[10°TM ] "Fabbrica di morte" campo per Necromunda [FINITO]

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
riot
Viandante
Viandante
Messaggi: 196
Iscritto il: 25/01/2022, 16:42

[10°TM ] "Fabbrica di morte" campo per Necromunda [FINITO]

#1 Messaggioda riot » 26/01/2022, 16:19

Buonasera.
Non ho ancora un'idea ben precisa del progetto ma di certo cercherò di creare uno scenico dove poter giocare a Necromunda.
Le dimensioni mi vengono incontro visto che sono solito giocare in campi modulari da 60 x 90; ne faccio uno da 60 x 60 in 4 moduli prevedendone già altri 2 per raggiungere le dimensioni del campo ottimale.
Necromunda ha bisogno di più livelli e tanti orpelli per dare una buona esperienza, credo inizierò da un terreno vulcanico con crepe, lava e diverse strutture su cui mettere terrazze e camminamenti.
Cercherò di dare un atmosfera un pochino più stempunk rispetto al solito tecno grimdark di Necromunda.
Temo non sarà facile rendere tutto modulabile ed espandibile, ma almeno posso preoccuparmi poco della precisione vista l ambientazione.
Non vedo l'ora di andare in ferramenta a cercare cavi e tubi!
Spero di mettere qualche foto già settimana prossima.
Immagine

Avatar utente
L'Esorcista
Operaio
Operaio
Messaggi: 1123
Iscritto il: 19/04/2017, 13:09

Re: [10°TM ] campo per Necromunda

#2 Messaggioda L'Esorcista » 26/01/2022, 17:00

Oh, finalmente un altro che si cimenta nel necromundico!
Mi fa piacere: mi sentivo un po' solo in mezzo a tanto fantasy! : Lol : : Lol : : Lol :
Steampunk non è proprio il mio genere, ma sarà interessantissimo vedere la tua reinterpretazione delle atmosfere classiche di NM.
Io sto andando molto più verso il madmaxiano.
Vedo che giochi già abitualmente a NM: dunque hai già degli scenici, probabilmente.
Farai qualcosa di aggregabile a quello che già possiedi?
Visto che lavori sui binari del modulare forse sarebbe l'optimum.
Io finora ho prodotto solo edifici per WH40K, perlopiù imperiali.
Ma ora ho deciso di darmi al post apocalittico per dotare la mia mob del chaos di un tavolo adeguato dove giocare sia a WH40K che a Kill Team o a Necromunda.
Quindi produco scenici "in esterna".
E tu? I tuoi scenici dovranno avere un tema che si agganci alle gang che giochi?
Mettiti in moto al più presto: sono curioso! : Thumbup : : Thumbup :

riot
Viandante
Viandante
Messaggi: 196
Iscritto il: 25/01/2022, 16:42

Re: [10°TM ] campo per Necromunda

#3 Messaggioda riot » 26/01/2022, 18:32

...in verità non sono proprio il genio degli scenici, ne ho fatti ZERO, giusto l anno scorso ho iniziato a fare un tavolo per giocare al 40k ma il progetto è fermo da mesi perché molto impegnativo.
Per fortuna gioco in due compagnie dove sono dei draghi con gli scenici e quindi mi godo i loro, poi ammetto di preferire di gran lunga passare il tempo con miniature e pennelli.
Pensa che non ho neanche mai dipinto le rovine del set base del 40k comprato nel 99! Che vergogna.
In compenso nel mio unico ed infruttuoso anno universitario ho imparato a manipolare abbastanza bene quasi tutti i materiali usati nel modellismo statico, punto almeno alla dignità modellistica.

A Necromunda gioco giusto da qualche mese con una gang di Goliath votati a Slanesh, non mi sembra il caso di fare uno scenico tutto per loro, troppo caos!
Immagine

Mark
Viandante
Viandante
Messaggi: 189
Iscritto il: 07/01/2022, 23:05

Re: [10°TM ] campo per Necromunda

#4 Messaggioda Mark » 26/01/2022, 19:40

Bello! Seguo con molto interesse
ImmagineImmagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: [10°TM ] campo per Necromunda

#5 Messaggioda Rainhart » 26/01/2022, 19:52

Ottima scelta, giusti x non vedere solo Fantasy (ammetto anche x colpa mia). Tante volte ho pensato ad ambientazioni diverse, ma poi non mi escono.
Vediamo che combinerai

Inviato dal mio ONEPLUS 6T
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
L'Esorcista
Operaio
Operaio
Messaggi: 1123
Iscritto il: 19/04/2017, 13:09

Re: [10°TM ] campo per Necromunda

#6 Messaggioda L'Esorcista » 26/01/2022, 21:08

riot ha scritto:A Necromunda gioco giusto da qualche mese con una gang di Goliath votati a Slanesh, non mi sembra il caso di fare uno scenico tutto per loro, troppo caos!


ABOMINIO!!! Tu non sai quello che dici! Il caos non è MAI troppo!!!
Abbonda pure nello scenario che realizzerai: non te ne pentirai, ti assicuro...

:devil:

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [10°TM ] campo per Necromunda

#7 Messaggioda Nigredo » 27/01/2022, 1:48

Altro bel progetto interessante. Benvenuto tra noi e buon lavoro! :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [10°TM ] campo per Necromunda

#8 Messaggioda Capochino » 29/01/2022, 15:04

Forza riot, buon inizio ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: [10°TM ] campo per Necromunda

#9 Messaggioda bakalite » 29/01/2022, 16:08

Credo che ci confronteremo su un terreno comune. NECROMUNDA Is the way !!

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4642
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [10°TM ] campo per Necromunda

#10 Messaggioda Zombi Vegetariano » 30/01/2022, 0:24

Ciao Riot. Sono davvero curioso di questo progetto. In futuro farò qualcosa per Fallout e sono sicuro di poter tirar fuori qualche ispirazione dal tuo lavoro.

PS: ti ho scritto in privato, dacci una letta ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

riot
Viandante
Viandante
Messaggi: 196
Iscritto il: 25/01/2022, 16:42

Re: [10°TM ] campo per Necromunda

#11 Messaggioda riot » 30/01/2022, 20:03

colpo di scena, stasera non lavoro e potrei iniziare...
...meglio iniziare a mettere da parte pupazzi, boccette e pennelli!

Immagine
Immagine

riot
Viandante
Viandante
Messaggi: 196
Iscritto il: 25/01/2022, 16:42

Re: [10°TM ] campo per Necromunda

#12 Messaggioda riot » 01/02/2022, 0:44

Oggi day 1
Mi sono svegliato di buon ora e ho fatto shopping in ferramenta.
Non mi sono risparmiato, ho speso più di quanto mi aspettassi in un'infinità di "roba" che non è neanche detto mi serva in questo progetto, ma il mio più acerrimo nemico è il tempo!
Nel pomeriggio ho solo organizzato 4 quadranti da 30x30 e li ho uniti con le basi calamitate di 4 elementi per poterlo rendere solido durante il gioco.
Subito dopo ho cercato di riprendere la mano con il polistirene, ma non era il giorno giusto e ho lasciato perdere.
Oltre alla spesa avrò lavorato un'oretta e non di più, ma dopo il week end al ristorante ero già sfinito!
Uno di questi giorni cercherò di organizzare e realizzare i volumi al primo livello, credo inizierò con del cartoncino e andrò avanti a sentimento.
Oggi niente foto che 4 pannelli, 16 calamite e 4 accrocchi in forex non si meritano il WIP n1.
Immagine

Avatar utente
L'Esorcista
Operaio
Operaio
Messaggi: 1123
Iscritto il: 19/04/2017, 13:09

Re: [10°TM ] campo per Necromunda

#13 Messaggioda L'Esorcista » 01/02/2022, 8:59

Sì, ma la lista della spesa? Che hai preso di bello in ferramenta?

riot
Viandante
Viandante
Messaggi: 196
Iscritto il: 25/01/2022, 16:42

Re: [10°TM ] campo per Necromunda

#14 Messaggioda riot » 01/02/2022, 11:41

L'Esorcista ha scritto:Sì, ma la lista della spesa? Che hai preso di bello in ferramenta?


Un pò di solite cose, una tonnellata di colla vinilica, stucco, millechiodi e cianoacrilica. Tra l'altro ho scoperto l'attak precision pen! Fenomenale, potrebbe lenire il mio odio verso le cianoacriliche.
Poi mi son fatto tagliare 4 compensati 30x30 che non avevo proprio voglia di pensarci da solo, detesto la precisione e quindi la lascio agl'altri.
Infine un tubo in pvc, una piccola bobina di cavi elettrici e un pò di metallo ( chiodi, dadi e rondelle ).
A casa, polistirolo, forex e cartone non mancano mai.
Inoltre aspetto da amazon un paio di etti di ingranaggi vari.
Immagine

riot
Viandante
Viandante
Messaggi: 196
Iscritto il: 25/01/2022, 16:42

Re: [10°TM ] campo per Necromunda

#15 Messaggioda riot » 03/02/2022, 18:56

WIP1
stanotte ho lavorato un poco. Ho sistemato il primo volume, è il più grande che mi serve e ho la necessità sia bello stabile e robusto visto che da lì dovrò sviluppare anche altezza.
All'inizio non ero per nulla contento, ho davvero lavorato a caso, poi tra stucchi, nastro e colle l'ho reso bello rigido.
Immagine
subito dopo ho cercato di dargli un pò di dignità e ho iniziato a foderarlo per creare la texture di tanti pannelli sovrapposti; una volta finito con i fogli di carta darò una bella spennellata di acqua e vinilica così da renderlo indistruttibile e pronto per tanti dettagli quali ingranaggi, bulloni ecc ecc.
Immagine
iniziato male ma sono soddisfatto di come l'ho rimediato.
Pensavo di preparare tutti i differenti volumi che mi occorrono prima di passare ai dettagli, credo invece mi dedicherò a questo fino ai dettagli e ad una grossolana mano di colore; così posso avere un idea di cosa mi aspetta e di come possa venire tutto il resto.
Immagine

Avatar utente
L'Esorcista
Operaio
Operaio
Messaggi: 1123
Iscritto il: 19/04/2017, 13:09

Re: [10°TM ] campo per Necromunda

#16 Messaggioda L'Esorcista » 03/02/2022, 19:02

Forza, forza!!!!
Dai, che sono curioso!
Vedo che hai deciso di intraprendere la strada "opposta" alla mia, che sono partito dai volumi generali, "vuoti", senza alcun accessorio, e ora, man mano, sto andando verso il riempimento.
Ottimo: così potrai dirmi le tue impressioni su come ti stai trovando, e potremo comprendere - insieme - se il metodo costruttivo più conveniente, per questo tipo di strutture, sia l'uno o l'altro.
Parlami, se ti va, della tavolozza che userai: io, pensando a strutture che sono nelle Ash Wastes, userò toni rugginosi, polverosi e desertici.
Tu?

riot
Viandante
Viandante
Messaggi: 196
Iscritto il: 25/01/2022, 16:42

Re: [10°TM ] campo per Necromunda

#17 Messaggioda riot » 03/02/2022, 19:40

L'Esorcista ha scritto:Forza, forza!!!!
Dai, che sono curioso!
Vedo che hai deciso di intraprendere la strada "opposta" alla mia, che sono partito dai volumi generali, "vuoti", senza alcun accessorio, e ora, man mano, sto andando verso il riempimento.
Ottimo: così potrai dirmi le tue impressioni su come ti stai trovando, e potremo comprendere - insieme - se il metodo costruttivo più conveniente, per questo tipo di strutture, sia l'uno o l'altro.
Parlami, se ti va, della tavolozza che userai: io, pensando a strutture che sono nelle Ash Wastes, userò toni rugginosi, polverosi e desertici.
Tu?


Sono costretto a lavorare così perché sto andando a braccio, fare un campo intero è una cosa nuova per me, ho bene in mente cosa servirebbe per giocare bene ma nel concreto non ho idea di come farlo.
Di già definito in mente ho giusto un paio di elementi ma non è per nulla detto riesca a renderli bene.

Bella domanda sui colori. Mi piacerebbe richiamare proprio l essenza dello steampunk con metalli pieni di ori e ottoni insieme a avori e gialli; però mi servirebbero archi acuti e molte forme tondeggianti per farli rendere bene.
Credo inizierò da un metallo scuro e poi andrò a schiarire per dare volume, se andare verso il giallo o meno deciderò solo dopo aver finito la costruzione. Dipingere dovrebbe essere la parte meno critica per me.
Immagine

Avatar utente
L'Esorcista
Operaio
Operaio
Messaggi: 1123
Iscritto il: 19/04/2017, 13:09

Re: [10°TM ] campo per Necromunda

#18 Messaggioda L'Esorcista » 03/02/2022, 19:54

...per me, invece, dipingere è una tragedia!

Sono proprio negato... :( :( :( :(

Darkan
Viandante
Viandante
Messaggi: 192
Iscritto il: 08/11/2020, 11:43

Re: [10°TM ] campo per Necromunda

#19 Messaggioda Darkan » 04/02/2022, 1:19

Per la cianoacrilica prova la "colla 21" non ho mai provato nulla di meglio!
ImmagineImmagine

Avatar utente
davidnajury
Paesano
Paesano
Messaggi: 430
Età: 40
Iscritto il: 17/04/2014, 18:39
Località: Trieste

Re: [10°TM ] campo per Necromunda

#20 Messaggioda davidnajury » 04/02/2022, 16:05

Darkan ha scritto:Per la cianoacrilica prova la "colla 21" non ho mai provato nulla di meglio!


comfermo: Colla21 è il meglio al momento in giro.

Seguo con interesse il progetto!
Dave241

riot
Viandante
Viandante
Messaggi: 196
Iscritto il: 25/01/2022, 16:42

Re: [10°TM ] campo per Necromunda

#21 Messaggioda riot » 06/02/2022, 22:48

Step2 ( stasera un ottimo VIP2 ); ho prima aggiunto supporti e cornici sulle pareti del primo volume utilizzando un pò di plastica dallo scatolone degli sprue, finalmente li ho utilizzati! Subito dopo ci ho dato dentro con attak e ferraglia. Aspetto una mezzora perchè asciughi tutto e poi stuccherò i bulloni.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avrei anche dei cavi e dei tubi da utilizzare ma non volevo rendere tutto troppo pieno, poi ho bisogno di fare esperienza un pò per volta.
Senza colore non rende al meglio ma intravedo già qualcosa che mi piace.

PS. Complimenti per tutto quello che si vede nei vari 3d.
Siete tutti quanti dei draghi e la cosa inizia davvero a stimolarmi!
Immagine

riot
Viandante
Viandante
Messaggi: 196
Iscritto il: 25/01/2022, 16:42

Re: [10°TM ] "Fabbrica di morte" campo per Necromunda

#22 Messaggioda riot » 07/02/2022, 13:41

Nel frattempo ho trovato il nome per lo scenico.
Per un ambientazione cattiva ci voleva un nome cattivo!
Immagine

riot
Viandante
Viandante
Messaggi: 196
Iscritto il: 25/01/2022, 16:42

Re: [10°TM ] campo per Necromunda

#23 Messaggioda riot » 07/02/2022, 22:59

Immagine
Ecco qua il primo volume primerato e spazzolato con un pò di metallo; mi sembra un ottimo primo tentativo, poi è super stabile e bello solido, da lì punto di arrivare fino ad almeno 50 cm in altezza.
Ho anche scolpito la porta ma è inguardabile e per il momento non si merita la foto.
Per ora lo lascio così, ai dettagli credo sia meglio pensarci alla fine per non rischiare risultati diversi fra le varie parti del campo.
Immagine
Mi sono potuto concentrare sull'inizio di un nuovo volume e a studiare qualcosa da realizzare sui giunti fra i vari quadranti del campo.
Immagine

Mark
Viandante
Viandante
Messaggi: 189
Iscritto il: 07/01/2022, 23:05

Re: [10°TM ] campo per Necromunda

#24 Messaggioda Mark » 08/02/2022, 0:07

Bel lavoro! Sono proprio curioso di vedere il tutto
ImmagineImmagine

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: [10°TM ] campo per Necromunda

#25 Messaggioda bakalite » 08/02/2022, 14:20

Mi gusta...ma la base 60 *60 è fatta a tiles e moduli o pezzo unico?

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine


Torna a “10° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti