersun… : Thumbup :
Immagine

Avatar utente
trippinister
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 47
Iscritto il: 03/05/2018, 13:35
Località: Orvieto
Contatta:

Re: [10°TM] La Locanda dell’Ultima Casa

#23 Messaggioda trippinister » 25/01/2022, 16:09

Ethan ha scritto:Ebbene sì…qualche matto che si lanciasse sulla mitica Locanda ideata da Weis & Hickman prima o poi ci sarebbe stato…se ne era parlato tanto in vecchi trofei ma poi nulla.
Ora…visto che é il decimo trofeo e altri si stanno lanciando su diorami mi ci butto anche io…non é stata la prima idea, ma alla fine ha vinto il cuore…la temo come sfida. Vedremo!
Sfrutterò tutti i 60x60x60 e ci starò stretto… :D non sarà in scala 28mm come mio solito.
Ecco uno schizzo rubacchiato da un dipinto del mio idolo Larry Elmore…
Immagine

In realtà il progetto non sarebbe finito qui…ma per evitare figure di emme mi tengo schiscio per ora… :D


: WohoW : per quanto siano tante, non c'è un emoticon che possa rappresentare la mia gioia nel vedere qualcuno riprodurre qualcosa della Dragonlance! Sarà il mio prossimo progetto terminata la cittadella volante, per cui seguo seguo seguo seguo!
Immagine

Metal Up Your Ass!
http://www.meniac.it/

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: [10°TM] La Locanda dell’Ultima Casa

#24 Messaggioda Ethan » 26/01/2022, 0:20

trippinister ha scritto:
Ethan ha scritto:Ebbene sì…qualche matto che si lanciasse sulla mitica Locanda ideata da Weis & Hickman prima o poi ci sarebbe stato…se ne era parlato tanto in vecchi trofei ma poi nulla.
Ora…visto che é il decimo trofeo e altri si stanno lanciando su diorami mi ci butto anche io…non é stata la prima idea, ma alla fine ha vinto il cuore…la temo come sfida. Vedremo!
Sfrutterò tutti i 60x60x60 e ci starò stretto… :D non sarà in scala 28mm come mio solito.
Ecco uno schizzo rubacchiato da un dipinto del mio idolo Larry Elmore…
Immagine

In realtà il progetto non sarebbe finito qui…ma per evitare figure di emme mi tengo schiscio per ora… :D


: WohoW : per quanto siano tante, non c'è un emoticon che possa rappresentare la mia gioia nel vedere qualcuno riprodurre qualcosa della Dragonlance! Sarà il mio prossimo progetto terminata la cittadella volante, per cui seguo seguo seguo seguo!

Grande Trip!!!
Sapevo che saresti stato un sostenitore del progetto…purtroppo non è in scala con la tua cittadella se no potevamo fare una simulazione fotografica di un’eventuale invasione draconica a solace : Lol :

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: [10°TM] La Locanda dell’Ultima Casa

#25 Messaggioda Ethan » 26/01/2022, 0:50

Aggiornamento…
Base fatta con polistirene e sculptamold
Immagine

Prosegue poi la bozza di radici e albero…
Immagine


Torna a “10° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti